HomeParchi NazionaliBlack Canyon of the Gunnison: il profondo abisso del Colorado
Parchi Nazionali

Black Canyon of the Gunnison: il profondo abisso del Colorado

painted-wall-daylight
Black Canyon of the Gunnison

Il Black Canyon of the Gunnison National Park è un parco del Colorado decisamente meno popolare dei suoi cugini californiani come Yosemite o Death Valley ma non per questo meno spettacolare.

Il nome deriva dalla caratteristica che lo rende unico nel suo genere. Le aree più profonde del canyon infatti, ricevono solamente 30 minuti circa di luce al giorno. Scavato dal Gunnison River nel corso di due milioni di anni, questo meraviglioso parco può sembrare arido e desolato, ma è ricco di animali selvatici come orsi, coyote e renne che vivono tranquilli e quasi indisturbati grazie alla poca affluenza di visitatori rispetto ad altri parchi nazionali americani. Pensate che le cifre sono al di sotto dei 200.000 turisti l’anno contro i quasi cinque milioni del Grand Canyon.

black-canyon-of-the-gunnison

Una gemma tutta da scoprire, da inserire di diritto nella top 10 del Colorado, e quasi sconosciuta per i viaggiatori italiani. Eppure offre scenari spettacolari.

Come arrivare, ingressi e chiusura delle strade

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Il Black Canyon of the Gunnison National Park si trova a cinque ore circa da Denver e a quattro ore e mezza da Colorado Springs. Ci sono tre entrate:

  • South Rim: aperta alle auto tutti i giorni da Aprile a metà Novembre, mentre in inverno chiude da Gunnison Point in poi
  • North Rim: aperta solo da metà Aprile a fine Novembre
  • East Portal: aperta solo da metà Aprile a metà Novembre

Se non avete un annual pass dei parchi (consigliato durante un on the road), il costo per veicolo è di 15$.

Vi consiglio di iniziare la vostra visita dal South Rim in modo da fermarvi anche alla stazione dei ranger (sempre aperta) per chiedere informazioni sugli itinerari e le strade panoramiche consigliate.

Come visitare il Black Canyon of the Gunnison

painted-wall-daylight
Painted Wall Overlook alla luce dell’alba

Il modo migliore per visitare il parco è percorrerlo in macchina dalla South Rim Road e fermarsi di tanto in tanto ai punti panoramici. In questo modo avrete un’idea della grandezza del canyon e la possibilità di fare brevi tragitti a piedi nella natura. Ecco una mappa per pianificare il giro.

In macchina

gunnison-rim-drive

South Rim Road (Rim Drive Rd sulle mappe)

La South Rim Drive è lunga 11 chilometri e si estende da Tomichi Point a High Point e include ben 12 punti panoramici.
Partendo dal visitor center considerate di fermarvi a Gunnison Point (a ridosso del visitor center), Chasm View e Painted Wall. Quest’ultima è particolare per via della parete rocciosa striata che crea un gioco di forme meraviglioso. I sentieri per raggiungere i punti di osservazione sono tutti molto semplici ma non consigliati a chi soffre di vertigini: il canyon è decisamente profondo e ci si può avvicinare anche senza recinzioni. Da provare, sempre con la dovuta attenzione.

Gli altri punti di osservazione lungo la strada: Pulpit Rock, Cross Fissures View, Rock Point, Devil’s Lookout, Cedar Point, Dragon Point, Sunset View, High Point, Warner Point. Qui la strada finisce e potete ritornare indietro facendo inversione.

North Rim Road

Questa opzione è ideale se venite da nord, ad esempio dal Wyoming, o da est, dallo Utah. È meno visitata e dà accesso a sei punti di osservazione lungo 8 chilometri. In estate potete fermarvi alla North Rim Ranger Station per chiedere informazioni, ma non è sempre aperta.
Punti di osservazione consigliati: Chasm View, Narrows View e Kneeling Camel View

gunnison-chasm-view-north1
Chasm View
gunnison-kneeling-camel-view
Kneeling Camel

East Portal Road

Questa strada è molto ripida (16% di inclinazione) e piena di tornanti, ma ideale se il vostro obiettivo è passare dentro il canyon e raggiungere il fiume Gunnison. Si accede alla East Portal Road dalla South Rim Road, appena si passa l’entrata del parco. Non è scenografica quanto le altre due, ma è breve (meno di 4 chilometri), perciò vale la pena se avete tempo.

A piedi

sentieri-black-canyon
Photo Credit: Giorgio Nardini

Se intendete visitare il Black Canyon con escursioni più lunghe e impegnative rispetto ai semplici tracciati per raggiungere i punti panoramici, di seguito ve ne consiglio alcune da tenere in considerazione.

  • Il Rim Rock Nature Trail (South Rim, circa 1.5 km, moderato) è abbastanza piatto e segue il bordo del canyon offrendo viste sul fiume e sulle pareti rocciose. Il punto di inizio è al Campground Loop C e termina al visitor center del South Rim.
  • Per un’escursione più impegnativa, ma comunque breve, l’Oak Flat Loop Trail (South Rim, poco più di 3 km, difficile) fa per voi. Prende il nome da un boschetto di querce che si incontra durante l’escursione ed è caratterizzato da parti molto scoscese. Essendo un loop, inizia e finisce vicino al visitor center.

Gli altri trail del South Rim sono: Cedar Point Nature Trail (circa 4 km, facile) e Warner Point Nature Trail (2 km e mezzo circa, moderato).

Il North Rim invece ha due trail più impegnativi e lunghi, il North Vista Trail (11 km fino a Green Mountain, difficile) e il Deadhorse Trail (8 km, moderato) e uno più corto ma moderato, il Chasm View Nature Trail (circa 4 km). Qui trovate tutte le informazioni sui trail del Black Canyon.

Dove dormire in zona

black-canyon-vistaAlmeno che non siate in cerca di un campeggio, alloggiare all’interno del parco non è possibile, dovrete cercare nelle città limitrofe. La soluzione più vicina è Montrose, a 20 minuti di macchina, mentre a circa 1 ora e mezzo trovate Grand Junction, cittadina più grande e con maggior disponibilità di alloggi, oltre che ottima base per visitare Colorado National Monument.

Alloggi nei dintorni del Black Canyon

Galleria fotografica

Photo Credit: Giorgio Nardini

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Giorgio Nardini

Giorgio Nardini

Travel blogger, social media specialist, sognatore e amante degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...