prospect-park-brooklyn

Prospect Park: alla scoperta del grande parco di Brooklyn

Ottobre 11, 2023 /

Immensi prati erbosi, piste ciclabili, vari campi sportivi, aree pic-nic e barbecue, laghetti dove poter pescare e andare in barca, una pista di pattinaggio su roller e in inverno pattinaggio sul ghiaccio e addirittura uno zoo. Questo e molto altro ti aspetta al Prospect Park di Brooklyn! Vediamo di cosa si tratta e come organizzare una visita.

Cos’è il Prospect Park?

Prospect Park, con i suoi 213 ettari, è il secondo parco cittadino più ampio di Brooklyn dopo Marine Park, anche se è uno dei più conosciuti e ‘vissuti’ della città. Prospect Park offre, infatti, moltissime attività di svago e relax e ogni anno è visitato da oltre 10 milioni di persone.

Gli architetti che progettarono Prospect Park e ne permisero l’inaugurazione nel 1867 furono Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, gli stessi che idearono Central Park dieci anni prima. Non è quindi strano se spesso i due enormi giardini pubblici vengono paragonati. Sicuramente Prospect Park è meno famoso e più piccolo del fratello a Manhattan, ma durante l’anno propone molte più attività e in genere è sempre molto meno caotico e affollato.

Il parco è anche il palcoscenico perfetto per vari eventi, alcuni settimanali come il mercato ortofrutticolo del sabato nella Army Grand Plaza e gli oltre 100 stand gastronomici di Smorgasburg ogni domenica da aprile a maggio sulla Breeze Hill, e alcuni annuali come Celebrate Brooklyn!, un festival musicale estivo che si ripete dal 1979 con cantanti e band di fama internazionale.

Dove si trova e come arrivare

Prospect Park si trova a Brooklyn fra i quartieri di Park Slope, Prospect Heights, Prospect Lefferts Gardens, Flatbush e Windsor Terrace.

Gli ingressi al parco sono molteplici e quindi è facilmente raggiungibile da ogni parte della città anche con i mezzi pubblici che come sai sono il modo migliore per muoversi a New York.

Le fermate della metro più vicine sono:

  • Gran Army Plaza per le linee 2, 3 e 4;
  • Eastern Parkway / Brooklyn Museum per le linee 2, 3 e 4;
  • Prospect Park per le linee B, Q, S;
  • Parkside Avenue per la linea Q;
  • Fifteen Street / Prospect Park per le linee F e G;
  • Fort Hamilton Parkway per le linee F e G.

Per maggiori info leggi la nostra guida alla metro di New York. Gli autobus che raggiungono Prospect Park sono il B61 che ti lascia sulla Prospect Park West, B41 su Flatbush Avenue, B16 su Ocean Avenue e Caton Avenue, B68 sulla Prospect Park Southwest. In base a quali attrazioni desideri visitare puoi scendere a qualsiasi fermata lungo queste strade.

Biglietti, orari di apertura e info utili

prospect-park-new-york

Prospect Park è aperto tutti i giorni dalle 6:00 del mattino all’1:00 di notte. I campi da gioco chiudono alle 21:00 e il Parade Ground alle 22:00. Alcune attrazioni specifiche del parco potrebbero avere orari di apertura e chiusura differenti. L’ingresso al parco è totalmente gratuito.

Ricorda che è fondamentale rispettare le aree designate lungo la pista ciclabile per pedoni, ciclisti e skaters e qualora tu sia in bicicletta è vietato superare le 25 miglia orare. La pista ciclabile per bici e pattinatori è lunga circa 5 km e non può essere percorsa in senso orario. Devi quindi assicurarti quando entri o esci di seguire il senso antiorario.

Perché visitarlo e cosa vedere

prospect-park-cosa-vedere

Di seguito ti elenco alcune delle aree più famose e importanti di Prospect Park.

  • La Grand Army Plaza è una grande piazza al nord del parco, un tempo la sua entrata principale, al cui centro si trova la Bailey Fountain. Fra la piazza e il parco c’è un grande arco chiamato Soldiers and Sailors Memorial Arch, costruito nel 1892. Ogni sabato mattina ci sono le bancarelle di un mercato ortofrutticolo biologico con prodotti locali e di splendidi fiori e piante. Il Greenmarket di Grand Army Plaza è rinomato in tutta Brooklyn e New York.
  • Il Long Meadow è un grande prato lungo quasi un chilometro per rilassarsi e trascorrere bei momenti da soli o in compagnia.
  • A est di Long Meadow, sempre nella parte nord del parco, si trova la Zucker Natural Exploration Area, un parco giochi per bambini che potranno divertirsi fra alberi, tronchi ed elementi naturali.
  • Nell’angolo sud ovest di Prospect Park troverai il Lena Horne Bandshell dove ogni anno ha luogo l’evento musicale Celebrate Brooklyn!
  • Nell’area centro orientale, invece, il Children’s Corner con un carosello del 1912, Lefferts Historic House (stagionale) e lo zoo di Prospect Park, aperto tutto l’anno.
  • A sud del Children’s Corner si trova il Lincoln Road Playground e la Boathouse che ospita il Prospect Park Audubon Center.
  • Al centro del parco trovi anche il Quaker Friends Cemetery, un cimitero accessibile tramite un sentiero davanti a Lookout Hill, in cui sono sepolte diverse persone illustri fra cui Montgomery Clift. Le lapidi sono visibili da una recinzione, ma è comunque interessante da vedere sapendo anche che il cimitero era qui molto prima dell’inaugurazione del parco.
  • A sud di Prospect Park, accanto a un grande lago, si trova LeFrak Center at Lakeside dove potrai pattinare sul ghiaccio in inverno, pattinare sui roller o fare sport acquatici in estate. Sempre a sud troverai il Prospect Park Tennis Center e il Parade Ground con campi di tennis, di calcio, baseball, softball, basketball e pallavolo.

Pur non essendo proprio all’interno del parco, vengono comunque considerati parte di esso: il Brooklyn Botanic Garden con oltre 18.000 specie di piante diverse e il Brooklyn Museum che con un milione e mezzo di opere in esposizione è il secondo museo più grande di New York.

Non distante dal parco, inoltre, si trova il cimitero più grande di Brooklyn, il Green Wood Cemetery con le lapidi dell’inventore del codice Morse, dei creatori dei pianoforti Steinway e di vari padrini della mafia italo-americana. Una curiosità? Prima dell’apertura di Prospect Park, i cittadini di Brooklyn desiderosi di un po’ di verde, non avendo altri parchi pubblici come alternative, si intrattenevano proprio nel Green Wood Cemetery!

Dove dormire in zona

prospect-park

Se sei in vacanza a New York probabilmente la maggior parte delle attrazioni principali che vorrai visitare si trovano a Manhattan per cui ti consiglio di scegliere un hotel là piuttosto che a Brooklyn, magari dopo aver letto i nostri consigli su dove dormire a New York. Se però hai già visitato molti dei monumenti più famosi e preferisci scegliere un quartiere meno affollato e vicino ad attrazioni come il Brooklyn Museum, il Brooklyn Botanic Garden e Prospect Park dai un’occhiata ai suggerimenti che trovi nella nostra sezione dove dormire a Brooklyn. A nord di Prospect Park, ad esempio, trovi un famoso quartiere con begli edifici in stile brownstone, Prospect Heights, che ha un fascino tutto suo!

I nostri consigli per dormire a Brooklyn 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES