New York è la città più desiderata degli Stati Uniti: le iconiche attrazioni di New York vengono prese d’assalto da tutti i viaggiatori che sbarcano nel Nuovo Mondo e vogliono godere con profitto dell’atmosfera unica dellaGrande Mela.
In quanto meta turistica molto battuta (e abbastanza costosa – vedi il nostro articolo “Quanto costa un viaggio a New York“…), l’offerta di pass turistici sta crescendo, diventando sempre più ampia e differenziata, per questo abbiamo deciso di dedicare una serie di recensioni ai cosiddetti New York city pass, prodotti che permettono di risparmiare cumulando le attrazioni. Abbiamo già pubblicato recensioni sul New York Pass, sul Sightseeing Day Pass e sul Sightseeing Flex Pass. Oggi mi vorrei occupare del New York Explorer Pass o, come viene chiamato da ottobre 2021, il Go City New York Pass: ecco la mia recensione!
Indice
Cos’è il Go City New York Explorer Pass?
Fra i city pass di New York il Go City New York Explorer Pass (precedentemente conosciuto come New York Explorer Pass) è un prodotto erogato da Go City, azienda leader nel campo dei city pass, nata dalla fusione di Smart Destinations e Leisure Pass Group. Il pass Explorer ha avuto un grande successo, tanto che è proprio a questo che si è ispirato il più recente Sightseeing Pass Flex, di cui si pone come diretto concorrente: come vedremo, ci sono alcune differenze fondamentali tra questo e altri prodotti concorrenti, come il New York Pass (acquistato di recente proprio da Go City) e il suo “rivale” storico (New York CityPASS, di cui potete leggere la nostra recensione).
Una piccola premessa…
Prima di procedere alla lettura della recensione, confrontati con l’articolo che trovi al link sottostante, che ti aiuterà a farti un’idea di tutte le alternative disponibili. In questo modo saprai come confrontare questo prodotto con gli altri pass.
Quale pass per New York conviene veramente?
Go City New York Explorer Pass: come funziona?
Qual è la differenza sostanziale tra un pass come il Go City New York Explorer Pass e, per esempio, un prodotto come il New York Pass o il Sightseeing Day (ex Sightseeing Unlimited)?
Vale lo stesso discorso che ho fatto per il Sightseeing Pass Flex: i carnet disponibili non sono suddivisi per numero di giorni ma per il numero di attrazioni che si vogliono visitare in un periodo di 60 giorni. Tale periodo rimane invariato, qualsiasi sia il numero di attrazioni che si decide di visitare: è possibile acquistare un pass valido per 2, 3, 4, 5, 6, 7 o 10 tra le attrazioni comprese nel vasto catalogo dell’Explorer Pass di New York.
Cosa comprende il pass?
Grazie a questo pass, si può entrare una sola volta in ognuna delle oltre 90 attrazioni e tour disponibili nell’offerta, nell’arco dei 60 giorni di validità del pass. Purtroppo non è possibile visitare più volte la stessa attrazione o partecipare più volte allo stesso tour: dunque scegliete bene i vostri obiettivi! La percentuale di risparmio è fino al 50% sul prezzo dei biglietti.
Qua sotto troverete la lista completa delle attrazioni, dei tour e degli sconti incluse nell’offerta del Go City. Attenzione: non è necessario sceglierli ora! Potrete fare la vostra scelta al momento, riempiendo gli “slot” disponibili sul vostro carnet.
Go City New York Explorer Pass attrazioni
Sul sito ufficiale potrete consultare un elenco di tutte le attrazioni comprese nel pass: vedrete che non mancano i principali monumenti, grattacieli, musei, tour e crociere, attività , zoo e acquari. Si possono usare anche filtri utili legati alla stagionalità degli orari; infine è possibile capire quali sono le attrazioni per le famiglie o per i bambini.
Le attrazioni da non perdere
Ecco quali sono secondo me alcune tra le migliori attrazioni comprese nel pass:
- Empire State Building
- MoMA
- Freedom Tower/One World Observatory
- Crociera alla Statua della Libertà e a Ellis Island
- Top of the Rock
- Una crociera con Harbor Lights Cruise o Circle Line
- 9/11 Tribute Museum
- Museo Americano di Storia Naturale
Attenzione: le caratteristiche dei pass di New York possono variare nel tempo (ad esempio numero e tipo di attrazioni, nonché percentuale di risparmio). Invitiamo pertanto a verificare sul sito ufficiale, indicato in fondo all’articolo, eventuali cambiamenti.
Prezzi del pass
Ecco i prezzi del pass aggiornati a marzo 2024. Potete approfittare di ulteriori sconti rispetto ai prezzi base qui indicati acquistando il pass online a questo sito ufficiale.
- per 2 attrazioni, 94 $ (adulti); 74 $ (bambini 3-12 anni);
- per 3 attrazioni, 139 $ (adulti); 104 $ (bambini 3-12 anni)
- per 4 attrazioni, 179 $ (adulti); 149 $ (bambini 3-12 anni);
- per 5 attrazioni, 214 $ (adulti); 179 $ (bambini 3-12 anni);
- per 6 attrazioni, 259 $ (adulti); 209 $ (bambini 3-12 anni);
- per 7 attrazioni, 304 $ (adulti); 249 $ (bambini 3-12 anni);
- per 10 attrazioni, 414 $ (adulti); 344 $ (bambini 3-12 anni).
Acquista il pass a prezzo scontato
Pro e contro
Ma quali sono, secondo la mia opinione, i vantaggi e gli svantaggi di questo interessante pass? Andiamo a vederli sinteticamente, per poi operare un confronto diretto con i concorrenti.
- Pro:
- Completezza del catalogo (100+ attrazioni)
- include il 9/11 Museum, non tutti i competitor lo offrono
- prezzo totale più basso rispetto al diretto concorrente
- buona percentuale di risparmio
- Contro:
- Non ci sono sconti e offerte bonus
- manca il pass da 12 attrazioni
- mancano i transfer per l’aeroporto
Rimborsi e prenotazioni
Visto l’impatto del Covid-19 sul turismo mondiale, anche i pass turistici di New York hanno dovuto cambiare le loro policy per venire incontro alle necessità del cliente in termini di rimborso in caso di inutilizzo del pass. Mentre l’altro prodotto di Go City, il New York Pass, offre gratuitamente il rimborso in ogni caso, il Go City New York Explorer Pass dà sì la possibilità di ottenere un rimborso gratuito in caso di non utilizzo, ma ci sono solo 90 giorni di tempo dalla data d’acquisto per poterlo richiedere.
Ricordiamo che il pass ha una validità di 24 mesi a partire dalla data d’acquisto. Tenete conto di questo nel caso vi troviate a dover rimandare la vacanza di qualche mese per qualsiasi motivo: almeno per due anni potrete stare tranquilli, utilizzando il vostro pass quando potrete farlo. A meno che, appunto, non decidiate di chiedere un rimborso entro il periodo indicato.
Se invece acquistate il pass su un sito turistico come Tiqets o Getyourguide (troverete dei link a queste agenzie anche in questo articolo) e non sul sito ufficiale, tenete conto che in questo caso verranno applicate le politiche di rimborso dei rispettivi siti.
Ma c’è un’altra novità rispetto al turismo pre-pandemia. Almeno per un po’, sarà necessario prenotare l’ingresso nelle attrazioni e per i tour anche se si è in possesso di un pass turistico come questo.
Per ogni attrazione o tour, il catalogo del pass offre una scheda completa con tutte le info su come, quando e dove prenotare l’ingresso, nel caso sia necessario farlo. Ricordatevi che, una volta prenotato l’ingresso alla prima attrazione, il pass sarà automaticamente considerato attivo, e non potrete richiedere più il rimborso.
Confronto con il Sightseeing Flex Pass
Confronto con altri pass
New York CityPASS
Sono due pass molto differenti e a mio parere in linea generale è molto più conveniente il Go City New York, ma c’è un caso specifico in cui forse converrebbe prendere il New York CityPASS.
Free Style Pass
Il pass non è al momento disponibile!
Il Free Style è un pass molto particolare e fa storia a sé, ma se lo si confronta con il New York Explorer Pass possono emergere alcuni dettagli interessanti. Ecco un confronto tra il Free Style e altri pass concorrenti: leggetelo per capire se conviene più prendere un Explorer Pass New York o un Free Style Pass, e a quali condizioni.
Durata del pass
Quale che sia il numero di attrazioni compreso nel Go City New York Pass che avete scelto, potrete usarlo per 60 giorni dal primo utilizzo. Tuttavia mi raccomando di fare attenzione: i giorni devono essere consecutivi! Per quanto sia un lungo periodo, potrebbe accadere che voi lasciate New York dopo una settimana e ci torniate un mese dopo… beh, al vostro ritorno il pass non sarà più valido, anche se lo avete usato solamente per 7 giorni.
Il pass scade dopo due anni dall’acquisto, quindi avrete un bel periodo di tempo per utilizzarlo.
Come si attiva il pass?
Il pass si attiva alla visita della prima attrazione: questo vale sia per i luoghi di interesse, sia per i tour. Non ci sono altri limiti da rispettare: potrete visitare tutte le attrazioni che avete scelto anche in un solo giorno!
Come si acquista il pass?
Si può acquistare online, cosa molto vantaggiosa sia per comodità che per prezzo (spesso sul sito sono disponibili degli sconti). Potrete quindi utilizzare il pass direttamente dal telefono, attraverso l’app gratuita Go City Card, oppure mostrando il QR code che vi arriverà tramite mail. Se invece preferite il cartaceo, potrete stampare il pass che avrete ricevuto.
Per acquistarlo verificate sul sito ufficiale, ma anche su quello di rivenditori terzi, dove si trovano ottime offerte. Ecco una lista completa:
- Go City New York – Explorer Pass sul sito ufficiale
- Go City New York – Explorer Pass su Tiqets
- Go City New York – Explorer Pass su GetyourGuide
- Go City New York -Explorer Pass su Viator
Leggi la nostra guida alla scelta del pass giusto per la tua vacanza a New York