Quanti giorni a Los Angeles

Quanti giorni a Los Angeles? Itinerario per 1, 2, 3,4 giorni fino a 1 settimana

Giugno 13, 2023 /

In quanti giorni si visita Los Angeles? Beh siamo di fronte a una città immensa quindi è meglio riformulare la domanda: quanti giorni servono per godersi a pieno l’atmosfera della città e visitare le attrazioni principali o perlomeno quelle più rappresentative? Beh considerando che una giornata è praticamente d’obbligo dedicarla alla visita di un parco a tema, il consiglio è di fermarvi almeno 2 o 3 giorni, e se avete più tempo… tanto meglio, in questo itinerario flessibile trovate spunti per programmare una permanenza fino a 1 settimana!  

Da chi ama la natura e le attività all’aria aperta, a chi invece preferisce un frullato salutare in riva al mare, Los Angeles mette a disposizione una grandissima varietà di cose da fare. Qui qualunque viaggiatore può scegliere di crogiolarsi in spiaggia a Santa Monica, fare un’escursione nel deserto o bere drink su uno dei tanti rooftop.

Non importa quanti giorni avrete a disposizione per Los Angeles, seguite questa guida e componetela in base ai vostri gusti, da 1 a 5 giorni o più. Immergetevi nello stile di vita californiano e respirate la brezza dell’Oceano Pacifico. Siete fan del cinema? Alla fine di questa pagina trovate i nostri 3 itinerari cinematografici dedicati a Los Angeles. Welcome to L.A.

Los Angeles in 1 giorno

Partiamo dalle “attrazioni iconiche” quelle che rappresentano dei veri e propri simboli di Los Angeles…

Hollywood Boulevard (Walk of Fame)

Walk of Fame Los AngelesDue cose ci vengono subito in mente se pensiamo a Los Angeles: la scritta Hollywood e le stelle sulla famosa Walk of Fame. Quest’ultima si trova proprio a Hollywood Boulevard, un’importante intersezione di Los Angeles che vede il punto nevralgico tra Gower St e La Brea Avenue.

Tra le attrazioni principali di Hollywood Boulevard troviamo anche il Dolby Theatre, che ospita gli Academy Awards, e il centro commerciale Hollywood & Highland, ideale per ammirare la scritta Hollywood da lontano.

Griffith Observatory e scritta Hollywood

Quanti giorni a Los AngelesUna passeggiata tra le colline hollywoodiane è quello che ci vuole per restare attivi durante una visita a Los Angeles, che si sa, richiede la macchina (leggi le nostre dritte su come noleggiarla in città).

Per raggiungere il Griffith Observatory potete decidere di salire in macchina oppure lasciarla nel parcheggio ai piedi delle colline e procedere a piedi. L’escursione è leggermente in pendenza ma potete farcela senza problemi anche se non siete allenati. Una volta arrivati verrete accolti dall’osservatorio astronomico, visitabile all’interno gratuitamente, e da una bella vista su LA Downtown, Hollywood e l’Oceano Pacifico in lontananza.

Affacciandovi sul lato destro vedrete, in lontananza e un po’ defilata, la famosa scritta che nel verde sovrasta L.A (per indicazioni su una vista più ravvicinata seguite il link indicato poco sotto).
Salite per il tramonto. Lo spettacolo è assicurato.

Santa Monica

Santa Monica PierGremito di gente a ogni ora, il Santa Monica Pier è una tappa imperdibile se visitate Los Angeles in un giorno. L’iconico pontile è fiancheggiato da negozi, ristoranti e dalla famosa ruota panoramica (parte del Pacific Park) che di sera si rispecchia sulle onde dell’oceano.

Non c’è da passarci troppo tempo, calcolate circa un’ora se siete di fretta. Il Santa Monica Pier è infatti da percorrere con tranquillità fino in fondo con occhiali da sole e un gelato in mano. Ma anche il resto della cittadina ha i suoi punti di interesse da offrire…

Consiglio: assicurarsi un parcheggio qui non è molto semplice ma cercando su Ocean Avenue o nelle vie parallele troverete sicuramente qualcosa. Per ulteriori consigli ecco dove parcheggiare a Los Angeles.

Los Angeles in 2 giorni

Sarebbe davvero un peccato passare da Los Angeles senza visitare almeno uno dei suoi parchi a tema: Universal Studios o Disneyland, attrazioni da prendere in realtà in seria considerazione anche in caso abbiate solo 24 ore a disposizione per visitare la città.

È difficile o quasi impossibile visitare entrambi in un giorno. È consigliabile sceglierne uno.

Universal Studios Hollywood

Universal Studios Los Angeles

Da scegliere rispetto a Disneyland se siete amanti del cinema, e propensi ad attrazioni adrenaliniche e meno principesche, il parco Universal Studios Hollywood vi terrà occupati tra mummie, maghi e dinosauri. Trovate la maggior parte delle attrazioni degli Universal di Orlando (che io preferisco), come Jurassic Park, La Mummia, I Simpson e The Wizarding World of Harry Potter. Ma il suo fiore all’occhiello è il tour dei set cinematografici.

Cerchi un'alternativa?

Disneyland

disneyland-bigliettiL’originale, il primo parco dedicato al mondo Disney, nasce proprio qui a Los Angeles nel 1955. In realtà si trova fuori, ad Anaheim, nella Orange County, e consiste di 8 aree tematiche sparpagliate su 34 ettari.

È visitato da milioni di persone ogni anno ed è dietro solo al fratello east coaster Magic Kingdom di Orlando. Preparatevi a qualche fila, ma anche a tanto divertimento assicurato, e non solo per i più piccoli…

Los Angeles in 3 giorni

In 3 giorni si comincia a ragionare… si può infatti farsi un’idea molto più chiara della città.. approfittiamone per andare a caccia di vip!

Rodeo Drive, Beverly Hills e Bel Air

Rodeo Drive NegoziDicono che lo shopping sia terapeutico… ma se si fa a Rodeo Drive ad andare in terapia sarà il vostro conto in banca! Perché? Questa strada di Beverly Hills lunga poco più di 3 chilometri è una destinazione per lo shopping di lusso. Sul tratto più popolare tra turisti e star di Hollywood, quello tra Wilshire Boulevard e Little Santa Monica Boulevard (tre isolati), ci sono i più grandi marchi d’abbigliamento come Louis Vuitton, Chanel, Gucci ecc…

Anche se vi limitate a guardare le vetrine, è comunque una zona molto curata e carina per passeggiare.

Ma non è finita qui! Se lo shopping di lusso non vi è bastato e intendete dedicare del tempo alla ricerca delle case dei vip potete esplorare più a fondo i quartieri di Beverly Hills e Bel Air, dove le ville milionarie non mancano…

Getty Center

Getty Museum Los Angeles Cosa VedereSe potessi andarci in questo momento, lo farei. Il Getty Center è più un’oasi che un museo. Si è pervasi da un senso di tranquillità conferito dalle mura bianche che brillano al sole. Non è solo un piacere vederlo dall’esterno e passeggiare tra prati e scalinate, perché al suo interno custodisce importanti opere di artisti quali Parmigianino, Rembrandt, Monet, Van Gogh e Gauguin.

Los Angeles in 4 giorni

Se pensate che dedicare 4 giorni a Los Angeles sia anche troppo preparatevi a ricredervi: vi aspetta un’intera giornata da dividere fra centro città e spiagge!

Walt Disney Concert Hall / Downtown

Los Angeles Downtown
Walt Disney Concert Hall

La Walt Disney Concert Hall aprì nel 2003 con una donazione iniziale di 50 milioni di dollari alla città di Los Angeles da parte di Lillian Disney (moglie di Walt). Lo scintillante edificio in acciaio è la sede dell’orchestra Los Angeles Philarmonic, la quale si esibisce qui con concerti di altissimo livello.

Se amate l’architettura non potete mancarla, anche solo per una rapida occhiata. Potete inseritela nel vostro itinerario anche quando andate al Griffith perché si trova di strada se partite dal centro. Oppure leggete questo itinerario di Downtown LA per vedere questa e altre interessanti opere architettoniche della zona.

  • Prenota un tour guidato alla scoperta di Downtown a questa pagina
Cerchi un po' di adrenalina nei dintorni?

Approfitta dello scivolo sul grattacielo all’OUE Skyspace

Curiosità: una parte dell’edificio risultava troppo riflettente e alcuni residenti dei palazzi vicini  lamentavano la luce e il forte calore che emanava. Non solo, c’è stato anche un aumento di incidenti stradali. Nel 2005 si è trovata una soluzione al problema attraverso un’opacizzazione della superficie.

El Pueblo / Olvera Street

El Pueblo Los Angeles Cosa VedereA pochi passi dalla Downtown sorge il distretto storico di Los Angeles, il quartiere messicano denominato El Pueblo, dove si trova anche la famosa strada di Olvera Street, ricca di vitalità e bancarelle. Un piccolo e inaspettato angolo di Messico a pochi passi dai grattacieli di Los Angeles.

Le spiagge di Los Angeles

Spiagge Long BeachCome saprete Los Angeles è conosciuta anche per le sue spiagge; vale la pena prendere l’auto ed esplorare il suo bel litorale lungo la famosa Highway 1 (la strada panoramica che costeggia l’oceano). Qui, oltre alla già citata Santa Monica, troverete molte altre mete ideali per osservare la vita balneare californiana, ad esempio Venice Beach, con i suoi 30 km di canali, Malibu, con le sue affascinanti spiagge e panorami, o Long Beach, con la sua lunga spiaggia di sabbia chiara e fine.

Da 5 giorni a una settimana a Los Angeles e dintorni

Queste destinazioni sono perfette per sfuggire al caos cittadino e immergersi nelle variegate bellezze della California. Alcune sono anche raggiungibili con un’escursione giornaliera andata e ritorno. Se non avete noleggiato l’auto a Los Angeles potete prenotare un tour organizzato nei dintorni. Ne trovate diversi a questa pagina.

Joshua Tree National Park

Parchi California Joshua Tree
Joshua Tree

A sole due ore da Los Angeles si trova questo meraviglioso parco da esplorare in macchina o a piedi (fa caldo, quindi attenzione!). È famoso per il particolare albero che si trova nella sua area, formata dal Colorado Desert e dal Mojave Desert.

Mojave National Preserve

Los Angeles Quanti giorniIn due ore e quaranta minuti percorrendo la I-15 arriverete alla Mojave National Preserve, un’altra vasta area desertica che, fra le sue bellezze naturali, include le famose “dune cantanti” Kelso Dunes.

Vasquez Rocks

Los Angeles Quanti giorni A soli 3/4 d’ora dal centro di Los Angeles si trova un’area sconosciuta ai più e ingiustamente trascurata nei tanti viaggi on the road degli Stati Uniti. Si tratta di Vasquez Rocks, una riserva naturale che ha fatto da set per molti film e serie televisive di successo.

Orange County

Orange County Los Angeles quanti giorniSi tratta della contea al confine sud di Los Angeles, che separa la grande metropoli dalla contea di San Diego; famosa in tutto il mondo per Disneyland e i suoi indimenticabili tramonti, può regalare più di una sorpresa…

Itinerari di Los Angeles ispirati al cinema

los-angeles-periferia-itinerario-dei-film

Volete ripercorrere tutte le locations dei film più famosi mai girati a Los Angeles? Ecco i nostri itinerari dedicati al cinema hollywoodiano: 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Clima Los Angeles quando andare

Los Angeles, clima e temperature: quando andare? Info sul periodo migliore

Los Angeles è è la più grande ed estesa delle tre principali città della costa californiana: per questa ragione, a voler essere proprio precisi, bisogna specificare clima e temperature di ogni ...
Dove parcheggiare a Los Angeles

Parcheggiare a Los Angeles: dove e come fare?

Come diciamo spesso, il modo migliore per girare Los Angeles è quello di noleggiare un’auto: occorrerà districarsi un po’ fra il traffico cittadino, ma rimane sicuramente la modalità che permette ...
Appartamenti Los Angeles

Appartamenti Los Angeles: Booking, Airbnb o Vrbo? Consigli per l’affitto di case vacanze

Quando penso agli appartamenti di Los Angeles, inevitabilmente, mi vengono in mente le miriadi di film e serie tv che sono ambientate tra le quattro mura di un appartamento losangelino. ...
Voli Los Angeles

Voli Los Angeles low cost: prezzi, aeroporti e voli diretti

Il dado è finalmente tratto! Dopo aver studiato mappe su mappe, dopo aver spulciato tutte le guide turistiche disponibili e magari aver messo tra i preferiti un centinaio di pagine ...
giorgio nardini
Giorgio Nardini

Travel blogger, social media specialist, sognatore e amante degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES