skylight arch glen canyon

Avventura off-road tra Arizona e Utah verso lo Skylight Arch

Febbraio 12, 2024 /

I tour classici della West Coast prevedono una tappa di 1, max 2 giorni nella cittadina di Page, giusto il tempo necessario per visitare i grandi classici: Antelope Canyon, Horseshoe Bend e, se rimane un po’ di tempo, il Lake Powell. Molti non si rendono conto però che ci vorrebbe quasi una settimana per vedere tutto, ma proprio tutto ciò che ha da offrire questa fortunata cittadina in Arizona.

Se siete tra i fortunati che hanno un bel po’ di tempo da spendere in zona, se vi piace esplorare i territori più selvaggi del West avventurandovi su sentieri sperduti raggiungibili solo tramite tragitti off-road con un mezzo 4×4, bene: questo articolo fa per voi. Parleremo dello Skylight Arch, un suggestivo arco naturale situato “simbolicamente” sul confine con lo Utah, lo stato USA che in effetti ha tra i suoi simboli proprio un arco di Arches National Park!

Dove si trova

Come anticipato poco sopra, lo Skylight Arch si trova in Utah, in località Big Water, a un paio di km dal confine con l’Arizona. Geograficamente, l’arco è nei confini della vasta regione denominata Glen Canyon National Recreation Area. Per la sua particolare forma (di cui parlerò brevemente nel paragrafo dedicato al sentiero) l’arco risulta in bella vista tra gli speroni rocciosi di una mesa, e infatti è visibile anche dalla US-89, precisamente in questo punto della strada. Quindi, se vi è già capitato di fare il viaggio tra Kanab e Page, forse lo avrete anche visto senza sapere cosa fosse.

La distanza da Page all’inizio del sentiero è di circa 40 minuti, ma mettete in conto un’ora, in previsione di imprevisti sulla strada sterrata o passaggi da fare a piedi.

Come arrivare

Per capire come raggiungere lo Skylight Arch divideremo l’itinerario in due parti, ma prima è necessaria una premessa: non è possibile raggiungere il trailhead di questo sentiero senza un mezzo 4×4, perché gran parte del tragitto si svolge su una strada sterrata sabbiosa, piena di buche e rocce. Se vi avventurate con una macchina di categoria standard, rischiate di rimanere bloccati e di danneggiarla: non il massimo per una macchina a noleggio. Mi raccomando di utilizzare il navigatore per raggiungere il trailhead perché la zona è davvero remota!

  • La prima parte dell’itinerario l’ho illustrata nell’articolo dedicato allo Stud Horse Point, un punto panoramico che si trova proprio lungo la strada. L’imperdibile Stud Horse Point si trova 3 km prima dell’inizio del sentiero, quindi intanto arrivate lì seguendo questo percorso… e già che ci siete ammirate gli hoodoos e il panorama.
  • La seconda parte dell’itinerario, come anticipato, potrà essere fatta in auto solo se si è dotati di un 4×4. Altrimenti, qualora si sia lasciata l’auto prima dello Stud Horse Point e si voglia arrivare a piedi, sarà necessario organizzarsi molto bene per un’escursione molto lunga sulla mesa fino all’arco e poi indietro.
    • Dallo Stud Horse Point continuate la strada verso nord. Qui e qui troverete incroci con strade secondarie: voi tirate sempre dritto sulla strada principale.
    • L’ultimo 1.5 km di strada si svolge su una strada accidentata molto vicino al bordo della mesa, fino a un cartello che indica la fine della strada carrabile. Con il vostro 4×4 potreste arrivare fino a qui, ma non sono poche le persone che decidono di fermarsi 1.5 km prima del trailhead e continuare a piedi, in quanto la strada è davvero complicata.

Video

In questo video potete farvi un’idea della strada da percorrere per arrivare al trailhead, e godere di alcuni scorci incredibili che si possono vedere percorrendo sentiero vero e proprio.

Il sentiero

skylight arch utah

Se siete riusciti a parcheggiare l’auto e a imboccare il sentiero, avete senza dubbio superato la parte più difficile. Dal trailhead dovrete camminare per 3.2 km sul bordo della mesa, fino all’arco. Seppur non proprio adatto a chi soffre di vertigini, il sentiero è tecnicamente molto agevole da percorrere, se non per qualche passaggio su roccia comunque semplice da superare. Il dislivello è di appena 60 mt, ma ciò che vi conquisterà sarà il panorama che vedrete intorno a voi: per un lungo tratto, sulla vostra destra vedrete il panorama di Stud Horse Point con i suoi colori surreali e il solitario monolite che si erge dalla pianura sottostante.

Dal lato opposto, ammirerete il deserto intorno all’esclusivo Amangiri resort, puntellato di hoodoos e butte e venato di altopiani suggestivi. Sullo sfondo, vedrete di fronte a voi in posizione dominante la Lone Rock, gran parte del Lake Powell e, in lontananza, la Navajo Mountain. Lungo il sentiero vedrete anche molte formazioni rocciose bizzarre, tipiche della zona.

skylight arch trail

Quando, aiutandovi sempre con il vostro navigatore, arriverete a destinazione, fate attenzione perché rischierete di finire dentro l’arco! Non è uno scherzo! Lo Skylight Arch è un cosiddetto “inverted arch”: come spiega il sito ufficiale del Glen Canyon, “potrete stare sulla cima dell’arco e contemporaneamente guardarci giù attraverso”. In altre parole, vi troverete di fronte a una voragine nella roccia che, nella parte esterna della circonferenza forma un arco sul quale, con cautela, potrete anche salire. Guardate la foto qua sotto per capire cosa intendo! Oltre al panorama descritto sopra, vedrete sotto di voi anche la US-89.

skylight arch

Attenzione!
Se siete tra i pochi temerari che non vogliono perdersi questa escursione pur non avendo un mezzo adatto per raggiungere l’inizio del sentiero, tenete conto che l’ultimo posto utile per parcheggiare l’auto è ben prima dello Stud Horse Point. Dal parcheggio al trailhead ci sono 6 km, da sommare ai 3 km che occorrono per arrivare all’arco. Siete sicuri di voler percorrere un totale di 18 km A/R sotto il sole del deserto dell’Arizona?  In ogni caso (questo vale per chiunque faccia questo sentiero!) vestite indumenti comodi, premunitevi contro il caldo e portate molta acqua, perché non troverete ombra o punti di ristoro sulla mesa.

Mappa dell’escursione

Costo d’ingresso

Lo Skylight Arch fa parte della Glen Canyon National Recreation Area, che è inclusa nella tessera parchi. In ogni caso non dovrete mostrarla a nessuno per accedere al trailhead, visto che non ci sono Visitor Center su questa strada.

Cosa vedere nei dintorni?

toadstools-2

L’area è incredibilmente ricca di bellezze naturali. Se volete fare un full immersion, prendetevi qualche giorno e visitate tutti i luoghi indicati nel nostro articolo cosa vedere a Page, a partire dalla vicina New Wave in Arizona. Se invece siete diretti a nord, prendete ispirazioni dai nostri consigli sulle cose da vedere nei dintorni di Kanab (la scelta non manca: da Vermilion Cliffs a Toadstool Hoodoos, passando per Old Paria e il Coral Pink Sand Dunes).

Dove dormire?

Amangiri resort page

Per un’esperienza veramente indimenticabile, scegliete il resort Amangiri, nascosto in una spettacolare valle sotto alla mesa dove si trova lo Skylight Arch. Vi sveglierete in una camera con vista sui butte, farete il bagno in una lussuosa piscina che sembra incastonata in un calanco della mesa. Nei dintorni è possibile fare dei sentieri naturalistici davvero notevoli, come dimostra la seconda foto di questa galleria.

Prenota una camera al resort

Se invece volete soggiornare in strutture un po’ meno esclusive, date un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Page, oppure cercate un hotel a Big Water, una cittadina minuscola lungo la US-89.

Dove dormire a Page


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES