Alla periferia di Boston, nella stimolante cittadina di Cambridge, si trovano 2 delle più importanti università americane: Harvard e il MIT (Massachusetts Institute of Technology). Dopo aver già dedicato un approfondimento alla prima, ci dedichiamo adesso alla seconda, una delle principali istituzioni a carattere scientifico/tecnologico del mondo. Cerchiamo quindi di conoscere un po’ più dal vicino il celebre MIT e come visitarlo.
Indice
Massachusetts Institute of Technology: informazioni generali
Il motto ‘Mens et manus’ (Mente e Mano) descrive perfettamente l’anima di una delle più importanti, prestigiose e famose università al mondo: il Massachusetts Institute of Technology, conosciuta anche semplicemente con il suo acronimo MIT.
L’università, fondata nel 1861, è parte integrante della città di Cambridge e si trova sull’altra sponda del fiume Charles River rispetto al quartiere Back Bay di Boston. In origine la sede del MIT si trovava proprio a Boston, ma vista la sua crescente importanza nel 1916 fu trasferita in un’area più ampia nella vicina Cambridge.
Il MIT negli anni si è affermata come una delle principali istituzioni di ricerca tecnologia e scientifica del mondo ed è famosa per gli eccellenti traguardi e le tante scoperte nel settore ingegneristico, matematico, informatico, scientifico e architettonico. Diversi studenti laureati al MIT o membri del corpo docente hanno vinto vari riconoscimenti accademici prestigiosi, tra cui numerosi premi nobel.
Le facoltà principali del MIT sono: Architettura e pianificazione del territorio, Ingegneria, Management, Scienze, Scienze Umane, Arte e Scienze Sociali.
Se desideri scoprire di più su questa importante istituzione di Boston, non perderti un tour del MIT durante il tuo soggiorno. Non ti aspettare il fascino un po’ retrò e britannico del campus dell’altra famosissima università di Boston, la Harvard University: al MIT, infatti, troverai edifici dalle linee squadrate e dall’architettura moderna, oltre al famoso e iconico Great Dome con le sue colonne e l’enorme cupola.
Dove si trova e come arrivare
Il campus del MIT si trova fra Central Square e Kendall Square a Cambridge in Massachusetts. L’indirizzo ufficiale del MIT è 77 Massachusetts Avenue, Cambridge, anche se ti sarà utile sapere che il MIT Welcome Center è al 292 di Main Street, accanto alla stazione della metro Kendall/MIT MBTA.
Parcheggiare su Main Street o a Kendall Square è praticamente impossibile, quindi ti consiglio vivamente di usare mezzi di trasporto pubblici, un taxi, Uber o Lyft se desideri visitare il campus del MIT senza preoccupazioni.
Se opti per i mezzi pubblici, puoi prendere:
- la metro: prendi la metro Red Line e scendi a Kendall/MIT.
- l’autobus: le linee 64, 68 e 85 fermano vicino al MIT Welcome Center. La linea 1 ferma su Massachusetts Avenue, circa 15 minuti a piedi dal Welcome Center.
- EZ Ride Shuttle: dalla North Station puoi prendere lo shuttle EZ Ride fino a Kendall Square. Questo shuttle non fa parte del sistema di trasporto pubblico di Boston MBTA e costa $2 a tratta.
Qualora tu sia al Logan Airport, puoi prendere dal terminal l’autobus della Silver Line fino alla South Station e da lì la metro Red Line fino a Kendall/MIT. In alternativa il taxi costa fra i $35 e i $40 e un Uber o Lyft fra $20 e $35. Il viaggio dura circa 15 minuti, ma nelle ore di punta potresti impiegarci anche più di mezz’ora.
Se ami andare in bicicletta e non sei troppo lontano, un’alternativa ecologica e salutare è affittare una bici della Bluebikes, la compagnia municipale di noleggio bici, magari acquistando l’Adventure Pass che ha una validità di 24 ore. Vi sono tuttavia anche altri fornitori di questo tipo di servizio:
Come visitare il MIT a Boston?
Come visitarlo in autonomia
Il MIT di Boston può essere visitato per conto proprio dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 19:00. Ovviamente non è possibile accedere a tutte le aree dell’università, ma potrai visitare il MIT Welcome Center, il MIT Medical, lo Stratton Student Center, le palestre, le piazze e strade principali e diversi altri edifici molto interessanti, inclusi i musei.
A questo link trovi una mappa con gli edifici aperti al pubblico che ti consiglio di stampare così da pianificare al meglio la tua visita – quella sotto è, invece, la mappa interattiva. Molto interessante anche quest’altra cartina che ti permette di avere alcune informazioni chiave sulle principali attrazioni, oltre a foto e brevi video su cosa vedere in ogni sito o edificio.
Inoltre, ti suggerisco di controllare alla pagina Calendario MIT se ci sono eventi speciali aperti al pubblico durante le date della tua visita.
Come visitarlo con un tour guidato
Il campus del MIT è ricco di numerosissimi edifici e luoghi da visitare e organizzare una visita per conto proprio potrebbe essere caotico, rischiando magari di perdersi qualcosa di importante. Per questo potresti optare per un tour organizzato come questo della durata di 70 minuti in cui una guida ti accompagnerà fra gli edifici del campus e ti racconterà aneddoti sulla vita universitaria in uno dei college più famosi al mondo e la storia di diversi ex alunni le cui scoperte o creazioni hanno cambiato il modo di concepire il mondo.
Cosa vedere al MIT di Boston?
I principali edifici del Campus
L’ingresso principale e più famoso del MIT è al 77 Massachusetts Avenue quindi lungo la Mass Avenue, una delle strade più importanti di Cambridge ricca di ristoranti e noti edifici. Quui trovi la Lobby 7 con le sue colonne in stile neoclassico e l’accesso all’Infinite Corridor, l’arteria principale del campus. Il termine Infinite è emblematico e te ne renderai conto quando vedrai studenti che corrono in tutte le direzioni per raggiungere le proprie classi ed evitare ritardi.
Indubbiamente una delle aree più famose e fotografate del MIT è Killian Court, un’area verde dominata dal Great Dome, un edificio la cui cupola è più ampia sia di quella della Cattedrale di St. Paul a Londra che del Campidoglio a Washington. All’interno della cupola si trova la sala lettura principale della Barker Engineering Library, una delle tante biblioteche del campus e sicuramente una delle più belle.
Prendi l’ascensore dal Lobby 10 per raggiungere il quinto piano e godertela anche dall’interno. Una curiosità? La cupola è stata spesso protagonista di ‘bravate’ da parte degli studenti che l’hanno addobbata a loro piacimento: memorabile è rimasta la volta in cui è stata ricoperta con un enorme telo raffigurante lo stemma di Captain America degli Avengers.
Il Welcome Center al 292 di Main Street nel quartiere di Kendall Square è un ottimo punto di partenza per visitare il campus. All’interno potrai anche prendere una mappa del campus, usare i bagni, riempire la tua borraccia o utilizzare la Wi-Fi e le prese per ricaricare telefono, tablet o computer. Il Welcome Center è aperto dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì.
Lo Stata Center ospita il Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory e il dipartimento di Linguistica. Questo innovativo e particolarissimo edificio è stato progettato dal famoso architetto decostruttivista Frank Gehry, che ha ideato anche il Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e il Guggenheim Museum di Bilbao.
Le opere d’arte del MIT
Passeggiando nel campus avrai modo di vedere diverse opere d’arte dislocate nei punti più disparati. Tra queste, anche lavori di Picasso e Calder. Ecco una mappa interattiva delle principali opere. Particolarmente interessante la scultura di Mark Di Suvero nella Hockfield Court, Alchemist di Jaume Plensa vicino allo Stratton Student Center, il Three-Piece Reclining Figure di Henry Moore a Killian Court, La Grande Voile di Calder del 1965.
Accanto alla grande opera di Calder si trova il Green Building, l’edificio più alto del MIT costruito dall’architetto e studente del MIT I.M.Pei. Il Green Building ospita la facoltà EAPS ovvero Earth, Atmospheric and Planetary Sciences.
MIT Museum
Molto interessante anche il MIT Museum al 314 di Main Street, che ospita una vasta gamma di esposizioni che mettono in mostra le scoperte e le innovazioni apportate dai ricercatori del MIT nel corso degli anni. Sono coperti un’ampia varietà di temi, tra cui robotica, intelligenza artificiale, realtà virtuale, nanotecnologia, bioingegneria, scienze della terra e molte altre discipline scientifiche.
Gli oggetti esposti includono prototipi, modelli, apparecchiature scientifiche, immagini e opere d’arte che rappresentano il connubio tra scienza, tecnologia e creatività. Tra le esposizioni più famose vi è la collezione di robot, afferenti a diversi settori, come la robotica industriale, medica e artistica. I visitatori hanno la possibilità di interagire con alcuni dei robot e capire il loro funzionamento.
Il museo è aperto dalle 10:00 alle 17:00 tutti i giorni. Il costo del biglietto è di $18 per gli adulti, $15 per chi ha più di 65 anni, $10 per chi ha meno di 18 anni e per gli studenti. I bambini sotto i 5 anni non pagano.
MIT List Visual Arts Center
Inoltre il MIT ha anche un museo di arte contemporanea: Il MIT List Visual Arts Center al 20 di Ames Street. L’obiettivo principale del centro è quello di coinvolgere la comunità del MIT, gli studenti, il corpo docente e il pubblico fuori dall’istituzione attraverso mostre, programmi educativi, conferenze ed eventi speciali.
Il centro lavora a stretto contatto con gli artisti per creare mostre originali capaci di sfidare le convenzioni e offrire nuove prospettive su società, tecnologia, scienza e umanità. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Il lunedì il museo è chiuso, ma potrai visitarlo dalle 12:00 alle 18:00 gli altri giorni della settimana.
Come entrare e quanto costa studiare al MIT di Boston?
Indubbiamente studiare al MIT ha il suo fascino, ma come puoi immaginare non è semplice essere ammessi. Pensa che, come scritto nel sito del MIT stesso, per la classe che si laureerà nel 2026 le domande di ammissione pervenute sono state 33.767 e gli ammessi sono stati 1.337, quindi il 3.96%.
Il costo medio per 9 mesi di lezioni fra retta e tasse scolastiche è di $57.590, per il vitto e l’alloggio è di $18.790 e per libri e spese personali circa $3.000. Nonostante le borse di studio, quindi, studiare al MIT non è indubbiamente una cosa per tutti.
Dove dormire in zona
Se sei interessato a vedere il MIT e Harvard e a soggiornare in un’area giovanile e vivace, dormire a Cambridge potrebbe essere una buona scelta. La città di Boston non è distante ed è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici. I prezzi degli alloggi però non differiscono molto da altre zone della città quindi ti consiglio di leggere anche il nostro articolo su dove dormire a Boston prima di scegliere, vi troverai una selezione di zone papabili e di alberghi consigliati.