horseshoe bend page

Antelope Canyon Horseshoe Bend: come visitarli entrambi?

Febbraio 6, 2025 /

Antelope Canyon e Horseshoe Bend, due indimenticabili meraviglie naturali che chi si trova in Arizona non può perdersi per niente al mondo. Sulle pagine di Viaggi-Usa non abbiamo mai smesso di consigliarvi un’escursione nell’Antelope Canyon o un tour a Horseshoe Bend, ma una delle domande più ricorrenti riguarda proprio la visita combinata di ambedue le bellezze, e se queste siano visitabili con un tour di un solo giorno. La risposta ve la anticipiamo subito: sì, è possibile.

In questo articolo cercherò di darvi tutte le info necessarie per organizzare una visita delle due tappe in totale autonomia e, successivamente, illustrarvi nei dettagli un tour con Antelope Canyon e Horseshoe Bend, che vi permetterà di godervi questo particolare itinerario naturale in tutta comodità.

Antelope Canyon – Horseshoe Bend in breve

page-antelope-canyon

Antelope Canyon, noto per le sue strette pareti di roccia, levigate e plasmate dagli agenti atmosferici, e per i giochi di luce provocati dai raggi del sole che vi filtra, è lo slot canyon più celebre e visitato di tutta l’America occidentale. Si divide in 2 aree: Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon e, contrariamente a quanto accade per gran parte degli altri parchi naturali, la visita è subordinata all’acquisto di un tour organizzato: in altre parole, non è possibile visitarlo liberamente.

Horseshoe Bend è una geniale “invenzione” del Colorado. Si tratta di un’ansa che ha assunto la forma di un ferro di cavallo, intorno al quale scorrono le acque placide del fiume, quasi fossero dipinte dal pennello di un pittore ispirato. Come abbiamo già detto nel nostro precedente approfondimento, visitare Horseshoe Bend è completamente gratuito ma bisogna pagare il parcheggio: dopo una breve e agile passeggiata (che però non deve essere sottovalutata con il caldo), raggiungerete uno spettacolare punto di osservazione.

Antelope Canyon e Horseshoe Bend, pur facendo parte della stessa riserva indiana, non fanno parte della stessa area naturale, e quindi, se acquisterete un tour dell’Antelope nelle varie agenzie degli indiani Navajo situate a Page, ciò non includerà la visita a Horseshoe Bend.

Come visitarli in autonomia

Tour Antelope Canyon Upper

Dunque, come fare a visitare ambedue le attrazioni in poco tempo? Se ci troviamo nella zona di Page per un solo giorno – e magari vogliamo dare un’occhiata anche al vicinissimo Lake Powell – corriamo il rischio di perderci qualcosa? La risposta è no, se seguirete qualche piccolo consiglio.

Per prima cosa, prenotate in anticipo il tour dell’Antelope! Molti turisti arrivano a Page senza sapere che questo è l’unico modo di visitarlo, e quindi tentano una corsa contro il tempo, spostandosi di agenzia in agenzia con la speranza di rientrare in una lista d’attesa. Se prenoterete in anticipo il vostro tour, potrete organizzare meglio la vostra giornata, inserendo nell’itinerario anche Horseshoe Bend.

  • Come già accennato, non potrete visitare liberamente Antelope: la maggior parte dei tour per Upper Antelope Canyon inizia dal centro di Page, quelli per Lower Antelope Canyon partono invece a ridosso dello slot canyon stesso. In ogni caso lascerete la macchina nei pressi dell’agenzia e, dopo il tour (che dura circa 1.40 nel primo caso, e 1 ora nel secondo), potrete riprenderla e ripartire.
  • E l’Horseshoe Bend? Richiede molto tempo? Quanto è distante? Dal centro di Page, dovrete percorrere appena 7 km sulla Highway 89, per un totale di circa 10 minuti d’auto. Dopodiché vi aspetta una passeggiata di circa 20 minuti, prima di poter godere dello spettacolo. Per quanto sia parecchio affollato, non ci sono prenotazioni da attendere o code da affrontare: basta semplicemente scegliere l’orario migliore per visitarlo. Dal 2019, occorre pagare il parcheggio.

In definitiva, avrete capito che la combinazione Antelope Canyon-Horseshoe Bend non è affatto impossibile in termini di tempo, anzi! Con un po’ di organizzazione, riuscireste addirittura a visitarli tutti e due nel giro di una mattinata, dedicando il pomeriggio alla visita di altri scenari naturali, come Marble Canyon, il già citato Lake Powell o, perché no, un tour del Glen Canyon.

Dove dormire?

Vi consiglio di cercare il vostro albergo a Page o di scegliere il bellissimo Lake Powell Resort. Un alloggio in zona vi permetterà infatti di esplorare tutte le bellezze dei dintorni di Page con calma e senza rischiare di perdervi nulla. Se provenite da altri parchi della zona come Grand Canyon, Monument Valley o Bryce e non riuscite a inserire il pernottamento a Page vi rimando alle nostre guide dedicate:

Tour organizzati da Page, Las Vegas o Flagstaff

horseshoe-bend-quando-andare

E se invece volessimo goderci queste due meraviglie senza preoccuparci di stabilire una rigida tabella di marcia o di prenotare in anticipo i tour alle agenzie degli indiani? A questo riguardo, vogliamo segnalarvi questo interessante tour che parte da Las Vegas o Flagstaff  e che è quindi adatto anche per tutti coloro che hanno intenzione di visitare la zona di Page prima o dopo aver affrontato il Grand Canyon, che si trova in prossimità di queste città (soprattutto Flagstaff, che è una sosta particolarmente consigliata per visitare il grande parco dell’Arizona).

Flagstaff-Antelope Canyon è una tappa molto comune nei tour della West Coast, dunque potrebbe essere interessante approfittare di questo pacchetto.

Antelope Canyon and Horseshoe Bend Day Tour

Dopo il servizio di pick-up (opzionale) al vostro albergo di Las Vegas o Flagstaff, verrete trasportati fino a Page, dove vi aspetterà una guida Navajo, pronta a introdurvi nel cuore del meraviglioso Antelope Canyon. Portatevi le macchine fotografiche, perché la vostra guida, oltre a illustrarvi le caratteristiche geologiche e la storia dello slot canyon, vi darà delle indicazioni su come fotografare al meglio i celebri giochi di luce.

Dopo Antelope Canyon, Horseshoe Bend! Salirete di nuovo sul vostro mezzo e sarete accompagnati da una guida lungo il breve sentiero che porta alla fenomenale vista panoramica sull’ansa a ferro di cavallo. Alla fine della giornata, quando vi sarete saziati di bellezza, sarete riaccompagnati al vostro albergo (opzionale).

  • Durata: 13 ore (da Las Vegas), 9 ore (da Flagstaff)
  • Cos’è incluso: tutti i costi (biglietti, tasse); guida professionale; pranzo al sacco e acqua (escluso Civitatis); servizio di pick-up e drop off (opzionale)
  • Prezzo: a partire da 172 euro
  • Vantaggi: nessuna preoccupazione relativa alla prenotazione del tour; ampia durata della visita; guida esperta dedicata

Acquista il tour da Las Vegas

Potete prenotare il tour da uno dei siti qua sotto, ma tenete conto che il tour di Civitatis è leggermente differente: non include il pranzo a sacco, ma a un prezzo leggermente più alto offre una guida in italiano.

Acquista il tour da Flagstaff

Antelope Canyon e volo panoramico su Horseshoe Bend da Page

Segnalo anche un altro ottimo tour in partenza da Page, una novità piuttosto recente. Cos’ha di particolare? Oltre all’ingresso di Antelope, permette di fare un volo panoramico su Lake Powell e Horseshoe Bend in elicottero o aereo. Immaginatevi lo spettacolo che si gode di lassù! Per saperne di più sulle differenze tra i tour disponibili, leggi il nostro approfondimento al link sottostante.

Antelope Canyon e volo panoramico: tour disponibili

Antelope Canyon-Horseshoe Bend è una tappa che non dovrebbe mai mancare negli itinerari dei parchi americani nella West Coast: ora che avete tutti gli elementi per scegliere un tour o una visita in autonomia, non resta che andare alla scoperta di queste due incantevoli “sorelle naturali”!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Biosphere 2 Arizona

Biosphere 2: l’esperimento in Arizona per rendere possibile la vita su altri pianeti

Hai presente quei film di fantascienza in cui la Terra è ormai diventata inabitabile in seguito a qualche guerra atomica, oppure la popolazione è cresciuta talmente tanto che non c’è ...
sedona vortici

Sedona Vortex: il mistero dei vortici energetici di Sedona

Vi abbiamo già parlato nei dettagli di Sedona, fortunata cittadina dell’Arizona letteralmente abbracciata da maestose rocce rosse. Tutti conoscono questo luogo per l’eccezionale bellezza del paesaggio e per l’ampia possibilità ...
Fiume Colorado - rafting e kayak

Fiume Colorado: tour in canoa, kayak e rafting

Tra i fiumi degli Stati Uniti, il Colorado River è uno dei più lunghi, ma anche dei più conosciuti nel mondo. Si può dire tranquillamente che se migliaia di turisti ...
Moki Dugway da Moab alla Monument Valley

Da Moab a Monument Valley: le due strade possibili e le attrazioni sul percorso

Tra i luoghi più celebri di tutti gli Stati Uniti c’è la Monument Valley: una meraviglia naturale tra Arizona e Utah davvero imperdibile. La puoi raggiungere da diverse direzioni, ma ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES