HomeItinerari USAMontagne Rocciose e Real AmericaReal AmericaJackson Hole in Wyoming: alla scoperta della valle di Grand Teton
Itinerari USA Montagne Rocciose e Real America Real America

Jackson Hole in Wyoming: alla scoperta della valle di Grand Teton

jackson hole cosa vedee
Guida a Jackson Hole, Wyoming

Molti si fermano a Jackson (Wyoming) esclusivamente per visitare i 2 grandi parchi nazionali vicini, Grand TetonYellowstone National Park, ignorando che la cittadina è immersa in una splendida valle naturale ricca di attrazioni, Jackson Hole; certo, spesso i tempi serrati di un viaggio on the road in USA non permettono di trovare tempo per esplorare le cosiddette “attrazioni secondarie”, tuttavia, potrebbe farvi comodo sapere che, in caso vi avanzasse tempo, non c’è il rischio di annoiarsi a Jackson e dintorni…

Cos’è Jackson Hole?

mappa-jackson-hole
La valle di Jackson Hole

Situata nel versante ovest del Wyoming e circoscritta dalle cime innevate del Grand Teton (Teton Range) e dal Gros Ventre Range, la valle di Jackson Hole è caratterizzata da una natura selvaggia e affascinante, e rappresenta probabilmente la zona turistica per eccellenza di tutto lo stato, dove le opportunità ricreative non mancano mai, dallo sci in inverno a escursioni e tour panoramici nel periodo estivo.

Lo stesso parco Grand Teton fa parte della valle (zona Nord Ovest), insieme ad altre riserve naturali come ad esempio National Elk Refuge (Sud), o allo stabilimento sciistico Jackson Hole Mountain Resort, che si trova in corrispondenza del piccolo centro abitato di Teton Village (Ovest). La cittadina di Jackson, a sud, è la cittadina di riferimento per tutta l’area, straordinariamente comoda per gli spostamenti (quanto costosa purtroppo), con una notevole quantità di alloggi, nonché numerose attività turistiche e tutti i servizi necessari.

Dove si trova e come arrivare


A pochi km di distanza dal confine con l’Idaho, la valle di Jackson Hole è piuttosto facile da raggiungere sia in macchina sia tramite volo interno.

In auto

Jackson dista circa 4 ore e mezzo da Salt Lake City, la grande città più vicina in zona; se venite dalla capitale dello Utah vi rimando alla lettura del mio itinerario da Jackson a Salt Lake City, che vale anche in senso inverso.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

West Yellowstone dista 200 km (circa 2 ore e mezzo di viaggio), ma è probabile che decidiate di optare per la strada che attraversa il parco di Yellowstone e considerando tutte le meraviglie che incontrerete lungo il percorso non è da escludere che ci impieghiate una giornata intera. Se optate per il percorso più breve (che passa esternamente al parco) potrete comunque consolarvi con le Mesa Falls.

La distanza da Cody è invece più di 280 km, e anche in questo caso si può raggiungere Jackson passando attraverso il parco (seguendo l’itinerario che trovate nel mio articolo sui geyser di Yellowstone), oppure dall’esterno (ma la strada è ben più lunga, più di 470 km).

Con volo interno

L’aeroporto si trova proprio al centro della valle, da cui potrete spostarvi verso i vicini centri abitati con servizi di taxi e shuttle (qui i prezzi), oppure noleggiando un’auto presso una delle agenzie presenti in aeroporto (in poco più di 10 minuti di macchina sarete a Jackson). Se optate per questa soluzione vi raccomando di leggere le nostre guide su:

Come visitare Grand Teton e Yellowstone da Jackson

monte moran
Monte Moran, catena del Teton Range

Itinerario in auto fai da te

Il confine meridionale di Grand Teton National Park dista da Jackson pochi minuti, mentre per raggiungere la Moose Entrance (l’ingresso alla strada panoramica) o Mormon Row, impiegherete poco più di 20 minuti. Per maggiori informazioni sulle zone e i punti da privilegiare durante la visita vi rimando alla nostra guida su come visitare Grand Teton.

Potrete raggiungere Yellowstone direttamente dall’ingresso Sud, da cui la cittadina di Jackson dista circa 1 ora e un quarto (ovviamente al netto delle soste che vorrete fare lungo il percorso). Da qui in un’oretta circa sarete a Old Faithful (senza considerare il traffico però). Anche in questo caso vi rimando al mio articolo su come visitare Yellowstone e al mio itinerario consigliato per Yellowstone National Park.

Consiglio: se cerchi un itinerario collaudato e pronto all’uso che ti permetta di visitare alcune fra le più belle aree naturali della West Coast e i parchi di Grand Teton e Yellowstone puoi dare un’occhiata al nostro ebook Yellowstone e Utah Mighty Five: 16 giorni nel West Americano

Tour organizzati

Se preferite affidarvi a una guida che vi prelevi in città per visitare i 2 parchi (o 1 dei 2) senza dovervi sobbarcare voi stessi della pianificazione e organizzazione, a Jackson troverete vari tour organizzati:

Cosa vedere nella valle di Jackson Hole oltre ai parchi nazionali

Jackson cosa vedere

Vediamo adesso di approfondire le cosiddette “attrazioni minori” della regione:

La città di Jackson

Jackson si presenta come una località esclusiva e piuttosto raffinata per trovarsi nel vecchio West, ricca di gallerie d’arte, negozi chic e alloggi eleganti. Nonostante ciò il richiamo all’atmosfera western non manca, soprattutto nello stile degli edifici e negli immancabili portici in legno, nonché negli archi fatti di corna di alce intrecciate della piazza centrale (Jackson Town Square).

Potrete passeggiare fra le graziose vie della cittadina, andare in cerca di qualche esibizione live di musica country, visitare le numerose gallerie d’arte o, perché no, anche un museo: se volete saperne di più sulla storia della città e della valle fate un salto al Jackson Hole Historical Society & Museum, mentre se siete più interessati all’arte, appena fuori città, trovate il National Museum of Wildlife Art, un museo interamente dedicato a pitture e sculture che riproducono la fauna locale.

Se volete passare una serata caratteristica avete 2 possibilità: leggere il paragrafo qui sotto o dirigervi alla Jackson Hole Playhouse, dove, in un’ambientazione western, potrete godervi una cena con camerieri cantanti che intoneranno per voi melodie country fra una portata e l’altra; occhio agli orari perché qui si cena presto (alle 17 e alle 18:30), dalle 19:30 invece attacca il vero e proprio spettacolo, un musical che a sentire alcuni locali (che forse esagerano un po’) pare non abbia niente da invidiare ai più navigati show di Broadway.

Altri locali per ascoltare musica dal vivo sono il Million Dollar Cowboy Bar, la cui grande insegna si impone sulla piazza centrale, il Pinky G’s, una delle pizzerie più popolari in città, e il Virginian Saloon, un diner americano molto caratteristico.

Bar T 5 Covered Wagon Cookout

Bar T 5 Covered Wagon CookoutQuesta è un’esperienza che vi consiglio per provare in prima persona una tipologia di attrazione che da queste parti va per la maggiore, permettendovi di respirare a pieni polmoni l’atmosfera western e che, molto probabilmente, non avrete occasione di fare altrove. Si tratta di un’esperienza che include cena e intrattenimento, così strutturata:

  1. raduno al punto di ritrovo per iniziare a calarsi nell’atmosfera
  2. salite in una carovana trainata da cavalli per attraversare un canyon (durante il viaggio il cowboy alla guida del carro vi racconterà storie del vecchio West)
  3. preparatevi ad assistere ad un assalto alla diligenza!
  4. al punto di arrivo vi aspetta un vero pasto cowboy, con carne fagioli, salse varie, dolce, limonata e cioccolata calda
  5. godetevi il concerto country di una band di ottimi musicisti

Potete prenotare i biglietti direttamente sul sito ufficiale.

Bridger Gondola

bridger-gondolaSe siete in cerca di bei panorami e non volete spendere un centesimo potete avvalervi della Bridger Gondola, una funivia gratuita che vi porterà su un bel punto panoramico da cui osservare la valle e mangiare al ristorante The Deck @ Piste, che ha un’incantevole terrazza panoramica. La gondola è attiva solitamente da metà giugno a metà settembre, a partire da metà pomeriggio (intorno alle 17 se non ricordo male), ma in ogni caso è sempre bene contattare il gestore al numero 307-739-2654 o controllare gli orari sul sito ufficiale, perché in alcuni giorni può essere chiusa per eventi privati.

Come potete vedere anche sulla brochure ufficiale, la Bridger Gondola non vi porterà comunque nel punto più alto disponibile, il Top of the World su Upper Mountain, che è invece raggiungibile con un’altra funivia, la Aerial Tram, capace di trasportare 100 persone e raggiungere la cima in 9 minuti (a 1260 metri d’altezza), ma è in verità piuttosto costosa.

National Elk Refuge

National-Elk-RefugeIl National Elk Refuge è un’area naturale di oltre 24000 acri al confine con Jackson, la attraverserete per andare a Grand Teton e può rappresentare un’ottima occasione per ammirare la fauna della zona. Famosa per il gran numero di cervi che migrano qui in branchi di migliaia durante i freddi mesi invernali, questa riserva funge in realtà da casa anche per bisonti, pecore delle montagne rocciose, coyote, lupi, antilocapre e oltre 175 specie di uccelli fra cui cigni, gru e aquile.

La riserva naturale è particolarmente famosa per la corsa in slitta invernale, che permette di ammirare da vicino un incredibile numero di cervi (vedi il video sopra), tuttavia può rappresentare una piacevole esperienza anche d’estate. Se volete avventurarvi in qualche sentiero avrete comunque possibilità di fare qualche incontro con la fauna locale, oppure potrete percorrere la multi-use pathway, la strada pedonale / ciclabile adiacente alla riserva, che corre parallela alla US 191. Il percorso inizia appena usciti da Jackson.

Dove mangiare

A Jackson troverete moltissimi ristoranti e spesso saranno affollati, in ogni caso non preoccupatevi troppo, anche se arrivate senza prenotazione in molti locali potrete lasciare il vostro numero di cellulare per farvi richiamare una volta che sarà libero un tavolo, e nel frattempo passeggiare tranquillamente nei dintorni. I prezzi non sono proprio economici quindi, se cercate di cavarvela spendendo poco, è molto meglio ripiegare su un buon hamburger (qui ne indico uno ottimo), su grandi catene tipo Subway o sui vari market con cibi da asporto che trovate in città. Ecco 3 posti da tenere in considerazione:

  • Persephone Bakery: in questo locale ho fatto una colazione davvero di ottimo livello, con uova strapazzate, bacon, french toast, torta ai mirtilli e niente male neppure il cappuccino (cosa non da poco in USA)! Anche la location con il bel giardino sull’esterno è davvero piacevole. Promosso a pieni voti.
  • Local Restaurant & Bar: nella piazza centrale di Jackson si trova questo ristorante specializzato in bistecche. L’arredamento moderno è ben lontano dalle atmosfere western di tanti locali della zona, ma la carne servita è quella della regione e per chi cerca altro il menù offre anche piatti di pesce e una selezione di formaggi. Se non avete una fame esagerata e volete risparmiare un po’ potete buttarvi anche sui contorni, dei veri e propri “mini piatti” a prezzo più accessibile (con 15 dollari ve ne porteranno 3, sono quelli nella foto sopra).
  • Liberty Burger: a pochi metri da Jackson Town Square troverete uno dei migliori locali per mangiare hamburger in città. I burger, con pane fatto in casa, sono reinventati in maniera creativa ed è possibile, con l’aggiunta di 5 dollari, trasformarli in “bison burgers”, che potrete gustarvi sul patio terrazzato che si affaccia su Cache Street.

Dove dormire

Elk-Refuge-Inn
Elk Refuge Inn, appartamenti con vista sulla riserva

Dormire nella valle di Jackson Hole è costoso e non c’è molto ahimè che si possa fare per abbattere più di tanto i costi. Il primo posto dove cercare è ovviamente Jackson, per cui consiglio di dare un’occhiata ai nostri consigli mirati (i nostri alloggi consigliati a Jackson), ma potete fare un tentativo anche a Teton Village, dove si trova lo stabilimento sciistico (a una ventina di minuti da Jackson). Un’altra alternativa è quella di optare sugli alloggi disponibili dentro il parco Grand Teton, probabilmente l’esperienza più affascinante; se volete saperne di più potete dare un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire al Grand Teton.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

6 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Carissimo Lorenzo
    a luglio andremo a fare un tour con visita di Yellowstone. Dopo aver trascorso qui 4 giorni con pernottamento al Grant Village ci dirigeremo verso Moab. Abbiamo deciso di spezzare il percorso verso Moab in 3 giorni così suddivisi:

    giorno 1- partenza da Grant Village visita del Grand Teton Park lungo l'itinerario da te proposto sulla Teton Park Road con visita anche di Mormon Row e pernottamento a Jackson - in totale sono circa 125 km
    giorno 2 - da Jackson a Salt Lake City - 440 km
    giorno 3 - Salt Lake City a Moab - 377 km

    Visto che l'itinerario del giorno 1 è più breve come distanza secondo te sarebbe possibile pernottare un po’ più a sud di Jackson così da ridurre la lunga tappa del giorno 2? O non ce la facciamo con i tempi?
    Inoltre hai da consigliarci qualcosa da visitare nel tragitto sia da Jackson a Salt Lake che da Salt Lake a Moab?

    Ti ringrazio infinitamente per i tuoi sempre preziosi consigli

    Daniela

    • Ciao Daniela, se leggi attentamente l'articolo che stiamo commentando troverai anche il rimando a un articolo di Lorenzo che illustra un itinerario da Jackson a Salt Lake City, al quale ti rimando per la prima parte della tua domanda. Comunque a mio parere puoi spingerti un po' più a sud di Jackson, anche per risparmiare un po' sull'alloggio: se parti da presto da Grant Village puoi dedicare a Grand Teton una mezza giornata e guidare verso sud per un paio d'ore. Da Jackson a Moab non c'è granché da vedere, ti consiglio di raggiungere la cittadina il prima possibile.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...