Pigeon Point Cosa Vedere

Pigeon Point Light Station State Park: il faro sulla costa del Pacifico

Settembre 8, 2023 /

Situato lungo la costa settentrionale della California, Pigeon Point è una perla nascosta che affascina i suoi visitatori con il suo iconico faro, affacciato sulle scogliere a strapiombo sull’oceano.

Vediamo quindi come inserire il Pigeon Point Light Station State Park all’interno di un itinerario della California e, soprattutto, cosa c’è da vedere in zona per organizzare al meglio una visita.

Pigeon Point Lighthouse: breve storia del faro

Pigeon Point Lighthouse Cosa Vedere

Costruito nel 1871 il faro raggiunge un’altezza di oltre 35 metri, cosa che lo rende uno dei fari più alti degli Stati Uniti. La storia del faro di Pigeon Point è una testimonianza dell’importanza vitale dei fari della California. La sua costruzione fu infatti dettata dalle numerose tragedie marittime causate dalla pericolosità delle scogliere circostanti. Le navi che si avvicinavano troppo infatti rischiavano di affondare sbattendo contro i numerosi affioramenti rocciosi nascosti dalla nebbia e dalle maree.

Nel corso degli anni, il faro ha subito diverse modifiche e aggiornamenti, ma il suo ruolo come punto di riferimento marittimo è rimasto immutato.

Se vi state chiedendo il motivo di questo nome dovete sapere che non ha niente a che vedere con i noti pennuti. Questa denominazione è stata invece scelta perché nel 1853 una nave chiamata Carrier Pigeon, proveniente da Boston e diretta a San Francisco durante il suo viaggio inaugurale, a causa della fitta nebbia si infranse contro una scogliera nei pressi di Whale Point, causando la distruzione della nave. Qualche anno dopo questo incidente venne quindi costruito il faro e, per commemorare l’vento, gli venne dato il nome della nave.

Per la sua importanza storia nel 1976 Pigeon Point Light Station è stato inserito nel National Register of Historic Places.

Dove si trova e come arrivare


Si trova nella contea di San Mateo e l’indirizzo del faro è 210 Pigeon Point Road il cui accesso si trova lungo il corso della Highway 1, conosciuta anche come Pacific Coast Highway.

Ecco i tempi di percorrenza dalle più importanti destinazioni della zona:

Orari, biglietti e altre info utili

È possibile accedere all’area del faro tutti i giorni della settimana dalle 8:00 fino al tramonto. Per poter accedere non è necessario pagare nessun tipo di biglietto. Il Visitor Center è aperto dal venerdì al lunedì dalle 10:00 alle 16:00.

L’area parcheggio non è molto capiente ma è gratuito. Durante la settimana non dovreste avere comunque problemi a trovare un posto libero, mentre durante i fine settimana è probabile che dobbiate aspettare qualche minuto prima di poter parcheggiare la vostra auto. In alternativa potete cercare posto lungo il bordo della strada quando lo spazio lo consente. 

Cosa vedere

Al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo non è ancora possibile visitare l’interno del faro, dato che i lavori di restauro non sono ancora stati conclusi. Nel caso siate comunque curiosi di avere un’idea degli ambienti interni, potete dare un’occhiata a questo tour virtuale realizzato in occasione del 150° anniversario della costruzione del faro. 

Una volta arrivati in questa zona la cosa migliore da fare è sicuramente quella di ammirare gli splendidi panorami sull’Oceano. Non solo potrete gustarvi lo spettacolo del mare ma, se avrete fortuna, in determinati periodi dell’anno potrete anche scorgere in lontananza le balene che migrano passando vicino alla costa.

In modo particolare dalla metà marzo alla fine di maggio è stato stimato che passino davanti a questo litorale più di 18.000 balene grigie nel loro annuale tragitto dal mare di Bering alla Bassa Califronia.

Vi rimando al nostro articolo dedicato al whale watching in California per avere maggiori dettagli sulle altre zone dello stato in cui poter osservare le balene sia dalla terraferma sia attraverso tour specializzati.

Nelle immediate vicinanze dell’ingresso dello State Park troverete un ampio spazio all’aperto con dei tavolini ideale se vorrete concedervi una sosta prima o dopo la visita e magiare con una vista spettacolare sulla costa. Qui vicino troverete esposti anche parte del relitto della nave Point Arena.

A ridosso di questa zona potrete fare due passi e dirigervi verso la terrazza panoramica che da sull’Oceano dalla quale potrete scorgere il litorale di Whaler’s Cove e la formazione rocciosa nota on il nome di Prisoner Rock; chiamata così perché qui molti marinai venivano “intrappolati” dalle alte maree. Nel caso vogliate esplorare anche il tratto di costa sottostante potrete scendere una scalinata e raggiungere la spiaggia dove, con la bassa marea, avrete la possibilità di osservare molte pozze marine e magari avere la fortuna di osservare alcune anemoni di mare e stelle marine.

Attrazioni nelle vicinanze

Pigeon Point Cosa Vedere
Pescadero State Beach

Ecco le principali attrazioni che si possono scoprire nelle immediate vicinanze del Pigeon Point Lighthouse.

  • Año Nuevo State Park: si trova a circa 10 minuti di macchina a sud di Pigeon Point ed un parco statale in cui potrete osservare fra le altre cose la più grande colonia terrestre al mondo di foche elefante del nord.
  • Pescadero State Beach: a poco meno di 10 minuti di macchina a nord di Piegon Point si trova una delle spiagge più apprezzate della zona in cui poter fare passeggiate e pic-nic su godendosi panorami sull’oceano.
  • Downtown Pescadero: una volta esplorata la spiaggia potete andare alla scoperta del downtown della pittoresca cittadina di Pescadero caratterizzato da piccoli negozi, negozi di antiquariato e deliziose pasticcerie.
  • Butano State Park: a circa 15 minuti di macchina nell’entroterra si trova questo parco statale apprezzato soprattutto per i suoi sentieri immersi nella natura in cui si possono osservare sequoie costiere secolari.

Dove dormire in zona

In questo luogo potrete avere la possibilità di dormire proprio a ridosso dello storico faro grazie alla presenza del Pigeon Point Hostel. I locali che un tempo erano utilizzati dal personale del faro sono stati infatti convertiti in una struttura semplice ma accogliente.

Si tratta quindi di un’occasione unica per poter dormire in un luogo storico e affascinante come questo potendosi godere dei panorami unici sull’Oceano. Oltre alle classiche “camerate” tipiche di un ostello, adatte soprattutto a chi vuole risparmiare qualcosa, la struttura mette anche a disposizione delle camere matrimoniali per chi preferisce avere un po’ più di privacy.

Verifica la disponibilità al Pigeon Point Hostel

Nel caso non troviate disponibilità, oppure la struttura non faccia per voi, cliccando sul link sottostante potete dare un’occhiata a tutte le soluzioni disponibili in zona.

Cerca un alloggio in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES