come arrivare al rainbow bridge

Come visitare l’imponente Rainbow Bridge National Monument?

Febbraio 12, 2024 /

La fortunata cittadina di Page in Arizona Ã¨ una tappa obbligata di qualsiasi tour della West Coast che voglia definirsi tale: il numero di attrazioni naturali che si trovano nei suoi dintorni è così alto che non basterebbero due giorni netti per visitarli tutti. Il Lake Powell è senza dubbio uno di questi: possiamo tranquillamente dire che, insieme a Antelope Canyon e Horseshoe Bend, questo bacino artificiale dai colori indimenticabili è il simbolo di Page.

Ma qual è, a sua volta, il simbolo del Lake Powell? Difficile rispondere, visto il gran numero di scenari indimenticabili, a partire dal misterioso e irraggiungibile Reflection Canyon! Tuttavia, quando si parla di Lake Powell, non si può evitare di menzionare anche il leggendario e misterioso Rainbow Bridge, nascosto in una zona remota della Glen Canyon National Recreation Area.

Caratteristiche e storia dell’arco

Rainbow Arch Lake Powell

Con la sua campata di 84 metri e un’altezza di 94 metri, il Rainbow Bridge si trova nell’olimpo dei ponti naturali più grandi al mondo, in competizione con altri monumenti naturali negli USA e in Asia. Dal punto di vista geologico, parliamo di un ponte di Navajo Sandstone che poggia su una base di Kayenta Sandstone, scavato per milioni di anni dagli agenti atmosferici. 

Originariamente, il fiume (Bridge Creek) che scorreva sul letto di quello che oggi è conosciuto come Rainbow Bridge Canyon, creava un’ansa che tagliava sinuosamente l’altopiano. Nei millenni, il fiume ha modificato il corso e, con l’azione del vento, ha scavato e plasmato il ponte. Ad oggi lo vediamo nella sua forma più gloriosa, ma tra qualche era gli stessi agenti atmosferici probabilmente metteranno alla prova la sua resistenza e faranno crollare la struttura.

Considerato da sempre un luogo sacro per le tribù dei nativi della zona, il ponte naturale era conosciuto in precedenza con il nome navajo di Nonnezoshe (“arcobaleno mutato in roccia”). Scoperto nel corso del XIX secolo da esploratori e cowboys, l’arco è rimasto sconosciuto al pubblico fino al 1909. Nell’anno successivo, il presidente William Howard Taft designò il National Monument tramite una proclamazione.

Dove si trova

rainbow bridge utah

La “brutta notizia” è che questo eccezionale monumento naturale non è proprio facile da raggiungere. Il Rainbow Bridge si trova infatti nascosto in un remoto meandro nella parte di Lake Powell situata nello Utah meridionale, all’interno dei confini della Navajo Nation. Pur essendo nel territorio dei nativi, l’area in cui si trova il ponte è parte integrante della Glen Canyon National Recreation Area e, come anticipato, da più di un secolo costituisce un National Monument a sé stante (uno dei meno estesi di tutto il National Park Service), chiamato appunto Rainbow Bridge National Monument.

Come arrivare a Rainbow Bridge National Monument 

rainbow bridge tour

Ci sono solo due modi di raggiungere il Rainbow Bridge: in barca e a piedi.

Crociera: Tour Guidato da Wahweap Marina

Il modo più comune per raggiungere il meandro del Bridge Canyon è farlo tramite un tour guidato in battello. Dovrete fare una lunga navigazione (80 km!) su una imbarcazione in partenza da Wahweap Marina, il porto principale del Lake Powell (nonché il più frequentato dai turisti data la facile accessibilità e la vicinanza a Page). Il battello vi porterà fino al molo dove si trova una passerella che vi condurrà all’ingresso del canyon. Da lì dovrete camminare meno di un km per raggiungere l’arco e osservarlo nella sua magnificenza. In totale, occorre camminare circa 3 km in tutto (andata e ritorno). ATTENZIONE! In alcuni dell’anno, la crociera non è disponibile a causa dell’abbassamento delle acque del lago che rende impossibile la navigazione fino al meandro.

Se non volete unirvi alla folla e sapete guidare un’imbarcazione, durante alcuni mesi dell’anno è possibile noleggiare un motoscafo al porto e raggiungere in autonomia il molo. Ecco un link per avere maggiori informazioni.

rainbow bridge lake powell
La banchina che collega il molo alla costa

A piedi

Questa sezione dell’articolo dovrebbe interessare soltanto gli escursionisti esperti che hanno a disposizione molto tempo. Esisono infatti due lunghissime e complicate escursioni che partono dal territorio Navajo in Utah, molto lontano da Page, alle pendici della vicina Navajo Mountain: una sul versante meridionale e una sul versante nord-orientale della montagna. Per raggiungere i rispettivi trailhead, è necessario avere un mezzo 4×4, in quanto occorre percorrere strade sterrate non sempre in buono stato.

In ambedue i casi, oltre alla lunghezza, alla difficoltà tecnica e alla quasi totale mancanza di un sentiero tracciato, bisognerà considerare che la camminata è da farsi interamente sotto il sole. Inoltre, in estate, c’è il rischio concreto di imbattersi in un flash flood e in inverno non è consigliabile avventurarsi sul sentiero se il terreno è bagnato. Il periodo migliore per fare queste escursioni è da marzo a metà maggio, e nei mesi autunnali (ottobre-novembre).

Vi serviranno due o tre giorni per fare il percorso andata e ritorno. Oltre a portare un vestiario adeguato e molte provviste, dovrete prevedere uno o più pernottamenti in tenda, per cui sarà necessario ottenere un permesso ai Navajo. Il permesso è richiesto anche solo per camminare sul sentiero.

Rainbow Bridge North Trail

  • Trailhead: coordinate
  • Lunghezza (a/r): 50 km circa
  • Dislivello: 1700 mt
  • Descrizione dettaglia e indicazioni stradali: sito ufficale

Rainbow Bridge South Trail

  • Trailhead: coordinate
  • Lunghezza (a/r): 40 km circa
  • Dislivello: 2037 mt
  • Descrizione dettaglia e indicazioni stradali: sito ufficiale

Dove dormire?

hotel lake powell

Se deciderete di visitare il Rainbow Bridge in barca partendo da Wahweap Marina, probabilmente dovrete fare almeno un pernottamento a Page. Al link sottostante, trovate i nostri consigli su dove dormire a Page.

Dove dormire a Page


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES