amangiri resort

Amangiri Resort in Utah: un’avventura di lusso nella terra dei canyon

Febbraio 12, 2024 /

Non si vive di soli motel! Sfido chiunque abbia in mente di fare un on the road nel West a dirmi che non vorrebbe dormire almeno una notte nelle lussuose suite dell’Amangiri Resort. In questo articolo voglio farvi un po’ sognare ad occhi aperti, dandovi un’ampia panoramica di ciò che ha da offrire questa eccezionale struttura alberghiera di lusso, situata nel contesto naturale dello Utah meridionale.

Amangiri è uno dei tre resort (al momento in cui scrivo) che la nota catena di alberghi di lusso Aman ha costruito e gestisce in territorio statunitense. Gli altri sono l’Amangani Resort di Jacskon Hole (Wyoming) e l’Aman New York. Oltre alla qualità esclusiva delle esperienze e dei servizi che offrono, la caratteristica principale di questi resort è proprio la ricercatezza dello stile architettonico in rapporto al contesto naturale (o urbano) nel quale sorgono le strutture.

Dove si trova?

amangiri resort utah

L’Amangiri Resort si trova a Canyon Point in località Big Water (Utah), a non più di 3 km di distanza dal confine con l’Arizona. Ne abbiamo già accennato nell’articolo dedicato allo Skylight Arch, un arco in posizione panoramica che si trova proprio in cima alla Studhorse Mesa, sotto la quale l’Amangiri si nasconde agli sguardi indiscreti di coloro che percorrono la US-89 tra Page e Kanab. La posizione dell’Amangiri è in tutto e per tutto la sua carta vincente: siamo sul Colorado Plateau, nel deserto a ovest del Lake Powell, in una valle adiacente all’area remota di Ferry Swale. Tutt’intorno alle varie sedi del resort si innalzano butte, mesa e monoliti dalle forme suggestive.

Nell’idea degli architetti, le varie costruzioni dell’Amangiri dovevano integrarsi armonicamente con questo panorama rappresentandone, con uno stile minimale, la spiritualità più profonda, secondo dei dettami che – a me profano – possono ricordare l’architettura organica di Frank Lloyd Wright. Come spiega l’architetto Adrian Zecha:

“Il nostro scopo era quello di costruire qualcosa che fosse un’interpretazione contemporanea dell’architettura degli indiani nativi. Non un adattamento perfetto ma qualcosa che speravamo potesse ricrearne lo spirito. Inoltre, volevamo che fosse rispettato l’ambiente naturale circostante. Era questo l’aspetto più importante di tutto il progetto. 

Come arrivare?

L’indirizzo della struttura principale dell’Amangiri Resort è 1 Kayenta Rd, Canyon Point (Big Water). Per raggiungerlo dovrete imboccare Larskpur Road, svoltando dalla US-89 in questo punto. Dopo 2 km, dovrete svoltare a sinistra in Kayenta Road, una strada privata che dopo 3.4 km vi condurrà al resort.

Amangiri Resort: le sistemazioni

amangiri resort utah
Foto di Land Rover

Il resort offre 34 eleganti sistemazioni con eccezionale vista panoramica, in camere, suite, padiglioni di lusso e case nel deserto. La maggior parte delle sistemazioni si trova nella sede principale del resort, dove troverete tutto ciò che potrà contribuire a un soggiorno all’insegna del relax in armonia con il paesaggio circostante: non solo un ristorante con cantina, ma anche una galleria d’arte, una biblioteca, un percorso spa, e soprattutto il vero capolavoro ideato dagli architetti: una splendida piscina a forma di U ricavata intorno a un grandioso masso che si allunga come una zampa rocciosa da una vicina altura rocciosa.

Le suite presenti in questa sezione del resort si trovano nelle due ali dell’edificio principale, e si presentano con pavimenti in pietra naturale, un arredamento sobrio e minimale dai temi e dalle tonalità desertiche, e una terrazza panoramica. I letti in pietra naturale sono disposti di fronte a una grande finestra, in modo che ci si possa svegliare al mattino su un comodo materasso king size, con il panorama desertico di fronte agli occhi. Alcune suite hanno una piscina privata.

Curiosità
Per l’acquisto dei 40 ettari di terreno di Canyon Point e la costruzione dei vari locali e di una piscina così potenzialmente “invasiva” del paesaggio, la proprietà Aman ha dovuto avviare una trattativa durata quasi 10 anni, e ottenere numerosi permessi dal Congresso, anche perché nell’area sono presenti fragili siti archeologici.

Camp Sarika

Non tutte le suite però sono collocate nella sede principale del resort: a 800 mt, dentro la proprietà di Amangiri, proprio sotto la mesa su cui si innalza lo Skylight Arch, si trova una sede distaccata chiamata Camp Sarika, dove si trovano alcuni affascinanti e spaziosi padiglioni di lusso immersi nella natura selvaggia, dotati di tutti i comfort incluso il salotto, la cucina, una terrazza panoramica con pozzo del fuoco e una piscina. Alcuni padiglioni sono dotati di due camere da letto, opzione ideale per famiglie o gruppi di amici.  Infine, sempre a breve distanza dalla struttura principale, è disponibile la Mesa Home, una casa isolata con 4 camere, piscina privata, angolo bar, cucina, terrazza, cucina e ampio salotto. 

Prenota una camera dell’Amangiri resort

Escursioni e attività da fare ad Amangiri

Nelle sue brochure informative, la proprietà incoraggia a esplorare non solo i parchi e i monumenti nazionali della zona (Grand Staircase-Escalante, il Bryce Canyon, lo Zion, il Grand Canyon) e le riserve naturali Navajo di Page, ma anche gli eccezionali dintorni della proprietà.

Sentieri

Ci sono circa 20 km di sentieri tracciati tra i quali scegliere:

  • Hoodoo Trail (2 ore): il sentiero più lungo della proprietà è un loop della lunghezza di circa 5.5 km, che potete seguire a partire da tre diversi trailhead, nel caso vogliate percorrere un tragitto meno lungo. Il percorso permette di osservare i numerosi hoodoos della zona, dune pietrificate ed altre curiose formazioni geologiche.
  • Cave Trail (1-2 ore): il trailhead del Hoodoo Trail più vicino al resort conduce verso un’enorme grotta chiamata Broken Arrow Cave, un sito archeologico reso noto dal film Nome in codice: Broken Arrow, con John Travolta e Christian Slater. Il sito archeologico può essere visitato solo con una guida del resort.
  • Coyote Trail (1 ora): tramite una scala di metallo, si accede a un’area desertica con eccezionali formazioni di Entrada Sandstone (arenaria) risalenti a 170 milioni di anni fa, che offrono un panorama indimenticabile specialmente al tramonto.
  • Studhorse Trail (2 ore): come anticipato, il resort si trova sotto alla cresta dello Studhorse Point, che fa parte del Glen Canyon e offre splendide viste sull’area di Ferry Swale. Del sentiero al di fuori della proprietà Amangiri abbiamo parlato qui, ma è disponibile anche una traccia in partenza dall’area sud-ovest del resort (2.5 km).
  • Sunrise Trail (30 min.): chi è meno allenato, può percorrere questo breve sentiero lungo meno di un km, che si svolge su due brevi sezioni dello Studhorse Trail e del Cabin Trail.
  • Cabin Trail (30 min.): altro sentiero breve in partenza direttamente dal resort. Si cammina osservando le grandiose torri di arenaria della zona e la Studhorse Mesa che troneggia sopra il resort.

Cave Peak Via Ferrata

Chi ha un po’ di esperienza escursionistica e vuole osservare il panorama della valle dall’alto alla fine di un’escursione per cuori forti, ha la possibilità di fare una via ferrata tra le rocce alla base della Cave Peak. L’escursione prevede anche un passaggio su un ponte sospeso! Chi avrà il coraggio di salire e percorrere il ponte potrà raggiungere la cima della Cave Peak e godersi il panorama.

Altri tour disponibili

Su richiesta, il personale del resort può organizzare numerose e diverse attività, come le escursioni acquatiche sul Lake Powell (barca, kayak jet-ski o paddleboarding), voli in elicottero privati sul Colorado Plateau, passeggiate a cavallo nel deserto e visite guidate verso i canyon di Page ed esperienze culturali con i Navajo.

Il percorso benessere

Non solo camminate alla volta di viste eccezionali: Amangiri propone un altro modo di entrare in relazione con la natura e ricercare (o ricostruire) il proprio benessere. Oltre a un completo percorso olistico chiamato Hózhó (termine Navajo che significa bellezza, equilibrio) nelle spa del resort, è possibile fare trattamenti specifici per il corpo ed esperienze yoga nella natura.

I ristoranti di Amangiri

Ci sono due ristoranti, uno nella sede centrale del resort e un altro a Camp Sarika, nel padiglione principale.

  • Il primo ristorante offre cucina tradizionale Navajo rivisitata in chiave moderna, in un ambiente completamente panoramico: le pareti, il soffitto e il pavimento della sala principale sono vetrate spalancate sul panorama circostante, meraviglioso da osservare al tramonto degustando i piatti tipici del luogo. Si può anche mangiare a bordo piscina.
  • Il ristorante di Camp Sarika è aperto dalla colazione alla cena e prepara piatti della cucina tradizionale del Southwest, utilizzando prodotti e carni locali dello Utah. Oltre alle preparazioni cucinate alla griglia, ci sono anche opzioni vegetariane e menu più raffinati.

Per un’esperienza di totale immersione nella natura, potete prenotare una cena al Chinle Site, un gazebo installato nel mezzo del deserto dove mangiare nel silenzio più assoluto, o ascoltando antiche canzoni dei nativi.

Come prenotare? 

Se questa descrizione è bastata a farvi venire voglia di passare una o più notti in questo resort, potete prenotare il vostro indimenticabile soggiorno al link sottostante.

Prenota una camera dell’Amangiri resort


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
utah cosa vedere

Cosa vedere in Utah: le migliori attrazioni e luoghi di interesse dello stato

Chi intende visitare lo Utah (il “Beehive State”) si troverà sorpreso da una bellezza paesaggistica unica che alterna foreste rigogliose ad aridi deserti rocciosi di un rosso strabiliante, passando per ...
natural-bridges-national-monument

Natural Bridges National Monument: alla scoperta dei maestosi ponti naturali

Le formazioni rocciose del west americano sono la vostra passione? Vi siete innamorati degli archi di pietra all’Arches National Park e cercate altre bellezze come queste? Allora il Natural Bridges ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES