aquarium-of-the-pacific-los-angeles

Aquarium of the Pacific: il grande acquario a 2 passi da Los Angeles

Gennaio 26, 2023 /

Se sei a Los Angeles sicuramente hai messo in programma una visita alle sue spiagge più famose, come Malibu, Venice Beach, Santa Monica e Hermosa Beach. Tra le mete sulla costa spicca inoltre Long Beach, dove si trovano molti luoghi di interesse, fra cui il suo waterfront, le sue spiagge, la ruota panoramica Ferris Wheel, la Queen Mary, il distretto artistico e, non ultimo, l’Aquarium of the Pacific, uno dei più grandi acquari degli Stati Uniti, che attira ogni anno un’impressionante quantità di turisti. Vediamo di capire cosa aspettarsi da questa attrazione. 

Cos’è l’Aquarium of the Pacific?

aquarium-of-the-pacific

Se desideri scoprire qualcosa di più sugli abitanti e gli ecosistemi dell’oceano più grande del pianeta la cosa migliore che puoi fare è una visita all’Aquarium of the Pacific, il più ampio acquario della California meridionale con quasi 12.000 animali, più di 500 specie diverse e la presenza di ben 19 habitat naturali.

Ogni anno l’acquario, inaugurato nel 1998, accoglie circa 1.7 milioni di visitatori ed è quindi sicuramente una delle attrazioni di Los Angeles più rinomate. Oltre alla cura e mostra delle numerose specie presenti, l’Aquarium of the Pacific organizza programmi, eventi, attività interattive e con la presenza di animali dal vivo che aiutano il pubblico ad apprezzare la varietà degli ecosistemi presenti nell’Oceano Pacifico e l’importanza della salvaguardia del nostro pianeta.

Nel 2019 l’acquario ha inaugurato una nuova area chiamata Pacific Visions. All’interno di un edificio a due piani costruito seguendo criteri ecosostenibili troverai un cinema, una galleria d’arte e un’area con giochi interattivi, giochi da tavolo a tema e show con animali dal vivo. Quest’ala è incentrata sui principali problemi ambientali dei nostri tempi e su modi alternativi e sostenibili per coesistere con altri esseri viventi.

Dove si trova e come arrivare

L’Aquarium of the Pacific si trova al numero 100 di Aquarium Way a Long Beach, circa 40 km a sud di Downtown Los Angeles.

Il modo migliore per raggiungere l’acquario con i mezzi pubblici è prendendo la linea blu della metropolitana, la Blue Line, e scendendo alla fermata Downtown Long Beach. Da qui puoi passeggiare fino all’acquario, raggiungibile a piedi in 10 minuti oppure prendere l’autobus navetta gratuito Long Beach Transit Passport che ferma proprio davanti all’acquario e collega le attrazioni principali di Long Beach.

Se sei in auto, il parcheggio migliore è quello dell’acquario stesso. Il costo è di $8 al giorno se si ha il biglietto d’ingresso all’acquario e si trova su Shoreline Drive tra Chestnut Place e Aquarium Way. Il parcheggio ha un’ottima collocazione se vuoi fermarti anche al centro commerciale The Pike and Shoreline Village.

Per maggiori approfondimenti ti rimando alla nostra guida su come noleggiare un’auto a Los Angeles e e su come muoversi a L.A.

Biglietti e orari di apertura

aquarium-of-the-pacific-long-beach

L’Aquarium of the Pacific è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. L’unico giorno di chiusura è il giorno di Natale. Spesso in estate e nei weekend l’acquario prolunga i suoi orari e rimane aperto fino alle 20:00. Ti consiglio pertanto di controllare gli orari sul loro sito prima della tua visita.

Alcune parti del parco hanno orari differenti: la Lorikeet Forest è aperta ogni giorno dalle 9:30 alle 18:00 ed è possibile dare da mangiare ai lorichetti dalle 9:30 in poi al costo di $4, il Moon Jelly Touch Lab è visitabile dalle 9:30 alle 17:30 durante la settimana e dalle 9:30 alle 20:00 nei weekend e alle 11:30 e alle 15:30 è possibile dare da mangiare alle meduse e osservarle mentre mangiano al costo di $3.

