Campidoglio USA di Washington: visita al simbolo di Capitol Hill

Maggio 18, 2020 /
Campidoglio USA

È il palazzo in cui si riuniscono i due rami del Congresso degli Stati Uniti, nello specifico la Camera dei Rappresentanti e il Senato. L’imponente edificio costruito in stile neoclassico svetta sul versante orientale del National Mall (Capitol Hill) e, oltre ad essere uno dei pochi edifici governativi visitabili, offre una splendida visione d’insieme su tutta l’area circostante.

Questo edificio non ha solo un ruolo legislativo ma anche simbolico dato che dal 1981 sulla sua terrazza occidentale ogni Presidente americano celebra il proprio Inauguration Day giurando di proteggere la Costituzione degli Stati Uniti (le cerimonie precedenti si svolgevano sul lato opposto).

Dove si trova e come arrivare

Si trova a Washington D.C. e sorge sulla collina di Capitol Hill che chiude la parte est del National Mall. L’indirizzo è East Capitol St NE & First St SE.

Sono due le fermate della metro che si avvicinano di più al Campidoglio:Campidoglio USA

  • Capitol South: servita dalle linee Blue, Orange e Silver, come dice il nome stesso vi lascerà a sud del Campidoglio. Da lì impiegherete solo cinque minuti a piedi per raggiungere il Visitor Center. Camminando lungo la First St NE passerete accanto alla Library of Congress che rimarrà sulla vostra destra.
  • Union Station: raggiunta dalla linea Red si trova a nord e dovrete camminare per circa 10 minuti percorrendo First St NE, oppure attraversare il Lower e Upper Senate Park fino a Constitution Avenue.

Visita al Campidoglio di Washington

I visitatori possono accedere al Campidoglio soltanto attraverso il Capitol Visitor Center che si trova nel sottosuolo dell’East Front Plaza all’altezza della congiunzione fra First Street e East Capitol Street.

Orari e ubicazione del Capitol Visitor Center

Il visitor center è aperto dalle 8:30 alle 16:30 dal lunedì al sabato. I giorni festivi di chiusura sono per Natale, primo gennaio, il Giorno del Ringraziamento e ogni quattro anni durante gli Inauguration Day dei presidenti eletti.

L’ingresso al centro visitatori è gratuito.

Come organizzare un tour

Campidoglio USA notteSe siete particolarmente affascinati dalla storia politica degli Stati Uniti potete considerare l’idea di fare un tour all’interno del Campidoglio.

È consigliabile prenotare la propria visita attraverso i canali ufficiali. Nel caso decidiate di visitarlo all’ultimo momento dal centro visitatori è possibile verificare se sono disponibili dei Same-day Tour Passes. In alta stagione le possibilità di trovare posto decidendo lo stesso giorno si riducono notevolmente. Non sono permesse visite individuali ma solo tour di gruppo. Per motivi di sicurezza tutti i visitatori devono rimanere con la loro guida per tutta la durata della visita. Dopo la prenotazione si consiglia di recarvi al Visitor Center almeno 45 minuti prima dell’orario fissato, in modo da non arrivare in ritardo a causa delle file dovute ai controlli di sicurezza che, come potrete immaginare, saranno particolarmente scrupolosi. Considerate almeno 90 minuti per godervi la visita in tutti i suoi aspetti.

Il tour all’interno del Campidoglio è gratuito.

Cosa si può vedere

Il tour inizia con una proiezione di circa dieci minuti dal titolo “Out of Many, One” che tratta della lotta intrapresa dagli americani per instaurare la prima democrazia rappresentativa compiuta del mondo e vi introdurrà alle varie fasi della costruzione vera e propria dell’edificio che visiterete.

Una volta all’interno del Campidoglio il tour vi porterà a visitare i seguenti edifici:

  • The Crypt: la Cripta sorretta da quaranta colonne è stata completata nel 1827 e la curiosità più interessante è che la stella presente al centro del pavimento indica il punto da cui partono e sono numerate tutte le strade di Washington D.C.
  • Campidoglio americanoThe Rotunda: la Rotonda è forse la parte del Campidoglio più importante fra quelle che visiterete. Il soffitto è affrescato con un’opera dell’artista italo-americano Costantino Brumidi intitolata l’apoteosi di George Washington. In questo affresco il primo presidente americano è trasformato in una divinità che è ascesa al celo, da qui il nome apoteosi (parola derivante dal greco, la cui etimologia richiama appunto all’elevazione di un mortale allo stato divino). Lungo i muri si trovano inoltre otto nicchie che ospitano dipinti, alcuni dei quali ormai entrati nell’immaginario collettivo americano, fra cui La Dichiarazione d’Indipendenza del pittore John Trumbull.
  • The National Statuary Hall: questo spazio all’interno del Campidoglio ha ospitato dal 1807 al 1857 la Camera dei Rappresentanti. Oggi funge da spazio espositivo. Particolarmente rilevante è la scultura Il Carro della Storia dell’italiano Carlo Franzoni, collocata sopra la porta in direzione della Rotonda.
Declaration of Independence
John Trumbull: Declaration of Independence

Audioguide e fotografie

Campidoglio WashingtonLe audioguide sono disponibili gratuitamente, previo rilascio di un documento di identità, ma al momento non comprendono la lingua italiana.

Le fotografie sono permesse nella maggior parte dei luoghi che visiterete. In alcune aree sono esplicitamente vietate, come all’interno della Exhibition Hall e nella sala cinematografica. Le zone in cui non è possibile fare fotografie saranno comunque indicati da appositi segnali di divieto.

App per smatphone Android e Apple

Per chi volesse approfondire la propria conoscenza del complesso, sia sull’AppStore sia sul GooglePlay si possono scaricare ben cinque app pensate per rispondere a questa esigenza. In modo particolare vi segnaliamo la U.S. Capitol Rotunda che vi permetterà di visitare virtualmente la Rotonda con immagini a 360° e ottenere informazioni su tutte le opere d’arte che vi sono collocate.

Assistere alle sedute del Congresso

La visita alle stanze in cui si riuniscono la Camera dei Rappresentanti e il Senato non è inclusa nel tour ma le stanze sono comunque visitabili. Se siete interessati avrete bisogno di un apposito pass gratuito che si può richiedere all’House and Senate Appointment Desks che si trova al piano superiore del Visitor Center.

Attrazioni nelle vicinanze

Dato l’argomento dell’articolo in questa sezione elencheremo le attrazioni principali che hanno a che fare con la storia e la politica americana tralasciando le altre molte cose da vedere a Washington.

  • Corte Suprema (1 First Street NE): è il luogo in cui lavorano i 9 giudici della Corte Suprema americana. Il palazzo e le mostre che periodicamente vi sono ospitate si possono visitare gratuitamente.
  • Library of Congress WashingtonLibrary of Congress (101 Independence Ave SE): con oltre 150 milioni di documenti è la più grande biblioteca del mondo. Dei tre edifici che la compongono, quello che merita di essere visitato è il palazzo antistante il Campidoglio, intitolato a Thomas Jefferson. L’ingresso è attraverso la grande scalinata che si affaccia su First Street, SE. L’ingresso è gratuito e si possono visitare la Great Hall e le mostre in programma autonomamente oppure partecipando ai molti tour disponibili.
  • Giardino botanico (100 Maryland Ave SW): aperto tutto l’anno inclusi i giorni festivi, l’ingresso è gratuito
  • National Mall e i suoi musei: la parte del National Mall che dall’obelisco del Washington Monument si conclude all’Ulysses S. Grant Memorial è costellata in entrambi i lati da numerosi musei. Fra i più importanti segnaliamo il National Museum of Natural History, il National Gallery of Art, il National Air and Space Museum, il National Museum of American History (che fra le altre cose ospita la celebre statua in cui George Washington è raffigurato come Zeus, commissionata all’artista Horatio Greenough per il centenario della nascita del primo presidente americano) e il centro visitatori nel suggestivo Smithsonian Castle.

Dove mangiare

Campidoglio americanoAl livello inferiore del Visitor Center del Campidoglio è presente un ristorante che offre un servizio sia di colazione la mattina che di pranzo fino alle ore 16.

Se però preferite rivolgervi altrove dirigetevi senza indugio verso Pennsylvania Ave SE, dove troverete una notevole serie di ristoranti e fast food che sapranno soddisfare praticamente ogni gusto. In particolare vi segnaliamo Good Stuff Eatery, un locale frequentato anche dai Presidenti degli Stati Uniti!

In caso vi vogliate dirigere ulteriormente verso est, vi consigliamo di visitare Eastern Market un mercato caratteristico di Washington particolarmente adatto se volete variare un po’ il menù, stanchi di mangiare panini e hamburger.

Dove dormire

Se avete bisogno di una risorsa che vi indichi le principali differenze fra i quartieri della città e di alcuni consigli su come scegliere gli alberghi più adatti alle vostre esigenze potete consultare la nostra guida su dove dormire a Washington D.C.

Se invece vi interessa una struttura al massimo a 10 minuti a piedi dal Campidoglio ecco una selezione delle principali:

Trova tutti gli alberghi di Washington D.C.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.