south street seaport

South Street Seaport: l’antico distretto portuale di New York

Marzo 27, 2024 /

Fondato all’incirca nel 1625, quando vi venne costruito il primo molo ad opera di una compagnia di navigazione olandese, da allora l’espansione di South Street Seaport è stata continua, pur mantenendo i tratti dell’epoca. Nessun grattacielo o edificio modernissimo, quanto piuttosto un recupero sapiente di strutture pre-esistenti, ristrutturate ad arte, che oggi ospitano abitazioni, negozi, locali notturni, ristoranti. Una visita di questo quartiere consente di fare un tuffo nella storia di New York, per quanto relativamente recente sia.

Non particolarmente frequentato dai turisti nel passato, South Street Seaport è salito agli onori popolari a seguito di numerose ambientazioni di scene in film di successo come Io Sono Leggenda, con Will Smith, Godzilla, Mamma ho riperso l’aereo, mi sono smarrito a New York e Gangs of New York, per citarne solo alcuni. Senza dimenticare, poi, che questo quartiere ha fatto da scenografia a cielo aperto per la prima versione del video di In Bloom dei Nirvana, accogliendo Kurt Cobain e Co. Tuttavia, storia recente a parte, qui c’è molto da ammirare e scoprire, e ciò che vi aspetta racconta un passato glorioso molto più antico.

Dove si trova e come arrivare

South Street Seaport Museum

Quartiere di Manhattan, South Street Seaport si trova alla confluenza tra Fulton Street e l’East River, vicinissimo al Financial District, in Lower Manhattan. Per raggiungerlo dovete prendere a riferimento la stazione della metro di Fulton Street, servita dalle seguenti linee: A, C, J, Z, 2, 3, 4, 5.

Per orientarvi al meglio vi rimando alla nostra guida su come usare la metropolitana a New York

Cosa fare e vedere

South Street Seaport Museum

South Street Seaport Museum-1

Dove tutto è cominciato, a New York City. Questo il claim del Museo che si pone come obiettivo il racconto storico della nascita di una metropoli portuale. Inserito all’interno di antichi edifici storici ristrutturati, il South Street Seaport Museum mette in mostra, per la gioia di grandi e piccoli, navi mercantili, mostre interattive ed esperienze sensoriali.

Punti di forza di questo polo museale sono anche dipinti, disegni, fotografie, strumenti di navigazione e numerosissimi oggetti storici legati sia alla funzione commerciale e marittima rivestite un tempo dal quartiere, sia a personaggi storici che hanno vissuto e operato in questo sobborgo. Il biglietto d’ingresso al museo costa 20 $ per gli adulti ed è gratuito per i bambini fino agli 8 anni d’età.

Imperdibile è la possibilità di combinare il biglietto del museo con un giro sulla Pioneer, primo vascello a vela mercantile dell’epoca ad essere costruito in ferro, anziché in legno. Oltre al tour storico, sulla Pioneer si ha anche modo di ricevere interessanti informazioni sul mare, sulle abilità necessarie per guidare un vascello e tante altre chicche. La navigazione, perfetta per adulti e amatissima dai bambini, dura circa 2 ore. Il biglietto congiunto costa 42 $ per gli adulti e 28 $ per i bambini sotto i nove anni. Il South Street Seaport Museum è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 17. Chiuso lunedì e martedì. Se si desidera fare un tour sul vascello, è necessario prenotare prima.

  • Dove: 12 Fulton St., New York City

Edifici storici a South Street Seaport

Il quartiere è il posto giusto dove andare a caccia di edifici storici, testimonianza del passato marinaro di questo distretto portuale. Ecco alcune tappe interessanti da includere in un itinerario a piedi:

Schermerhorn Row

Schermerhorn Row

Il blocco di Schermerhorn Row venne costruito nel 1811 ed era adibito a uffici di contabilità prima e ad attività commerciali in seguito. Nel 1847 divenne la sede del Sweet’s Seafood House, uno dei più acclamati e antichi ristoranti specializzati in pesce di tutta New York e, in seguito, dimora di un prestigioso hotel, oggi chiuso.

Dopo diverse opere di restyling, questi antichi edifici in mattoni rossi in tipico stile revival-greco ospitano sia gallerie d’arte (a tema marittimo, of course) che appartamenti che conservano al loro interno alcuni elementi originali.

  • Dove: il blocco di edifici si snoda lungo Fulton Street, da Front Street fino a South Street.

Cannon’s Walk

Incredibile pensare che questi edifici, un tempo, ospitassero dei semplici magazzini di stoccaggio di merci. Posto alle spalle di South Street Seaport e in origine direttamente sul lungomare, prima che la zona fosse riqualificata e la terra prendesse piede rispetto alle acque, Cannon’s Walk è uno degli angoli storici nascosti di New York meglio preservati.

Sede di un negozio, un incantevole bar e persino un minuscolo museo, Cannon’s Walk è un’area aperta al pubblico, con un incredibile cortiletto interno in cui sorseggiare, lontano dalla ressa, una bibita o semplicemente acquistare un souvenir prima di rimettersi in marcia verso altre scoperte.

  • Dove: 206 Front Street, New York City.

“The Rat Pit” Joseph Rose House

captain joseph rose house

In assoluto una delle case storiche più belle di New York, costruita in stile georgiano, la dimora del Capitano Joseph Rose è uno dei tre edifici più vecchi della metropoli, oltre che il più antico di South Street Seaport (risale infatti al 1733). Nonostante fosse di proprietà di Rose, il Capitano essendo spesso via per il commercio di mogano via mare la affittò a Christopher “Kit” Burns, che la convertì in taverna, rendendola anche tristemente famosa per i combattimenti di ratti e cani che vi organizzava a cadenza regolare.

Col tempo, le sventure di questa casa continuarono. Come nel 1904, anno in cui un incendio distrusse completamente il terzo piano, e nel 1974, in cui si verificò un secondo incendio che distrusse completamente l’interno della casa. Due anni dopo venne sequestrato dalla Municipalità per tasse insolute e rimase abbandonata per circa 20 anni. Riacquistata a fine anni ’90, oggi la dimora di Joseph Rose è tornata ai suoi antichi fasti originari ed è stata frazionata in 4 lussuosi appartamenti.

  • Dove: 273 Water Street, New York City

Fulton Stall Market

Fulton Stall Market

Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 18, questo mercato va assolutamente visitato! Con numerose bancarelle di prodotti locali freschi, tra pesce, frutta, verdura, deliziose marmellate, confetture per formaggi, succhi bio e tanto altro ancora, qui si possono assaporare sapori genuini, pur trovandosi in una metropoli immensa. Ideale farci una sosta per pranzo, ordinando magari una zuppa di verdure o panini imbottiti con i migliori salumi della regione. Capitandoci di domenica, poi, si potrà apprezzare il tocco bio e prodotti a KM 0 direttamente sul waterfront, tra il Pier 17 e il South Street Seaport Museum.

Pier 17

pier 17

Il Pier 17 merita una menzione speciale (e a parte). Perché la descrizione di “città che non dorme mai” si addice alla perfezione anche a questo molo. Fucina vivace di locali, ristoranti, lounge bar e luoghi di interesse artistico e culturale, il Pier 17 a New York ha il suo fascino particolare. Non solo per la sua storia centenaria, ma anche per quell’aura misteriosa e “illegale” che, anche oggi, vi si respira. Proprio in questa zona, infatti, sorgevano la maggioranza delle bische clandestine e delle distillerie fuorilegge della Grande Mela.

Tutte attività illecite che venivano svolte all’interno degli edifici anonimi di mattoni rossi che, ancora oggi, rivestono di bellezza spartana questo quartiere. E che oggi ospitano, per contro, negozi, locali e attività spesso aperte H24. Soprattutto in estate, poi, il Pier 17 si anima di concerti, eventi sotto le stelle, mostre fotografiche, installazioni luminose e happening culturali, spesso e volentieri sold-out.

navi pier 17

Non va dimenticata, infine, l’ampia e variegata proposta eno-gastronomica che spazia dalla cucina internazionale alle migliori proposte di specialità di mare e di terra.

  • Curiosità: al Pier 17 si trovano attraccate alcune delle navi storiche più belle di tutta l’America. A partire dal rimorchiatore Decker, costruito interamente in legno nel 1930 e parte del South Street Seaport Museum, e i velieri Ambrose e Pioneer (quest’ultimo, come già detto, a disposizione per interessanti escursioni storiche).
  • Dove: 89 South St., New York City

Titanic Memorial

titanic memorial

La storia del Titanic è nota, ciò che forse non si sa è che nella Grande Mela ci sono numerosi memoriali dedicati alla nave da crociera che avrebbe dovuto attraccare a New York, ma che non vi arrivò mai. Uno di questi si trova proprio all’incrocio tra Fulton Street e Pearl Street. A forma di faro e dotato di una palla del tempo, alto circa 18 metri, questo memoriale venne eretto nel 1913 e successivamente donato al South Street Seaport Museum.

  • Curiosità: la costruzione di questo tempio alla memoria delle vittime del Titanic fu fortemente voluta da Margaret (Molly) Brown, passeggera del Titanic che si salvò dal naufragio solo dopo aver salvato più vite umane possibili.
  • Dove: 4 blocchi direzione est dalla fermata della metro Fulton Street.

Wavertree Boat, Pier 16

Wavertree Boat, Pier 16

Costruita in Inghilterra nel 1885, questa barca era, per l’epoca, una delle più grandi barche a vela fabbricate con lo scafo in ferro. Dopo decenni di onorata carriera solcando i mari, la nave approdò a New York, acquistata da un cittadino americano per conto del South Street Seaport Museum e completamente ristrutturata. Oggi questa enorme imbarcazione storica può essere visitata, da sola o unitamente al Museo cui fa capo, oltre che essere affittata per esclusivi eventi privati a bordo.

Old John Street Church

old john street church

Chiesa metodista, questo edificio venne costruito nel 1841, presenta un tipico stile georgiano ed è la sede della più antica congregazione metodista del nord America. In origine, la prima cappella eretta in questa sede venne edificata nel 1768 e si trattava di un piccolo granaio adibito alle celebrazioni religiose. Oggi la chiesa si trova “incastrata” tra edifici molto più alti ed imponenti e ospita, nella cripta, un piccolo museo molto interessante in cui si ammirano orologi ancora perfettamente funzionanti risalenti a fine ‘700, libri antichi, la balaustra originale del 1785, l’antico pulpito e altre meraviglie d’epoca. Il museo è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 17.

  • Dove: 44 John Street, New York City.

Dove mangiare

The Paris Cafe

Paris Café NYC
Foto: Wally Gobetz

Aperto nel 1873, questo locale è uno dei più antichi (ancora in attività) di tutta New York. Aperto a pranzo, cena, per l’aperitivo e per il brunch della domenica, qui si gustano piatti freschi, preparati con ingredienti di stagione, accompagnati da birre locali o vini provenienti da tutto il mondo. Le specialità più apprezzate del menù sono i piatti a base di pescato del giorno, che spazia dalle vongole ai calamari, dal salmone ai gamberetti. Il tutto impreziosito da una stupenda vista sul Ponte di Brooklyn. Costo del pranzo, a persona e bevande escluse, da 30 $. Il Paris Cafe è aperto tutti i giorni.

  • Dove: 119 South Street, New York City

10 Corso Como Cafe

10 Corso Como Cafe

Sì, è proprio quello che tutti conoscono perché aperto, a Milano, dalla celebre editrice Carla Sozzani: stesso concept, stessa classe ed eleganza, stesso mix imperdibile di arte, design, architettura. Questo indirizzo chic di South Street Seaport racchiude al suo interno esperienze quali cultura, moda, musica e altissima gastronomia.

Aperto a pranzo, cena e per il brunch, le specialità proposte sono all’insegna della tradizione italiana e anche il menù parla la nostra lingua. I piatti da ordinare? La pasta alla Norma e il Pollo al Mattone (cucinato arrosto, con peperoni e melanzane). Il costo della cena, a persona e bevande escluse, parte da 52 $. Il ristorante è aperto tutti i giorni con orari diversi: lunedì dalle 11.30 alle 21.00, da martedì a venerdì dalle 11.30 alle 22, sabato dalle 11.00 alle 22.00 e domenica dalle 11.00 alle 21.00.

  • Dove: 1 Fulton Street, New York City

Lobster Gogo

lobster go go

Chi pensa che il concept del fast food non si possa applicare a sublimi astici e piatti a base di pesce si dovrà ricredere. Il Lobster Gogo, aperto da oltre 80 anni nel Distretto di South Street Seaport, ha saputo mettere insieme proprio idee apparentemente opposte. Adatto a chi vuole deliziarsi con sapori freschi, ma senza perdere troppo tempo, qui si possono ordinare roll, panini, toast e insalate, tutti rigorosamente a base di astici, gamberetti, granchio… I prezzi, poi, sono davvero piccoli e partono da 15 $. Il locale è aperto tutti i giorni, con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 11.30 alle 19, venerdì dalle 11.30 alle 20 e domenica dalle 11.30 alle 17.

  • Dove: 190 Front Street, New York City

Mister C. Seaport e il Ristorante Bellini

bellini

Nuovo indirizzo inedito per una metropoli come New York, il Mr. C. Hotel è un elegante e raffinato boutique hotel nel cuore di South Street Seaport. All’interno, la perla più lucente della struttura è il Ristorante Bellini che, come l’hotel, parla la lingua della famiglia Cipriani. Non solo la migliore tradizione del Bel Paese in termini di ospitalità e piatti gourmand, ma anche un’impareggiabile vista sul Ponte di Brooklyn e un interior design che unisce esclusività e richiami al mondo della nautica.

Il menu è un omaggio all’Italia, con ricette che sono però anche rivisitazioni di grandi classici. I piatti da ordinare? Il fritto misto di pesce o il salmone con asparagi bianchi e verdi. Il tutto accompagnato da un cocktail Bellini, ovviamente… Prezzi su richiesta.

  • Dove: 33 Peck Slip, New York City

Dove dormire

pier 16

Per trovare un alloggio in zona South Street Seaport o negli immediati dintorni, potete cercare nel quartiere finanziario (partendo ad esempio dai nostri consigli su dove dormire nel NY Financial District). Per una panoramica generale dei principali quartieri dove cercare alloggio a New York, con alcuni consigli per risparmiare, vi rimando alla nostra guida (pulsante sotto).

I nostri consigli per dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES