jackson hole cosa vedee

Jackson Hole in Wyoming: alla scoperta della valle di Grand Teton

Novembre 11, 2022 /

Molti si fermano a Jackson (Wyoming) esclusivamente per visitare i 2 grandi parchi nazionali vicini, Grand TetonYellowstone National Park, ignorando che la cittadina è immersa in una splendida valle naturale ricca di attrazioni, Jackson Hole; certo, spesso i tempi serrati di un viaggio on the road in USA non permettono di trovare tempo per esplorare le cosiddette “attrazioni secondarie”, tuttavia, potrebbe farvi comodo sapere che, in caso vi avanzasse tempo, non c’è il rischio di annoiarsi a Jackson e dintorni…

Cos’è Jackson Hole?

mappa-jackson-hole
La valle di Jackson Hole

Situata nel versante ovest del Wyoming e circoscritta dalle cime innevate del Grand Teton (Teton Range) e dal Gros Ventre Range, la valle di Jackson Hole è caratterizzata da una natura selvaggia e affascinante, e rappresenta probabilmente la zona turistica per eccellenza di tutto lo stato, dove le opportunità ricreative non mancano mai, dallo sci in inverno a escursioni e tour panoramici nel periodo estivo.

Lo stesso parco Grand Teton fa parte della valle (zona Nord Ovest), insieme ad altre riserve naturali come ad esempio National Elk Refuge (Sud), o allo stabilimento sciistico Jackson Hole Mountain Resort, che si trova in corrispondenza del piccolo centro abitato di Teton Village (Ovest). La cittadina di Jackson, a sud, è la cittadina di riferimento per tutta l’area, straordinariamente comoda per gli spostamenti (quanto costosa purtroppo), con una notevole quantità di alloggi, nonché numerose attività turistiche e tutti i servizi necessari.

Dove si trova e come arrivare


A pochi km di distanza dal confine con l’Idaho, la valle di Jackson Hole è piuttosto facile da raggiungere sia in macchina sia tramite volo interno.

In auto

Jackson dista circa 4 ore e mezzo da Salt Lake City, la grande città più vicina in zona; se venite dalla capitale dello Utah vi rimando alla lettura del mio itinerario da Jackson a Salt Lake City, che vale anche in senso inverso.

West Yellowstone dista 200 km (circa 2 ore e mezzo di viaggio), ma è probabile che decidiate di optare per la strada che attraversa il parco di Yellowstone e considerando tutte le meraviglie che incontrerete lungo il percorso non è da escludere che ci impieghiate una giornata intera. Se optate per il percorso più breve (che passa esternamente al parco) potrete comunque consolarvi con le Mesa Falls.

La distanza da Cody è invece più di 280 km, e anche in questo caso si può raggiungere Jackson passando attraverso il parco (seguendo l’itinerario che trovate nel mio articolo sui geyser di Yellowstone), oppure dall’esterno (ma la strada è ben più lunga, più di 470 km).

Con volo interno

L’aeroporto si trova proprio al centro della valle, da cui potrete spostarvi verso i vicini centri abitati con servizi di taxi e shuttle (qui i prezzi), oppure noleggiando un’auto presso una delle agenzie presenti in aeroporto (in poco più di 10 minuti di macchina sarete a Jackson). Se optate per questa soluzione vi raccomando di leggere le nostre guide su:

Come visitare Grand Teton e Yellowstone da Jackson

monte moran
Monte Moran, catena del Teton Range

Itinerario in auto fai da te

Il confine meridionale di Grand Teton National Park dista da Jackson pochi minuti, mentre per raggiungere la Moose Entrance (l’ingresso alla strada panoramica) o Mormon Row, impiegherete poco più di 20 minuti. Per maggiori informazioni sulle zone e i punti da privilegiare durante la visita vi rimando alla nostra guida su come visitare Grand Teton.

Potrete raggiungere Yellowstone direttamente dall’ingresso Sud, da cui la cittadina di Jackson dista circa 1 ora e un quarto (ovviamente al netto delle soste che vorrete fare lungo il percorso). Da qui in un’oretta circa sarete a Old Faithful (senza considerare il traffico però). Anche in questo caso vi rimando al mio articolo su come visitare Yellowstone e al mio itinerario consigliato per Yellowstone National Park.

Consiglio: se cerchi un itinerario collaudato e pronto all’uso che ti permetta di visitare alcune fra le più belle aree naturali della West Coast e i parchi di Grand Teton e Yellowstone puoi dare un’occhiata al nostro ebook Yellowstone e Utah Mighty Five: 16 giorni nel West Americano

Tour organizzati

Se preferite affidarvi a una guida che vi prelevi in città per visitare i 2 parchi (o 1 dei 2) senza dovervi sobbarcare voi stessi della pianificazione e organizzazione, a Jackson troverete vari tour organizzati:

Cosa vedere nella valle di Jackson Hole oltre ai parchi nazionali

Jackson cosa vedere

Vediamo adesso di approfondire le cosiddette “attrazioni minori” della regione:

La città di Jackson

Jackson si presenta come una località esclusiva e piuttosto raffinata per trovarsi nel vecchio West, ricca di gallerie d’arte, negozi chic e alloggi eleganti. Nonostante ciò il richiamo all’atmosfera western non manca, soprattutto nello stile degli edifici e negli immancabili portici in legno, nonché negli archi fatti di corna di alce intrecciate della piazza centrale (Jackson Town Square).

Potrete passeggiare fra le graziose vie della cittadina, andare in cerca di qualche esibizione live di musica country, visitare le numerose gallerie d’arte o, perché no, anche un museo: se volete saperne di più sulla storia della città e della valle fate un salto al Jackson Hole Historical Society & Museum, mentre se siete più interessati all’arte, appena fuori città, trovate il National Museum of Wildlife Art, un museo interamente dedicato a pitture e sculture che riproducono la fauna locale.

Se volete passare una serata caratteristica avete 2 possibilità: leggere il paragrafo qui sotto o dirigervi alla Jackson Hole Playhouse, dove, in un’ambientazione western, potrete godervi una cena con camerieri cantanti che intoneranno per voi melodie country fra una portata e l’altra; occhio agli orari perché qui si cena presto (alle 17 e alle 18:30), dalle 19:30 invece attacca il vero e proprio spettacolo, un musical che a sentire alcuni locali (che forse esagerano un po’) pare non abbia niente da invidiare ai più navigati show di Broadway.

Altri locali per ascoltare musica dal vivo sono il Million Dollar Cowboy Bar, la cui grande insegna si impone sulla piazza centrale, il Pinky G’s, una delle pizzerie più popolari in città, e il Virginian Saloon, un diner americano molto caratteristico.

Bar T 5 Covered Wagon Cookout

Bar T 5 Covered Wagon CookoutQuesta è un’esperienza che vi consiglio per provare in prima persona una tipologia di attrazione che da queste parti va per la maggiore, permettendovi di respirare a pieni polmoni l’atmosfera western e che, molto probabilmente, non avrete occasione di fare altrove. Si tratta di un’esperienza che include cena e intrattenimento, così strutturata:

  1. raduno al punto di ritrovo per iniziare a calarsi nell’atmosfera
  2. salite in una carovana trainata da cavalli per attraversare un canyon (durante il viaggio il cowboy alla guida del carro vi racconterà storie del vecchio West)
  3. preparatevi ad assistere ad un assalto alla diligenza!
  4. al punto di arrivo vi aspetta un vero pasto cowboy, con carne fagioli, salse varie, dolce, limonata e cioccolata calda
  5. godetevi il concerto country di una band di ottimi musicisti

Potete prenotare i biglietti direttamente sul sito ufficiale.

Bridger Gondola

bridger-gondolaSe siete in cerca di bei panorami e non volete spendere un centesimo potete avvalervi della Bridger Gondola, una funivia gratuita che vi porterà su un bel punto panoramico da cui osservare la valle e mangiare al ristorante The Deck @ Piste, che ha un’incantevole terrazza panoramica. La gondola è attiva solitamente da metà giugno a metà settembre, a partire da metà pomeriggio (intorno alle 17 se non ricordo male), ma in ogni caso è sempre bene contattare il gestore al numero 307-739-2654 o controllare gli orari sul sito ufficiale, perché in alcuni giorni può essere chiusa per eventi privati.

Come potete vedere anche sulla brochure ufficiale, la Bridger Gondola non vi porterà comunque nel punto più alto disponibile, il Top of the World su Upper Mountain, che è invece raggiungibile con un’altra funivia, la Aerial Tram, capace di trasportare 100 persone e raggiungere la cima in 9 minuti (a 1260 metri d’altezza), ma è in verità piuttosto costosa.

National Elk Refuge

National-Elk-Refuge

Il National Elk Refuge è un’area naturale di oltre 24000 acri al confine con Jackson, la attraverserete per andare a Grand Teton e può rappresentare un’ottima occasione per ammirare la fauna della zona. Famosa per il gran numero di cervi che migrano qui in branchi di migliaia durante i freddi mesi invernali, questa riserva funge in realtà da casa anche per bisonti, pecore delle montagne rocciose, coyote, lupi, antilocapre e oltre 175 specie di uccelli fra cui cigni, gru e aquile.

La riserva naturale è particolarmente famosa per la corsa in slitta invernale, che permette di ammirare da vicino un incredibile numero di cervi (vedi il video sopra), tuttavia può rappresentare una piacevole esperienza anche d’estate. Se volete avventurarvi in qualche sentiero avrete comunque possibilità di fare qualche incontro con la fauna locale, oppure potrete percorrere la multi-use pathway, la strada pedonale / ciclabile adiacente alla riserva, che corre parallela alla US 191. Il percorso inizia appena usciti da Jackson.

Dove mangiare

A Jackson troverete moltissimi ristoranti e spesso saranno affollati, in ogni caso non preoccupatevi troppo, anche se arrivate senza prenotazione in molti locali potrete lasciare il vostro numero di cellulare per farvi richiamare una volta che sarà libero un tavolo, e nel frattempo passeggiare tranquillamente nei dintorni. I prezzi non sono proprio economici quindi, se cercate di cavarvela spendendo poco, è molto meglio ripiegare su un buon hamburger (qui ne indico uno ottimo), su grandi catene tipo Subway o sui vari market con cibi da asporto che trovate in città. Ecco 3 posti da tenere in considerazione:

  • Persephone Bakery: in questo locale ho fatto una colazione davvero di ottimo livello, con uova strapazzate, bacon, french toast, torta ai mirtilli e niente male neppure il cappuccino (cosa non da poco in USA)! Anche la location con il bel giardino sull’esterno è davvero piacevole. Promosso a pieni voti.
  • Local Restaurant & Bar: nella piazza centrale di Jackson si trova questo ristorante specializzato in bistecche. L’arredamento moderno è ben lontano dalle atmosfere western di tanti locali della zona, ma la carne servita è quella della regione e per chi cerca altro il menù offre anche piatti di pesce e una selezione di formaggi. Se non avete una fame esagerata e volete risparmiare un po’ potete buttarvi anche sui contorni, dei veri e propri “mini piatti” a prezzo più accessibile (con 15 dollari ve ne porteranno 3, sono quelli nella foto sopra).
  • Liberty Burger: a pochi metri da Jackson Town Square troverete uno dei migliori locali per mangiare hamburger in città. I burger, con pane fatto in casa, sono reinventati in maniera creativa ed è possibile, con l’aggiunta di 5 dollari, trasformarli in “bison burgers”, che potrete gustarvi sul patio terrazzato che si affaccia su Cache Street.

Dove dormire

jackson hole dove dormire
Elk Refuge Inn, appartamenti con vista sulla riserva

Dormire nella valle di Jackson Hole è costoso e non c’è molto ahimè che si possa fare per abbattere più di tanto i costi. Il primo posto dove cercare è ovviamente Jackson, per cui consiglio di dare un’occhiata ai nostri consigli mirati (i nostri alloggi consigliati a Jackson), ma potete fare un tentativo anche a Teton Village, dove si trova lo stabilimento sciistico (a una ventina di minuti da Jackson). Un’altra alternativa è quella di optare sugli alloggi disponibili dentro il parco Grand Teton, probabilmente l’esperienza più affascinante; se volete saperne di più potete dare un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire al Grand Teton.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
Cody-Rapid-City

Da Cody a Rapid City: quale itinerario per coprire la distanza?

La tratta Cody – Rapid City (o viceversa) è piuttosto tipica dei viaggi on the road nella Real America, in quanto spesso, in questo tipo di viaggio, ci si trova ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES