Calico Ghost Town: per i nostalgici del vecchio West!

Settembre 28, 2020 /
Calico California Ghost Town Cosa Vedere

Chi è cresciuto con i film di Bud Spencer e Terence Hill o con l’epica produzione spaghetti western di Sergio Leone, non potrà resistere alla tentazione di visitare almeno una delle città fantasma americane, villaggi del vecchio west ben conservati che mantengono ancora il loro antico e polveroso fascino western.

In California ce n’è più di uno (abbiamo già parlato di una città fra le meglio conservate, Bodie) e oggi parliamo di Calico, conosciuta anche come Calico Ghost Town, cittadina mineraria vicino a Barstow, tappa intermedia perfetta per chi viaggia da Los Angeles a La Vegas.

La città, fondata nel marzo del 1881, crebbe rapidamente grazie a giacimenti di argento, borace e oro, arrivando a contare fino a 1200 abitanti, 500 miniere e 22 saloon, ma altrettanto celere fu anche il declino, che la trasformò in una città fantasma a partire dal 1907, quando furono scoperti giacimenti di borace nella vicina Death Valley.

Aspetto della città e attrazioni da visitare

Calico California Cosa Vedere1Differentemente da Bodie, l’aspetto attuale di Calico Ghost Town non è propriamente quello autentico, visto che la città ha subito degli interventi di restauro che hanno portato alla rimozione di edifici originali e alla loro sostituzione con le tipiche architetture e facciate che i turisti si aspettano di trovare in una cittadina western.

Tuttavia, alcune strutture originali e risalenti alla febbre dell’oro sono ancora in piedi: ad esempio i Saloon di Lil e Joe, l’ufficio cittadino, la casa di Lucy Lane (che ospitò in origine l’ufficio postale e il palazzo di giustizia e che adesso è un interessante museo), la Galleria di Smitty e il negozio.

 

A Calico troverete anche anche una replica della vecchia scuola ricostruita sul sito originale, nonché le rovine dei cittadini cinesi. Nella scuola le lezioni vengono rimesse in scena durante la settimana, mentre di domenica potrete godervi il sermone del predicatore di turno. Infine, non lasciatevi sfuggire il giretto in locomotiva, che vi permetterà di vedere da vicino le vecchie miniere.

Intrattenimento a Calico Ghost Town

Calico California Cosa Vedere1Se dal punto di vista storico questa meta turistica ha perso parte del suo valore, non si può dire lo stesso dal punto di vista dell’intrattenimento: a Calico non è raro trovare negozietti di souvenir, momenti d’animazione, attori vestiti da cowboy, ricostruzioni storiche ed eventi vari. Fra questi potrete godervi un festival del cinema, le rievocazioni della Guerra Civile e un festival di musica bluegrass. Per saperne di più controllate gli eventi sul sito ufficiale.

Informazioni utili

Calico California Cosa Vedere1

  • Orari d’apertura: tutti i giorni
  • Prenotazione: non richiesta
  • Biglietto d’ingresso: 8 dollari per gli adulti, 5 per i bambini da 6 a 15 anni, gratis per i più piccoli
  • Durata della visita: un’oretta o due può essere sufficiente
  • Momento migliore per visitarla: tutte le stagioni possono andare, anche se in estate potreste soffrire il caldo. Durante la settimana alcune attrazioni potrebbero essere chiuse.
  • Dove si trova? Calico Ghost Town, Yermo, CA, a est di Barstow. Uscita I-15 sulla Ghost Town Road.

Queste informazioni non vi bastano? Ecco qui sotto un bel video:


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...