Monument Valley Tour

Tour Monument Valley: le migliori escursioni guidate nella riserva Navajo

Febbraio 26, 2024 /

Visitare la Monument Valley è sicuramente un obbiettivo per la maggior parte delle persone che stanno programmando un tour della West Coast. Oltre ad essere un vero spettacolo della natura, la sua fama è cresciuta a dismisura da quando il regista John Ford decise di immortalarla per la prima volta nel suo film Ombre Rosse (che vedeva John Wayne come protagonista). Quanto sia stato importante il lavoro del regista americano è sottolineato dal fatto che è dedicato alla sua memoria il John Ford Point: uno dei punti di osservazione più noti e apprezzati della zona.

Come organizzare quindi un tour della Monument Valley? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima decidere in che modo preferiamo visitarla. Avrete di fronte due opzioni: fare da soli oppure affidarvi ad un tour organizzato. Cercheremo quindi di capire quali possono essere i pro e i contro di questa scelta e analizzeremo tutti i tour della Monument Valley fra i quali è possibile scegliere.

Perché scegliere un tour organizzato?

Tour Monument ValleySe siete dei turisti che vogliono fare tutto da soli senza niente di organizzato troverete molti consigli sul nostro articolo su come visitare la Monument Valley. Sicuramente il pregio di questa modalità è la possibilità di essere completamente autonomi, ma ci sono anche alcuni svantaggi: innanzitutto potreste aver bisogno di una macchina adeguata (SUV, familiare o simile), la manutenzione della Valley Drive infatti lascia il tempo che trova, e in alcuni punti è piuttosto dissestata.

A onor del vero va anche detto che la strada è percorribile anche con macchine di categoria inferiore, ma è una scelta molto soggettiva: per esempio, io non me la sono sentita (probabilmente non sarebbe successo niente, ma in caso contrario avrei potuto compromettere la mia vacanza) e dopo aver fatto due conti ho preferito non rischiare. Se volete avere qualche elemento in più per valutare potete anche dare un’occhiata al nostro articolo dedicato al clima della Monument Valley.

Ecco quali sono i vantaggi di una visita guidata:

  • Scegliendo un tour organizzato della Monument Valley innanzitutto avrete una guida a disposizione: questo è sicuramente un fatto positivo, dal momento che vi accompagnerà qualcuno che conosce molto bene la zona e vi potrà indicare tutti i segreti e le curiosità della valle senza obbligarvi a studiare prima del tempo quello che andrete a visitare: vi ricordo che questi luoghi hanno un grande valore spirituale per i Navajo ed è molto interessante venire a conoscenza delle loro storie e credenze.
  • Tour Monument ValleyUn tour organizzato dà anche la possibilità di riposarsi un po’, magari dopo molte ore di guida per arrivare, e altrettante che vi aspettano per raggiungere le tappe successive. Quando si organizza un viaggio on the road, questo è sempre un elemento importante da tenere in considerazione, soprattutto se il vostro punto di partenza non è la Monument Valley ma città come Flagstaff, Phoenix, Sedona o addirittura Las Vegas.
  • I tour organizzati infine vi permetteranno di godere di esperienze davvero uniche, come cavalcare lungo i sentieri della Monument Valley o vedere scorci e prendere sentieri altrimenti inaccessibili se vi limitate a percorrere la Valley Drive in autonomia.

Di contro ci può essere il fattore economico da tenere in considerazione, ma questo è un aspetto che potete giudicare soltanto voi. Andiamo quindi a vedere quali sono i tour disponibili dividendoli in base al luogo di partenza.

Tour in partenza dalla Monument Valley

Il punto di ritrovo di questi tour è dal parcheggio dell’hotel The View che si trova all’inizio della Valley Drive. Il prezzo di questi tour non comprende l’ingresso alla Monument Valley, che sarà da pagare personalmente al momento dell’arrivo. Per quanto riguarda gli orari che troverete indicati, vi raccomandiamo di prestare molta attenzione al peculiare fuso orario dell’Arizona e della Navajo Nation, onde evitare spiacevoli equivoci. Per garantire la partenza in orario si consiglia di arrivare sul posto almeno 15 minuti prima della partenza di ogni tour.

Safari nella Lower Monument Valley

tour della monument valley
Ear of the wind

Come è facile intuire dal nome di questo tour, potrete visitare la Monument Valley in tutta comodità a bordo dei classici veicoli aperti. Potrete unirvi a un tour dalla durata di 3.30 ore e avrete a vostra disposizione una guida Navajo locale.

Con questo tour avrete non solo la copertura dell’intero percorso all’interno della Monument Valley, (scoprendo anche perle nascoste come l’Ear of the Wind) ma visiterete anche la casa della famiglia Yazzie: qui, all’interno di un hogan (la tradizionale abitazione dei Navajo), assisterete ad una dimostrazione dal vivo di cultura e tradizioni locali. Gli orari di partenza di questo tour sono 8:00 e 09:00. Attenzione: la tariffa d’ingresso al parco non è inclusa nel prezzo totale.

Acquista il tour su Getyourguide

Acquista il tour su Viator 

Tour della Monument Valley di 3 ore all’alba o al tramonto

Tramonto Monument ValleyPotrete scegliere di intraprendere questo tour di 3 ore all’alba o al tramonto, per ammirare gli splendidi colori della Monument Valley che, in queste ore della giornata, danno il meglio di sé. La vostra guida vi porterà ad ammirare i punti più belli della zona: il John Ford’s Point, il Big Hogan, il Totem Pole, il Sun’s Eye e molti altri. Al momento dell’acquisto del tour dovrete decidere in quale dei due periodi della giornata farlo.

Acquista il tour su Viator

In alternativa, potete valutare i tour presenti sulla piattaforma di Getyourguide:

 Tour di un’ora e mezza nella Monument Valley

fuso orario monument valleyQuesto tour è l’ideale per chi – per scelta o necessità – non ha molto tempo da dedicare alla visita della Monument Valley. Il tour infatti impiegherà soltanto 1.30 ore per completare il Valley Loop Drive, permettendovi comunque di ammirare tutti gli scorci essenziali per avere una visione d’insieme soddisfacente sulla valle. Sarete condotti al John Ford’s Point, al Totem Pole e avrete comunque la possibilità di fotografare da una diversa angolazione il West e l’East Mittens, così come il Merrick Butte. Ci sono sei tour che partono nel corso della giornata (8:00, 9:00, 11:00, 12:00, 14:00, 15:00).

Acquista il tour su Getyourguide

Acquista il tour su Viator

Tour della Mystery Valley nella Lower Monument Valley

Honeymoon Arch, Mystery Valley TourAnche se non è un vero e proprio tour della Monument Valley, ho ritenuto opportuno di segnalarlo lo stesso perché vi porterà alla scoperta di una parte meno frequentata (e forse per qualcuno più affascinante) della zona. Stiamo parlando della Mystery Valley, nella regione della Lower Monument Valley, alla quale abbiamo dedicato un articolo a parte -> Mystery Valley. Andrete alla scoperta di quelle che furono le abitazioni nella roccia degli Anasazi e visiterete lo splendido Honeymoon Arch, con una guida che vi renderà partecipi della storia e dei misteri di questa zona. Ci sono due tour nell’arco della giornata: uno alle 11:00 e uno alle 14:00, e hanno una durata di circa 3.30 ore.

Acquista il tour su Getyourguide

Acquista il tour su Viator

Hunts Mesa

hunts mesa
foto di Gleb Tarro

Nella Lower Monument Valley si cela anche l’Hunts Mesa, un altipiano dal quale godere di un panorama unico sulla vallata sottostante, al quale abbiamo dedicato un’intero articolo -> Hunts Mesa. L’area è molto remota e l’unico modo per visitarla è tramite un tour con guida Navajo che vi permetterà, non solo di visitare questa zona poco conosciuta al turismo di massa, ma anche di passare la notte campeggiando sull’altipiano. La partenza è circa 5 ore prima del tramonto dal parcheggio del The View (ma è previsto anche un prelievo dai principali alberghi di Kayenta). L’arrivo sull’altopiano è previsto circa due ore prima del tramonto: mentre voi scatterete tutte le vostre foto, la guida si occuperà di attrezzare l’area per la notte. Al mattino potrete ammirare lo splendido paesaggio alle luci dell’alba!

Maggiori informazioni sul tour

In aggiunta ai tour che vi abbiamo descritto ce ne sono altri gestiti direttamente dagli indiani Navajo, che vi daranno la possibilità, fra le altre cose, di andare a cavallo lungo i sentieri della Monument Valley. Potrete trovare tutte le informazioni a riguardo visitando il loro sito ufficiale, anche se in molti casi potrete prenotare il vostro tour solo per telefono o via mail, senza ottenere molte informazioni aggiuntive preliminari.

Tour in partenza da Flagstaff o Sedona

tour Monument Valley FlagstaffLa graziosa cittadina di Flagstaff, situata lungo il tratto di Route 66 in Arizona, è utilizzata da molti viaggiatori come punto intermedio per visitare o il Grand Canyon o appunto la Monument Valley. Per questo, se state organizzando il vostro itinerario, può essere utile tenere in considerazione questo tour, che vi permetterà di visitare la Monument Valley con una guida e di fare ritorno a Flagstaff in giornata. Il tour offre anche un servizio di prelievo dai principali alberghi della città. La partenza è intorno alle ore 7 (a seconda dell’albergo nel quale alloggiate) e il ritorno è previsto per le ore 18 circa. Nel prezzo è compresa dell’acqua in bottiglia ma non il pranzo, che dovrete pagare separatamente o al Goulding’s Trading Post oppure al The View.

Maggiori informazioni sul tour

Nel caso alloggiaste nella vicina città di Sedona, c’è la possibilità di usufruire lo stesso di questo tour. Basterà, al momento dell’acquisto, indicare Sedona come città di partenza.

Tour in partenza da Phoenix

Anche se è piuttosto lontana dalla Monument Valley (circa 5 ore di macchina), da Phoenix, capitale dell’Arizona, partono comunque due tour che vi permetteranno di visitarla. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono.

Tour in volo e visita della Monument Valley

Tour Monument ValleyCon questo tour sorvolerete molte fra le zone più belle dell’Arizona. Partendo dall’aeroporto Deer Valley di Phoenix, avrete l’opportunità di osservare dall’alto la bellezza della Tonto National Forest e lo spettacolo di rocce rosse che circonda Sedona. Volerete sopra il Grand Canyon, il Marble Canyon e le bellissime formazioni del Vermilion Cliffs prima di fermarvi per una pausa nella città di Page. Una volta ripartiti, sorvolerete l’area della Glen Canyon Dam, la Wahweap Marina e gli altri scorci formati dal Lake Powell. Prima di atterrare nei pressi della Monument Valley avrete anche la possibilità di osservare dall’alto l’affascinante formazione rocciosa del Rainbow Bridge.

Purtroppo non sorvolerete l’intera zona della Monument Valley ma avrete l’opportunità di visitarla, una volta atterrati, con un veicolo 4×4 che vi condurrà lungo le caratteristiche formazioni rocciose della valle. Una volta terminato il tour, è compreso nel prezzo un pranzo al Goulding’s Lodge, prima di riprendere il volo che vi riporterà a Phoenix. L’intero tour ha una durata di circa 8 ore e non comprende il servizio di prelievo dagli alberghi, che potrete comunque concordare previo pagamento di un supplemento. Al prezzo totale andrà aggiunto inoltre un contributo di circa 20$ per il carburante. Gli aerei utilizzati per questo tour sono tutti ad ala alta, questo vi permetterà di godere del panorama dai vostri finestrini senza essere avere la vista ostacolata dalle ali dell’aeroplano.

Maggiori informazioni sul tour

Tour di 5 giorni tra le bellezze e la cultura dei Nativi Americani

Tour Monument Valley PhoenixOltre al tour in volo di cui vi abbiamo parlato precedentemente, dalla città di Phoenix parte anche un altro tour verso la Monument Valley, ed è una vera e propria full immersion nella cultura dei nativi americani: si tratta infatti di un viaggio di 5 giorni fra le meraviglie dell’Arizona.

Il primo giorno sarete guidati alla scoperta di Sedona, dove prenderete parte ad un’escursione in jeep alla scoperta dei misteriosi vortici di energia della zona. Il secondo giorno sarà invece dedicato alla visita del Grand Canyon National Park. Nel terzo giorno sarà la volta della Monument Valley, in cui potrete assistere anche alla dimostrazione dal vivo nell’hogan dei Navajo. Il quarto giorno visiterete le Homolovi Ruins, l’Hopi Cultural Center e il villaggio Walpi all’interno della First Mesa. L’ultimo giorno è dedicato al ritorno a Phoenix. Il prezzo del tour include il pick-up dagli alberghi, 4 notti in albergo, i tour in jeep e l’escursione nella Monument Valley, più tutti i prezzi di accesso alle strutture che visiterete. I pasti però non sono compresi.

Maggiori informazioni sul tour

NOTA: Attualmente questo tour non è disponibile

Tour combinato in partenza da Las Vegas

Monument Valley Tour Las vegasAnche la città di Las Vegas offre un tour per visitare la Monument Valley. Pure in questo caso non sarà un escursione dedicata esclusivamente alla visita della valle, ma comprenderà un vero e proprio itinerario di viaggio della durata di tre giorni, grazie al quale scoprirete quanto di meglio c’è da vedere in Arizona e in Nevada.

Oltre alla già citata Monument Valley, sarete infatti condotti alla scoperta dell’Antelope Canyon, delle meraviglie naturali di Sedona, dell’Horseshoe Bend, del Lake Powell e della Valley of Fire. Nel prezzo del tour è compresa una guida turistica anche in lingua italiana, il trasporto in un van da 15 persone o in pullman (a seconda della richiesta), due notti di pernottamento in albergo con colazione inclusa, un tour in jeep nella Monument Valley con pranzo e l’accesso alle strutture che visiterete. Non sono compresi i pranzi dove non specificato e il servizio di prelievo da e verso il vostro albergo.

Maggiori informazioni sul tour


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES