union-square-san-francisco

Union Square a San Francisco: cosa vedere in piazza e nel distretto

Aprile 10, 2024 /

Sia che tu sia in città per pochi giorni o per un lungo periodo, una tappa da non perdere fra le cose da fare a San Francisco è goderti l’atmosfera di Union Square e del vibrante distretto che la circonda. Si tratta infatti non solo di una delle piazze più famose della città, ma anche di uno dei più affollati quartieri di San Francisco, conosciuto anche come Union Square District.

Cos’è Union Square?

union-square-san-francisco-cosa-vedere

Union Square è la piazza centrale di Downtown San Francisco ma non solo: è un luogo di ritrovo, un punto dove sedersi e rilassarsi dopo tanto shopping, o un posto perfetto per partire alla scoperta delle strade vicine ricche di negozi di grandi marche, così come di boutique o centri commerciali, piene di ristoranti e bar che offrono qualsiasi tipo di cucina tu possa immaginare, gallerie d’arte e teatri, hotel rinomati e importanti musei.

La piazza ha una lunga storia per i canoni statunitensi: fu costruita nel 1850 grazie al primo sindaco di San Francisco John Geary. Essendo un generale dell’Unione, la piazza divenne presto sede di comizi e manifestazioni di sostegno per le truppe dei nordisti nella Guerra di Secessione. Il nome Union Square deriva proprio da questo momento storico.

Lussureggianti palme circondano la piazza così come i negozi di Armani, Tiffany & Co., Apple, Nike, Gucci, Bulgari, Victoria’s Secret, Vera Wang, Macy’s e Swarosky tanto per nominarne alcuni. L’obelisco con la statua della Dea della Vittoria, il Dewey Monument, sembra proteggere i turisti e i passanti. Lo fa dal 1901, anno in cui fu eretto.

Sulla piazza si affaccia anche un altro importante luogo storico della città: il Westin St. Francis Hotel. Questo lussuoso hotel fu costruito prima del terremoto del 1906. Negli anni ha ospitato stelle del cinema, celebrità e presidenti che soggiornavano a San Francisco.

Dove si trova e come arrivare


Union Square si trova all’incrocio fra Post Street, Stockton Street, Geary Street e Powell Street. In pochi minuti a piedi puoi raggiungere i giardini di Yerba Buena, Chinatown e il Theater District.

La piazza è il centro principale di Downtown San Francisco ed è pertanto facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici:

  • BART: la fermata più vicina è Powell Street Station e da qui potrai raggiungere la East e South Bay.
  • il tram (Cable Car): icona di San Francisco. Ci sono varie fermate lungo Powell Street, ideale se vuoi raggiungere la parte nord della città, vicino al Fisherman’s Wharf e a Ghirardelli Square. Per maggiori dettagli leggi la nostra guida ai Cable Cars di San Francisco.
  • la metro MUNI: la Powell Street Station si trova fuoriterra fra Powell Street e Market Street.
  • gli autobus MUNI: hanno varie fermate in zona e collegano tutta San Francisco. Il biglietto è lo stesso della metro.

Se invece sei in auto, l’ideale è trovare un comodo parcheggio nei pressi di Union Square e passeggiare nel centro fra i negozi, le boutique, le gallerie d’arte e i numerosi ristoranti e bar.

Fra i parcheggi più economici vicino a Union Square ci sono lo Union Square Garage al 333 di Post Street e il Sutter-Stockton Garage al 444 di Stockton Street. Il primo si trova proprio sotto Union Square quindi location perfetta per visitare la zona: devi sapere anche che l’Union Square Garage fu il primo garage sotterraneo del mondo, costruito nel 1941. Il costo varia da $2 fra le 18:00 e mezzanotte a $6 da mezzogiorno alle 15:00. In ogni caso il costo massimo non supera i $36. Il Sutter-Stockton Garage si trova invece molto vicino al Dragon’s Gate, quindi pochi minuti a piedi da Union Square. Il costo varia fra $1 e $4.50 in base all’orario di arrivo e la tariffa massima giornaliera è di $36.

Per saperne potete più sull’argomento potete leggere anche la nostra guida su dove parcheggiare a San Francisco.

Perché visitarla e cosa vedere

Andare a Union Square significa andare per le vie che da essa si diramano. Oltre ai già citati Dewey Monument e il Westin, ci sono altri luoghi di interesse da esplorare. Non perderti Maiden Lane, con le sue boutique di alta moda e passeggiando fra i suoi negozi ricordati che un tempo questo era il quartiere a luci rosse della città.

Fermati al 140 di Maiden Lane dove troverai l’unico edificio dell’architetto Frank Lloyd Wright a San Francisco. Altra via da non perdere è Geary Street, su cui fra l’altro si trova anche il Curran Theater, teatro storico della città aperto nel 1922.

Seguendo l’iconico tram di San Francisco su Powell Street, raggiungi Market Street e al numero 870 trovi il Flood Building, un palazzo storico di ben 12 piani costruito nel 1904 e uno dei pochi edifici sopravvissuti al terremoto del 1906.

Già che sei su Market Street, ti suggerisco di entrare nel Westfield San Francisco Center, un enorme centro commerciale con oltre 200 negozi. Se però i vari Macy’s, Bloomingdale’s, Barney’s e Saks Fifth Avenue, tutti a poca distanza da Union Square, ti hanno fatto passare la voglia di vedere altri malls, prendi l’ascensore e vai direttamente all’ultimo piano: affacciati e goditi la splendida vista su Union Square.

Fallo soprattutto se sei in città nel periodo natalizio. Potrai, infatti, ammirare dall’alto le luci, la pista di pattinaggio e l’enorme albero di Natale che viene posizionato nella piazza ogni anno. E se poi ne hai voglia, concediti un assaggio al Cheesecake Factory, oppure degusta la cioccolata di Ghirardelli (anche se farlo a Ghirardelli Square ha tutto un altro ‘sapore’).

A soli 5 minuti da Union Square si trova il Dragon’s Gate, fra Bush Street e Grant Avenue, punto di partenza ideale per visitare uno dei quartieri di San Francisco più rinomati ed esotici: Chinatown. Se vuoi visitarla, non perderti il nostro articolo dedicato a questa pittoresca zona di San Francisco che ospita la più grande comunità cinese degli Stati Uniti.

A poco meno di 10 minuti da Union Square, inoltre, si trova il MOMA di San Francisco. Jeff Koons, Frida Kahlo, Pablo Picasso, Andy Warhol, Jackson Pollock e Henry Matisse sono solo alcuni degli artisti moderni che ti aspettano in questo museo. Qui troverai anche il Living Wall, un muro di circa 10 metri su cui vivono circondate dall’arte oltre 19.000 piante diverse.

Dove dormire in zona

union-square-san-francisco

Questo è certamente uno dei quartieri più ricchi di hotel e luoghi dove dormire a San Francisco. Qui troverai qualsiasi tipo di sistemazione tu stia cercando: dall’hotel super lusso alle grandi catene alberghiere agli appartamenti o b&b. La scelta è vasta.

Stai solo attento a non andare a sud di Market Street fra la 4th e la 10th Street o a sud di California Avenue. Questi quartieri sono piuttosto malfamati. Abbiamo dedicato un intero articolo sulle zone dove non dormire a San Francisco per evitare brutte sorprese.

Per consigli più mirati sugli alloggi di questo quartiere e su tutte le altre zone adatte al pernottamento per una vacanza a San Francisco, vi rimando alla nostra guida dedicata all’argomento:

I nostri consigli su dove dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

2 commenti su “Union Square a San Francisco: cosa vedere in piazza e nel distretto”

  1. Ciao sono Alessandro e avrei bisogno di un consiglio su come arrivare, preferibilmente con i mezzi pubblici, dall’aeroporto di S. Francisco all’hotel. L’indirizzo è 3100 WEBSTER ST, SAN FRANCISCO, CA 94123

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES