Viaggi-USA.itCittà USASan Francisco Guida di ViaggioQuartieri di San FranciscoMission District: il quartiere latino dei murales a San Francisco
Città USA Quartieri di San Francisco San Francisco Guida di Viaggio

Mission District: il quartiere latino dei murales a San Francisco

mission district san francisco cosa vedere
Come visitare Mission District

Le origini di Mission risalgono al 1700, quando i primi coloni spagnoli vi fondarono alcune importanti missioni, fra cui Mission San Francisco de Asis, tutt’oggi fra le meglio conservate di tutta la California e a cui si deve il nome stesso del quartiere.

Oggi Mission District è il quartiere etnico di San Francisco, dove negozi, taquerias, mercati di frutta tropicale e panaderias diffondono atmosfere messicane e latine lungo le strade del distretto. Ma a rendere unica questa zona è essenzialmente l’alta concentrazione di murales, che sembrano trasformare l’intero quartiere in un vero e proprio tripudio di colori, un museo a cielo aperto che vi accompagnerà lungo la vostra visita. Vediamo allora cosa vedere e come organizzarsi per godersi al meglio Mission…

Dove si trova e come arrivare

mission district san francisco
Foto di Joel Mann

Mission District si trova a sud di SOMA (South of Market) e confina a ovest con Castro, che può essere visitato in abbinata con Mission (da Mission Dolores Park vi basterà camminare per qualche isolato in direzione Ovest per raggiungere il quartiere confinante). Il distretto di Mission è ben servito dai mezzi pubblici, ecco come raggiungerlo:

  • BART: tutte le linee. Fermate 16th Street e 24th Street su Mission Street. Linee: Comoda se venite da Union Square, Financial District ed Embarcadero.
  • Autobus: linea 49. Comodo se venite da Fisherman’s Wharf. L’autobus si prende all’angolo fra Van Ness e North Point e prosegue lungo Mission Street fermandosi più o meno ogni due isolati. Scendete in base al punto di interesse che volete raggiungere.
  • Auto: potete raggiungere Mission in macchina ma dovrete optare per un parcheggio a pagamento, ad esempio il Mission-Bartlett Garage o il Mission-Otis Garage. In ogni caso, come detto a più riprese, consiglio di non visitare San Francisco con l’auto almeno che non siate costretti.

Per saperne di più e organizzarvi al meglio vi rimando alla nostra guida su come muoversi a San Francisco.

Mission District è pericoloso?

mission san franciscoRispetto ad altri distretti della città, Mission richiede qualche attenzione in più. Abbiamo già affrontato il tema in un articolo dedicato ai quartieri meno sicuri di San Francisco, vi rimando quindi direttamente all’approfondimento.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Cosa vedere

Ecco i principali luoghi di interesse e tipologie di attrazioni da ricercare in questo quartiere.

Murales

murales mission

San Francisco può vantare più di 1000 murales, la maggior parte dei quali è concentrata nel quartiere di Mission. In questo distretto imprese pubbliche, abitazioni private, scuole, chiese e ristoranti non esitano a richiedere agli artisti locali di adornare con le loro opere d’arte l’esterno dei loro edifici. A collegare le numerose richieste ai committenti ci pensa un apposito ente no profit, Precita Eyes Muralists, attiva in questo campo da circa 40 anni.

Il quartiere è quindi letteralmente disseminato di murales ed è dunque impossibile citarli tutti. Mi limito qui a consigliare alcune strade, intersezioni o edifici dove ammirarne alcuni decisamente significativi; per orientarvi e inserirli in un percorso potete rifarvi alla mappa dei murales poco sotto.

  • Women’s Building (18th St e Lapidge St): probabilmente il murales più famoso di tutto il quartiere. Realizzato nel 1994, è una sorta di testamento visivo che celebra il contributo e il coraggio delle donne di ogni tempo.
  • Balmy Street (o Balmy Alley): questo piccolo vicolo in mattoncini rossi è in realtà il posto dove tutto è iniziato. Fu infatti qui che, nei primi anni ’70, il primo artista dipinse un murales su un retro di un edificio. Adesso l’intero vicolo ne è quasi interamente ricoperto.
  • Clarion Alley: un altro piccolo vicolo completamente tappezzato di murales, le cui opere sono dovute agli artisti della Clarion Alley Mural Project (CAMP), che ha lo scopo di promuovere l’arte socialmente impegnata ed esteticamente innovativa.
  • Flynn Elementary School (Precita Ave e Harrison St): sul lato sud di questa scuola trovate 2 grandi murales, intitolati rispettivamente Family Life (alla sinistra di chi guarda) e The Spirit of Mankind (alla destra).
  • 24th Street (fra Balmy Alley e l’incrocio con York Street): una breve passeggiata che vi darà l’opportunità di ammirare i molti murales che adornano gli edifici lungo la strada, nonché di fare un salto al Precita Eyes Muralists Visitor Center, appena passato l’incrocio con Harrison Street.

Molti dei murales che incontrerete hanno significati particolari, talvolta collegati a fatti accaduti in città, per questo, per goderseli al meglio, vi consiglio di valutare anche un tour guidato, in modo da essere introdotti adeguatamente al contesto in cui queste opere sono nate. Dei tour disponibili parlo poco sotto.

Mission San Francisco de Asis

mission san francisco de AsisConosciuta anche come Mission Dolores, si tratta della più antica struttura di San Francisco, nonché il sesto insediamento religioso della catena di missioni della California (El Camino Real).

All’edificio originale, costruito il 9 ottobre 1776 in adobe secondo lo stile dell’epoca, è stata affiancata in seguito (nel 1918) una basilica molto più grande, influenzata dallo stile architettonico esposto alla Panama-California Exposition di San Diego pochi anni prima.

Annesso alla chiesa si trova un piccolo cimitero storico, dove sono sepolti anche indiani, pioneri e politici che hanno segnato la storia della città fra il 1830 e 1898. Nel giardino del cimitero è presente anche la statua di Padre Junípero Serra, canonizzato come santo da Papa Francesco e responsabile della fondazione di ben 9 missioni californiane.

Sia la missione che l’annesso giardino con cimitero sono visitabili tutti i giorni, secondo gli orari riportati sul sito ufficiale.

Mission Dolores Park

Mission Dolores Park

Con campi da tennis, da basket e un’area giochi per i più piccoli, il Mission Dolores Park è l’area verde di riferimento per gli abitanti del quartiere. Qui l’attività più ricorrente dei locali è quella di stendersi sul prato per fare un bel picnic o prendere semplicemente il sole. Per un turista il principale motivo per visitare questo parco, oltre alla piacevole passeggiata, è la bella vista su Downtown; la posizione in collina di Mission Dolores Park offre infatti un punto di vista privilegiato.

Per le foto il punto migliore è probabilmente l’angolo sud-ovest del parco, a pochi passi dal The Golden Fire Hydrant (3899 20th St.), un idrante dorato oggi celebrato come “il miracoloso idrante che salvò il distretto durante gli incendi del 1906”. All’interno del parco troverete anche una statua del rivoluzionario messicano Miguel Hidalgo y Costilla.

Gallerie d’arte di Mission District

A Mission l’arte non si esprime solo in strada ma anche in diverse gallerie private che riuniscono i talenti locali. Molte si trovano nei pressi dell’incrocio fra Mission Street e la 24esima strada, ma anche nel tratto di Valencia Street conosciuto come Valencia Corridor. Ecco 2 esempi interessanti:

  • City Art Cooperative Gallery (828 Valencia St.): innovativa galleria d’arte in cui agli artisti viene concesso di affittare una parete per esporre i loro quadri e ricevere come compenso il 70% delle vendite. La galleria non ha dipendenti retribuiti, sono gli stessi artisti che, durante i loro turni, svolgono anche mansioni di manutenzione.
  • Galeria de la Raza (1470 Valencia St.): fondata nel 1970, questa galleria supporta l’arte latina e messicana, in particolare quella socialmente impegnata in favore delle minoranze.

Tour di Mission

murales san franciscoI tour guidati del quartiere si suddividono essenzialmente in 2 tipologie: quelli dedicati ai murales e quelli dedicati alla degustazione dei piatti tipici latini della zona (o quelli che uniscono entrambi gli aspetti). Ecco 3 esempi:

Eventi

mission eventi

Mission è un quartiere decisamente vivace e a testimoniarlo sono i numerosi eventi che ospita ogni anno. Ecco i più significativi:

  • Dia de Los Muertos: la sera del primo novembre la comunità latina di Mission celebra i propri morti con una lunga parata che solitamente comincia alle 19 per terminare alle 1 o 2 del mattino. Lungo le strade del distretto vengono disposti numerosi memoriali per ricordare i cari scomparsi.
  • Carnaval Parade: Il Carnaval nel distretto di Mission celebra le arti e le tradizioni latinoamericane e caraibiche e dura 2 giorni. Il momento più importante di tutta la manifestazione è indubbiamente la grande parata, che solitamente attraversa la 24th, Mission Street e la 17th. L’evento si tiene durante il Weekend del Memorial Day (fine maggio).
  • Cesar Chavez Day: nel mese di aprile il distretto di Mission dedica un’intera giornata all’attivista per i diritti civili Cesar Chavez, con una parata, mercatini, musica e danza.
  • Cinco de Mayo: Solitamente nei primi di maggio, fra 21esima e la 24esima strada di Valencia Street, si tiene una festa pensata anche per le famiglie e dedicata alla cultura latinoamericana, incentrata su cibo, musica, danza e arte.

Dove mangiare: ristoranti messicani e non solo…

mission ristoranti messicaniIl Mission District ospita numerosi ristoranti messicani, locali informali e con servizio rapido. Vi sono tuttavia anche altri tipi di cucine, ecco alcuni suggerimenti:

  • La Taqueria (2889 Mission Street): se passeggiando su Mission Street vedete un locale con una lunga fila fuori dalla porta non potete sbagliarvi, è La Taqueria, uno dei posti più amati in città da chi cerca autentico cibo messicano. Ricordate di portarvi dietro i contanti perché non accettano carte di credito.
  • Foreign Cinema (2534 Mission Street): agli antipodi delle taquerie informali che pullulano lungo le strade del quartiere, questo ristorante dal menù ricercato punta su un mix vincente: cibo, pellicole cinematografiche e arte. Ogni sera infatti viene proiettato un film sullo sfondo cercando di creare un’atmosfera particolare, mentre sulle pareti potrete ammirare una serie di quadri, proprio come in una galleria d’arte.
  • San Jalisco (901 S Van Ness Ave): un altro locale interessante per chi cerca cibo messicano e dalla piacevole atmosfera a tema (in questo caso la tradizione culinaria è quella proveniente dalla regione di Jalisco).

Dove dormire

mission dove dormire

Mission può vantare un discreto numero di alloggi, fra cui bnb residenziali in stile vittoriano che possono fare al caso di chi è in cerca di un’esperienza da “locale”. Per maggiori dettagli vi rimando al nostro articolo su dove dormire a San Francisco, dove trovate una sezione dedicata alla ricerca di un alloggio a Mission e anche negli altri principali quartieri della città, con una serie di strutture consigliate.

I miei consigli per dormire a San Francisco

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...