Aladdin: il musical di Broadway al New Amsterdam Theater

Febbraio 28, 2020 /
Aladdin broadway info spettacolo e biglietti

Un potente Gran Visir, un sultano ingenuo, ammalianti odalische con veli dai mille colori, preziosi tesori in una caverna, un tappeto magico capace di volare, un genio della lampada pronto a esaudire tre desideri, una città immersa nel deserto con un palazzo sontuoso e un mercato dove ladri e principesse si possono incontrare e innamorare… siamo in Medio Oriente? No! Siamo al New Amsterdam Theater di New York, dove dal 2014 è in scena una delle storie d’amore più esotiche della Walt Disney: Aladdin.

Aladdin: biglietti, teatro e orari dello spettacolo

È possibile vedere il musical di Broadway Aladdin al New Amsterdam Theater di New York, al 214 West 42nd Street. Raggiungere il teatro è piuttosto semplice: si trova a soli 3 minuti a piedi da Times Square.

Le fermate della metro più vicine sono:

  • 42nd Street/Port Authority Bus Terminal Station per le linee A, C, E
  • Times Sq – 42 St per le linee 1, 2 e 3

Gli spettacoli sono giornalieri con a elcune matinée il mercoledì, il sabato o la domenica. Il lunedì non ci sono esibizioni.

Il biglietto può essere comprato online oppure andando direttamente alla biglietteria del teatro stesso, ma nel secondo caso il rischio è quello di non trovare posto o di pagare il biglietto un salasso; ti consiglio quindi di prenotare il biglietto online in anticipo in modo da risparmiare sul prezzo e poter scegliere con calma il posto migliore.

Dove acquistare i biglietti

Aladdin Broadway biglietti

Il primo sito in cui vi consiglio di cercare è Hellotickets (in italiano), per cui è disponibile anche un codice sconto (inserite il codice VIAGGIUSA per ottenere 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 150 euro):

Biglietti su Hellotickets

È possibile anche acquistare i biglietti sul sito di Viator in lingua italiana cliccando sul link sottostante.

Cerca i tuoi biglietti su Viator

In alternativa è possibile acquistarli sulla piattaforma inglese Ticketnetwork. Confrontando le due soluzioni potrete scegliere quella più conveniente per voi.

Cerca i tuoi biglietti su Ticketnetwork

I biglietti per i musical di Broadway vanno a ruba e sono abbastanza costosi, ma ci sono alcuni modi per risparmiare un po’. Ecco come fare ad aggiudicarsi i biglietti scontati a Broadway

Aladdin: dal cartone animato al musical

Da una fiaba della raccolta Le mille e una notte al cinema d’animazione della Disney per poi divenire, dopo circa 20 anni dall’uscita del cartone animato, uno dei musical di Broadway più richiesti: Aladdin è un successo senza tempo.

La storia d’amore fra il povero ladruncolo buono Aladdin e la bella principessa Jasmine si intreccia perfettamente con la magia del genio della lampada, la lealtà dei loro amici, la bontà dei protagonisti, la precarietà delle menzogne e il malvagio Jafar che, peccando di bramosia per avere più potere, finirà per intrappolarsi da solo. Sullo sfondo l’esotica città immaginaria di Agrabah.

Quando nel 1992 la Walt Disney Picture fece uscire nelle sale cinematografiche del mondo il cartone animato Aladdin, esso divenne il maggiore successo dell’anno con incassi esorbitanti sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

Nel 2010 Alan Menken confermò di star lavorando alla colonna sonora di un musical su Aladdin con sceneggiatura di Chad Baguelin. Alan Menken, Tim Rice e Howard Ashman avevano lavorato insieme sulle musiche del cartone animato quasi 20 anni prima. Il 7 luglio 2011 al 5th Avenue Theater di Seattle ci fu la premiere del musical. Nei mesi successivi lo spettacolo andò in scena in vari teatri degli Stati Uniti, oltre a Manila nelle Filippine, Bogotà in Colombia e Toronto in Canada.

La prima di Aladdin a Broadway fu il 26 febbraio 2014 al New Amsterdam Theater dove ancora oggi va in scena otto volte a settimana attraendo un pubblico internazionale estasiato dalla colonna sonora, dalle scenografie e dalla bravura degli attori. Il musical di Broadway ha vinto nel 2014 un Tony Award, un Drama Desk Award e un Brodway.com Audience Choice Award.

Aladdin: la storia

Aladdin New York info e bigliettiNel Primo Atto il genio accoglie il pubblico sulle note di Arabian Nights. Con One jump ahead incontriamo Aladdin che sogna di non essere più un volgare ladro e di dimostrare al mondo e ai suoi amici Kassim, Omar e Babkak di essere migliore, così come aveva promesso alla madre in punto di morte (Proud of your boy).

Al palazzo il sultano rimprovera la principessa Jasmine per aver rifiutato un altro pretendente e lei si sfoga con le sue tre serve in These palace walls. Nel frattempo il Gran Visir Jafar e il suo aiutante Iago cercano di trovare chi sia il ‘diamante grezzo’ capace di entrare nella caverna delle meraviglie.

Al mercato (Babkak, Omar, Aladdin, Kassim) Aladdin è con i suoi amici e incontra la principessa Jasmine, uscita in incognito dal palazzo. I due si nascondono in un rifugio e si confidano a vicenda intonando A million miles away. Le guardie trovano la principessa e Aladdin è messo a morte, ma Jafar e Iago gli offrono la libertà a patto che entri nella caverna delle meraviglie e prenda la lampada magica senza toccare nient’altro (Diamond in a rough).

Il secondo atto si apre con una parata sfarzosa del principe che arriva a palazzo (Principe Ali), chiede la mano di Jasmine che lo crede un altro borioso pretendente e cade nell’inganno di Jafar che lo fa entrare nella stanza di Jasmine pur essendo questo contro la legge. Uno dei momenti clue del musical è il volo del tappeto volante con Jasmine che riconosce nel Principe Ali il ragazzo del mercato (A whole new world).

Sboccia nuovamente l’amore, ma Aladdin mente di nuovo dicendo di essere un principe che a volte va al mercato di nascosto. Quando esce dalla camera Jafar lo fa arrestare. Kassim, Omar e Babkak provano a salvare Aladdin (High adventure), ma vengono scoperti e arrestati. Aladdin usa il secondo desiderio per salvare se stesso e gli amici (Someone’s got your back).

Il sultano accetta la proposta del Principe Ali di sposare Jasmine e gli promette la successione come sultano. Aladdin ha paura di non riuscire a soddisfare le richieste del regno e dice al genio che per ora non potrà liberarlo perché preferisce tenere il terzo desiderio (Proud of your boy). Il genio si arrabbia e rientra nella lampada, ma questa viene rubata da Jafar. Jafar smaschera Aladdin e chiede al genio come primo desiderio quello di rendere Jasmine la sua schiava (Principe Ali). Il secondo desiderio è quello di diventare il sultano più potente.

A questo punto Aladdin sfida Jafar a diventare un genio lui stesso per essere più potente di tutti. Jafar esprime il terzo desiderio e, diventando genio, viene imprigionato nella lampada magica. I protagonisti hanno il loro lieto fine e Aladdin libera il suo amico genio come promesso (Finale Ultimo: Arabian nights/A whole new world). La verità, l’amicizia e l’amore trionfano in questo musical, uno degli spettacoli di Broadway da non lasciarsi sfuggire durante un soggiorno a New York.

Dove dormire in zona

Se volete cercare una soluzione alberghiera vicino al New Amsterdam Theater, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a New York e in particolare alla sezione dedicata agli alloggi di Times Square e Broadway. Per consigli più generali sul pernottamento in città vi rimando alla nostra pagina dedicata:

I nostri consigli sugli alloggi a New York


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.