Parchi Divertimento Los Angeles

A cura di

Los Angeles, insieme a Orlando in Florida, è la culla dei parchi divertimento in America. Qui troverete il primo parco fondato da Walt Disney, Disneyland, che include al suo interno 2 parchi distinti, Disneyland Park, più incentrato sulle attrazioni Disney, e Disney California Adventure Park, più moderno e vagamente dedicato alle bellezze naturali e alla California. All’interno del primo si trova, fra l’altro, Star Wars: Galaxy’s Edge, un’intera area tematica dedicata a Guerre Stellari. 

A contendergli lo scettro di parco più amato della California ci sono gli Universal Studios Hollywood, un’esperienza unica per gli amanti del cinema. Questo parco infatti, oltre a includere giostre, attrazioni e spettacoli a tema Hollywoodiano può vantare un’attrazione unica nel suo genere, che a nostro avviso vale da sola il prezzo del biglietto. Si tratta del tour degli studi cinematografici, che vi permetterà non solo di esplorarli ma anche di trovarvi improvvisamente nel bel mezzo di scene da film americano! Come se questo non bastasse, gli Universal Studios dispongono anche di un’intera area tematica dedicata a Harry Potter, con giostre e spettacoli annessi. 

Ovviamente ci sono anche molti altri parchi in città e nei dintorni di Los Angeles, come ad esempio il Six Flags Magic Mountain, per chi è in cerca di emozioni adrenaliniche, il Knott’s Berry Farm, il più antico parco divertimenti, situato nel cuore dell’Orange County, il Pacific Park, famoso luna park sul molo di Santa Monica, Legoland California, il parco a tema lego di San Diego, e SeaWorld San Diego, il parco acquatico più importante della California.  

Ecco i migliori parchi tematici di Los Angeles, le nostre guide su come visitarli e acquistare i biglietti (se siete interessati ad altre tipologie di attrazioni vi rimando alla nostra guida su cosa vedere a Los Angeles).

Mappa dei migliori parchi divertimento di Los Angeles

Qui sopra trovate una mappa di tutti i principali parchi divertimento di Los Angeles e dintorni. Vediamoli nel dettaglio

Disneyland

california famiglie

Disneyland è il primo parco a tema nato attorno al mondo fantastico di Walt Disney ed è stato inaugurato proprio in presenza del fumettista nel 1955. Negli anni è cresciuto e si è evoluto, con l’aggiunta anche dell’attiguo Disney’s California Adventure.

Ma che differenza c’è tra le due sezioni del parco disneyano? Il Disnelyland Park è il più storico, famoso e grande: si entra passando dall’iconico castello della Bella Addormentata nel Bosco e all’interno ci si può sbizzarrire fra innumerevoli attrazioni e giostre suddivise in 8 sezioni tematiche. Il Disney’s California Adventure è invece un parco più incentrato sulle bellezze dello stato della California e sui personaggi della Pixar. I due parchi sono visitabili singolarmente o insieme grazie ad un apposito pass.

  • Dove si trova: Anaheim, CA
  • Orari: 8-24 il venerdì e il sabato, 8-23 gli altri giorni
  • Prezzo biglietto: 104-149 $

Disneyland: guida alla visita

Universal Studios Hollywood

universal studios los angeles

Tappa imperdibile per gli appassionati del cinema hollywoodiano, il parco tematico degli Universal Studios è molto più che un semplice parco divertimenti.  Accanto alle giostre ci sono infatti numerosi spettacoli e soprattutto gli affascinanti tour dei set cinematografici. Partecipando agli studio tour, è possibile fare un giro all’interno dei set di alcuni dei film più famosi, da Ritorno al futuro ai Pirati dei Caraibi, da Fast & Furious a King Kong.

Un giro nei set dove oltre a vedere le scenografie ci si trova circondati da effetti speciali sorprendenti. Ci sono poi giostre e aree tematiche dedicate a film o saghe come Jurassic Park, Harry Potter, Transformers e vari altri: giostre a tema per grandi e piccini. Infine, non mancano gli spettacoli che fanno entrare nel vivo dei film più adrenalinici.

  • Dove si trova: 100 Universal City Plaza, Universal City, CA
  • Orari: 8-20, 8-22 o 9-22 a seconda dei giorni
  • Prezzo biglietto: 99 $

Universal Studios Hollywood: guida alla visita

Pacific Park al Santa Monica Pier

Santa Monica Pier

A Santa Monica, dove parte il famoso molo che si allunga nell’Oceano Pacifico da una delle spiagge più famose della California, c’è questo parco divertimenti che è definibile quasi come un grande luna park in pianta stabile. La cosa particolare è proprio che si trovi sul molo ed è facilmente accessibile passeggiando lungo la costa.

Facendo un giro sulla ruota panoramica Ferris Wheel, che tra l’altro è alimentata ad energia solare, si ha una bella visuale su tutto il litorale. Inoltre, c’è la possibilità sia di acquistare una singola corsa su una delle giostre, sia di comprare un biglietto unico per farle a piacimento come in un normale parco divertimenti. Può essere una tappa divertente mentre ci si trova a visitare Santa Monica.

  • Dove si trova: 380 Santa Monica Pier, Santa Monica, CA
  • Orari: 11-21, 11-22 o 11-23 a seconda dei giorni
  • Prezzo biglietto: 40 $ (oppure singole giostre da 6 a 12 $)

Santa Monica Pier: guida alla visita

Six Flags Magic Mountain

Six Flags Magic Mountain

Il Six Flags Magic Mountain è famoso per essere il parco divertimenti più adrenalinico al mondo. È infatti l’unico ad avere ben 20 montagne russe differenti: l’ultima è stata aggiunta nel 2022 e gli ha permesso di superare l’unico altro parco ad averne 19, il Cedar Point in Ohio.

Inaugurato nel 1971 col nome di Magic Mountain, è diventato particolarmente famoso nel 1976 per l’inaugurazione della Great American Revolution: il primo ottovolante al mondo con il giro della morte, cioè l’anello a 360°. Nel 1979 la compagnia Six Flags (che è attualmente il maggior proprietario di parchi divertimenti al mondo) l’ha acquistato e ribattezzato. Le montagne russe sono via via aumentate e con esse le altre attrazioni, che oggi sono più di cento.

  • Dove si trova: 26101 Magic Mountain Pkwy, Valencia, CA
  • Orari: 10.30-18, 10.30-20, 10.30-21 a seconda dei giorni
  • Prezzo biglietto: 64,99 $

Acquista i biglietti

Knott’s Berry Farm

Knott's Berry Farm

Questo parco ha il vanto di essere il più vecchio parco tematico degli Stati Uniti. Questo vale ovviamente se si fa una differenziazione tra i parchi a tema (dove quindi tutto ruota attorno a un argomento ben specifico) e i parchi divertimento (che invece propongono giostre non legate ad un tema specifico). Se negli Stati Uniti ci sono parchi divertimento che risalgono all’Ottocento, Walter e Cordelia Knott furono i primi ad aprire, nel 1920, un parco incentrato sul tema di una fattoria del west.

La cosa bella è che questa era davvero una fattoria, dove la coppia aprì un chiosco di frutti di bosco a cui poi si aggiunsero un ristorante, negozi e le varie attrazioni. La fattoria così si è allargata con la creazione di una replica di un intero villaggio western corredato dalle giostre. Quando la Cedar Fair lo ha acquistato nel 1997, le giostre sono diventate sempre più adrenaliniche.

  • Dove si trova: 8039 Beach Blvd, Buena Park, CA
  • Orari: 10-22 (il sabato 10-23)
  • Prezzo biglietto: 69,99 $

Compra i biglietti

Raging Waters

Raging Waters San Dimas Los Angeles

Quello di San Dimas, a est di Los Angeles, è uno dei quattro parchi acquatici della catena Raging Waters (altri due sono sempre in California, a Sacramento e San Jose) e uno è a Sydney, in Australia. Inaugurato nel 1983, era conosciuto come Raging Waters San Dimas, ma nel 2016 è stato rinominato Raging Waters Los Angeles. Si presenta come il più grande parco aquatico della California ed è una delle migliori destinazioni per chi cerca scivoli e piscine. Tra le attrazioni più particolari ci sono Aqua Rocket (montagne russe acquatiche con i gommoni), Dark Hole (uno lungo scivolo completamente al buio), e Bombs Away, uno scivolo verticale dove si cade nel vuoto.

  • Dove si trova: 111 Raging Waters Dr, San Dimas, CA
  • Orari: 10-17
  • Prezzo biglietto: 39,99 $

Sito ufficiale

Legoland California Resort

Legoland California prezzi

I mattoncini Lego sono uno dei giochi più versatili e famosi al mondo, capaci di conquistare grandi e piccini. Fin dagli anni ’60 del Novecento la ditta danese ha iniziato a realizzare anche parchi divertimento a tema, uno dei quali è stato aperto in California nel 1999, a Carlsbad, a circa 2 ore dal centro di Los Angeles. Questo parco ha fondamentalmente due tipologie di attrazioni.

Da un lato troviamo Miniland USA: la zona dedicata alle ricostruzioni con i mattoncini lego delle città e dei luoghi più famosi d’America. Dall’altro, ci sono invece le diverse aree tematiche con giostre e giochi. Inoltre, sono collegati anche altri due parchi: Legoland Water Park (un classico parco acquatico) e l’acquario Sealife Aquarium. Grazie a biglietti combinati è possibile accedere a questi parchi risparmiando sui costi di accesso.

  • Dove si trova: One Legoland Dr, Carlsbad, CA
  • Orari: apertura 9.30/10, chiusura 17/21, a seconda del periodo
  • Prezzo biglietto: 89,99 $

Legoland California: guida alla visita

SeaWorld San Diego

SeaWorld San Diego foche

SeaWorld è un format di parchi tematici diffusi negli Stati Uniti, uno dei quali è a San Diego, a circa 2 ore e mezza di auto dal centro Los Angeles. È un misto tra un acquario e un parco divertimenti, con tante cose da vedere e scoprire sugli animali marini, ma anche scivoli e giostre per assicurare ai visitatori una buona dose di divertimento.

Le attrazioni più celebri sono certamente gli spettacoli con i leoni marini, le orche e i delfini, motivo principale per cui questo parco è conosciuto. A questi si aggiungono però le divertenti aquatic rides, con rapide affrontate sui gommoni ed emozionanti percorsi su piccole barche. Non mancano poi classici ottovolanti e montagne russe come ogni parco divertimenti che si rispetti, ovviamente a tema marino.

  • Dove si trova: 500 Sea World Dr, San Diego, CA
  • Orari: 10-22
  • Prezzo biglietto: 91,99 $

SeaWorld San Diego: guida alla visita

Aquarium of the Pacific

aquarium-of-the-pacific

Restando in tema di parchi acquatici non può mancare una menzione all’Aquarium of the Pacific di Long Beach, uno degli acquari più grandi degli Stati Uniti, con circa 12.000 animali e oltre 500 specie diverse fra cui pesci tropicali, squali, leoni marini, pinguini e meduse. 

Da registrare anche la presenza di ben 19 habitat naturali diversi accuratamente ricreati come ad esempio la Foresta Tropicale del Pacifico, la Baja California, la Grande Barriera Corallina e il Golfo della California. L’acquario dispone anche di un cinema, una galleria d’arte, un’area con giochi interattivi e spettacoli con animali dal vivo.  

Aquarium of the Pacific: guida alla visita

Tutti i nostri articoli sui parchi divertimento di Los Angeles

universal-studios-hollywood

Universal Studios Los Angeles: come rivivere la magia di Hollywood

Universal Studios di Hollywood: un tour fra le attrazioni del parco Se siete patiti del cinema americano vi sarà venuto in mente più di una volta di visitare Hollywood, il …
Disneyland Los Angeles

Disneyland Los Angeles: come visitare le attrazioni del parco Disney in California

È risaputo come Los Angeles sia una città ricca di luoghi da visitare, e fra questi non possono di certo mancare i parchi divertimento: ebbene nell’area meridionale della Greater Los …
disney-star-wars-galaxy edge

Il parco di Star Wars in California: il nuovo pianeta di Disneyland!

Tutti i fan di Star Wars sanno che, dopo esser stati monopolio di 20th Century Fox per 35 anni, dal 2012 i diritti di una delle saghe più famose di sempre …
the wizarding world of harry potter hollywood

Il parco di Harry Potter in California: guida all’area tematica di Los Angeles

Viaggiare in California o fare un giro nella West Coast non è solo l’occasione per ammirare alcune delle più strepitose meraviglie naturali targate USA, ma anche l’opportunità di visitare alcuni …
aquarium-of-the-pacific-los-angeles

Aquarium of the Pacific: il grande acquario a 2 passi da Los Angeles

Se sei a Los Angeles sicuramente hai messo in programma una visita alle sue spiagge più famose, come Malibu, Venice Beach, Santa Monica e Hermosa Beach. Tra le mete sulla …
AMERICAN DREAM ROUTES