Brooklyn Museum cosa vedere

Brooklyn Museum: come visitare il secondo museo più grande di New York

Marzo 28, 2024 /

Se ami l’arte non puoi perderti una visita al Brooklyn Museum, il secondo museo d’arte più grande di New York dopo il Met e uno dei più grandi degli Stati Uniti.

Cos’è il Brooklyn Museum

Il Brooklyn Museum si estende per 52.000 metri quadri e potrai ammirare le sue collezioni disposte in 5 diversi piani di un bell’edificio dallo stile neoclassico Beaux-Arts. Il museo si trova nella zona di Prospect Park a Brooklyn ed è raggiungibile in poco tempo con la metro da Manhattan e dagli altri quartieri di New York.

Il museo è stato fondato nel 1895 e ospita oltre 1.5 milioni di opere d’arte: dai reperti dell’antico Egitto ai manufatti dei Nativi d’America, dalle opere d’arte del Giappone a quelle provenienti dalle isole del Pacifico, dall’arte europea a quella del mondo islamico. All’interno del museo c’è anche un’interessante collezione sull’arte femminista chiamata Elizabeth A. Sackler Center for Feminist Art. Inoltre, all’interno delle biblioteche e degli archivi del museo ci sono oltre 300.000 volumi.

Particolarmente apprezzate anche le collezioni temporanee presentate negli ultimi anni: da Andy Warhol a Frida Kahlo, da Dior a Pierre Cardin, da Rembrandt e Picasso a David Bowie.

Dove si trova e come arrivare

Il Brooklyn Museum si trova al 200 Eastern Parkway a Brooklyn. Il museo è accanto a Prospect Park e al Brooklyn Botanic Garden che ti suggerisco di visitare: due aree verdi che ti permetteranno di rilassarti nella natura e di scoprire qualcosa di più sulle piante, sui fiori e sui loro ecosistemi.

Il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • puoi prendere la metro 2/3 e scendere a Eastern Parkway / Brooklyn Museum, la fermata che si trova davanti all’ingresso, oppure
  • puoi prendere gli autobus B41 e B69 e scendere a Grand Army Plaza o il numero B45 e scendere a St. Johns Place and Washington Avenue.

Se sei in auto potrai posteggiarla nel parcheggio dietro al museo su Washington Avenue. Il parcheggio è aperto dalle 7:00 alle 22:00 e il costo varia da $7 per 1 ora a un massimo di $32 giornalieri ed è perfetto se vuoi visitare il Brooklyn Museum, il Brooklyn Botanic Garden, Grand Army Plaza, la Brooklyn Library e Prospect Park.

Infine, c’è un parcheggio per le biciclette dietro al museo accanto a Sculpture Garden.

Come per Manhattan, anche a Brooklyn l’ideale è muoversi con i mezzi pubblici e se hai tempo leggi la nostra guida su come usare la metro di New York per risparmiare tempo e denaro.

Biglietti e Orari di Apertura

Brooklyn MuseumIl Brooklyn Museum è aperto tutto l’anno escluso il giorno del Ringraziamento, di Natale e il 1 gennaio. Ha i seguenti orari:

  • dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 18,
  • il primo sabato del mese dalle 17 alle 23.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti:

  • Adulti: 20 $
  • Anziani (dai 65 anni in su), disabili e studenti: 14 $
  • Bambini e ragazzi fino a 19 anni: gratuito

Attenzione, però, perché con il biglietto base (general admission) non potrai accedere alle esposizioni temporanee che spesso sono una delle parti più interessanti della visita. Il biglietto che permette l’accesso anche alle esposizioni temporanee (controlla, ovviamente, sul sito quali ti interessano prima di prenotare) ha i seguenti prezzi:

  • Adulti: 25 $
  • Anziani (dai 65 anni in su), disabili e studenti: 17 $
  • Ragazzi (13-19 anni): 17 $
  • Bambini (4-12 anni): 10 $
  • Neonati (0-3 anni): gratuito

Il museo offre anche tour di circa 1 ora e 15 minuti al costo di $300 per gruppi fino a 10 persone per le alcune collezioni permanenti del museo e di $400 per gruppi fino a 10 persone per le esposizioni temporanee. Inoltre, vengono organizzati tour virtuali al costo di $250 per gruppi da 10 a 40 persone tramite Zoom.

Maggiori info sui biglietti

Il museo di Brooklyn è incluso nei seguenti pass:

Per saperne di più leggi la nostra guida su quale city pass per New York conviene per un viaggio in città.

Perché visitarlo e cosa vedere

Il Brooklyn Museum offre la possibilità di immergersi in oltre 5.000 anni di opere d’arte proveniente da tutti i continenti del mondo.

Al primo piano trovi la Great Hall, alcune gallerie espositive, un ristorante, i bagni e un negozio di oggettistica e souvernir. Nel lato sud c’è anche il Family Steinberg Statue Garden che ospita elementi decorativi e statue del periodo 1880 – 1910.

Al secondo piano c’è l’ampia collezione Arts of Asia con reperti provenienti prevalentemente dalla Cina e dal Giappone, oltre che da altre nazioni asiatiche. Le opere cinesi sono fra le più antiche presenti nel museo mentre la collezione giapponese, con oltre 7.000 pezzi, è una fra le più ampie. Particolarmente interessante l’arte Ainu. A questo piano trovi anche le biblioteche e gli archivi.

Il terzo piano ospita varie gallerie per le esposizioni temporanee e una delle collezioni più apprezzate: l’Ancient Egyptian Art con reperti di oltre 3.000 anni.

Al quarto piano ci sono gallerie per mostre temporanee e il Sackler Center con esposizioni legate al femminismo e all’arte ad essa legato.

Il quinto piano è dedicato alle arti americane con una ricca collezione che comprende dipinti, ritratti, stampe e sculture.

Il museo, inoltre, ha una delle più grandi collezioni di opere d’arte proveniente dall’Africa, oltre 5.000 pezzi, e fu uno dei primi musei negli Stati Uniti a dedicare una esposizione a questo tipo di arte nel 1923.

Dove dormire in zona

Se sei interessato a trovare un alloggio in zona ti suggerisco di leggere i nostri consigli su dove dormire a Brooklyn. Nel caso in invece tu non abbia particolari esigenze per rimanere da questo lato dell’East River, ti invito a dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori alloggi della Grande Mela.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES