painted-wall-daylight

Black Canyon of the Gunnison: il profondo abisso del Colorado

Febbraio 28, 2024 /

Il Black Canyon of the Gunnison National Park è un parco del Colorado decisamente meno popolare dei suoi cugini californiani come Yosemite o Death Valley ma non per questo meno spettacolare.

Il nome deriva dalla caratteristica che lo rende unico nel suo genere. Le aree più profonde del canyon infatti, ricevono solamente 30 minuti circa di luce al giorno. Scavato dal Gunnison River nel corso di due milioni di anni, questo meraviglioso parco può sembrare arido e desolato, ma è ricco di animali selvatici come orsi, coyote e renne che vivono tranquilli e quasi indisturbati grazie alla poca affluenza di visitatori rispetto ad altri parchi nazionali americani. Pensate che le cifre sono al di sotto dei 200.000 turisti l’anno contro i quasi cinque milioni del Grand Canyon.

black-canyon-of-the-gunnison

Una gemma tutta da scoprire, da inserire di diritto nella top 10 del Colorado, e quasi sconosciuta per i viaggiatori italiani. Eppure offre scenari spettacolari.

Come arrivare, ingressi e chiusura delle strade

Il Black Canyon of the Gunnison National Park si trova a cinque ore circa da Denver e a quattro ore e mezza da Colorado Springs. Ci sono tre entrate:

  • South Rim: aperta alle auto tutti i giorni da Aprile a metà Novembre, mentre in inverno chiude da Gunnison Point in poi
  • North Rim: aperta solo da metà Aprile a fine Novembre
  • East Portal: aperta solo da metà Aprile a metà Novembre

Se non avete un annual pass dei parchi (consigliato durante un on the road), il costo per veicolo è di 30$.

Vi consiglio di iniziare la vostra visita dal South Rim in modo da fermarvi anche alla stazione dei ranger (sempre aperta) per chiedere informazioni sugli itinerari e le strade panoramiche consigliate.

Come visitare il Black Canyon of the Gunnison

painted-wall-daylight
Painted Wall Overlook alla luce dell’alba

Il modo migliore per visitare il parco è percorrerlo in macchina dalla South Rim Road e fermarsi di tanto in tanto ai punti panoramici. In questo modo avrete un’idea della grandezza del canyon e la possibilità di fare brevi tragitti a piedi nella natura. Qui trovate la mappa del parco e qui i sentieri consigliati.

In macchina

gunnison-rim-drive

South Rim Road (Rim Drive Rd sulle mappe)

La South Rim Drive è lunga 11 chilometri e si estende da Tomichi Point a High Point e include ben 12 punti panoramici.
Partendo dal visitor center considerate di fermarvi a Gunnison Point (a ridosso del visitor center), Chasm View e Painted Wall. Quest’ultima è particolare per via della parete rocciosa striata che crea un gioco di forme meraviglioso. I sentieri per raggiungere i punti di osservazione sono tutti molto semplici ma non consigliati a chi soffre di vertigini: il canyon è decisamente profondo e ci si può avvicinare anche senza recinzioni. Da provare, sempre con la dovuta attenzione.

Gli altri punti di osservazione lungo la strada: Pulpit Rock, Cross Fissures View, Rock Point, Devil’s Lookout, Cedar Point, Dragon Point, Sunset View, High Point, Warner Point. Qui la strada finisce e potete ritornare indietro facendo inversione.

North Rim Road

Questa opzione è ideale se venite da nord, ad esempio dal Wyoming, o da est, dallo Utah. È meno visitata e dà accesso a sei punti di osservazione lungo 8 chilometri. In estate potete fermarvi alla North Rim Ranger Station per chiedere informazioni, ma non è sempre aperta.
Punti di osservazione consigliati: Chasm View, Narrows View e Kneeling Camel View

gunnison-chasm-view-north1
Chasm View
gunnison-kneeling-camel-view
Kneeling Camel

East Portal Road

Questa strada è molto ripida (16% di inclinazione) e piena di tornanti, ma ideale se il vostro obiettivo è passare dentro il canyon e raggiungere il fiume Gunnison. Si accede alla East Portal Road dalla South Rim Road, appena si passa l’entrata del parco. Non è scenografica quanto le altre due, ma è breve (meno di 4 chilometri), perciò vale la pena se avete tempo.

A piedi

sentieri-black-canyon
Photo Credit: Giorgio Nardini

Se intendete visitare il Black Canyon con escursioni più lunghe e impegnative rispetto ai semplici tracciati per raggiungere i punti panoramici, di seguito ve ne consiglio alcune da tenere in considerazione.

  • Il Rim Rock Nature Trail (South Rim, circa 1.5 km, moderato) è abbastanza piatto e segue il bordo del canyon offrendo viste sul fiume e sulle pareti rocciose. Il punto di inizio è al Campground Loop C e termina al visitor center del South Rim.
  • Per un’escursione più impegnativa, ma comunque breve, l’Oak Flat Loop Trail (South Rim, poco più di 3 km, difficile) fa per voi. Prende il nome da un boschetto di querce che si incontra durante l’escursione ed è caratterizzato da parti molto scoscese. Essendo un loop, inizia e finisce vicino al visitor center.

Gli altri trail del South Rim sono: Cedar Point Nature Trail (circa 4 km, facile) e Warner Point Nature Trail (2 km e mezzo circa, moderato).

Il North Rim invece ha due trail più impegnativi e lunghi, il North Vista Trail (11 km fino a Green Mountain, difficile) e il Deadhorse Trail (8 km, moderato) e uno più corto ma moderato, il Chasm View Nature Trail (circa 4 km). Qui trovate tutte le informazioni sui trail del Black Canyon.

Dove dormire in zona

black-canyon-vistaAlmeno che non siate in cerca di un campeggio, alloggiare all’interno del parco non è possibile, dovrete cercare nelle città limitrofe. La soluzione più vicina è Montrose, a 20 minuti di macchina, mentre a circa 1 ora e mezzo trovate Grand Junction, cittadina più grande e con maggior disponibilità di alloggi, oltre che ottima base per visitare Colorado National Monument.

Alloggi nei dintorni del Black Canyon

Galleria fotografica

Photo Credit: Giorgio Nardini


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Roxborough State Park

Roxborough State Park: le “lame” di roccia rossa in Colorado

Rocce rosse che spuntano dal suolo come lame, immerse in un contesto verdeggiante dove passeggiare è un piacere. Ecco a voi il Roxborough State Park, un parco a due passi ...
Eldorado Canyon State Park Colorado

Eldorado Canyon State Park: il paradiso dell’arrampicata in Colorado

Il Colorado è uno degli stati americani più famosi per l’ambiente montano, grazie alle Montagne Rocciose che qui esprimono tutto il loro potenziale. Oltre ai parchi più famosi, primo fra ...
Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero ...
giorgio nardini
Giorgio Nardini

Travel blogger, social media specialist, sognatore e amante degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES