L’Albuquerque di Breaking Bad: tour nelle location della serie

Maggio 31, 2021 /
albuquerque breaking bad
Offerte Booking.com: Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Che siate capitati ad Albuquerque per caso percorrendo la Route 66 in New Mexico o di proposito, se siete dei fan di Breaking Bad e del suo prequel Better Call Saul con questa guida vi aiuteremo a capire come visitare le più famose location delle due serie.

Prima di cominciare è però opportuno fare una premessa: la maggior parte dei luoghi che visiterete sono delle proprietà private e, anche a causa delle bravate di alcune persone, i proprietari non vedono di buon occhio gli estranei per questo siate educati e rispettosi della privacy altrui e cercate di farvi una foto ricordo o di godervi la vostra esperienza senza essere troppo invadenti! Non biasimateli troppo, d’altronde anche a voi non piacerebbe avere una folla di turisti sempre davanti casa. Partiamo allora per il nostro Albuquerque Breaking Bad Tour.

albuquerque breaking bad

Albuquerque Breaking Bad: Mappa del tour

In questa cartina potete vedere tutte le tappe dell’itinerario e di seguito potete consultare le singole descrizioni, corredate da foto in 2 versioni (la location del film e quella della realtà).

Los Pollos Hermanos

Il locale posseduto da Gus Fring anche nella realtà è un fast food e l’unica cosa di diverso che ha dalla serie tv è il nome. Sopra l’entrata vedrete infatti capeggiare l’insegna di Twisters anche se all’interno del locale troverete murales e poster che fanno tutti riferimento all’alter ego più famoso. Lo potete quindi anche prendere in considerazione non solo per una foto ricordo ma anche per una pausa pranzo.
Indirizzo: 4257 Isleta Blvd.

Case dei protagonisti

Soprattutto per quanto riguarda questi luoghi vale la raccomandazione fatta in apertura di articolo: state visitando delle abitazioni private e non solo un set cinematografico, siate rispettosi delle persone che vi abitano nella realtà.

Casa di Jesse Pinkman

Parliamo della casa dei genitori, che poi acquisterà per utilizzarla per le sue feste molto movimentate. Indirizzo: 322 16th St SW.

Appartamento di Jesse e Jane

Una volta costretto ad abbandonare la precedente abitazione Jesse andrà a vivere in questo appartamento in cui vedremo alcune delle scene più memorabili della serie. Indirizzo: 325 Terrace St SE.

Casa di Hank

La troverete attraversando una zona molto suggestiva di Albuquerque al 4901 Cumbre del Sur Ct.

Casa di Walter White

La mecca per ogni fan di Breaking Bad. Vedere dal vivo la casa di Walter e Skyler White è il motivo per cui centinaia di turisti arrivano ad Albuquerque in New Mexico e purtroppo qualcuno nel tempo ha esagerato. Non sono mancati infatti episodi vandalici: dal furto dei sassi che si trovano nel giardino antistante la casa, al lancio di pizze da asporto sul tetto e di effrazioni in piscina.

Per questo motivo i proprietari sono particolarmente sensibili (e vigili) sul rispetto della loro proprietà privata, per questo il consiglio è di non andare oltre il limite del marciapiede per evitare problemi. Indirizzo: 3828 Piermont Drive.

Autolavaggio

Insieme alla casa di Walter White l’autolavaggio è forse una delle location più iconiche della serie.
Anche se non avete bisogno di lavare la vostra autovettura vi consiglio di fare un giro al suo interno perché potrete trovare molti gadget ispirati alla serie fra cui la riproduzione dell’annuncio distribuito per le strade di Albuquerque quando Walter “sparì” misteriosamente. Indirizzo: 9516 Snow Heights Circle.

Lavanderia di Gus

Quando la richiesta di produzione si fa più pressante, per riuscire a far fronte alla domanda, si deve innanzitutto avere un luogo di lavoro più pratico di un camper ed ecco che entra in gioco il laboratorio sotto la lavanderia. Personalmente ho visitato solo l’esterno perché di sabato era chiuso e non vi so dire se l’interno sia visitabile o meno; potete comunque provare a chiedere una volta che sarete al 1617 Candelaria Rd NE.

Negozio di Manicure / Studio di Saul Goodman (in Better Call Saul)

Anche il negozio di manicure, che troverà la sua definitiva consacrazione nel prequel Better Call Saul, è reale. Lo potrete trovare in un’area non proprio memorabile di Albuquerque ma i proprietari sono molto disponibili a farvi fare una foto ricordo. Lo troverete al 160 Juan Tabo Blvd NE.

Studio di Saul Goodman

Potrete fotografare gli esterni dello studio di Saul nelle vicinanze di un grande parcheggio presso il Montgomery Blvd NE 87111

Crossroads Motel

Il motel che fa da sfondo alle “prestazioni lavorative” di Wendy lo potrete fotografare al 1001 Central Ave.

Queste sono sicuramente le tappe a mio avviso immancabili, ma una volta che siete in città potrete divertirvi a scoprirne altre letteralmente in ogni angolo per costruirvi la vostra personale Albuquerque di Breaking Bad! Sopra potete vedere la mappa che riassume i punti più importanti che vi abbiamo descritto.

Breaking Bad RV Tour

Se invece di esplorare autonomamente le zone della città segnalate in questo articolo volete affidarvi ad un tour organizzato che vi porti a visitare le location principali a bordo di un camper uguale a quello utilizzato per la serie tv allora date un’occhiata al link sottostante.

Breaking Bad RV Tour

Extra: Four Corners Monument

Se avete in programma di fare un on the road nelle zone vicine ad Albuquerque e siete proprio dei fan accaniti della serie perché non includere una puntata al Four corners? Oltre a visitare un’attrazione fra le più curiose degli Stati Uniti potrete immedesimarvi in Skyler White e far decidere ad una monetina quale sarà la vostra prossima tappa.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.