Nell’immenso scenario naturale di terra rossa dell’Arizona, nello stesso stato del Grand Canyon e della Monument Valley, sorge un canyon poco conosciuto eppure in grado di reggere il paragone con questi 2 celeberrimi parchi americani, sia per bellezza che per capacità di suggestione.
Stiamo parlando di Canyon De Chelly National Monument, un’area naturale protetta di circa 340 chilometri quadrati che si trova nella Contea di Apache, Nord Est dell’Arizona, istituita come Monumento Nazionale degli Stati Uniti nel lontano 1931.
Il Canyon De Chelly, inserito pienamente in una riserva Navajo, ha un aspetto decisamente maestoso, con le sue 2 pareti di arenaria a strapiombo che salgono vertiginosamente formando imponenti dirupi alti fino a 300 metri.
Nel profondo del canyon è facile scorgere il fiume Chinle Wash, un’insolita vegetazione e spettacolari insediamenti secolari in adobe degli antichi anasazi (che tra l’altro trovate anche nel parco Mesa Verde) incastonati direttamente nelle pareti rocciose.
Il Canyon de Chelly, formato a sua volta da due canyon (il Canyon del Muerto e il Monument Canyon), si ramifica in una serie di numerosi e più piccoli canyon, suggerendo, nella sua forma intricata, un vero e proprio labirinto di oltre 40 km.
Indice
Come visitare il Canyon De Chelly?
Questa meraviglia naturale è custodita piuttosto gelosamente dai Navajo, i quali non permettono escursioni all’interno del canyon se non tramite visita guidata (rigorosamente organizzata da loro). L’unica eccezione è il sentiero White House Ruins Trail, che conduce alle uniche rovine anasazi visitabili liberamente.
In alternativa potete esplorare i bordi del canyon, che regalano una successione di viste spettacolari tramite 10 punti panoramici che si distendono sulla South Rim Drive e la North Rim Drive (ne parliamo fra poco).
L’altra possibilità è quella di prenotare delle guide Navajo che vi accompagneranno direttamente a fare dei tour sul suolo del Canyon. I tour sono disponibili sia a bordo di veicoli, cavalli o a piedi e sono gestiti da diverse compagnie, che potete trovare qui.
Il sentiero White House Ruins Trail
Si tratta dell’unico punto in cui si può arrivare a visitare il fondo del canyon senza una guida Navajo e richiede circa 40 minuti per scendere e un’ora per risalire. Il sentiero che scende a strapiombo è bellissimo e culmina con una visione davvero ravvicinata delle rovine. Troverete i servizi sia all’inizio che alla fine del sentiero (non sono ammessi animali).
Visitare Canyon De Chelly dall’alto: i punti panoramici sui bordi
Considerate 2 ore per visitare 3 punti panoramici sulla North Rim Drive, dove le foto migliori si scattano al mattino; prendetevi altre 2 ore per visitare gli altri 7 osservatori naturali sulla South Rim Drive, più adeguata per le foto pomeridiane.
Ecco alcuni punti panoramici da non perdere assolutamente:
- Junction Overlook: sopra il punto in cui si diramano i 2 canyon principali.
- White House Overlook: da dove parte il sentiero di cui abbiamo già parlato.
- Sliding House Overlook: buono per avvistare altre rovine anasazi.
- Spider Rock: una stupenda vista di due pinnacoli gemelli alti 24 metri a soli 60 metri dal bordo del canyon.
- Massacre Cave: dove, nel 1895, un centinaio di Navajo furono sterminati da una spedizione spagnola.
- Mummy Cave Overlook: qui potete ammirare altre rovine anasazi sorprendenti e ben conservate.
- Antelope House Overlook: con viste panoramiche davvero suggestive.
Dove dormire in zona Canyon de Chelly
Le strutture nelle immediate vicinanze (ad esempio il Thunderbird Lodge, dove è possibile anche prenotare le escursioni) si riempiono alla svelta, dunque è preferibile cercare un alloggio abbastanza in anticipo.
In ogni caso, se vi accontentate di dormire non immediatamente a ridosso del canyon ma a una breve e ragionevole distanza, potete cercare nella cittadina di Chinle, dove, fra le più apprezzate soluzioni per il pernottamento, c’è l’Holiday Inn Canyon De Chelly, arredo in stile baita, moltissimi servizi e ottima cucina, il tutto a soli 10 minuti di macchina dal parco.
A un’ora e quaranta circa trovate Kayenta, città non particolarmente affascinante ma dove è possibile trovare alberghi a buon prezzo (tra l’altro è un’ottima tappa anche per la Monument Valley).
Per distanze maggiori, a circa 3 ore, potete prendere in considerazione anche Page, ottima per visitare anche Antelope Canyon, e Flagstaff, tappa ideale se visitate anche il Grand Canyon.
Quanti giorni? Come programmare un itinerario
Vi state chiedendo quanti giorni sono necessari per godersi il Canyon De Chelly? Dipende.
- In mezza giornata potete vedere tutti e 10 i punti panoramici della Scenic Drive.
- Se avete a disposizione un intero giorno, oltre al giro sui bordi, può starci anche l’escursione della White House, oppure un tour a pagamento di mezza giornata.
- In 2 giorni potete unire al giro panoramico e al White House trail un tour a pagamento di un’intera giornata.