san francisco financial district

San Francisco Financial District: guida al Quartiere Finanziario

Aprile 10, 2024 /

Fra i tanti quartieri di San Francisco, quello finanziario può apparire a un primo sguardo non particolarmente ricco di luoghi di interesse, tuttavia, a uno sguardo più attento, ci si ricrede facilmente. Vediamo di scoprire qualche informazione in più sul Financial District e quali sono le principali attrazioni da visitare.

Informazioni generali e storia del quartiere

distretto finanziario san francisco

Riconoscibile facilmente da lontano, il Financial District di San Francisco è il cuore economico e finanziario della città e coniuga armoniosamente gli alti grattacieli, spesso sede centrale di alcune delle più importanti multinazionali, ad antichi edifici storici e a belle piazze e aree in cui passeggiare.

Abitato sin dai tempi in cui la zona era conosciuta con il nome Yerba Buena sotto il dominio spagnolo e messicano, con la scoperta di giacimenti d’oro e la conseguente Gold Rush ci fu un importante sviluppo edilizio. Iniziò la costruzione di alti grattacieli lungo Market Street, a quel tempo gli unici presenti sulla costa ovest, e diversi banchieri e uomini d’affari si stabilirono in questo quartiere della città. Purtroppo il terribile terremoto del 1906 distrusse quasi interamente gli edifici presenti, soprattutto quelli più alti. L’area era comunque diventata già il fulcro della città e la ricostruzione, stavolta con edifici relativamente più bassi, avvenne velocemente sia qui che negli altri quartieri di San Francisco.

Oggi il Financial District non è più considerato la Wall Street della Costa Ovest poiché Los Angeles ha ormai il primato come centro finanziario, ma l’area rimane comunque importante a livello economico, oltre che un fulcro di luoghi di interesse per una visita a San Francisco.

Dove si trova e come raggiungere il Distretto Finanziario

Il Financial District si sviluppa nella zona nord est della città. A ovest confina con Union Square, a nord ovest con Chinatown e a nord est con Embarcadero. Market Street caratterizza la zona a sud al confine con il quartiere di SoMa.

Raggiungere il Financial District di San Francisco è molto semplice, sia con i mezzi pubblici che con l’auto. La sua posizione centrale ti permette, inoltre, di raggiungere gli altri quartieri della città agevolmente e in poco tempo.

  • Con la linea F dei cable car potrai arrivare al Fisherman’s Wharf passando lungo Market Street e il fascino di questi mezzi è ineguagliabile.
  • La stazione all’incrocio fra Montgomery Street e Market Street ospita i treni BART e le linee J, K, L, M, N, T della metro MUNI.

Sono numerosi anche gli autobus che attraversano le strade principali del Financial District:

  • le linee 2, 6, 9 percorrono Market Street,
  • le linee 114, 132, 154 e 172 passano lungo Pine Street,
  • le linee 101, 130, 150 ti lasceranno a Mission Street.

Cosa vedere nel Financial District di San Francisco

Transamerica Pyramid

transamerica-pyramid-altezza

La Transamerica Pyramid è una delle icone di San Francisco: fu costruita nel 1972 e il suo design si deve all’architetto William Pereira. Costruito dalla Hathaway Dinwiddie Construction Company, ha ospitato la sede della Transamerica Corporation che ancora oggi (anche se gli uffici principali si sono spostati a Baltimora) continua ad avere come logo proprio la Transamerica Pyramid. Con i suoi 48 piani, l’edificio è alto 260 metri ed è il secondo grattacielo più alto di San Francisco. Si trova al 600 di Montgomery Street.

Altri edifici importanti

Pacific_Exchange_301_Pine

Passeggiando nel quartiere potrete osservare alcuni grattacieli ed edifici importanti sia per la funzione storica svolta che per la loro comparsa in pellicole cinematografiche:

  • 555 California Street (Bank of America Center): il terzo grattacielo più alto di San Francisco, il 555 California Street è considerato il fulcro del Financial District ed ha ospitato fino al 1998 la sede della Bank of America. Fu costruito nel 1969 ed è alto 237 metri. La sua importanza è legata anche al mondo del cinema: il palazzo è il protagonista del film L’inferno di Cristallo del 1974 con Steve McQueen, Paul Newman, Faye Dunaway, Fred Astaire e varie altre star cinematografiche.
  • Pacific Coast Stock Exchange: all’angolo fra Pine Street e Sansome Street si trova l’edificio che ha ospitato la Pacific Coast Stock Exchange, la borsa valori della Pacific Coast che nel 2006 è stata inglobata nella New York Stock Exchange. Inizialmente l’architetto Milton Dyer  realizzò il palazzo al 301 di Pine Street in stile neoclassico, ma nel 1930 fu rinnovato seguendo le idee degli architetti James Rupert Miller e Timothy Pflueger. I disegni di Pflueger per questo edificio sono in mostra al San Francisco Museum of Modern Art. Michael Goodman si occupò, invece, degli interni. Dopo la chiusura della borsa, il palazzo è stato venduto a privati e oggi è un centro fitness di lusso.
  • Bank of Italy Building (Clay-Montgomery Building): il 17 agosto 1908 fu inaugurata la nuova sede della Bank of Italy all’angolo fra Clay e Montgomery Street. L’importanza della Bank of Italy di A. P. Giannini è nota: diventerà poi la Bank of America. L’edificio al 550 di Montgomery Street rimase la sede della Bank of Italy fino al 1921 quando gli uffici vennero spostati al numero 1 di Powell Street e l’edificio divenne la sede del Liberty Bank System, sempre di Giannini. Negli anni il Bank of Italy Building o Clay-Montgomery Building ha ospitato varie istituzioni finanziarie fino a che, una decina di anni fa, è diventato la sede del lussuoso Wingtip Club.

Belden Place

Belden Place è una strada pedonale di piccole dimensioni rinomata per la sua vivace scena gastronomica ed è il luogo perfetto se vuoi trascorrere una piacevole serata. La strada è decorata con fiori e piante e le sedie e i tavoli all’aperto invitano i visitatori a sedersi e godersi la frizzante atmosfera. La strada si trova fra Bush Street e Pine Street, a 2 passi dal parco cittadino di St Mary’s Square.

Wells Fargo Museum

wells fargo museum

Il Wells Fargo Museum di San Francisco è una tappa ideale sia per gli appassionati di storia che per le famiglie in cerca di attività interessanti. Gli ospiti del museo potranno scoprire, attraverso esposizioni interattive e artefatti storici, la storia della Wells Fargo e del suo ruolo nello sviluppo dell’ovest americano. Il museo include una replica di una diligenza, un’area interattiva per i bambini e una collezione di banconote, monete, documenti e oggetti personali dei fondatori della Wells Fargo. Potrai trovare il Wells Fargo Museum al 420 di Montgomery Street.

Embarcadero Center

embarcadero center

L’Embarcadero Center comprende 5 grattacieli che ospitano uffici, 2 hotel, un centro fitness dislocato su tre piani e un centro commerciale con oltre 125 negozi. Il complesso, completato nel 1989, offre quindi una vasta scelta di negozi, ristoranti, un cinema multisala, una mostra d’arte contemporanea, un’area giochi per bambini e in inverno una grande pista di pattinaggio. Grazie alla sua posizione, godrai anche di una splendida vista panoramica sulla baia di San Francisco e sulla città.

The Punch Line Comedy Club

Punch_Line_San_Francisco
Foto di Blackguard SF

Al 444 di Battery Street si trova il The Punch Line Comedy Club, il più antico comedy club di San Francisco. Inaugurato nell’ottobre del 1978, negli anni ha ospitato i più famosi comici americani. Quando nel 2019 c’era il rischio che chiudesse o comunque cambiasse location sono state organizzate campagne ed eventi per salvaguardare il valore artistico e storico del locale, inclusa la sua posizione, fino a che il contratto di affitto non è stato rinnovato.

Jackson Square Historic District

Costruito intorno al 1850, il Jackson Square Historic District è uno dei pochi quartieri di San Francisco a essere sopravvissuto ai vari terremoti che hanno colpito la città (si veda in proposito la storia di San Francisco). Il quartiere è quindi rinomato per i suoi edifici storici, oltre che per la sua vivace comunità artistica. L’area è delimitata a nord da Broadway Street, a est da Sansome Street, a sud da Washington Street e a ovest da Columbus Avenue. Jackson Street è la strada principale. Fra gli edifici più famosi di questa parte del Financial District ti suggerisco di fermarti a osservare:

  • Colombo Building al numero 1-21 di Columbus Avenue
  • Fugazi Bank Building al numero 4 di Columbus Avenue
  • Hotaling Building al numero 451 di Jackson Street
  • California Masonic Lodge Number 1 al 728 di Montgomery Street
  • Golden Era Building al 732 di Montgomery Street
  • Congregation Sherith Israel, la sinagoga più antica degli Stati Uniti, al 735 di Montgomery Street
  • Bank of Lucas, Turner & Company all’incrocio fra Montgomery Street e Jackson Street

Dove mangiare

Il quartiere finanziario di San Francisco è ricco di edifici storici, grattacieli e anche ottimi ristoranti in cui potersi fermare per godersi un buon pasto fra un’attrazione e l’altra della città.

  • Tadich Grill: questo ristorante, specializzato in piatti di pesce e carne, è il più antico di San Francisco e il terzo più antico degli Stati Uniti ancora in attività. Inaugurato nel 1849 come posto in cui farsi servire un buon caffè, venne acquistato da John Tadich qualche anno dopo. Nel 1887 lo rinominò Tadich Grill e da allora delizia i palati di chi decide di fermarsi al 240 di California Street.
  • Perbacco: se hai voglia di un ristorante italiano stellato basta andare al 230 di California Street. Suggerito nella Guida Michelin, lo chef ti conquisterà con piatti della tradizione piemontese e del nord Italia.
  • Wayfare Tavern: al 558 di Sacramento Street ti verrà servita ottima cucina americana in un locale un po’ retrò dall’atmosfera piacevole e accogliente.

Dove dormire

Il quartiere finanziario di San Francisco è una scelta vincente se stai decidendo dove dormire a San Francisco. Ci sono numerosi hotel, anche di importanti catene alberghiere, e la zona è collegata benissimo con le altre parti della città. Inoltre nel quartiere e nei dintorni ci sono molte cose interessanti da visitare. Storia, architettura e bei locali ti aspettano nel cuore economico e finanziario di San Francisco. Per una panoramica completa e consigli più dettagliati leggete la nostra guida sui migliori quartieri dove dormire a San Francisco, con consigli su alberghi e dritte per risparmiare.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES