Monumenti, edifici e luoghi iconici a Philadelphia

A cura di

Cosa vedere a Philadelphia? Nel rispondere a questa domanda, ovviamente non si possono non citare i diversi musei della città, i suoi bei parchi e i suoi quartieri più caratteristici. Ci sono però anche alcuni monumenti, edifici o luoghi particolarmente iconici che non possono mancare nella lista delle attrazioni quando si visita la più grande città della Pennsylvania. Vediamo quali sono.

Liberty Bell

Liberty Bell campana dietro

L’oggetto più iconico di Philadelphia è probabilmente la Liberty Bell, una campana la cui effige è simbolo di libertà e uguaglianza fin dalla metà del 1700. Costituisce una delle attrazioni imperdibili dell’Independence National Historical Park e la sua storia è strettamente legata a quella della città di Philadelphia, ma potremmo azzardare anche dell’America intera. Nonostante ormai non suoni più da due secoli a causa della grossa crepa che la segna fin dagli anni ‘30 dell’Ottocento, non sono tanto i suoi rintocchi ad averla resa famosa, quanto il significato attribuitole in diverse occasioni per rivendicare la libertà e i diritti civili per tutti.

Non tutti sanno che negli Stati Uniti, ma anche in diversi paesi del mondo, ci sono centinaia di copie della Liberty Bell. Tanto per cominciare, ce n’è una in ciascuna capitale degli stati USA, ma queste sono solo quelle ufficiali ordinate dal governo americano nel 1950. E tutte le altre? Alcune hanno alle spalle storie davvero curiose e ne ho parlato nell’articolo su questa imperdibile campana.

  • Dove si trova: 101 S Independence Mall W, Philadelphia, PA (indicazioni)

Liberty Bell: storia e guida alla visita

Scalinata e statua di Rocky

Statua Rocky Philadelphia

Quando si pensa a Philadelphia, il mondo del cinema ci porta subito alla mente il pugile Rocky interpretato da Sylvester Stallone nella saga iniziata nel 1976. Il protagonista del lungometraggio vive a South Philadelphia e nei suoi allenamenti corre attraverso tutto il centro cittadino, fino a percorrere la Benjamin Franklin Parkway e raggiungere così il Museum of Art, sulle cui scalinate sale per completare la sfida mattutina con se stesso.

Se il museo è già di per sé una delle maggiori attrazioni della città, i film di Stallone hanno contribuito a rendere famosa anche la scalinata sita di fronte all’ingresso. Se sei anche tu un appassionato di Rocky, non perdere l’occasione di farti una corsa su per i 72 gradini più famosi di Philadelphia, ma anche di scattarti una foto con la statua del pugile più famoso del cinema. Alla base della gradinata c’è infatti la statua originale che appare nel film “Rocky III”.

  • Dove si trova: 2600 Benjamin Franklin Pkwy, Philadelphia, PA (indicazioni)

Scalinata e statua di Rocky: guida alla visita

Philadelphia City Hall

Cith Hall Philadelphia laterale

Non tutti i palazzi municipali sono uguali: quello di Philadelphia può essere definito, per diverse ragioni, il più meritevole di una visita in tutti gli Stati Uniti. Innanzitutto c’è da dire che la Philadelphia City Hall detiene un record non da poco: è l’edificio in mattoni più alto del mondo e anche uno dei più grandi e massicci. L’architettura in stile Secondo Impero la rende anche una struttura elegante e imponente allo stesso tempo, che risalta fra gli edifici situati tutto attorno.

Sulle 700 stanze che ospitano gli uffici comunali, svetta l’alta torre dell’orologio, sulla cui cima campeggia la statua di William Penn, fondatore della Pennsylvania. E proprio salire in cima alla torre è una delle attività da fare assolutamente durante un soggiorno a Philadelphia, in particolare nelle giornate di sole, in cui lo sguardo può spaziare sopra a tutta la città e fino al New Jersey oltre il Delaware River.

  • Dove si trova: 1400 John F Kennedy Blvd, Philadelphia, PA (indicazioni)

Philadelphia City Hall: guida alla visita

Masonic Temple

Masonic Temple Philadelphia tempio massone

Il ruolo delle logge massoniche è stato decisivo nello sviluppo di città come Philadelphia e non è un caso che uno degli edifici più iconici di questa metropoli sia il Masonic Temple. Quello che vediamo adesso nella piazza della City Hall e che risale al 1873, è solo l’ultimo dei luoghi di ritrovo costruiti per le riunioni dei Massoni della Pennsylvania, la cui storia inizia negli anni ‘30 del Settecento.

Visitabile con dei tour guidati o partecipando ad eventi speciali aperti al pubblico, il tempio massone ha alcune sale davvero affascinanti, ciascuna realizzata con un differente stile architettonico e arredata finemente per rispecchiare quel genere. Dalla sala egizia a quella corinzia, in ciascuna si scopre una storia diversa. Ma anche passando per le vie del centro, non si può non sostare un attimo di fronte a questo palazzo con le curiose torri di altezze diverse e il portale decorato nei minimi dettagli.

  • Dove si trova: 1 N Broad St, Philadelphia, PA (indicazioni)

Masonic Temple: guida alla visita

Elfreth’s Alley

Elfreth's Alley museum ai civici 124 126

Possiamo tranquillamente definire Elfreth’s Alley come la via più caratteristica di Philadelphia. Se nel 1700 era una delle strade cittadine su cui si concentravano le botteghe degli artigiani a due passi dal porto, oggi ha preservato l’aspetto che aveva a differenza di tutto il quartiere circostante, radicalmente modernizzato e, dunque, cambiato nel suo aspetto esteriore.

Visitando Philadelphia, percorrere a piedi i 120 metri di questo vicolo è un must per rendersi conto di come doveva apparire la zona più vecchia della città fra Settecento e Ottocento. Se poi vi si capita in determinati periodi dell’anno, è anche possibile prendere parte ad eventi e rievocazioni storiche che la rendono ancora più affascinante.

  • Dove si trova: Elfreth’s Alley, Philadelphia, PA (indicazioni)

Elfreth’s Alley: guida alla visita

Benjamin Franklin Bridge

Benjamin Franklin Bridge 1

Philadelphia sorge sulla sponda occidentale del Delaware River: sull’altra sponda c’è lo stato del New Jersey, con la cittadina di Camden. Le due rive sono collegate da 4 ponti stradali, il più importante e famoso dei quali, oltre che il più centrale, è il Benjamin Franklin Bridge. Gli altri tre ponti che consentono di muoversi fra Philadelphia e il New Jersey sono il Walt Whitman Bridge, il Betsy Ross Bridge e il Tacony-Palmira Bridge.

Il Ben Franklin Bridge è un ponte sospeso, costruito dunque con la stessa tecnica del famoso Golden Gate di San Francisco, del Mackinac Bridge in Michigan o di alcuni dei celebri ponti di New York. Venne inaugurato nel 1926, in occasione del 150° anniversario della firma della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti. Per tre anni vantò il record di ponte sospeso con la campata singola più lunga al mondo. Nel 1929 questo record venne superato dall’Ambassador Bridge che collega Detroit al Canada, e nell’ultimo secolo da molti altri ponti sia negli USA sia nel mondo.

Scorri per vedere tutte le immagini

Oggi questo storico ponte sul Delaware River è uno dei simboli della città e appare in molte cartoline di Philadelphia come parte integrante del suo skyline. Per ammirarlo da vicino, le opzioni principali sono due: attraversarlo oppure prendere il River Link Ferry. Questo traghetto panoramico, di cui ho parlato negli articoli sull’Adventure Aquarium e sulla USS New Jersey, conduce fin sotto al ponte, proprio in mezzo alla campata centrale.

  • Dove si trova: Benjamin Franklin Bridge, Philadelphia, PA (indicazioni)

The Union League of Philadelphia

Union League Philadelphia

A due passi dal municipio di Philadelphia, fra gli alti palazzi di S Broad Street, ci si imbatte in un piccolo edificio che ricorda una casa signorile e si distingue per lo stile architettonico elegante. Si tratta della sede della Union League of Philadelphia, una società patriottica fondata nel 1862 a sostegno dell’Unione. Ancora oggi gli oltre 4000 membri di questo prestigioso club seguono il motto “Amor Patriae Ducit” (l’amore per la patria guida). A far parte della Union League sono soprattutto i leader delle principali categorie economiche, politiche, culturali e religiose della città e della regione circostante.

C’è anche la possibilità di accedervi pur non essendo membri del club, ad esempio pernottando nell’esclusiva area adibita ad hotel oppure consumando un pasto nell’elegante ristorante al suo interno. In ogni caso, per entrare nell’edificio bisogna seguire un dress code molto rigido. Comunque, che si entri o no, dal punto di vista turistico questo è uno degli edifici più belli del centro cittadino, o per lo meno uno di quelli che richiamano meglio il carattere storico di questa città. Vale sicuramente una sosta mentre si cammina per le strade di Philadelphia.

  • Dove si trova: 140 S Broad St, Philadelphia, PA (indicazioni)

The Kimmel Center

The Kimmel Center Philadelphia

Ufficialmente Kimmel Center for the Performing Arts, quello che tutti conoscono semplicemente come Kimmel Center, è la sede della Philadelphia Orchestra, una delle più importanti orchestre sinfoniche degli Stati Uniti. Situato all’incrocio fra S Broad Street e Spruce Street, due delle maggiori strade del centro cittadino, è impossibile non imbattersi nell’imponente teatro con la sua enorme vetrata ad arco che lo copre.

Questo edificio è al tempo stesso una delle perle architettoniche di Philadelphia e uno dei principali luoghi di sviluppo ed espressione della cultura musicale in Pennsylvania. Ovviamente, il modo migliore per apprezzare questo teatro è assistere a un concerto al suo interno, ma consiglio comunque di passarci almeno davanti mentre si attraversa il centro cittadino.

  • Dove si trova: 300 S Broad St, Philadelphia, PA (indicazioni)

Reading Terminal Market

Verdure al Reading Terminal Market PhiladelphiaIl Reading Terminal Market è tra i mercati pubblici più antichi degli Stati Uniti e una delle tappe imperdibili quando si soggiorna a Philadelphia. Perché fare un giro in questo mercato? Beh, il primo motivo è quello di assaggiare qualcosa di tipico, a partire dalla locale cheesesteak. Ci sono decine di stand dove poter prendere piatti dolci o salati, a base di carne o di verdure, da degustare in loco o da portar via.

Ma anche se non si capita qui all’ora di pranzo, un giro all’interno del Reading Terminal Market non si può evitare. Immergersi fra gli odori e i colori di questo grande mercato offre l’opportunità di vivere un lato autentico di Philadelphia, scoprendo anche curiosità e sapori della Pennsylvania rurale, che trovano qui la propria vetrina.

  • Dove si trova: 1136 Arch St, Philadelphia, PA (indicazioni)

Reading Terminal Market: la nostra guida

Le chiese più belle di Philadelphia

Scorri per vedere tutte le immagini

Philadelphia è una città in cui abbondano le chiese storiche e dall’architettura notevole, da prendere in considerazione anche dal punto di vista turistico oltreché religioso. Ce ne sono alcune in particolare che vale davvero la pena inserire nei luoghi da vedere: di seguito quelle che consiglio.

  • Cathedral Basilica of Saints Peter and Paul. La cattedrale cattolica è probabilmente la più rilevante da questo punto di vista, come ho spiegato parlando di Logan Square, la piazza su cui sorge. Non è fra le più antiche, perché risale solo al 1864, ma è un bellissimo esempio di architettura palladiana. Indirizzo: 1723 Race St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • Christ Church. Questo tempio episcopale venne fondato nel 1695 ed è fra le chiese più  antiche di Philadelphia. Particolarmente interessante il suo campanile, che dal 1754 al 1810 fu la struttura più alta d’America. Nel fonte battesimale di questa chiesa venne battezzato lo stesso William Penn e nel suo cimitero, che però si trova in un’altra zona del centro, è sepolto Benjamin Franklin. Indirizzo: 20 N American St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • Old St. Mary’s Church. Questa chiesa cattolica risale al 1757 ed è una delle principali del centro storico. Per un periodo nell’Ottocento fu la cattedrale della città. Indirizzo: 252 S 4th St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • Temple Beth Zion-Beth Israel. Merita un passaggio anche la sinagoga, il cui edificio era inizialmente un tempio della Chiesa avventista del settimo giorno, poi acquistato dalla comunità ebraica nel 1953. Indirizzo: 300 S 18th St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • Tenth Presbyterian Church. Interessante anche l’edificio che ospita la Decima Chiesa Presbiteriana, in stile romanico longobardo. Indirizzo: 1701 Delancey St, Philadelphia, PA (indicazioni). 

I grattacieli più iconici di Philadelphia

Scorri per vedere tutte le immagini

Ok, Philadelphia forse non è paragonabile a città come New York o Chicago, ma anche qui ci sono alcuni grattacieli degni di nota, tanto per altezza e caratteristiche architettoniche quanto per la storia che hanno alle spalle. Ecco quelli che ritengo opportuno segnalare.

  • Comcast Technology Center. Con i suoi 342 metri, questo è il grattacielo più alto della città e di tutta la Pennsylvania. Si piazza al 14° posto fra gli edifici più alti degli Stati Uniti ed è anche il grattacielo più alto al di fuori delle città di New York e Chicago. Inaugurato nel 2017, ospita il quartier generale della Comcast Corporation, ma anche studi televisivi, negozi, un ristorante e l’hotel più alto di tutti gli USA. Indirizzo: 1800 Arch St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • Comcast Center. A due passi dal precedente, c’è il secondo edificio più alto della città, che misura 297 metri, e che appartiene alla stessa azienda. Oltre agli uffici della Comcast, al suo interno ci sono la Citizens Bank of Pennsylvania e diversi negozi e ristoranti. Indirizzo: 1701 John F Kennedy Blvd, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • One Liberty Place. Il terzo edificio più alto della città raggiunge i 288 metri ed è stato il primo in città a superare l’altezza della torre del municipio, dato che fino ad allora (1987) era valso l’accordo fra gentiluomini di non realizzare edifici che superassero la statua di William Penn sulla City Hall. La sua architettura è ispirata al celebre Chrysler Building di New York. Indirizzo: 1650 Market St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • Two Liberty Place. Accanto al precedente, sia come posizione che come classifica (è infatti il quarto per altezza in città), troviamo il grattacielo fratello. Alto 258 metri, ha un aspetto un po’ più tozzo, anche per la mancanza della guglia sommitale. Indirizzo: 1625 Chestnut St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • BNY Mellon Center. Il quinto grattacielo più alto risalta fra i colossi vetrati circostanti per il suo colore bianco. Alto 241 metri, è tra i principali edifici del complesso per uffici “Penn Center”. Indirizzo: 1735 Market St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • PSFS Building. Sebbene non spicchi particolarmente nello skyline della città né per altezza (è il 18°) né per bellezza architettonica, merita una citazione. Storicamente conosciuto come PSFS Builiding, ma oggi ufficialmente denominato Loews Philadelphia Hotel, è stato il primo grattacielo in stile internazionale ad essere costruito negli Stati Uniti. Indirizzo: 1200 Market St, Philadelphia, PA (indicazioni).
  • Drake Hotel. Questo albergo non è fra i palazzi più alti di Philadeplhia, ma è sicuramente fra i più iconici. Con i suoi 33 piani, lo storico hotel di lusso costruito nel 1829 ha un’architettura in stile Art Deco ed è sormontato da una cupola in terracotta. Attorno alla cupola ci sono ornamenti di terracotta in stile barocco spagnolo, che rimandano alla storia del corsaro Sir Francis Drake: velieri, delfini e conchiglie sono alcuni dei temi delle decorazioni. Indirizzo: 1512 Spruce St, Philadelphia, PA (indicazioni).

Mappa di monumenti, edifici e luoghi iconici

I nostri articoli sui monumenti di Philadelphia

Scalinata e statua di Rocky a Philadelphia

Statua e scalinata di Rocky a Philadelphia: dove si trovano e come raggiungerle

Chi non ricorda la scena del film “Rocky” in cui Sylvester Stallone si allena correndo per le strade di Philadelphia, terminando affaticato ma trionfante in cima alla scalinata del Museum …
Philadelphia City Hall

Philadelphia City Hall: visita all’edificio in mattoni più alto del mondo

La Philadelphia City Hall non è un palazzo comunale come gli altri. Da tanti è ritenuto il più bello e importante degli Stati Uniti, sia per la storia che ha …
Elfreth's Alley

Elfreth’s Alley: scopriamo la via più caratteristica di Philadelphia

Elfreth’s Alley è probabilmente la strada più caratteristica di Philadelphia e sicuramente una delle più antiche. Camminando sui suoi ciottoli, con attorno le case del 1700, ci si sente catapultati …
Masonic Temple Philadelphia

Masonic Temple di Philadelphia: fra sale grandiose e storia della massoneria

Il Masonic Temple è uno degli edifici più facilmente distinguibili nel centro di Philadelphia. Situato proprio accanto alla City Hall, è facile passarci davanti anche per caso mentre si visita …
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

AMERICAN DREAM ROUTES