Monterey cosa vedere? Come visitare la città e la Peninsula

Febbraio 25, 2021 /
monterey-cosa-vedere
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Monterey, grazie alla sua fortunata posizione, è uno dei punti di passaggio più battuti dei vari viaggi in California: che stiate attraversando la costa, battendo l’impressionante strada panoramica Highway 1, che vi troviate nell’affascinante San Francisco, o che puntiate dritto verso Yosemite National Park, la Monterey Peninsula è una delle tappe da prendere in considerazione per una sosta giornaliera.

Vediamo allora cosa ha da offrire l’intera area, cercando di rispondere a queste domande: cosa vedere a Monterey? Quanti giorni è meglio pernottare in zona? Come visitare la città e i dintorni dell’omonima Peninsula? Quali attrazioni privilegiare essendo solo di passaggio? Come scegliere la zona di pernottamento?

Monterey quanti giorni?

Situata 160 km a sud di San Francisco e ai confini settentrionali della costa panoramica del Big Sur, la cittadina di Monterey si trova sull’omonima penisola (Monterey Peninsula), un’area affascinante, caratterizzata da promontori rocciosi, cipressi e scogliere a picco sull’oceano. Per visitare le varie attrazioni della città e dei dintorni potrebbero volerci almeno 2 giorni, tuttavia, solitamente, viste le numerose tappe richieste da un tour in California, si tende a fermarsi in quest’area non più di 1 giorno. In tal caso, vi consiglio di privilegiare l’area della Peninsula rispetto alla visita cittadina.

Monterey cosa vedere: principali attrazioni della città

Monterey Bay Aquarium

monterey bay aquariumVisitare Monterey senza passare dal suo famigerato Acquario sarebbe davvero imperdonabile! Si tratta infatti di uno degli esempi migliori di tutta la West Coast, con una impressionante varietà di specie marine. Si trova in 886 Cannery Row e il biglietto d’ingresso (incluso nel San Francisco City Pass) si aggira intorno ai 50 dollari, con riduzioni per i ragazzi e gratuità per i più piccoli. Il prezzo potrebbe sembrare piuttosto alto, tuttavia pare che la bellezza sia tale da ripagare ampiamente lo sforzo economico…

In alta stagione, è consigliato visitare l’Acquario nei giorni feriali perché durante i weekend è particolarmente affollato e trovare parcheggio non è cosa semplice. La struttura è aperta dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio.

Biglietti Monterey Bay Aquarium

Path of History

monterey attrazioni
Colton Hall

La cittadina di Monterey può vantare un’importanza storica inaspettata: dovete infatti sapere che per un certo periodo fu capitale della California e degli antichi fasti di un tempo conserva ancora interessanti testimonianze, specie sotto forma di costruzioni storiche e vecchie case in adobe. Fra le cose da vedere a Monterey troverete dunque alcuni dei più bei palazzi del passato ispanico californiano, tutti concentrati in pochi isolati dal lungomare. Si tratta del Path of History, un percorso che collega i numerosi siti storici della città.

Per compiere l’itinerario storico vi basterà seguire il segno delle mattonelle gialle sulla strada, che unificano tutti i luoghi d’interesse, oppure seguire semplicemente la mappa sul sito ufficiale. Molti dei siti sono occupati da privati, ma potrete comunque entrare nei luoghi di proprietà statale senza pagare il biglietto d’ingresso. Le costruzioni più interessanti da vedere sono Larkin House (1834), la prima casa costruita in città in stile coloniale, Custom House, il più antico edificio governativo della Costa Ovest, e Colton Hall (1849), ancora arredata come ai tempi del convegno costituzionale californiano con al suo interno una delle prime mappe della costa occidentale. Buona parte delle attrazioni si trova nei pressi del tragitto del Trolley gratuito di Monterey.

Aree turistiche: Fisherman’s Wharf e Cannery Row

visitare-montereyEccoci alla zone più turistiche di Monterey. Il Fisherman’s Wharf non è particolarmente affascinante (niente a che vedere con il suo corrispettivo di San Francisco o anche solo con il Pier 39) tuttavia potrete farvi una passeggiata lungo il molo assaggiando qualche zuppa di vongole offerta dagli imbonitori che tenteranno di accalappiarvi per farvi entrare nei loro ristoranti.

La strada di Cannery Row, dove al tempo fioriva l’industria del pesce, fu immortalata da John Steinbeck in uno dei suoi romanzi; adesso pullula di vetrine, negozi e ristoranti, oltreché di turisti.

Monterey Peninsula: visitare i dintorni

Il principale motivo per fare una sosta a Monterey è la possibilità di visitarne i dintorni. La soluzione più appagante è quella di fare un bel tour on the road lungo una delle migliori strade panoramiche degli Stati Uniti: la 17 Mile Drive. Qui sotto trovate il percorso:

La strada tocca alcune località molto affascinanti, che si possono visitare anche rapidamente:

  • innanzitutto Carmel, gioiellino fiabesco a cui abbiamo dedicato un articolo
  • Pebble Beach, una improbabile distesa di campi da golf, ville patrizie, alberi dai profili inquietanti e romantiche vedute sul mare. Se passate in zona non perdetevi il Lone Cypress Tree, un cipresso solitario che è ormai diventato il soggetto di numerosi dipinti, foto e cartoline.
  • Pacific Grove, cittadina dove troverete numerose costruzioni storiche e un litorale costiero roccioso e frastagliato decisamente suggestivo. Non perdetevi la bella spiaggia di Lovers Point e l’antico faro di Point Pinos.

Se avete un po’ più di tempo allora potete scendere giù lungo la splendida Highway 1, una delle strade della California più famose, e puntare dritto verso la sua zona più panoramica, dove si concentrano le vedute più suggestive: si tratta della zona del Big Sur, di cui trovate tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato.

Galleria Fotografica: Scatti da un on the road sulla 17 Mile Drive

Scegliere un hotel a Monterey: in quale zona?

Il mio consiglio è quello di non cercare un hotel solo nella città di Monterey ma anche nella Peninsula, avrete così la possibilità di cercare fra un maggior numero di alloggi e più chance di strappare un prezzo basso. Ecco alcuni link dove verificare i prezzi delle strutture in base alla zona:

Infine vi segnalo qui sotto un link per trovare attività e cose da fare interessanti nell’area della Monterey Peninsula:

Tutte le attività da svolgere a Monterey


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.