Viaggi-USA.itRoute 66Route 66 PercorsoRoute 66 New Mexico: tutte le attrazioni lungo il percorso
Route 66 Route 66 Percorso

Route 66 New Mexico: tutte le attrazioni lungo il percorso

Route 66 New Mexico Percorso e Attrazioni
Tour della Route 66 in New Mexico: cosa non dovete perdervi

Eccoci arrivati alla nostra sesta tappa: il New Mexico. Percorrendo le sempre più affascinanti strade della Route 66 attraverseremo città importanti come Santa Fe, Albuquerque e Gallup. Se provenite dal Texas ricordatevi inoltre di regolare i vostri orologi perché da adesso in poi entrerete nel Mountain Time.

Le principali città che incontreremo lungo il percorso della Route 66 sono presentate qui da est a ovest. Se per qualche motivo preferite muovervi da ovest verso est non dovrete far altro che partire dalla fine.

Cosa vedere e dove fermarsi lungo il percorso

Tucumcari

Route 66 New MexicoIn questa che è la prima importante città del New Mexico incontreremo molte attrazioni interessanti in puro stile Route 66. Forse il Teepee Curios sarà la prima cosa a colpirvi; si tratta infatti di un negozio di souvenir che precedentemente era una stazione di servizio con al suo esterno una tenda indiana che sicuramente catturerà la vostra attenzione.

Altro locale particolare è il ristorante La Cita (820 S 1st St) anche questo facilmente riconoscibile dato che è sovrastato da un enorme sombrero messicano giusto per farvi capire con largo anticipo qual’è la cucina che la fa da padrona. Sempre a proposito di segni distintivi facilmente riconoscibili una menzione particolare la merita il Blue Swallow Motel (815 E Rte 66 Blvd) con la sua insegna che è sicuramente fra le più belle che incontrerete lungo tutta la Route 66.

Percorso Route 66 New Mexico

Se siete rimasti particolarmente colpiti dall’ultimo film dedicato al mondo di Jurassic Park o se più in generale siete degli appassionati di dinosauri dovrete fare una visita al Mesalands Dinosaur Museum (222 E Laughlin Ave), che con i suoi modelli in bronzo vi permetterà di toccare con mano quelli che furono i protagonisti della preistoria. Prima di lasciarvi questa città alle vostre spalle perché non dare un’occhiata al Tucumcari Historical Museum (416 S Adams St)? Vi troverete molte notizie sia sulla storia locale e ovviamente una mostra dedicata alla storia della Route 66 in New Mexico.

Santa Rosa

Percorso Route 66 New MexicoMolti di voi potranno avere un’idea della natura del New Mexico come arida, quasi desertica. In parte è vero ma entrando a Santa Rosa vi sembrerà di essere in un’altra regione. Questa città infatti è una vera e propria oasi verde ed è inoltre famosa per i suoi laghetti, che hanno una grande attrattiva per tutti gli appassionati di immersioni. Fra questi vale la pena visitare sia il Blue Hole sia il Perch Lake in cui, anche se non siete dei subacquei provetti, potrete comunque prendervi una pausa rinfrescante.

Se vi troverete davanti a una macchina gialla sospesa sopra un palo vuol dire che siete giunti al Route 66 Auto Museum; un’attrazione che gli amanti di auto d’epoca non possono farsi mancare.

Diramazione

Una volta che vi sarete lasciati alle spalle la città di Santa Rosa vi troverete a dover scegliere quale strada seguire, perché la Route 66 in questo punto si divide in due diramazioni; una a nord che segue il percorso più vecchio della strada e una a sud che segue il tratto costruito intorno agli anni ’30. Questa divisione avrà fine ad Albuquerque quando i due percorsi torneranno ad unirsi.


route-66 Consiglio: Cerchi un itinerario sulla Route 66 dettagliato e già pronto all'uso? Dai un'occhiata al nostro ebook Route 66 in 13 giorni.

Pecos

Route 66 Percorso New MexicoSeguendo il percorso a nord la prima attrazione di una certa importanza che troverete è il pueblo di Pecos che, prima di essere abbandonato intorno agli anni trenta del 1800, ospitava più di duemila persone. Potrete quindi visitare il Pecos National Historical Park con al suo interno le rovine del pueblo e quelle di due missioni spagnole.

Santa Fe

Route 66 Percorso New MexicoL’antica Santa Fe è la capitale del New Mexico e qui gli amanti della storia e dei musei troveranno pane per i loro denti: recandosi al Museum Hill infatti avranno solo l’imbarazzo della scelta essendo un complesso che al suo interno include vari musei dedicati in modo particolare all’arte coloniale spagnola e a quella indiana. Sempre restando dalle parti del Museum Hill, nei locali restaurati di quella che fu una missione costruita in adobe, troverete anche il Georgia O’Keeffe Museum, dedicato alla nota pittrice statunitense.

Vista l’importanza della presenza spagnola nella regione degni di nota sono alcuni caratteristici edifici religiosi fra cui la missione di San Miguel (401 Old Santa Fe Trail) costruita nel 1610 e la Loretto Chapel (207 Old Santa Fe Trail) che al suo interno ospita la Miraculous Staircase, oggetto dalla storia curiosa: si narra infatti che dopo la costruzione della chiesa si fosse presentato un problema ritenuto insormontabile, ovvero quello di riuscire a collegare il coro alla parte inferiore della chiesa senza che una scala, date le ridotte dimensioni della struttura, andasse a sacrificare il poco spazio a disposizione.

Per cercare una soluzione a questo problema le suore decisero di recitare una novena a San Giuseppe, patrono dei carpentieri, e al nono ed ultimo giorno si presentò nella chiesa un falegname in cerca di impiego. Dopo alcuni mesi di lavoro una volta completata la scala a chiocciola il falegname sparì senza chiedere un compenso. Dopo averlo cercato per molti giorni senza successo, anche tramite annunci sul giornale locale, le suore ritennero che a completare la scala fosse stato San Giuseppe in persona. Chiunque sia stato a costruire la scala comunque fece un lavoro che per le conoscenze del tempo è da considerarsi estremamente all’avanguardia: la scala infatti non ha nessun supporto centrale ed inoltre risulta essere stata costruita senza l’utilizzo di chiodi.

Albuquerque

Percorso Route 66 New MexicoSiete quindi arrivati al Albuquerque, il centro più importante del New Mexico e sicuramente la parte della città che vale maggiormente una visita è la pittoresca Old Town, che ospita tutta una serie di negozi, case e edifici religiosi rigorosamente in stile adobe fra i quali spicca la chiesa dedicata a San Filippo Neri costruita alla fine del 1700.

Quelli che non si vogliono lasciare sfuggire qualche museo curioso possono visitare il New Mexico Museum of Natural History (1801 Mountain Rd NW) che ospita una mostra permanente sui dinosauri con delle ricostruzioni a grandezza naturale e l’American International Rattlesnake Museum, situato nella città vecchia, che offre ai visitatori quella che a detta dei proprietari è la più vasta collezione di serpenti a sonagli vivi al mondo.

Fra i vari tour guidati che si possono intraprendere ad Albuquerque il più famoso è sicuramente quello dedicato a Breaking Bad e al suo spin off Better Call Saul. I fan del telefilm possono sicuramente scegliere di visitare autonomamente le varie location (anche grazie alla nostra guida per un itinerario Albuquerque Breaking Bad) o fare un viaggio organizzato sul camper tale e quale a quello usato da Walter White e Jesse Pinkman.

Acoma Pueblo – deviazione

Route 66 New MexicoSe avete tempo di fare una deviazione di una ventina di chilometri a sud rispetto al percorso della Route 66 una sosta la merita sicuramente un famoso pueblo del New Mexico, il sito storico di Acoma Pueblo, conosciuto anche come Sky City e famoso per essere uno dei luoghi popolati con più continuità in tutti gli Stati Uniti. Anche se oggi vi abitano solo cinquanta persone, secondo gli studi archeologici l’insediamento di Acoma Pueblo era abitato fin dal XII secolo. È possibile visitarlo solo tramite delle visite guidate a pagamento e se volete fare delle foto ricordo tenete presente che è possibile farlo solamente acquistando un permesso apposito.

McCarty’s

Percorso Route 66 New MexicoSe non avete avuto modo di fermarvi ad Acoma Pueblo fate un salto alla Santa Maria Mission, alle porte della città fantasma di McCarty’s; si tratta di una replica della chiesa presente nel sito di Acoma e qui inoltre sarete liberi di fare tutte le foto che volete.

Gallup

Attrazioni Route 66 New MexicoGallup è l’ultima città importante che incontrerete prima di superare il confine ed entrare in Arizona ed è fondamentalmente una città di passaggio che offre molte sistemazioni per riposarsi una notte prima di continuare il proprio viaggio. In particolare il tratto di Route 66 che attraversa la città ai suoi lati ha una quantità di motel quasi sconfinata.

Negli anni d’oro del cinema americano Gallup è stata conosciuta come una sorta di Hollywood del sud, data la sua posizione strategica che permetteva alle troupe impegnate nella ripresa dei film western di avere un alloggio a poca distanza dai set. Segno evidente ancora oggi di questa peculiarità è l’El Rancho Hotel and Motel (1000 East 66) dove soggiornarono molti attori noti fra cui Clark Gable e John Wayne, le cui pareti sono ricoperte dalle testimonianze del periodo. Anche nel caso non abbiate prenotato una camera, una visita vale la pena farcela.

Attrazioni Route 66 New MexicoIl Navajo Code Talkers Museum (106 W. Highway 66) è una piccola attrazione interessante da visitare soprattutto per scoprire alcuni aspetti dimenticati della storia contemporanea. Situato all’interno della camera di commercio locale ripercorre la storia di come gli strateghi militari americani durante la seconda guerra mondiale ebbero l’intuizione di usare la lingua navajo per diffondere le comunicazioni militari riservate. Il perché di questa scelta è da ricondursi al fatto che la lingua dei nativi americani era estremamente complessa, non aveva un alfabeto, era tramandata solo oralmente e al tempo esistevano solo una trentina di madrelingua navajo in grado di comprenderla.

Dove dormire

Se volete qualche consiglio sui migliori hotel e motel lungo questo tratto di Mother Road potete leggere la sezione dedicata a dove dormire lungo la Route 66 in New Mexico nel nostro articolo di approfondimento.

Scopri gli alloggi caratteristici lungo la Route 66

Risorse per il viaggio

Ecco alcune guide su cui potete fare affidamento

  • Lonely Planet Route 66 Road Trips (in inglese) un percorso per sommi capi lungo le attrazioni principali della Mother Road
  • Route 66 Adventure Handbook (in inglese) descrizione dettagliata di tutti i paesini e attrazioni che incontrerete lungo il percorso
  • Route 66 EZ 66 Guide: (in inglese) mappa dettagliata più attrazioni e consigli per seguire il percorso originale
  • La nostra guida in italiano sulla Route 66: include un itinerario dettagliato con descrizione delle attrazioni, del percorso e delle soste per fermarsi a dormire, oltre a una mappa interattiva con il percorso del tratto originale

Se vorrete approfondire le singole attrazioni di ogni città sappiate che ognuna ha un proprio sito istituzionale, in molti casi ben fatto, in cui potrete trovare tutte le informazioni ulteriori di cui avrete bisogno.

Mappa delle tappe Route 66 New Mexico

Proseguiamo il percorso…

Ecco cosa non perdersi negli altri stati:

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (1)
Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

5 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...