I Quartieri di San Francisco

A cura di

Si dice spesso che San Francisco è una città eccentrica e fuori dal comune ed è vero, ma per capire a fondo quest’affermazione non vi basterà limitarvi a visitare le sue attrazioni più rappresentative (ad esempio il Golden Gate o Alcatraz): l’anima più profonda e, se vogliamo, autentica della città emerge infatti nei suoi quartieri più caratteristici, nuclei urbani a sé stanti dalla personalità ben riconoscibile e spesso orgogliosi della propria storia. 

Come orientarsi fra i distretti di San Francisco?

Tra le città più famose e importanti per il turismo degli Stati Uniti, San Francisco non è certo la più grande. Pensiamo a New York, che ha una miriade di quartieri divisi nei vari distretti cittadini o, per rimanere in California, alla sterminata area urbana di Los Angeles, che ha un’estensione di ben 1.299 km². No, San Francisco è una città più “umanamente” visitabile, i suoi quartieri più interessanti sono tutti abbastanza raccolti in un’area circoscritta a nord della penisola, e gli altri sono comunque raggiungibili facilmente e in poco tempo.

Ma come orientarsi? Prendiamo come punto di riferimento i quadranti tracciati dalle direttrici Market Street (linea blu) e Van Ness Avenue (linea rossa) per capire sulla mappa dove si trovino i quartieri da visitare a San Francisco.

quartieri san francisco

Il quadrante nord-est

pier-39-fishermans-dwarf

Il quadrante a nord-est, delimitato da Market Street e dal lungomare, racchiude praticamente l’80% dei quartieri storici  di San Francisco, nonché i più interessanti da visitare. A prescindere da quanti giorni starete a San Francisco, è questa la zona dove probabilmente passerete la maggior parte del vostro tempo. 

Il cuore pulsante di questa zona è Union Square, la piazza intorno al quale brulica la San Francisco dello shopping, e dove si trovala maggior parte degli alberghi. Nei pressi di Union Square si trova il Dragon’s Gate, porta d’accesso alla Chinatown più antica di tutti gli Stati Uniti; a est di Chinatown – verso il quartiere sul mare chiamato Embarcadero – si trova il Financial District, la Downtown dove si innalza la Transamerica Pyramid e gli altri grattacieli che conformano lo skyline cittadino.

A ovest di Union Square troviamo i quartieri in collina di Nob Hill e Russian Hill, che dovrete raggiungere (a piedi o, meglio, in cable car) se volete vedere una delle strade più curiose al mondo, la sinuosa Lombard Street. Sempre in questo quadrante si trova North Beach, l’antica Little Italy di San Francisco, un quartiere famoso per aver dato i natali alla corrente culturale chiamata Beat Generation.

A nord-ovest, infine, last but not least troviamo la collina di Telegraph Hill, con la panoramica Coit Tower e, ai suoi piedi, il quartiere più caratteristico e vitale di San Francisco, antico rione dei pescatori: parliamo di Fisherman’s Wharf, dove si trova il Pier 33 (molo da cui si salpa per Alcatraz), il vivace Pier 39 e una miriade di ristoranti, attrazioni divertenti e luoghi di interesse storico.

A ovest di Van Ness Avenue

USA coast to coast in treno

Nel quadrante a nord-ovest di Van Ness Avenue si trovano altre aree di San Francisco che valgono di sicuro una visita: oltre alla prestigiosa zona residenziale di Pacific Heights, immediatamente attiguo a Fisherman’s Wharf si trova il lungomare del distretto Marina con il sontuoso Palace of Fine Arts; poi, verso la costa occidentale, troviamo il Presidio di San Francisco, la zona che un tempo era un forte militare eretto dai soldati spagnoli e che oggi ospita, tra le varie attrazioni, anche il simbolo incontrastato di San Francisco: il Golden Gate Bridge

Sempre da questo lato della città si trova il quartiere denominato Western Addition, dove si trova Japantown e il quartiere di San Francisco con la maggior concentrazione di case vittoriane, tra cui le famose Painted Ladies di Alamo Square. Non lontano, troviamo il grandissimo Golden Gate Park e il quartiere più controverso di San Francisco: Haight-Ashbury, con la sua anima hippy, un po’ bohémienne.

Nell’estremità a nord-ovest della penisola – tra il Distretto Storico di Sutro e il Lincoln Park – è ubicato il parco naturale di Lands End, dove si trovano alcuni sentieri e punti panoramici che fanno al caso di chi voglia conoscere un angolo di San Francisco frequentato di solito unicamente dai locali.

A sud di Market Street 

guida mission san francisco

Una visita turistica “canonica” di San Francisco difficilmente si svolgerà nella zona a sud di Market Street. Mentre SoMa (il quadrante a sud-est) è da evitare, nel quadrante sud-ovest ci sono alcuni quartieri che meritano di essere menzionati: il primo è Mission Distict che, come suggerisce il nome, ha una valenza storica in quanto nel XVIII i coloni spagnoli vi fondarono alcune missioni. Oggi Mission è un quartiere multiculturale che conserva numerosi murales con un forte significato identitario e artistico.

Anche l’attiguo quartiere di Castro riveste una certa importanza storica. Originiariamente era il quartiere degli operai scandinavi e irlandesi, poi negli anni ha ospitato una sempre più numerosa comunità di persone gay. Qui, grazie all’attivismo politico del consigliere comunale Harvey Milk (poi assassinato dal collega Dan White), è nata la bandiera arcobaleno, simbolo dei diritti civili degli omosessuali. Accanto a Castro si trova anche il quartiere di Twin Peaks, così chiamato per la presenza di due colline dalle quali si gode di una delle migliori viste di San Francisco.

I quartieri più pericolosi di San Francisco

San Francisco è nota per essere una città piena di contraddizioni: accanto ai quartieri ricchi e prestigiosi (ma anche all’interno di essi) si trovano aree di grande povertà che risultatono pericolose e degradate: per sicurezza è sempre bene cercare di evitarle durante la visita della città. Queste zone si trovano principalmente a SoMa (South of Market) e a Tenderloin, un quartiere attiguo a Union Square, ma se volete approfondire l’argomento, leggete il nostro articolo sui quartieri da evitare a San Francisco.

Guide ai singoli quartieri di San Francisco

Dopo questa panoramica, ecco alcuni articoli di approfondimento che potranno esservi utili ad organizzare al meglio la vostra visita dei quartieri di San Francisco.

Painted Ladies San Francisco

Painted Ladies: alla scoperta delle case vittoriane colorate di San Francisco

Capita raramente che delle case private diventino un’attrazione turistica, può succedere con le abitazioni dei vip (avete presente le ville di Beverly Hills o le ville di Bel Air?), ma non …
Haight Ashbury San Francisco Cosa Vedere

Alla scoperta di Haight Ashbury: il quartiere Hippy di San Francisco

San Francisco ha molte facce e ogni quartiere sembra svelarne una differente personalità; oggi ci avventureremo in Haight Ashbury, uno dei distretti più interessanti sia dal punto di vista storico che culturale …
Chinatown San Francisco Cosa Vedere

Chinatown di San Francisco: cosa vedere per immergersi nella cultura asiatica

Avrete sicuramente sentito dire che la Chinatown di San Francisco è la più grande comunità cinese fuori dall’Asia. Ebbene, durante una visita nella City by the Bay, questi 3,5 chilometri …
fishermans Wharf san francisco cosa vedere

Fisherman’s Wharf: itinerario consigliato nel quartiere del divertimento

Ho avuto il primo contatto con Fisherman’s Wharf di San Francisco poco dopo aver visitato la Coit Tower: scendevo verso il mare percorrendo le tranquille strade residenziali di Telegraph Hill e, …
castro san francisco cosa vedere

Castro District: il quartiere della bandiera arcobaleno a San Francisco

Alcuni quartieri di San Francisco, sebbene di vocazione essenzialmente residenziale, hanno una certa importanza storica e possono interessare per il passato che hanno da raccontare, dando occasione di approfondire eventi …
Columbus Tower Sentinel Building

North Beach: la Little Italy di San Francisco fra Beat Generation e Barbary Coast

A mio avviso una delle esperienze più indicate per capire l’anima di San Francisco è quella di passeggiare per i suoi quartieri più significativi a caccia di storia e vita …
mission district san francisco cosa vedere

Mission District: il quartiere latino dei murales a San Francisco

Le origini di Mission risalgono al 1700, quando i primi coloni spagnoli vi fondarono alcune importanti missioni, fra cui Mission San Francisco de Asis, tutt’oggi fra le meglio conservate di …
union-square-san-francisco

Union Square a San Francisco: cosa vedere in piazza e nel distretto

Sia che tu sia in città per pochi giorni o per un lungo periodo, una tappa da non perdere fra le cose da fare a San Francisco è goderti l’atmosfera …
nob hill san francisco

Nob Hill a San Francisco: cosa vedere e informazioni sul quartiere

Lo storico ed elegante quartiere di Nob Hill è spesso visitato solo di passaggio durante un viaggio a San Francisco, tuttavia la sua posizione panoramica e la raffinatezza di alcuni …
embarcadero san francisco

Embarcadero San Francisco: guida al quartiere e cosa vedere

Una delle prime immagini che vengono in mente quando pensi a San Francisco sono le salite e le discese che caratterizzano le sue sette colline. Ma c’è una zona pianeggiante …
Pacific Heights San Francisco

Pacific Heights San Francisco: cosa vedere e guida al quartiere

Al pari di Nob Hill, anche Pacific Heights è uno dei più ricchi e prestigiosi quartieri di San Francisco. Tanto più che i panorami godibili dalle sue strade lo rendono …
russian hill san francisco

Russian Hill San Francisco: guida al quartiere di Lombard Street

Tra i quartieri di San Francisco, Russian Hill è uno dei più famosi. Proprio in questo quartiere si trova la celebre Lombard Street, la strada che con le sue curve …
san francisco financial district

San Francisco Financial District: Guida al Quartiere Finanziario

Fra i tanti quartieri di San Francisco, quello finanziario può apparire a un primo sguardo non particolarmente ricco di luoghi di interesse, tuttavia, a uno sguardo più attento, ci si …
Marina District San Francisco Cosa Vedere

Marina District San Francisco: guida al quartiere del Palace of Fine Arts

Se anche per te la baia di San Francisco ha un fascino unico, il Marina District, affacciato sulle sue acque, può essere uno dei quartieri di San Francisco da includere …

Mappa dei quartieri di San Francisco

Potrebbero interessarti anche…

Dove dormire a San Francisco: quartieri e zone consigliate

San Francisco è considerata non a torto una delle città più vivaci degli Stati Uniti per la sua ricchezza di attrazioni e luoghi da visitare. Se vi siete già fatti un’idea delle principali cose da vedere, è arrivato il momento della scelta della zona dove dormire e, come in tutte le città, anche qui per quanto riguarda la scelta dell’albergo …

Leggi di più

I quartieri più pericolosi di San Francisco: consigli sulla sicurezza per un soggiorno tranquillo

Mi rivolgono spesso questa domanda: San Francisco è pericolosa? Se da un lato non posso negarlo al 100%, dall’altro ci tengo subito a dire che non è il caso di allarmarsi eccessivamente, perché rimanendo nei quartieri turistici non si dovrebbero correre rischi, soprattutto di giorno. Posso portare la mia personale esperienza a riguardo: ho girato i quartieri più interessanti della città a piedi senza …

Leggi di più
AMERICAN DREAM ROUTES