monterey-cosa-vedere

Monterey cosa vedere? Come visitare la città e la Peninsula

Febbraio 6, 2024 /

Monterey, grazie alla sua fortunata posizione, è uno dei punti di passaggio più battuti dei vari viaggi in California: che stiate attraversando la costa, battendo l’impressionante strada panoramica Highway 1, che vi troviate nell’affascinante San Francisco, o che puntiate dritto verso Yosemite National Park, la Monterey Peninsula Ã¨ una delle tappe da prendere in considerazione per una sosta giornaliera.

Vediamo allora cosa ha da offrire l’intera area, cercando di rispondere a queste domande: cosa vedere a Monterey? Quanti giorni è meglio pernottare in zona? Come visitare la città e i dintorni dell’omonima Peninsula? Quali attrazioni privilegiare essendo solo di passaggio? Come scegliere la zona di pernottamento?

Monterey: informazioni e breve storia

porto monterey

La denominazione Monterey risale al 1602, quando l’esploratore Sebastián Vizcaíno battezzò l’intera baia come Puerto de Monterrey, in onore dell’allora viceré della Nuova Spagna. La fondazione avvenne però più tardi, nel 1770, quando il missionario Junípero Serra vi eresse la Missione San Carlos Borromeo, e quando l’esploratore Gaspar de Portolà vi stabilì il Presidio di Monterey allo scopo di difendere il porto dalle invasioni.

La città di Monterey rimase sotto il controllo spagnolo fino al 1821, quando passò al Messico in seguito all’indipendenza raggiunta nella guerra con gli spagnoli. Monterey divenne così la capitale della California messicana e tale rimase fino al 1849, quando la California fu annessa agli Stati Uniti dopo la guerra messicano-americana.

Durante questo periodo la città svolse un’importante ruolo commerciale, visto che era l’unico porto di ingresso per merci tassabili della California (tutte le spedizioni via mare dovevano passare attraverso la Custom House, il più antico edificio governativo dello stato, tuttora visitabile come tappa fra le più importanti del Monterey Path of History).

Fatto storico importante fu la battaglia di Monterey del 7 luglio 1846 durante la guerra messicano-americana: fu proprio in questo giorno che il Commodoro della Marina degli Stati Uniti John D. Sloat issò la bandiera degli USA sulla Monterey Custom House, rivendicando così la California come territorio degli Stati Uniti.

L’importanza storica di Monterey è davvero da non sottovalutare, basti pensare che qui sono stati fondati non solo il primo teatro dello stato, ma anche la prima casa in mattoni, la prima scuola finanziata con fondi pubblici, il primo edificio pubblico, la prima biblioteca pubblica, la prima tipografia e il primo giornale della California. Alcuni di questi edifici sono stati conservati fino a oggi e fanno parte del già citato Monterey Path of History.

Anche dal punto di vista culturale e artistico Monterey ha molto da offrire, visto che è stata luogo di ritrovo di importanti pittori esponenti dello stile en plein air e del tonalismo, nonché di letterati fra cui John Steinbeck e Robert Louis Stevenson. Infine Monterey è stata la sede del famoso Monterey Pop Festival, l’evento hippie che fu precursore di Woodstock e radunò nel 1967 oltre 200000 persone. 

Dove si trova e come arrivare

Monterey si trova sulla costa della California, all’interno dell’omonima penisola, Monterey Peninsula, un’area molto interessante dal punto di vista naturalistico, che include le località di Carmel by the Sea, Pebble Beach, Pacific Grove e appunto Monterey. Si può raggiungere percorrendo la Highway 1 lungo la costa, oppure percorrendo la 101, la strada che unisce nell’entroterra San Francisco e Los Angeles, e che si collega a Monterey attraverso la statale 68.

Monterey si trova circa 190 km a sud di San Francisco, e dista dal Big Sur circa 40 minuti e da Yosemite National Park circa 3 ore e mezza (ecco un itinerario interessante da Monterey a Yosemite).

Monterey: quanti giorni?

Situata 190 km a sud di San Francisco e ai confini settentrionali della costa panoramica del Big Sur, la cittadina di Monterey si trova, come già accennato, sull’omonima penisola (Monterey Peninsula), un’area affascinante, caratterizzata da promontori rocciosi, cipressi e scogliere a picco sull’oceano.

Per visitare le varie attrazioni della città e dei dintorni potrebbero volerci almeno 2 giorni, tuttavia, solitamente, viste le numerose tappe richieste da un tour in California, si tende a fermarsi in quest’area non più di 1 giorno. In tal caso, si dovrà scegliere se privilegiare l’area della Peninsula o la cittadina, a seconda dei gusti.

Monterey cosa vedere: principali attrazioni della città

Monterey Bay Aquarium

monterey bay aquarium

Visitare Monterey senza passare dal suo famigerato Acquario sarebbe davvero imperdonabile! Si tratta infatti di uno degli esempi migliori di tutta la West Coast, con una impressionante varietà di specie marine. Si trova in 886 Cannery Row e il biglietto d’ingresso (incluso nel San Francisco City Pass) si aggira intorno ai 60 dollari, con riduzioni per i ragazzi e gratuità per i più piccoli. Il prezzo potrebbe sembrare piuttosto alto, tuttavia la bellezza è tale da ripagare ampiamente lo sforzo economico…

In alta stagione, è consigliato visitare l’Acquario nei giorni feriali perché durante i weekend è particolarmente affollato e trovare parcheggio non è cosa semplice. La struttura è aperta dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio.

Biglietti Monterey Bay Aquarium

Path of History

monterey attrazioni

La cittadina di Monterey può vantare un’importanza storica inaspettata: come già accennato, per un certo periodo fu capitale della California e degli antichi fasti di un tempo conserva ancora interessanti testimonianze, specie sotto forma di costruzioni storiche e vecchie case in adobe.

Fra le cose da vedere a Monterey troverete dunque alcuni dei più belli edifici del passato ispanico californiano, tutti concentrati in pochi isolati dal lungomare. Si tratta del Path of History, un percorso che collega i numerosi siti storici della città, tutti raccolti sotto l’egida del Monterey State Historic Park.

Per compiere l’itinerario storico vi basterà seguire il segno delle mattonelle gialle sulla strada, che unificano tutti i luoghi d’interesse, oppure seguire semplicemente la mappa sul sito ufficiale. Molti dei siti sono occupati da privati, ma potrete comunque entrare nei luoghi di proprietà statale senza pagare il biglietto d’ingresso.

Scorri per vedere tutte le immagini

Le costruzioni più interessanti da vedere sono:

  • Larkin House (1834), la prima casa costruita in città in stile coloniale
  • Old Custom House (1827), il più antico edificio governativo della Costa Ovest, ubicato nella piazzetta Custom House Plaza, non lontano dal molo
  • Colton Hall Museum and Jail (1849), ancora arredata come ai tempi del convegno costituzionale californiano con al suo interno una delle prime mappe della costa occidentale
  • San Carlos Cathedral (1770-1794), fondata da Padre Junípero Serra come missione di Monterey, questa bella chiesa è l’edificio più antico della città, parte di El Camino Real, l’itinerario delle missioni spagnole lungo la costa della California
  • Pacific House Museum (18470): utilizzata in origine come deposito dalla Marina degli Stati Uniti, questo bell’edificio in adobe fu poi trasformato in tribunale, pub, chiesa, e altro ancora. Oggi ospita un museo sulla storia della città
  • Stevenson House (1836): fu la casa del famoso scrittore Robert Louis Stevenson che abitò qui nel 1879. Adesso è un museo.

Altre tappe interessanti lungo l’itinerario sono Doud House, Presidio of Monterey Museum, O’Donnell Library, Old Whaling Station e Vizcaino-Serra Landing Site.

Fisherman’s Wharf

visitare-monterey

Eccoci in una delle zone più turistiche, il vecchio molo di Monterey, a cui si accede da una piazzetta antistante alla Custom House. In questa zona, non distante dal Monterey Harbor Monument, si radunano spesso delle otarie e può quindi essere un’occasione favorevole per osservarle da vicino.

Il Fisherman’s Wharf non sarà affascinante come il suo corrispettivo di San Francisco (o anche solo con il Pier 39) tuttavia potrete farvi una piacevole passeggiata lungo il molo assaggiando qualche zuppa di vongole offerta dagli imbonitori che tenteranno di accalappiarvi per farvi entrare nei loro ristoranti, visitare i vari negozietti del molo e imbarcarvi per un tour di whale watching (avvistamento balene).

Cannery Row

cannery row

La strada di Cannery Row, dove al tempo fioriva l’industria del pesce, fu immortalata da John Steinbeck in uno dei suoi romanzi, che descriveva la vita e l’atmosfera del luogo negli anni ’30. Adesso pullula di vetrine, negozi e ristoranti, oltreché di turisti. Fra i luoghi di interesse da includere nella vostra visita in loco ci sono, oltre al famoso Monterey Bay Aquarium, i seguenti:

  • gli edifici storici Cannery Row Worker Shacks (coordinate) sulla Bruce Arris Way, traversa della via principale, dove vivevano un tempo i lavoratori dell’industria del pesce;
  • il Cannery Row Monument, scultura sul lungomare creata da Steven Whyte, che raffigura importanti personalità di Monterey, fra cui John Steinbeck e il biologo marino Ed Ricketts;
  • Pacific Biological Laboratories, un piccolo museo che fu sede di un’importante azienda di confezionamento del pesce (La Esparanza), e che ha avuto un ruolo significativo nel lavoro di Ed Ricketts, autore di studi pionieristici sulla biologia marina e amico di John Steinbeck; 
  • Cannery Row Antique Mall, una vera e propria manna non solo per gli appassionati di antiquariato, ma anche per i nostalgici alla ricerca di oggetti che hanno segnato in maniera significativa gli ultimi decenni (macchine fotografiche, giocattoli e altri cimeli vari).
  • Steinbeck’s Spirit of Monterey Wax Museum, il museo in onore del personaggio storico più famoso di Monterey, che purtroppo ha chiuso i battenti e non sappiamo se riaprirà.

Monterey Trolley

monterey trolley

Buona parte delle attrazioni storiche citate si trova nei pressi del tragitto del Trolley gratuito di Monterey, attivo nel periodo estivo con partenze ogni 10-15 minuti, e che serve le zone di Downtown Monterey, del molo e di Cannery Row. Ecco una foto con la mappa del percorso:

Mappa del Monterey Trolley

Spiagge di Monterey

San Carlos Beach Monterey
San Carlos Beach

Non vi aspettate le chilometriche spiagge californiane con turisti e surfisti muscolosi, a Monterey si trovano piuttosto distese assolate e piccole calette. Cito qui quelle che rientrano nei confini della cittadina, senza menzionare le spiagge delle aree confinanti (Pacific Grove, Point Lobos ecc…): le spiagge più grandi di Monterey sono quelle di Del Monte Beach e Monterey State Beach, e si presentano come distese sabbiose incontaminate, con l’unica eccezione del Monterey Tides, unico albergo costruito direttamente sulla spiaggia vicino al confine con la cittadina di Sand City.

Risalendo verso ovest si incontrano le calette di San Carlos Beach, nei pressi del Coast Guard Pier e del Breakwater Cove Marina, e Macabee Beach, vicino al Cannery Row Monument. La prima delle 2 spiagge è la più interessante, soprattutto per le immersioni subacquee, grazie a un fondale ricco di alghe, pesci e invertebrati marini, nonché alla possibilità di avvistare le otarie, che spesso si adagiano sulle rocce circostanti.

Monterey Peninsula: visitare i dintorni

Uno dei principali motivi per fare una sosta a Monterey è la possibilità di visitarne i dintorni. La soluzione più appagante è quella di fare un bel tour on the road lungo la 17 Mile Drive, una fra le strade panoramiche USA che incontrerete lungo il vostro itinerario sulla costa californiana. Qui sopra trovate la mappa del percorso:

La strada tocca alcune località molto affascinanti, che si possono visitare anche rapidamente:

  • innanzitutto Carmel, gioiellino fiabesco a cui abbiamo dedicato un articolo
  • Pebble Beach, una improbabile distesa di campi da golf, ville patrizie, alberi dai profili inquietanti e romantiche vedute sul mare. Se passate in zona non perdetevi il Lone Cypress Tree, un cipresso solitario che è ormai diventato il soggetto di numerosi dipinti, foto e cartoline. Un altro punto panoramico piuttosto popolare è quello di Pescadero Point.
  • Pacific Grove, cittadina dove troverete numerose costruzioni storiche e un litorale costiero roccioso e frastagliato decisamente suggestivo. Non perdetevi la bella spiaggia di Lovers Point e l’antico faro di Point Pinos.

Se avete un po’ più di tempo allora potete scendere giù lungo la splendida Highway 1, una delle strade della California più famose, e puntare dritto verso la sua zona più panoramica, dove si concentrano le vedute più suggestive: si tratta della zona del Big Sur, di cui trovate tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato.

Galleria Fotografica: Scatti da un on the road sulla 17 Mile Drive

Scegliere un hotel a Monterey: in quale zona?

hotel monterey

Il mio consiglio è quello di non cercare un hotel solo nella città di Monterey ma anche nella Peninsula, avrete così la possibilità di cercare fra un maggior numero di alloggi e più chance di strappare un prezzo basso. Ecco alcuni link dove verificare i prezzi delle strutture in base alla zona:

Infine vi segnalo qui sotto un link per trovare attività e cose da fare interessanti nell’area della Monterey Peninsula:

Tutte le attività da svolgere a Monterey


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
barstow

Barstow, California: cosa fare e vedere nella cittadina sulla Route 66

State percorrendo la Route 66 in California e cercate una sosta strategica prima di arrivare a Los Angeles? Oppure state esplorando la zona e siete alla ricerca di qualche curiosità ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES