cable-car-museum-san-francisco

Cable Car Museum: il museo dei tram storici di San Francisco

Aprile 10, 2024 /

Quando pensi a San Francisco pensi a viaggiare sù e giù per le sue splendide colline affacciato da uno degli iconici tram (cable cars) che dal 1873 collegano la città… un’immagine che tutti abbiamo in mente e che se siamo a San Francisco non può che essere una delle esperienze da fare assolutamente. E perché non scoprire anche i segreti e la storia di questo mezzo di trasporto così pittoresco? Il Cable Car Museum, il Museo dei tram, è la risposta a questo desiderio… e in più è completamente gratuito.

Cos’è il Cable Car Museum

cable-car-museum-ingranaggi

Sulla collina di Nob Hill si trova il Cable Car Museum, il museo dedicato al mezzo di trasporto di San Francisco che ogni anno viene usato da oltre 7 milioni di persone.

Il museo fu fondato nel 1974 e si trova nella sede storica della centrale elettrica dei tram. Oggi è gestito dall’organizzazione no profit Friends of the Cable Car Museum.

L’invenzione del tram si deve a Andrew Smith Hallidie che il 2 agosto 1873 dimostrò all’intera città che il suo mezzo funzionava meglio di una qualsiasi carrozza di cavalli. La conformazione della città con i suoi dislivelli non poteva che dare ragione a Hallidie. Il suo mezzo, infatti, riscosse immediatamente un grande successo. Una ‘carrozza’ agganciata a un cavo di ferro che scorre lungo la strada su e giù per le colline della città e un abile manovratore che tramite una leva fa partire il mezzo a una certa velocità o aziona i freni: un concetto semplice e efficace. Così tanto che il monopolio della compagnia di Hallidie, la Clay Street Hill Railroad, durò solo 4 anni. Nel 1889 le compagnie erano otto e i tram percorrevano 53 miglia collegando le vie e le principali zone di San Francisco.

Il terribile terremoto del 1906 e i nuovi mezzi di trasporto (come ad esempio l’autobus, sicuramente meno costoso) portarono alla richiesta nel 1947 di eliminare definitivamente i tram come trasporto cittadino. Immediatamente si formò un comitato per la salvaguardia dei cable cars. Grazie soprattutto all’impegno di Friedell Klussmann, il tram passò da semplice mezzo per spostarsi a simbolo di una città come quella di San Francisco. Nel 1966, il tram fu addirittura inserito nel National Register of Historic Places, il Registro dei Luoghi Storici degli Stati Uniti.

Per maggiori dettagli sulle linee operative e consigli su dove sia meglio salire per godersi al massimo una esperienza sui cable cars, leggi il nostro articolo dedicato ai Cable Cars di San Francisco.

Dove si trova e come arrivare


Il Cable Car Museum si trova al 1201 di Mason Street a San Francisco. L’ingresso per persone in sedia a rotelle è su Washington Street.

Il modo migliore per raggiungere il Museo dei tram di San Francisco? In tram! La linea Powell-Hyde e la linea Powell-Mason hanno entrambe una fermata davanti all’ingresso del museo. La linea California St. ha una fermata su Mason Street e in pochi minuti a piedi raggiungerai il museo.

Se sei in auto, non ci sono molti parcheggi in zona. Uno dei migliori è il Masonic Temple al 101 di California Street, circa 8 minuti a piedi dal museo.

Per maggiori approfondimenti leggi i nostri articoli su:

Orari e biglietti

Il Cable Car Museum è aperto:

  • il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10:00 alle 16:00
  • il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Il museo rimane chiuso tutti i lunedì, per Capodanno, il Giorno del Ringraziamento e a Natale.

Il Cable Car Museum è gratuito.

Perché visitarlo?

cable-car-museum

Il Cable Car Museum non è solo un museo dedicato a una delle icone di San Francisco, ma è anche il luogo perfetto per capire il funzionamento di questo mezzo di trasporto. Qui, infatti, potrai vedere con i tuoi occhi come funzionano e sono azionate le tre linee ancora esistenti: i motori, le ruote e i grossi cavi d’acciaio a cui sono collegati le macchine.

Scendendo sotto l’incrocio fra Washington e Mason Street, al piano inferiore del museo, vedrai dove i cavi di trasporto vengono instradati per percorrere miglia verso il sud, il nord, l’est e l’ovest della città. Apposite gallerie si affacciano su questa area interdetta al pubblico per permetterne comunque la visuale.

Nel museo vedrai anche alcuni modelli antichi di tram che risalgono al 1870:

  • il Sutter Street Railway Numero 46
  • il Sutter Street Railway Numero 54
  • il Clay Street Hill Railroad Numero 8, l’unico tram ancora esistente della prima linea di tram mai esistita.

Per gli appassionati di ingegneria e di oggettistica qui c’è di tutto: freni, campanelle, pezzi di rotaie, cavi, modellini e numerose foto storiche. A proposito di campanelle, se sei a San Francisco in estate controlla il calendario perché a Union Square potrebbe esserci il Cable Car Bell Ringing Contest, l’annuale competizione di campanelle di tram che si ripete dal 1949… imperdibile!

Dove dormire in zona

cable-car-museum-come-arrivare

Il quartiere di Nob Hill (ecco i nostri consigli per dormire in questa zona), dove si trova il Cable Car Museum, è uno dei quartieri residenziali un po’ distanti da downtown ma ben collegati dai mezzi di trasporto e di sicuro fascino: vista mozzafiato e belle case vittoriane, oltre a buoni ristoranti e posti dove mangiare bene a San Francisco. Nel nostro articolo su dove dormire a San Francisco trovi consigli mirati non solo su questo quartiere chic e pittoresco ma anche su tutte le altre zone migliori per soggiornare in città.

I nostri consigli su dove dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES