Antelope Canyon Horseshoe Bend: come visitarli entrambi?

Maggio 18, 2020 /
horseshoe bend page
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Antelope Canyon e Horseshoe Bend, due indimenticabili meraviglie naturali che chi si trova in Arizona non può perdersi per niente al mondo. Sulle pagine di Viaggi-Usa non abbiamo mai smesso di consigliarvi un’escursione nell’Antelope Canyon o un tour a Horseshoe Bend, ma una delle domande più ricorrenti riguarda proprio la visita combinata di ambedue le bellezze, e se queste siano visitabili con un tour di un solo giorno. La risposta ve la anticipiamo subito: sì, è possibile.

In questo articolo cercherò di darvi tutte le info necessarie per organizzare una visita delle due tappe in totale autonomia e, successivamente, illustrarvi nei dettagli un tour con Antelope Canyon e Horseshoe Bend, che vi permetterà di godervi questo particolare itinerario naturale in tutta comodità.

Antelope Canyon – Horseshoe Bend in breve

page-antelope-canyon

Antelope Canyon, noto per le sue strette pareti di roccia, levigate e plasmate dagli agenti atmosferici, e per i giochi di luce provocati dai raggi del sole che vi filtra, è lo slot canyon più celebre e visitato di tutta l’America occidentale. Si divide in 2 aree: Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon e, contrariamente a quanto accade per gran parte degli altri parchi naturali, la visita è subordinata all’acquisto di un tour organizzato: in altre parole, non è possibile visitarlo liberamente.

Horseshoe Bend è una geniale “invenzione” del Colorado. Si tratta di un’ansa che ha assunto la forma di un ferro di cavallo, intorno al quale scorrono le acque placide del fiume, quasi fossero dipinte dal pennello di un pittore ispirato. Come abbiamo già detto nel nostro precedente approfondimento, visitare Horseshoe Bend è completamente gratuito ma bisogna pagare il parcheggio: dopo una breve e agile passeggiata (che però non deve essere sottovalutata con il caldo), raggiungerete uno spettacolare punto di osservazione.

Antelope Canyon e Horseshoe Bend, pur facendo parte della stessa riserva indiana, non fanno parte della stessa area naturale, e quindi, se acquisterete un tour dell’Antelope nelle varie agenzie degli indiani Navajo situate a Page, non avrete la possibilità di visitare Horseshoe Bend.

Come visitarli in autonomia

Tour Antelope Canyon UpperDunque, come fare a visitare ambedue le attrazioni in poco tempo? Se ci troviamo nella zona di Page per un solo giorno – e magari vogliamo dare un’occhiata anche al vicinissimo Lake Powell –  corriamo il rischio di perderci qualcosa? La risposta è no, se seguirete qualche piccolo consiglio.

Per prima cosa, prenotate in anticipo il tour dell’Antelope! Molti turisti arrivano a Page senza sapere che questo è l’unico modo di visitarlo, e quindi tentano una corsa contro il tempo, spostandosi di agenzia in agenzia con la speranza di rientrare in una lista d’attesa. Se prenoterete in anticipo il vostro tour, potrete organizzare meglio la vostra giornata, inserendo nell’itinerario anche Horseshoe Bend.

  • Come già accennato, non potrete visitare liberamente Antelope: la maggior parte dei tour per Upper Antelope Canyon inizia dal centro di Page, quelli per Lower Antelope Canyon partono invece a ridosso dello slot canyon stesso. In ogni caso lascerete la macchina nei pressi dell’agenzia e, dopo il tour (che dura circa 1.40 nel primo caso, e 1 ora nel secondo), potrete riprenderla e ripartire.
  • E l’Horseshoe Bend? Richiede molto tempo? Quanto è distante? Dal centro di Page, dovrete percorrere appena 7 km sulla Highway 89, per un totale di circa 10 minuti d’auto. Dopodiché vi aspetta una passeggiata di circa 20 minuti, prima di poter godere dello spettacolo. Per quanto sia parecchio affollato, non ci sono prenotazioni da attendere o code da affrontare: basta semplicemente scegliere l’orario migliore per visitarlo. Dal 2019, occorre pagare il parcheggio.

In definitiva, avrete capito che la combinazione Antelope Canyon-Horseshoe Bend non è affatto impossibile in termini di tempo, anzi! Con un po’ di organizzazione, riuscireste addirittura a visitarli tutti e due nel giro di una mattinata, dedicando il pomeriggio alla visita di altri scenari naturali, come Marble Canyon, il già citato Lake Powell o, perché no, un tour del Glen Canyon.

Dove dormire?

Vi consiglio di cercare il vostro albergo a Page o di scegliere il bellissimo Lake Powell Resort. Un alloggio in zona vi permetterà infatti di esplorare tutte le bellezze dei dintorni di Page con calma e senza rischiare di perdervi nulla. Se provenite da altri parchi della zona come Grand Canyon, Monument Valley o Bryce e non riuscite a inserire il pernottamento a Page vi rimando alle nostre guide dedicate:

Tour organizzati da Page, Las Vegas o Flagstaff

horseshoe-bend-quando-andareE se invece volessimo goderci queste due meraviglie senza preoccuparci di stabilire una rigida tabella di marcia o di prenotare in anticipo i tour alle agenzie degli indiani? A questo riguardo, vogliamo segnalarvi questo interessante tour che parte da Las Vegas o Flagstaff  e che è quindi adatto anche per tutti coloro che hanno intenzione di visitare la zona di Page prima o dopo aver affrontato il Grand Canyon, che si trova in prossimità di queste città (soprattutto Flagstaff, che è una sosta particolarmente consigliata per visitare il grande parco dell’Arizona).

Flagstaff-Antelope Canyon è una tappa molto comune nei tour della West Coast, dunque potrebbe essere interessante approfittare di questo pacchetto.

Antelope Canyon and Horseshoe Bend Day Tour

Dopo il servizio di pick-up (opzionale) al vostro albergo di Las Vegas o Flagstaff, verrete trasportati fino a Page, dove vi aspetterà una guida Navajo, pronta a introdurvi nel cuore del meraviglioso Antelope Canyon. Portatevi le macchine fotografiche, perché la vostra guida, oltre a illustrarvi le caratteristiche geologiche e la storia dello slot canyon, vi darà delle indicazioni su come fotografare al meglio i celebri giochi di luce.

Dopo Antelope Canyon, Horseshoe Bend! Salirete di nuovo sul vostro mezzo e sarete accompagnati da una guida lungo il breve sentiero che porta alla fenomenale vista panoramica sull’ansa a ferro di cavallo. Alla fine della giornata, quando vi sarete saziati di bellezza, sarete riaccompagnati al vostro albergo (opzionale).

  • Durata: 9 ore
  • Cos’è incluso: tutti i costi (biglietti, tasse); guida professionale; servizio di pick-up e drop off (opzionale)
  • Prezzo: da 154 euro
  • Vantaggi: nessuna preoccupazione relativa alla prenotazione del tour; ampia durata della visita; guida esperta dedicata

Acquista il tour da Las Vegas

Acquista il tour da Flagstaff

Antelope Canyon e volo panoramico su Horseshoe Bend da Page

Segnalo anche un altro ottimo tour in partenza da Page, una novità piuttosto recente. Cos’ha di particolare? Oltre all’ingresso di Antelope, permette di fare un volo panoramico su Lake Powell e Horseshoe Bend in elicottero o aereo. Immaginatevi lo spettacolo che si gode di lassù! Per saperne di più sulle differenze tra i tour disponibili, leggi il nostro approfondimento al link sottostante.

Antelope Canyon e volo panoramico: tour disponibili

Antelope Canyon-Horseshoe Bend è una tappa che non dovrebbe mai mancare negli itinerari dei parchi americani nella West Coast: ora che avete tutti gli elementi per scegliere un tour o una visita in autonomia, non resta che andare alla scoperta di queste due incantevoli “sorelle naturali”!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

27 commenti su “Antelope Canyon Horseshoe Bend: come visitarli entrambi?”

    • Ciao Moira, sì. Puoi raggiungere l'ingresso del canyon in bicicletta. La distanza tra il centro di Page e l'ingresso del Lower Antelope Canyon è breve, circa 9 km. In bici ci si mette di media 25-30 minuti.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  1. Un ciao a tutti, adesso si sta avvicinando il giorno del tour "on the road" di 25 gg. che farò con la famiglia in luglio/agosto ed il vostro sito mi è di enorme aiuto. Sono a chiedervi suggerimenti circa l'abbigliamento da portare, infatti il tour che abbiamo programmato partirà da San Francisco per terminare a Bozeman Montana (rientro in aero) comprenderà visite di mattina presto e pernottamenti a discrete altitudini a quel che ho potuto vedere. Vorrei evitare di portare cose inutili e peggio ancora di non portare cose utili. Grazie anticipatamente e buon proseguo.

    Rispondi
    • Ciao Andrea, servirà il classico abbigliamento a cipolla. A San Francisco e nei parchi di altura tirerà vento anche in pieno agosto, quindi può servire una giacca a vento. Per il resto, abbigliamento estivo, perché nelle zone desertiche e non solo fa caldo o caldissimo. Dai un'occhiata anche qui!


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Ciao, ho letto quasi tutti i vostri articoli riguardanti Antelope Canyon e zone limitrofe. Io ed alcuni amici abbiamo già pianificato il nostro viaggio in ottobre. Però sono un po' disorientata sia perché alcuni siti dicono che si possa arrivare all'ingresso dell'Antelope e lì stesso noleggiare jeep e prenotare la guida e la visita sia perché il costo della visita pare essere più caro se prenotata sul sito ufficiale. Altro dilemma: si possono fare Upper e Lower nello stesso giorno? E, in caso, si tratta di due prenotazioni diverse? Il Lower è così arduo per chi ha qualche problema respiratorio o di deambulazione? Ti ringrazio in anticipo se potrai essermi d'aiuto.

    Rispondi
    • Ciao Katy, come leggi qui, non esiste un sito ufficiale di Antelope che venda i tour, bensì varie agenzie locali indicate nel medesimo sito che operano a Page e organizzano le escursioni. Se ho ben capito, vorresti noleggiare autonomamente una jeep e arrivare al canyon insieme alla guida: questo non è possibile. Solo le jeep dei tour operator possono raggiungere l'ingresso del canyon. Detto ciò, non è escluso che trovi posto presentandoti al momento a una delle agenzie di Page senza aver prenotato, ma non so dirti se si risparmi qualcosa rispetto alla prenotazione anticipata, e soprattutto ti esponi al rischio di non trovare posto. Per esperienza, posso dirti che a fine settembre io, che non avevo prenotato, riuscii a mettermi in lista d'attesa e a rientrare in uno dei tour in partenza, ma se tornassi indietro, non so se mi esporrei a questo rischio.

      In una giornata si possono fare i due canyon, ma rimarrà meno tempo per visitare le altre bellezze di Page. Per ciascuno dei due canyon avrai bisogno di una prenotazione differente e, nel caso del Lower, ti basterà recarti all'ingresso del canyon, dal quale partono i tour (senza spostamenti in jeep). Il Lower è sicuramente più arduo dell'Upper e la presenza di passaggi stretti e scalette di ferro può creare qualche difficoltà a chi ha problemi di deambulazione. Tali caratteristiche non sono presenti nell'Upper Antelope.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  3. Ciao Bernardo. Ti chiedo una cosa : non riesco a trovare un sito da cui prenotare il tuor Antylope + Horseshoeband con partenza da Page.
    Potresti darmi una mano consigliandomi qualche sito ?
    Grazie mille , gentilissimo
    Filippo

    Rispondi
    • Ciao Filippo, purtroppo non conosco tour operator di Page che organizzino tour Antelope + Horseshoe (eccetto quelli in elicottero). Tuttavia, se non trovi niente, tieni conto che Horseshoe Bend è perfettamente visitabile in autonomia, come leggi qui.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  4. Ciao Bernardo
    con mia moglie e bimbo 8 anni e bimba 6 anni.. stiamo organizzando itinerario per viaggio il mese prossimo in WEST Coast

    Avremmo ipotizzato di viaggiare su S. Francisco, poi noleggiare auto e andare verso Yosemity (arrivo nel pomeriggio del terzo giorno e pernottamento lì). In seguito scendere verso Sequoia National Park ed il mattino del quinto giorno andare verso Las Vegas. Un giornata e serata qui.. poi il mattino dopo direzione Page con visite (organizzate per tempo come da vs consigli) a Horse Shoe / Antalope / L.Powell . Il giorno 8 ,, immaginavo di dedicarlo al Grand Canyon con tour organizzato. Poi il nono giorno ... o ci si dirige in direzione las vegas con una tappa intermedia (quale..?) o ci si incastra anche la Monument Valley.. (tour? auto?) .. l'idea era infine dedicare gli ultimi 5 gg a Spiagge / Parchi divertimenti e due passi Downtown.. tra S.Diego e Los Angeles, da cui staremmo per prenotare il rientro.

    Mi riuscireste a dare un vostro riscontro sulla prima parte del viaggio così organizzato (opportunità tappe x famiglia così composta.. timing..) ed a illuminarmi sui punti ancora nebulosi, come il rientro verso sud ovest da Page.. se non possibile altresì fare tutte quelle escursioni da las vegas o da altro punto strategico..
    Infine, quale potrebbe essere un'opportuna suddivisione degli ultimi 5 gg in zona L.A. S.Diego ?

    Grazie di qls Vs riscontro
    ciao!
    Vincenzo

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo, intanto ti invito a dare un'occhiata a questo modello di tour, che ti può aiutare a capire come organizzare tutta la parte da Las Vegas a Page-Grand Canyon e Monument Valley. Provo a darti qualche spunto rapido:

      1) lo spostamento tra Las Vegas e Page è impegnativo in termini di tempo, quindi rischiate di non riuscire a vedere tutte le attrazioni di Page in giornata. Può essere utile spezzare il viaggio inserendo una tappa (con pernottamento) per visitare lo splendido Bryce Canyon. Il mattino successivo potete arrivare a Page con agio e più calma.
      2) Per inserire Monument Valley (la si gira autonomamente in auto o con un tour organizzato) è razionale visitarla dopo Page e successivamente spingersi verso il Grand Canyon (vedi modello di tour)
      3) da Grand Canyon puoi tornare verso Los Angeles tramite la Route 66 in Arizona (magari percorrendola tutta anche in California fino alla gloriosa end of trail di Santa Monica). Dopodiché passare gli ultimi giorni tra LA e SD. Ovviamente ti converrà fare una tappa per godere meglio le attrazioni della Route 66. Un'idea può essere Kingman o Lake Havasu.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Grazie Bernardo, davvero utili questi ed altri spunti in tutto il Vs sito.
        Ci farebbe molto piacere un vs ultimo feedback sull itinerario così costruito..

        Ci si svegila a :
        17/06/17 parma
        18/06/17 san francisco
        19/06/17 san francisco
        20/06/17 yosemity national park
        21/06/17 sequoia national park
        22/06/17 las vegas
        23/06/17 las vegas
        24/06/17 page
        25/06/17 kingman
        26/06/17 los angeles
        27/06/17 los angeles
        28/06/17 san diego
        29/06/17 san diego
        30/06/17 los angeles
        01/07/17 in volo..

        Saranno forse un po’ troppo pesanti … (con due bimbi) le 3 - 5 ore di viaggio al giorno della prima settimana… a aprte due notti a S Francisco e due a L. Vegas?
        Yosemity metà giugno… rischiamo di vedere … zero cascate… zero Animali… ma solo qualche bella montagna.. non molto diversa dalle ns Dolomiti? Raccomandate la tappa (mezza giornata ed una notte) al Sequoia dopo il Yosemity?
        Prenotazione tours prima di partire? Antalope? Dove/Come?

        Grazie ancora,
        ciao
        Vincenzo

        Rispondi
        • Ciao Vincenzo, ti rispondo per punti rapidamente:

          - le tappe di 4-5 ore di viaggio sono un po' faticose, ma in questo tipo di on the road se si vogliono inserire queste destinazioni difficilmente si riesce a fare di meglio...

          -Yosemite è un parco che può ricordare certi paesaggi dolomitici, anche se la natura è molto più maestosa. Personalmente, se hai questo tipo di dubbi, ci penserei un po' prima di inserire Yosemite: a posteriori anche io lo avrei saltato per gli stessi motivi (cascate secche, eccessiva grandezza del parco). Devo però dirti che qualche animale, facendo un paio di sentieri a piedi, lo si può incontrare! Il Sequoia è sicuramente più particolare anche per i bambini, che possono divertirsi a vedere i giganteschi alberi.

          - ecco un articolo che dice dove prenotare per Anteope


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
  5. Prima di tutto..grazie mille!! il tuo sito è stato fondamentale nella pianificazione del mio viaggio di nozze! Ho un ultimo dubbio.. il nostro sogno è percorrere la route per intero, senza tagliare nulla. Abbiamo 20 giorni a disposizione e ho deciso di fare una deviazione per vedere Grand Canyon, Antelope Canyon e Monument Valley. L'ho gestita così:
    1 - partenza da Holbrook e arrivo nel pomeriggio al Grand Canyon (così da essere lì per il tramonto) e pernottamento a Tusayan
    2 - Visita del grand canyon, tardo pomeriggio partenza per Page dove passeremo la notte
    3 - visita dell'antelope canyon e horseshoe Bend, tardo pomeriggio partenza per la monument (pernottamento al the view)
    4 - visita monument e ritorno a Flagstaff

    A parer tuo ho tempi troppo stretti per vedere tutto?

    Grazie mille!

    Rispondi
  6. Ciao Bernardo,
    una domanda su Antelope Canyon: hai qualche sito da suggerire per prenotare la visita ? Ho trovato questo www.antelopecanyon.com e sembra che per la data che interessa a me (29/7) ci siano ancora pochi posti (tutto esaurito prima e dopo). Grazie mille.

    Rispondi
      • Grazie Bernardo, alla fine avevo dimenticato che nell'articolo precedente avevi messo anche i riferimenti.... ho guardato il link che mi hai messo nel messaggio ma non c'erano disponibilità per l'orario top (11-13). Allora ho guardato il tuo altro link (http://navajonationparks.org/navajo-tribal-parks/lake-powell-navajo-tribal-park/guided-tours/) e ho trovato a qualche euro in più (ma nulla di esagerato), e ho prenotato. come sempre sei stato di grande aiuto. Ciao e grazie.

        Rispondi
  7. Ciao Bernardo,ecco perché mi affido sempre a voi perché già mi sono trovato bene l'anno scorso con i vostri consigli. Allora farò così dormiro a page e poi il gg dopo visiterò con calma lake Powell visto che ne vale davvero la pena da come ho letto. È molto distante da page? Per arrivarci seguo le indicazioni che hai descritto nel post??

    Grazie ancora

    Rispondi
  8. Ciao Bernardo, i vostri articoli sono sempre una dritta incredibile .
    Io sto organizzando un viaggio dove sarò in quelle zone e ti chiedo mi aiuteresti a programmare la giornata?? io dormiro a Monument valley una volta vista,come potrei fare per far in modo di vedere Antelope canyon, horseshoe e lake Powell e in serata anche sul tardi rientrare a las vegas??grzie in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Gianni, io ti sconsiglio questo itinerario. Certo, si può far tutto, ma nel tuo caso la giornata sarà estremamente stancante, e non tanto perché vuoi vedere sia Antelope che Horseshoe Bend che Lake Powell in un giorno (cosa tendenzialmente abbastanza fattibile), quanto perché:

      1) devi arrivarci dalla Monument (1,40 h, anche se col fuso orario dell'Arizona guadagni un'ora)
      2) devi poi andare a Las Vegas (sono 4,30 h di viaggio!)

      Ad ogni modo, puoi provare ad arrivare molto presto a Page, avendo prenotato un tour il prima possibile in mattinata; poi, appena tornato a Page, andare a Horseshoe Bend e visitarlo in un'oretta massimo (è tutto molto vicino). Dopodiché recarti a Lake Powell e visitarlo (ahimé superficialmente). Infine, metterti sulla strada per LV.

      Però, ancora una volta, io te lo sconsiglio: è una giornata massacrante. Altro discorso se invece decidi di dormire a Page.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  9. Bernardo, che dire? Sei mitico! Non avrei potuto chiedere di meglio! Direi che Late Morning è l'orario migliore (almeno secondo me!): perfetto per quando arrivo dalla Monument Valley. Grazie infinite!

    Rispondi
  10. Ciao Bernardo, scusa se ti sto stressando da tutte e parti, ma... porta pazienza, mi manca ancora qualche parco e poi ho finito di pianificare il mio viaggio e, di conseguenza, di rompere le scatole a te! Vorrei sapere qual'è secondo te l'orario migliore per visitare l'Horseshoe Bend. Qualcuno ha scritto verso le 11.00-11.30 quando è completamente illuminato dal sole, qualcun altro sostiene che il tramonto è il momento migliore. Io farò 2 notti a Page, quindi posso scegliere se visitarlo in arrivo dalla Monumenti Valley, verso le 11.30/12.00 oppure al tramonto o addirittura il giorno dopo, insieme all'Antelope Canyon. Tu cosa mi consigli? Grazieeee!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.