Attualmente il costo del biglietto per accedere all’acquario è di $36.95 per gli adulti, $26.95 per i bambini fra 3 e 11 anni e $33.95 per chi ha più di 62 anni.

Biglietti per l’Acquario

Se desideri dare da mangiare agli squali e passeggiare nell’acqua accanto alle razze potrai farlo allo Shark Lagoon tutti i giovedì e tutti i sabati alle 8:15, prima dell’apertura dell’acquario al pubblico. L’esperienza costa $150 a persona ed include il biglietto d’ingresso per accedere alle altre parti dell’acquario.

Esistono inoltre dei pacchetti che comprendono varie attività. Eccone alcuni:

  • Blue Whale Watch and Sea Life Cruise: al costo di $70.95 per gli adulti, $56.95 per i bambini fra 3 e 11 anni e $67.95 per gli over 62, potrai visitare l’acquario e poi imbarcarti con guide esperte per una crociera di 3 ore e mezza alla scoperta delle balene, oltre che di delfini, foche e leoni marini. Le crociere partono ogni giorno alle 12:00 e alle 15:30.
  • Harbor Tour: se non hai a disposizione 3 ore e mezza ma l’idea di una crociera ti attira, puoi partecipare a questo tour alla scoperta dei porti di Long Beach / Los Angeles. La crociera dura 45 minuti e costa $48.95 per gli adulti, $31.95 per i bambini da 3 a 11 anni e $42.95 per gli over 62.
  • Aquarium/Zoo Combo: se hai bimbi o semplicemente adori gli animali, hai l’opportunità di risparmiare comprando gli ingressi dell’Aquarium of the Pacific a Long Beach e del Los Angeles Zoo al costo totale di $50.00 per gli adulti e $38.00 per i bambini. I due parchi distano circa un’ora l’uno dall’altro e possono essere visitati nello stesso giorno o in due giorni diversi: i biglietti hanno infatti un anno di validità dall’acquisto.

Perché visitarlo e cosa vedere

L’Aquarium of the Pacific è suddiviso in tre grandi gallerie:

  • quella delle fredde acque del Pacifico del Nord;
  • quelle temperate della California del sud e della Baia;
  • quelle calde della barriera corallina e delle lagune del Pacifico Tropicale.

Rimarrai senza dubbio sorpreso dalle oltre 100 mostre che illustrano la bellezza e varietà degli habitat marini presenti nell’Oceano Pacifico. Al piano terra trovi la galleria della California meridionale, il centro oceanografico, la foresta dei lorichetti, l’area delle meduse, le foche e i leoni marini, la vasca degli squali e l’accesso alla nuova ala dell’acquario, la Pacific Visions. Al piano superiore si trovano la galleria del Pacifico settentrionale, l’area dei pinguini e quella delle lontre, la vasca delle mante. Sempre su questo piano c’è la galleria della barriera corallina e delle acque tropicali. Inoltre, qui troverai la sezione dedicata ai cuccioli, una delle parti più belle e famose dell’acquario.

Dove dormire in zona

Decidere di dormire a Long Beach durante il tuo soggiorno a Los Angeles, o comunque per alcuni giorni, è certamente un’ottima idea. Long Beach è un quartiere pieno di vita grazie alla presenza di tanti universitari, ha un’ampia spiaggia dove è possibile praticare moltissimi sport acquatici ed è ben collegata a Downtown Los Angeles grazie alla linea blu della metro. Da Long Beach, inoltre, potrai raggiungere Disneyland in meno di 40 minuti. L’area offre sia hotel di grandi catene alberghiere che piccoli alberghi e case vacanze a conduzione familiare: l’offerta di alloggi per dormire in questo quartiere di Los Angeles è quindi realmente ampia e variegata. Ti rimando alla nostra guida su dove dormire a Los Angeles, che include anche consigli specifici per Long Beach. 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES