Cosa vedere Chinatown Los Angeles

La Chinatown di Los Angeles: itinerario a piedi fra le principali attrazioni del quartiere

Giugno 6, 2022 /

Los Angeles svela la sua natura cosmopolita grazie ai quartieri multietnici che la caratterizzano: oltre a Little Italy, El Pueblo e Little Tokyo, Chinatown è un altra zona pittoresca della città da prendere in considerazione se avete più giorni a disposizione. Non è difficile da raggiungere poiché si trova a Downtown Los Angeles e, con una passeggiata a piedi di circa 2 o 3 ore, potrai ammirare le attrazioni principali del quartiere, respirare l’atmosfera che la caratterizza, e magari assaggiare dell’ottima cucina asiatica in uno dei tanti ristoranti tipici diventati popolari fra i californiani e i tanti visitatori che ogni giorno esplorano quest’area. Di seguito ti propongo un itinerario a piedi alla scoperta della Chinatown di Los Angeles.

Come arrivare

Il quartiere di Chinatown si trova a Downtown Los Angeles, quindi nel centro della città. Puoi raggiungere il quartiere in automobile o con i mezzi pubblici. Se sei in automobile, puoi inserire come destinazione sul navigatore Union Station. Il vero centro del quartiere, in realtà, è Central Plaza, ma il nostro itinerario a piedi parte da Union Station dove magari troverai anche più facilmente parcheggio.

Se usi i mezzi pubblici, Union Station è la stazione con il maggior numero di linee, sia per quanto riguarda i treni che gli autobus, più vicina a Chinatown. Nel quartiere si trova anche la folcloristica Chinatown Metro Station, raggiunta dalla linea Metro Gold Line inaugurata nel 2003. Questa splendida stazione nasce dal progetto dell’artista Chusien Chang. L’architetto, seguendo il sistema I Ching, il Feng Shui, la contrapposizione fra Yin e Yang e gli elementi del Ba Gua, ha ideato una stazione nel cuore dell’attuale Chinatown che lascia senza parole.

Itinerario a piedi alla scoperta della Chinatown di Los Angeles

Chinatown Los Angeles Cosa VedereLa prima comunità cinese si stabilì a metà Ottocento nella zona di Union Station. Oggi, in realtà, la zona di Chinatown vera e propria si trova più a nord: meno di due chilometri quadrati fra Main Street a est, Yale Street a ovest, Cesar Chavez Ave a sud e Bernard Street a nord.

Da Union Station al Chinese American Museum

Cosa vedere Chinatown Los AngelesTuttavia il nostro itinerario parte da Union Station sia per il valore storico di questo luogo, sia perché è una stazione facilmente raggiungibile da varie parti di Los Angeles e dalle aree vicine. Inoltre, in soli 4 minuti a piedi dalla stazione raggiungerai il Chinese American Museum.

Il Chinese American Museum si trova in un caratteristico palazzo con mattoni rossi, il Garnier Building, ubicato al 425 North di Los Angeles Street. Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 15:00. L’ingresso costa 3.00 dollari per gli adulti e 2.00 dollari per studenti e gli over 60. Aperto nel 2003, il museo si trova ubicato nel più antico edificio costruito dalla comunità cinese di Los Angeles. Al suo interno ospita collezioni e esposizioni che descrivono la storia dei primi immigrati cinesi in città, lo sviluppo della comunità e il legame con il territorio e le altre comunità attraverso i secoli.

Dal Chinese American Museum al Dragon Gate

Visitare Chinatown Los AngelesIl Dragon Gate, conosciuto anche con il nome Chinatown Gateway Monument, è una vera e propria porta d’ingresso alla moderna Chinatown. Due dragoni uno di fronte all’altro caratterizzano questa entrata su Brodway Street progettata dall’artista Ruppert Mok e inaugurata nel 2001. Dal 2004 le luci che illuminano questa installazione hanno reso il luogo un’attrazione imperdibile per chiunque voglia farsi un selfie di sera nella Chinatown di LA.

Da Dragon Gate a Thien Hau Temple

Cosa vedere Chinatown Los AngelesProsegui lungo la N Broadway fino all’incrocio con Alpine Street. Lungo il percorso potresti fermarti alla Far East Plaza, al 727 di N Broadway, uno fra i primi centri commerciali etnici in America. Passerai, inoltre, vicino alla Cathay Bank, al 777 di Broadway Street, la prima banca cinese americana a Chinatown. Prendi Alpine Street e prosegui fino a Yale Street, gira a sinistra e raggiungi il Thien Hau Temple. Questo tempio taoista si trova al 756 di Yale Street ed è una meraviglia per gli occhi e la mente. Il tempio è dedicato alla dea del mare Mazu e fu costruito da alcuni immigrati vietnamiti negli anni Ottanta.

Dal Thien Hau Temple a West Plaza e Chung King Road

Chinatown Los Angeles Cosa VedereDal tempio vai verso nord lungo Yale Street. All’incrocio fra Yale Street e College Street troverai la Castelar Elementary School, famosa non solo perché è la seconda scuola più antica di Los Angeles ma anche per il suo grande murale su College Street. Il murale dell’artista Shi Yan Zhang è intitolato “The Party at Lan-Ting” e raffigura uno dei più importati calligrafi della Cina, Wang Xi Zhi della Dinastia Jin che visse fra il 321 e il 376 d.C.

Dopo aver ammirato i dettagli del murale, prendi Hill Street e raggiungi West Plaza. Qui troverai la West Gate, la porta ovest per Chinatown, e una fontana dei desideri. Quest’area, in particolare Chung King Road, è rinomata per i suoi ristoranti tradizionali e per le gallerie d’arte. Se ami i negozi di antiquariato, non perderti una visita a Fong’s al 943 di Chung King Road e F. See On Company al 507 di Chung King Road.

Da West Plaza alla Metro Gold Line Station

Cosa vedere Chinatown Los AngelesDa Chung King Road dirigiti a Bernard Street, la strada più a nord del quartiere di Chinatown. Da lì prendi N Broadway e scendi fino all’East Gate. Questa porta permette l’accesso a Central Plaza ed è forse la porta d’accesso più rinomata di Chinatown. Costruita grazie a You Chung Hong, è conosciuta anche con il nome Gate of Maternal Virtues in onore a tutte le madri e all’amore filiale.

Oltrepassando l’East Gate, entrerai in Central Plaza, il cuore pulsante di Chinatown. Qui troverai la statua di una figura chiave della storia cinese, quella di Dr. Sun Yat-sen, padre della moderna Cina e primo presidente della Repubblica Cinese. Inoltre, potrai ammirare il murale di un dragone dipinto dall’artista americano cinese Tyrus Wong e le impronte delle mani di una stella del cinema cinese, Chow Yun-fat.

Central Plaza è anche il posto dove si celebrano i principali eventi della comunità cinese di Los Angeles: a gennaio o febbraio hanno luogo qui i festeggiamenti per il nuovo anno cinese in tutto il loro folclore, in autunno si celebra la Festa della Luna e in estate la piazza è il fulcro di un importante film festival all’aperto.

Dal centro della Chinatown moderna, dirigiti ad ammirare la Metro Gold Line Station. Non perderti la visione della replica della campana Yong Bell nella South Plaza, una campana in bronzo di oltre 2000 anni che rappresenta la pace perpetua. La stazione con il suo tetto a pagoda e l’armonia delle scelte architettoniche è l’ultima tappa del nostro percorso fra le strade e le piazze principali della Chinatown di Los Angeles.

Dove dormire

Se volete dormire in zona potete leggere i nostri consigli sugli alberghi di Downtown, mentre se volete conoscere i pro e i contro dei vari quartieri della città potete leggere il nostro approfondimento dedicato cliccando il link sottostante.

Dove dormire a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES