Singer Castle

Come visitare il Singer Castle: il grandioso palazzo delle 1000 isole

Settembre 5, 2023 /

Lungo il corso del fiume San Lorenzo, e più precisamente nell’arcipelago delle Thousand Islands, durante il Novecento vennero costruite diverse residenze, alcune delle quali erano veri e propri castelli. Il più famoso è il Boldt Castle, che però non fu mai completato. Attualmente ce n’è solo uno che è rimasto com’era: il Singer Castle.

Cos’è il Singer Castle? Storia e informazioni

Singer Castle cos'è
Dark Island con il Singer Castle

Il Saint Lawrence River nel primo tratto del suo corso, dove nasce dal Lago Ontario, ospita un vastissimo arcipelago: le Thousand Islands. Una delle più lontane dal lago è Dark Island, situata al largo di Chippewa Bay, a pochi metri dalla linea di confine con il Canada. Al centro di questo isolotto sorge un castello, nato come residenza privata e oggi divenuta una delle mete predilette dai turisti che visitano la zona.

Il castello è stato progettato nel 1903 dall’architetto Ernest Flagg per conto di Frederick Gilbert Bourne. Quest’ultimo era presidente della Singer Manufacturing Company, l’azienda produttrice delle macchine da cucire divenute famose in tutto il mondo. È per questo che viene chiamato Singer Castle, mentre inizialmente era stato denominato “The Towers” e poi “Dark Island Castle”. A costruirlo furono scalpellini italiani, appositamente chiamati per realizzare quest’opera con il granito estratto da Oak Island e trasportato sull’acqua in estate e sul ghiaccio in inverno per due anni. Dal Canada furono invece trasportati oltre duemila carichi di terra.

Il magnate morì nel 1919 e sua figlia Marjorie Bourn Thayer fece fare alcune aggiunte al castello nel 1928. Dopo la morte di quest’ultima, la proprietà è passata all’ordine cattolico Brothers of the Christian Schools e, nel 1965, venne rivenduta per 5.000 $ all’organizzazione benefica Harold Martin Evangelistic Association. Dopo qualche decennio l’isola è stata quasi del tutto abbandonata e messa in vendita. Nel 2001 è stata acquistata dalla Dark Island Tours, Inc., che dal 2003 ha iniziato a organizzare le visite sull’isola.

Il castello e la Boathouse

Singer Castle castello e boathouseIl castello vero e proprio è il principale edificio dell’isola. L’ingresso è in perfetto stile medievale, con i cavalieri in armatura che fanno la guardia di fianco al camino in marmo. Tra le numerose stanze di questa grandiosa residenza ci sono 28 camere da letto ed è quindi predisposto per ospitare molte persone. Non mancano anche stanze differenti, come la bella biblioteca, che come in ogni castello che si rispetti, ospita un passaggio segreto.

Proprio come nei castelli delle storie, questo passaggio un tempo si apriva spostando un libro su uno scaffale. E questo non è l’unico passaggio segreto: pare infatti che ce ne siano diversi che si intersecano tra i muri e nei sotterranei del castello. Nella Drawing Room, ad esempio, c’è un ritratto dal quale il proprietario della casa può spiare gli ospiti.

La Boathouse, cioè la rimessa per le barche che si trova sul lato settentrionale dell’isola, venne costruita principalmente per ospitare lo yacht a vapore di Bourne, ma contiene anche la centrale elettrica che alimenta l’isola. Bourne era appassionato di motoscafi e commissionò anche progetti per alcune navi a vapore, alcune delle quali esposte a Clayton nell’Antique Boat Museum. Non è una rimessa grandiosa come la Boldt Yacht House su Wellesley Island, ma merita comunque una tappa mentre si visita il complesso.

Visitare il Singer Castle


Il Singer Castle è visitabile con tour guidato di 45 minuti, dove una guida racconta ai visitatori la storia del castello e ogni suo segreto. Ma vediamo come arrivare e come accedere a Dark Island.

Dove si trova e come arrivare


Il Singer Castle si trova su Dark Island, nell’arcipelago delle Thousand Islands sul fiume San Lorenzo, nello Stato di New York. La regione è quella dei Grandi Laghi, a cavallo fra Stati Uniti e Canada, ed è proprio attraverso questo fiume che l’acqua dei cinque Grandi Laghi nordamericani defluisce nell’Oceano Atlantico.

Per recarsi sull’isola i modi sono due: utilizzare un’imbarcazione privata oppure affidarsi a un tour operator. Ci sono diversi operatori turistici con sede nelle località costiere. La città più vicina sulla costa è Chippewa Bay, ma lungo il corso del fiume ci sono anche altre località da cui partire in barca alla volta delle diverse isole, Dark Island inclusa. Le cittadine più grandi sono Clayton e Alexandria Bay.

Ecco alcuni degli operatori turistici che portano all’isola in barca:

  • Schermerhorn Harbor Shuttle: questo è il traghetto più rapido, che parte da Schermerhorn Harbor (a sud di Chippewa Bay) e conduce direttamente a Dark Island
  • Uncle Sam Boat Tours: questa è una crociera fluviale di 3,30 ore che include anche altre isole, con partenza da Alexandria Bay
  • Rockport Boat Lines: questo è un operatore che propone diverse crociere che toccano isole differenti nell’arcipelago

Orari e biglietti

Singer Castle Dark IslandIl Singer Castle è visitabile durante la stagione estiva, solitamente dalle 10 alle 16, ma con giorni d’apertura diversi a seconda del periodo:

  • Da fine aprile a metà giugno: martedì, giovedì, sabato e domenica
  • Da metà giugno a metà settembre: tutti i giorni
  • Da metà settembre a metà ottobre: sabato e domenica (più giorni feriali in ci sono specifici tour in barca)

Il biglietto, che include la visita guidata, ha un costo di 14,75$ per gli adulti e di 7,75$ per i bambini (gratuito sotto ai 4 anni). Sul sito ufficiale sono sempre aggiornati i giorni di apertura e i prezzi dei tour.

Dove dormire nel castello e nelle vicinanze

Per sentirsi dei veri signori, si può pernottare all’interno del castello, nientemeno che nella Suite Reale. Come descritto su questa pagina del sito ufficiale, la suite può ospitare fino a sei persone e nella stanza principale c’è un sontuoso letto a baldacchino. Tutto l’arredo è in stile d’epoca e molto lussuoso. Nella prenotazione sono inclusi cena e colazione, che possono essere degustati in diverse location dell’isola, oltre ad un tour privato dell’isola stessa.

Lungo la costa, una bella sistemazione nelle vicinanze è questa casa vacanze, proprio sulla riva, dotata di ogni servizio. Per trovare una maggiore scelta di alloggi, conviene però cercare un albergo a Clayton. Gli alloggi ad Alexandria Bay sono meno rispetto a Clayton, ma si trovano comunque buone alternative di pernottamento.

Tutti gli alloggi nei dintorni


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

legoland-new-york-resort

LEGOLAND New York Resort: come visitare il parco Lego da Manhattan

Forse non tutti lo sanno ma a circa un’ora di distanza dalla città di New York si trova il parco della East Coast dedicato alla Lego, il gioco di costruzioni ...
woodstock-ny-state

Woodstock NY e Bethel: cosa vedere nei luoghi del festival del 1969

Il Festival di Woodstock del 1969 è stato uno degli eventi musicali più rilevanti di tutti i tempi e non solo: ha rappresentato anche un punto di svolta per la ...
Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park

Bannerman Castle e Hudson Highlands State Park: guida alla visita

Seguendo il corso del fiume Hudson a nord di New York City ci si imbatte in quelli che si mostrano come resti di un antico castello scozzese. Si tratta del ...
Oswego NY visita

Oswego NY: visita alla città dello storico Fort Ontario

Oltre alla Grande Mela, lo Stato di New York ha anche molte altre città interessanti. Nel nord-ovest troviamo ad esempio Buffalo e Rochester, che valgono certamente una visita, ma anche ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES