Monument Valley quando andare

Quando visitare Monument Valley? Clima, temperature e periodo migliore

Marzo 4, 2024 /

Se vi apprestate a visitare la famosa Monument Valley e volete avere un’idea di massima sul clima che vi aspetterà, oppure avete la possibilità di pianificare il vostro itinerario a seconda del periodo migliore, ecco una guida per aiutarvi a capire le temperature e il meteo della Monument Valley durante tutto l’anno.

Come vedrete i mesi non corrispondono pienamente alle classiche stagioni, questo perché alcuni fenomeni meteo sono catalogabili in modo migliore uscendo un po’ fuori dai classici schemi.

Inverno (da novembre a marzo)

Clima e Temperature Monument Valley

A partire dalla metà di dicembre è possibile incontrare fenomeni di precipitazione nevosa leggera, che possono durare fino a febbraio inoltrato e, più raramente, anche fino ai primi giorni di marzo. I mesi più freddi sono sicuramente quelli di dicembre e gennaio quando le temperature in generale possono oscillare fra una minima di -4° e una massima di 11°. Ovviamente si possono verificare eventi rari, come arrivare a scendere sotto i -11° ma dovrete essere particolarmente sfortunati.

Comunque anche in caso di neve è molto raro che non si riesca a sciogliere al massimo nel giro di un paio di giorni, e quasi mai si sono verificati episodi di maltempo così gravi da impedire ai turisti di percorrere la strada panoramica Valley Drive. Praticamente assistere ad una nevicata più che un impedimento arriva ad essere quasi una fortuna, dato che avrete la possibilità di vedere le classiche rocce rosse intervallate da tratti di bianco senza che questo vi complichi troppo la vita.

Questo è il periodo migliore per chi vuole visitare la Monument Valley senza avere troppe persone intorno, e anche i prezzi del The View sono più bassi e accessibili rispetto alle altre stagioni dell’anno. Se comunque vi trovate a visitare la Monument Valley in inverno abbiate l’accortezza di indossare indumenti adatti, magari a strati, per essere pronti ad ogni evenienza.

Primavera (aprile e maggio)

Monument Valley Clima e Temperature

Le temperature ad aprile iniziano a farsi molto gradevoli (in media da una minima di 6° si arriva ai 20° di massima) e, per il mese successivo, possono aumentare di circa 5 o 6 gradi. A livello climatico quindi questo è il periodo perfetto per godersi una visita anche se, allo stesso tempo, in questi mesi c’è più probabilità di imbattersi in fenomeni di vento forte rispetto a tutti gli altri periodi dell’anno. Questo non è un fenomeno da sottovalutare visto che essendo in un ambiente pressoché desertico porta alla formazione di nuvole di polvere che possono rivelarsi molto fastidiose.

Per quanto riguarda l’affluenza di turisti il mese di aprile continua ad essere sostanzialmente calmo mentre già da maggio si inizia a vedere quell’incremento di presenze che avrà il suo culmine per la stagione estiva.

Estate (da giugno ad agosto)

Quando andare alla Monument Valley

Siamo arrivati alla stagione più calda e affollata di turisti di tutto l’anno. Il mese con le temperature più elevate è sicuramente luglio quando in media le minime non scendono quasi mai sotto i 19° mentre le massime oscillano fra i 33 e i 37°. Giugno e agosto non sono da meno anche se le temperature medie sono più basse in genere di 3 o 4 gradi.

Nonostante il caldo ricordate comunque che state visitando una zona desertica dove di notte le temperature scendono di molti gradi data l’elevata escursione termica. Da luglio alla metà di settembre inoltre non è raro il verificarsi di acquazzoni estivi anche abbastanza violenti. Controllate quindi le previsioni meteo per non incontrare qualche brutta sorpresa che rischia di rovinarvi la visita.

Se visitate la Monument Valley durante questo periodo, e volete cercare comunque di evitare il più possibile di essere circondati da una moltitudine di turisti, il consiglio è quello di percorrere la Valley Drive di primo mattino, oppure scegliere di soggiornare presso le premium cabins del The View Hotel che vi permetteranno di avere una visuale quasi privata sui famosi monoliti rossi.

Autunno (settembre e ottobre)

Quando andare alla Monument Valley

Questo, insieme alla primavera, è probabilmente il periodo migliore climaticamente parlando per visitare la Monument Valley, soprattutto a settembre. Questo perché le temperature sono una buona via di mezzo fra il caldo dell’estate e il clima più freddo dell’inverno. Ad esempio per quanto riguarda il già citato mese di settembre abbiamo le temperature minime che in media non scendono sotto i 14° e le massime che raramente superano i 27°. Per ottobre invece le temperature minime scendono intorno ai 7° e le massime si attestano sui 19°, quindi più fresco ma comunque non eccessivamente.

Per quanto riguarda l’affluenza dei turisti per settembre, data la presenza della festività nazionale del labor day, siamo sui livelli dei mesi precedenti, mentre ad ottobre le visite iniziano a calare notevolmente e così, di pari passo, i prezzi per gli alloggi.

Qual è il miglior periodo per andare?

Dare una risposta a questa domanda non è facile perché entrano in gioco molti fattori personali che rendono quasi impossibile dare un verdetto univoco. Sicuramente a livello climatico la primavera e l’autunno offrono mesi dalle temperature miti e piacevoli, ma la Monument Valley è uno di quei luoghi che sorge in una posizione talmente fortunata da renderla visitabile tranquillamente durante tutti i mesi dell’anno, prendendo solo qualche piccola accortezza per i giorni più caldi e più freddi.

Altre risorse utili

Se avete bisogno di altre informazioni su come organizzare una visita in questo luogo magico, vi invito a consultare la nostra sezione interamente dedicata alla Monument Valley in cui potrete trovare, fra le altre cose, consigli utili su:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES