Santa Barbara cosa vedere: 6 attrazioni da visitare

Febbraio 17, 2021 /
santa barbara cosa vedere
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Santa Barbara è una delle mete più interessanti da visitare sulla costa californiana. Si tratta di una tipica località di mare con belle spiagge, palme e un caratteristico porticciolo, ma l’interesse di questa cittadina va ben oltre quello classico delle attrazioni balneari.

Qui troverete infatti anche tanta storia e architettura, con molte antiche costruzioni in stile ispanico che emergono sulle dolci colline della costa del pacifico.

Santa Barbara cosa vedere: le principali attrazioni

Santa Barbara è una piccola cittadina ma, come per ogni meta turistica, occorre sapersi organizzare e avere le idee precise riguardo alle cose da vedere e visitare. Ecco la nostra lista:

1. Il molo sul lungomare di Santa Barbara

molo Santa BarbaraSullo splendido lungomare orlato di palme di Santa Barbara (ideale per una bella passeggiata pomeridiana) si trova lo Stearns Wharf, il più antico molo di legno di tutto lo stato della California (risalente al 1872).

Qui, oltre a una bella vista sull’oceano, troverete vari ristoranti e negozi: il consiglio è quello di fermarvi a mangiare al Santa Barbara Shellfish Company, non fatevi scoraggiare dalle lunghe file che si creano all’entrata, i giganteschi granchi che mangerete vi ripagheranno della pazienza!

Shellfish Company

Se non vi siete troppo appesantiti potete fare anche un salto al Santa Barbara Museum of Natural History Sea Center, dove ammirerete autentici scheletri di balene!|

2. State Street

 

Il centro di Santa Barbara, CaliforniaSe cercate un po’ di vita notturna potreste rimanere delusi dal fatto che il lungo mare, al calar della sera, diventa quasi deserto. C’è una ragione: i giovani e chiunque abbia voglia di divertirsi si trasferiscono in massa su State Street, l’arteria principale della città, dove abbondano locali, negozi, ristoranti e discoteche.

La State Street è una strada affascinante e curata e non è affatto una cattiva idea farci una passeggiata anche di giorno.

Un consiglio su dove mangiare? Al Tupelo Junction, che serve ottimi piatti di cucina locale da gustare ai tavoli lungo il marciapiede.

3. County Courthouse

country courthouse Santa Barbara

Bellissimo edificio, ancora in funzione, in stile antico-ispanico (anche se realizzato nel 1929) e definito da Charles Moore “la struttura revival in stile Coloniale Spagnolo più grandiosa mai costruita”. Dentro troverete molte cose da vedere: murales, piastrelle, arredi eleganti e tutta una serie di rimandi allo stile delle antiche missioni, con colori accesi e brillanti.

Fate una bella visita guidata (è gratis!) e non perdete occasione di salire in cima alla torre dell’orologio (El Mirador) per ammirare uno dei più bei panorami di Santa Barbara.

4. El Presidio de Santa Barbara

el presidio santa barbara

Come molte altre cittadine della costa californiana, Santa Barbara è nata da una missione, i cui resti sono tuttora conservati a El Presidio de Santa Barbara, in cui potete visitare anche le sale di una delle costruzioni più antiche dell’intera California, la vecchia fortezza di El Cuartel.

Il presidio è parte di un complesso di fortezze costruite dagli spagnoli sulla costa californiana nel 1782 e visitarlo può essere un’esperienza interessante soprattutto dal punto di vista storico.

5. Missione di Santa Barbara: la regina di tutte le missioni

La Missione di Santa Barbara, California
La Missione di Santa Barbara

La vecchia Missione di Santa Barbara fa parte del Camino Real ed è una delle architetture sacre più belle che potrete ammirare sulla costa della californiana. La missione risale al 1786, ma la chiesa cattolica, con la sua maestosa facciata con doppio campanile, fu eretta nel 1820 ed è tuttora la missione più visitata della California.

La chiesa è sempre attiva per le funzioni religiose e nell’edificio comunicante ospita un interessantissimo museo dove approfondire la storia dell’incontro fra i frati francescani e i nativi, con tanto di testimonianze storiche e oggetti sacri e profani dell’epoca.

6. Visitare i musei di Santa Barbara

cosa vedere a Santa BarbaraDue musei sono particolarmente interessanti: il Santa Barbara Museum of Art e il Museo di Storia Naturale. Il primo è da non perdere per gli amanti di storia dell’arte, con antiche sculture greche ed egizie e due notevoli collezioni (una dedicata agli impressionisti, l’altra ai pittori americani); il secondo ospita manufatti degli indiani d’America, ricostruzioni dedicate a varie specie animali, nonché scheletri di animali rari o estinti.

Dove dormire a Santa Barbara?

Per l’ottimo servizio che ho trovato, il rapporto qualità-prezzo e i servizi disponibili mi sento di consigliare Encina Lodge & Suites della catena Best Western. Non si trova in centro, ma comunque in una buona zona: in 5 minuti di macchina sarete in centro o sul lungomare. In alternativa, al link qui sotto trovate una lista completa di alberghi in città:

Lista alberghi di Santa Barbara

Cercate un itinerario…

Non siete ancora soddisfatti? Cercate un bell’itinerario sulla costa che contempli Santa Barbara? Allora date un’occhiata a questo percorso da San Francisco a Santa Barbara.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.