Dove dormire alla Monument Valley

Dove dormire a Monument Valley: hotel e alberghi consigliati in zona

Febbraio 20, 2024 /

La Monument Valley, situata in territorio Navajo tra l’Arizona e lo Utah, è uno dei parchi naturali più noti del south-west. Le fantasiose architetture naturali, le sculture di roccia dotate di una loro inquietante aura spirituale, i paesaggi da film di Sergio Leone, l’inconfondibile terra rossa ne fanno un luogo caratteristico ed emblematico dell’imprevedibilità della natura americana, capace di attirare un gran numero di turisti che vogliono visitare il parco per uno o più giorni.

Se anche il vostro itinerario della West Coast prevede, com’è probabile, una tappa curata nei minimi dettagli a Monument Valley, dove dormire sarà il primo interrogativo che vi assalirà!

Dove dormire a Monument Valley: hotel all’interno del parco o nei pressi

goulding-monument-valley

Prima di tutto bisogna fare una premessa: dormire in un hotel nella Monument Valley può alzare vertiginosamente la qualità della vostra visita al parco. Se vi chiedete quale ne sia il motivo, vi basti sapere che i più celebri alberghi del parco (The View, Goulding Lodge) sono situati in una posizione panoramica che può lasciare senza fiato: immaginate dunque quale spettacolo impagabile può essere una stanza con vista sulla Monument Valley coi colori dell’alba o del tramonto!

È anche vero che gli hotel con affaccio panoramico non sono molti e non hanno una disponibilità infinita, dunque se non trovate posto, dovrete ripiegare a malincuore nelle cittadine dei dintorni, ma potrete consolarvi sapendo che così spenderete sicuramente meno rispetto a una struttura dentro o immediatamente a ridosso del parco. Prima dei nostri consigli, se siete indecisi sulla scelta del periodo per la vostra visita, potete dare un’occhiata al nostro articolo dedicato a quando andare alla Monument Valley.

The View

Dove dormire alla Monument Valley
Premium Cabins

Sicuramente il The View è l’hotel più famoso della Monument Valley, nonché il più richiesto. Si tratta di una struttura alberghiera di grande fascino, dotata di tutti i comfort, ma la caratteristica che rende unico questo hotel Ã¨ il balcone panoramico di cui ogni camera è dotata, e dal quale si gode di una stupenda vista della valle.

Per tutti questi motivi, risulta abbastanza difficile riuscire a prenotare una camera. Negli ultimi anni sono stati messi a disposizione degli avventori, presso il The View Campground, alcuni bungalows (chiamati premium cabins), dai quali si gode di una vista altrettanto mozzafiato. Inutile dire che anche questi tendono a riempirsi piuttosto alla svelta e per prenotarli dovrete muovervi con anticipo. Per saperne di più leggete il nostro articolo interamente dedicato al The View di Monument Valley.

Cerca una camera al The View Hotel

Cerca una camera al The View Campground

Goulding’s Lodge

goulding-lodge

Appena più decentrato, il Goulding’s Lodge è una sistemazione forse meno ambita ma sicuramente più abbordabile del The View, anzi: se cercate un posto strategico e comodo dove dormire a Monument Valley, può essere l’opzione più intelligente. L’hotel è dotato di tutti i comfort e la vista, anche se diversa da quella che si può ammirare dal The View, è comunque affascinante.

La posizione defilata dell’hotel può anche favorire una più tranquilla permanenza nel parco, lontano dal caos e dai rumori dei turisti. Inoltre, dal Goulding’s Lodge partono molti tour per Monument Valley (l’ingresso si trova a 10 minuti di macchina) e per tutti gli altri itinerari più affascinanti della zona, uno su tutti Mystery Valley. Infine all’interno della struttura potrete visitare il Goulding’s Museum & Trading Post, un piccolo ma interessante museo dove apprendere molte informazioni utili sulla storia del parco e del suo utilizzo nelle pellicole hollywoodiane.

La struttura, oltre alle camere standard, dispone anche di appartamenti e suite isolate dal lodge principale. Talvolta in rete si trovano sotto il nome di Goulding’s Apartments o Hillside Suites, ma potete prenotarli direttamente dalla pagina linkata al pulsante sotto, scegliendo fra camere, suite e appartamenti. Anche in questo caso vale sempre il discorso di prenotare il prima possibile per non rischiare di rimanere a bocca asciutta.

Monument Valley Tipi Village

tipi-village

Se cercate un’esperienza di alloggio caratteristica e insolita provate a cercare una camera… anzi una tenda indiana al Tipi Village. Avete capito bene, la suggestione è proprio quella di dormire secondo lo stile dei nativi americani, e quando vi sveglierete al mattino troverete ad accogliervi gli imponenti monoliti di roccia rossa della valle.

Hotel fuori dal parco: le cittadine limitrofe

on-the-road-monument-valley.

La Monument Valley è situata a metà strada tra i centri cittadini di Kayenta e Bluff, a poche miglia da Mexican Hat. Tutte e tre le cittadine sono punti strategici consigliati per chi voglia dormire fuori dal parco.

Se arrivate da sud… Kayenta

kayenta

Sicuramente Kayenta è la tappa più comoda per chi sta facendo un tour Las Vegas-Monument Valley, venendo da Page o dal Grand Canyon. Si tratta di un paesino non molto attraente, motivo per cui vi consigliamo di scegliere una sistemazione confortevole dove possiate rilassarvi quando tornate dalla Monument Valley, ben consapevoli che non c’è niente da vedere. In alternativa, ci sarebbe anche la bruttina Tuba City, ma solo nel caso in cui vogliate spezzare il viaggio da Grand Canyon a Monument Valley con un pernottamento intermedio.

Per quel che riguarda Kayenta, vi segnaliamo due possibilità:

  • Wetherill Inn: si tratta del motel di Kayenta più vicino al parco. Da segnalare la presenza di una comodissima piscina al chiuso, dove rilassarsi dopo le fatiche della giornata. Prenota la tua stanza
  • Kayenta Monument Valley Inn: un hotel molto curato, con palestra, piscina all’aperto e tutti i comfort, ad appena 25 minuti di distanza dalla Monument Valley. Prenota la tua stanza

Tutti gli alloggi disponibili a Kayenta

Se arrivate da nord… Bluff e Mexican Hat

mexican-hat

Se state venendo da nord, dalla zona di Moab (CanyonlandsCapitol Reef), troverete sulla strada la minuscola cittadina di Bluff, punto strategico per trovare un posto dove dormire a Monument Valley. Ancora più vicino al parco, troverete Mexican Hat. Durante la mia ultima visita al parco io ho dormito in questo piccolo villaggio, che prende il nome dalla roccia rossa a forma di cappello messicano che contraddistingue quest’area. Ecco l’albergo dove ho dormito:

  • San Juan Inn: gestito direttamente dagli indiani Navajo, questo motel si trova in una posizione piacevole, sulle sponde del San Juan River, e include un emporio (San Juan Trading Post) e un ristorante, aperto a pranzo, cena e colazione. Prenota una stanza

Trova un albergo a Bluff

Mappa degli alloggi vicino a Mexican Hat

Se siete diretti verso Page…

page-antelope-canyon
Antelope Canyon a Page

Se avete passato la vostra giornata a Monument Valley e la vostra prossima tappa è Antelope CanyonHorseshoe BendLake Powell, dovrete raggiungere la città di Page. La distanza è di 100 miglia, per 1,30 h di viaggio. Non appena arrivati in città, dovrete decidere dove dormire, se in un albergo a Page…

Trova un albergo a Page

…oppure in una stanza nel famoso Lake Powell Resort.

Prenota la tua stanza

Se siete diretti verso il Grand Canyon…

escursioni grand canyon

Se invece, dopo aver visitato la Monument Valley, farete tappa al Grand Canyon, il primo consiglio è di partire in tempo: sono più di 3 ore di viaggio. Per trovare un alloggio, date un’occhiata al nostro approfondimento su dove dormire tra Monument Valley e Grand Canyon e all’articolo sugli alloggi al Grand Canyon.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES