Viaggi-USA.itItinerari USAWest CoastUtahKanab: la Little Hollywood dello Utah
Itinerari USA Utah West Coast

Kanab: la Little Hollywood dello Utah

kanab-utah-cosa-vedere
Gli alberghi migliori e le principali attrazioni di Kanab in Utah

Kanab è una piccola cittadina dello Utah famosa per essere soprattutto uno dei miglior punti di appoggio per visitare il Bryce Canyon, lo Zion National Park e l’Escalante National Monument. Se state pianificando il vostro itinerario lungo i grandi parchi americani non potete non prendere in considerazione questa tappa sia per la comodità sia per le splendide attrazioni naturali della zona.

Kanab non è infatti solo una comoda soluzione per pernottare, ma è anche una vera e propria finestra sull’ovest americano. I suoi splendidi panorami sono stati scelti come location per decine di film western, tanto che nel corso degli anni la città venne soprannominata la Little Hollywood dello Utah.

Dove si trova e come arrivare

Il modo più veloce per raggiungere Kanab dall’Arizona è quello di percorre la Highway 89 che, otre ad essere la principale arteria di collegamento per raggiungere la città, si può tranquillamente definire una vera e propria strada panoramica. Gli splendidi panorami che vi accompagneranno durante il vostro percorso vi aiuteranno a non sentire più di tanto la fatica della guida. Si può raggiungere Kanab da Page in Arizona con circa un’ora e un quarto di macchina.

Cosa vedere a Kanab

Kanab UtahA Kanab di attrazioni turistiche vere e proprie non ce ne sono molte, a parte una piccola chicca che vi andrò a descrivere fra poco, ma è sicuramente il posto migliore per reperire informazioni sulle principali attrazioni della zona. I turisti che visitano questa parte di Stati Uniti possono ricevere aiuto nel pianificare le loro prossime tappe soprattutto in due uffici:

  • Kane County Office of Tourism: il centro informazioni della contea di Kane. Il personale è molto cordiale e disponibile a fornire informazioni, mappe e brochure sui parchi nelle vicinanze.
  • Grand Staircase Escalante Visitor Center: oltre a reperire tutte le indicazioni necessarie per visitare questo enorme parco, è qui che dovrete andare per partecipare alla lotteria per poter accedere al famoso The Wave all’interno del Vermilion Cliffs National Monument.

Little Hollywood Museum

Kanab Little HollywoodCome abbiamo accennato Kanab ha rivestito un ruolo molto importante nella storia del cinema americano. Nei suoi dintorni sono stati girati più di 100 fra film e serie tv western, tanto che nel corso del tempo la città ha iniziato ad essere soprannominata come Utah’s Little Hollywood. A ricordare questi bei tempi andati ci pensa l’unica vera e propria attrazione turistica della città: il Little Hollywood Museum.

Più che un museo è in realtà una ricostruzione di quello che doveva essere un set cinematografico rappresentante un tipico villaggio del Far West. L’ingresso è gratuito è può essere sicuramente una sosta piacevole da considerare nel vostro itinerario.

Le perle nascoste nei dintorni di Kanab

Come detto Kanab è un comodissimo punto di appoggio per scoprire la parte meridionale dello Utah, andiamo a scoprire quali sono le principali perle nascoste e preparatevi a stravolgere il vostro itinerario.

Moqui Cave

moqui-caveTracce di dinosauri (vere o presunte), pietre fosforescenti, fossili e manufatti dei nativi americani, ecco quello che vi accoglierà entrando all’interno delle Moqui Cave. Situata sulla Highway 89 a soli 10 minuti in direzione nord da Kanab, può essere una piacevole sosta se state andando (o tornando) dai grandi parchi nazionali di Zion e Bryce.

Per entrare in questo piccolo museo di storia naturale, anche se alcuni si spingono a definirlo una vera e propria trappola per turisti collocata all’interno di una grotta, occorre pagare un biglietto di ingresso del costo di 5$.

Old Paria Ghost Town

Kanab Utah

Una vera e propria perla nascosta che si raggiunge facendo una deviazione lungo la Highway 89. Si tratta della Ghost Town di Paria che, dopo essere stata abbandonata dai suoi abitanti alla fine del 1920, è diventata un set cinematografico per numerosi film western.

Oggi purtroppo il set è andato distrutto da un incendio, ma vale comunque la pena visitare questa zona dello Utah per i bellissimi panorami naturali che riesce a regalare a coloro che sono abbastanza avventurosi da intraprendere questa escursione. Potete scoprire come arrivare e altre informazioni utili leggendo il nostro approfondimento interamente dedicato a Old Paria.

The Toadstools

toadstools-2

Anche per visitare questa attrazione naturale è necessaria una deviazione dalla Highway 89. Il percorso The Toadstools Trailhead parte da una piccola area parcheggio situata fra i mile post 19 e 20. Percorrendo il trail (circa 2 chilometri e mezzo andata e ritorno) troverete una notevole quantità di hoodoo’s e pietre dalle forme curiose che ricordano quelle dei funghi (da qui il nome della zona). Il momento della giornata migliore per fotografare queste formazioni rocciose è circa mezz’ora prima del tramonto.

Anche in questo caso sono necessarie alcune doverose raccomandazioni: tutto il percorso sarà completamente esposto al sole senza nessun tipo di riparo. Soprattutto d’estate questo potrebbe causare qualche problema. Assicuratevi quindi di avere un abbigliamento adatto e molta acqua con voi.

Coral Pink Sand Dunes State Park

coral pink sand dunes utah

La caratteristica delle Coral Pink Sand Dunes, come si può intuire dal nome, sono le pittoresche dune di colore rosato che si sono venute a creare grazie all’erosione delle formazioni rocciose della zona, conosciute con il nome di Navajo Sandstone. A rendere speciale questo luogo non è solo il colore delle dune ma anche il fatto che non vi troverete nel mezzo di un deserto, come per le Kelso Dunes in California, ma sarete circondati da foreste e montagne.

I locali sono soliti andare in questo luogo con le quad-bike e dune buggy e sfrecciare lungo le numerose dune. Per l’ingresso è previsto il pagamento di 8$.

Buckskin Gulch

Buckskin Gulch-kanab

Molti turisti che visitano la west coast e vogliono vedere da vicino gli spettacolari giochi di luce che solo uno slot canyon sa offrire si dirigono senza indugio al famoso Antelope Canyon nei pressi di Page. Se però non siete riusciti a prenotare il vostro tour, oppure volete cercare un’alternativa meno popolata di turisti, potete tentare un’escursione al Buckskin Gulch, il canyon più lungo d’America.

Si trova sul confine fra Utah e Arizona e si può raggiungere attraverso molteplici trail che potrete scegliere a seconda del vostro allenamento e del tempo che avete a disposizione per questa escursione. Non è sicuramente una tappa semplice da aggiungere ad un itinerario, e ci sono molte indicazioni di cui tenere conto. Per scoprire tutto quello che c’è da sapere per visitare questo affascinante canyon potete leggere il nostro articolo interamente dedicato al Buckskin Gulch.

Le distanze dai grandi parchi

kanab e dintorni

Dove dormire a Kanab

Data la vocazione turistica della città, come potrete intuire, l’offerta alberghiera è molto ricca soprattutto se confrontata con le piccole dimensioni di Kanab. Anche se non dovrete aspettarvi sistemazioni a cinque stelle o di gran lusso, la maggior parte degli alberghi offre comunque grande comodità e rapporto qualità prezzo molto buono.

La prima soluzione interessante è Aikens Lodge (79 West Center, Kanab) che ho avuto modo di testare personalmente durante il mio soggiorno a Kanab. Anche se l’atmosfera generale può sembrare un po’ spartana, le stanze sono molto spaziose e pulite, inoltre c’è anche una bella piscina che può essere usata per trovare un po’ di refrigerio durante le calde giornate estive. La modalità di parcheggio delle macchine è quella comoda e caratteristica dei motel americani.

Una soluzione certamente più inusuale potrebbe essere quella di provare l’esperienza di dormire dentro alle caratteristiche tende degli indiani d’America. Se siete incuriositi da questa proposta allora potete considerare il Bed & Breakfast Black Feather Tipi Experience (514 North 200 East) che, oltre ad offrire le classiche camere e comodità varie come la vasca idromassaggio, vi permetterà di scegliere come alloggio il “tepee” dei nativi. Anche la posizione fortunata a ridosso del promontorio che sorge nei pressi di Kanab offre dei panorami interessanti.

Chi preferisce affidarsi alle comodità e alla sicurezza di una grande catena può considerare una sosta all’Hampton Inn (98 South 100 East), un albergo a quattro stelle, in cui è presente una piscina al coperto con vasca idromassaggio e una sala fitness. Particolarmente indicato quindi per chi cerca qualche comodità in più durante il suo soggiorno.

L’ultimo consiglio riguarda un albergo dall’architettura affascinate che dispone anche di un ottimo ristorante. Stiamo parlando del  Parry Lodge (89 East Center Street) un motel che durante gli anni d’oro delle produzioni cinematografiche in questa zona era frequentato da molte star di Hollywood. Se sceglierete di pernottare in questo motel non fatevi mancare una visita al The Old Barn Theater una vecchia stalla di oltre 100 riconvertita in un cinema che ovviamente proietta film western.

Se le soluzioni proposte non fanno al caso vostro, oppure volete avere un’idea generale di tutti gli altri alberghi della città potete cliccare sul pulsante sottostante.

Cerca tutti gli alberghi di Kanab

Dove mangiare a Kanab

Al pari degli alberghi Kanab offre una notevole scelta per quanto riguarda la ristorazione. Iniziamo dal Rocking V Cafe che, oltre ad essere un ottimo ristorante, al piano superiore ospita anche una galleria d’arte. Per gli amanti della carne consiglio l’Homer’s Dream Pork Chop e il Bison Tenderloin (carne di bisonte) vera e propria specialità della casa.

Se avete nostalgia della pizza potete provare il Peekaboo Canyon Wood Fired Kitchen che per gli standard americani riesce ad offrire una pizza niente male unita a una location piacevole in cui mangiare.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (5)
Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

2 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Filippo partiamo da LAS Vegas per dirigersi al Bruce. Nostro primo viaggio. Il giorno successivo andiamo a Moab. Ci consigli di fermarci qui a Kanab? Grazie M.

    • Ciao Maurizio, non penso sia la migliore soluzione come tappa intermedia! Ti consiglio di spingerti lungo la UT-12 e fermarti in una delle località che trovi sulla strada per Moab (Tropic, Escalante, Boulder o Torrey).


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...