the wizarding world of harry potter hollywood

Il parco di Harry Potter in California: guida all’area tematica di Los Angeles

Giugno 7, 2022 /

Viaggiare in California o fare un giro nella West Coast non è solo l’occasione per ammirare alcune delle più strepitose meraviglie naturali targate USA, ma anche l’opportunità di visitare alcuni sensazionali parchi a tema che, nell’area compresa fra Los Angeles e la Contea di Orange, si danno battaglia con giostre mirabolanti e ricostruzioni d’ambiente davvero impressionanti.

Se di recente il parco di Disneyland ha segnato un bel punto a favore nel mondo dell’intrattenimento inaugurando l’area tematica di Star Wars in California, ben prima (nel 2010) l’acerrimo concorrente Universal Studios aveva inaugurato The Wizarding World of Harry Potter nel suo parco Universal Orlando in Florida, replicandolo poi (circa 6 anni dopo) nell’altro suo parco di Hollywood.

Abbiamo già approfondito in dettaglio l’offerta dell’area dedicata a Harry Potter a Orlando, oggi ho pensato di dedicare una piccola guida anche al suo corrispettivo di Hollywood, in modo tale da chiarire alcune domande ricorrenti che spesso riceviamo sul tema, ad esempio: che differenze ci sono fra il parco di Harry Potter a Orlando e quello a Los Angeles? Il biglietto degli Universal Studios di Hollywood include anche l’area tematica dedicata al celebre mago di Hogwarts? Quanto tempo occorre per visitarla? Quali giostre, attrazioni e ricostruzioni di ambiente ci aspettano? Vediamo di approfondire meglio l’argomento.

The Wizarding World of Harry Potter a Hollywood: dov’è e cos’è


The Wizarding World of Harry Potter a Los Angeles è un’area interamente dedicata al famoso mago immortalato nei libri di J.K. Rowling ma non è un parco a sé stante, è bensì parte integrante degli Universal Studios di Hollywood, parco divertimenti interamente dedicato al mondo del cinema ubicato in zona San Fernando Valley, nella grande area metropolitana di Los Angeles.

Per accedere vi basterà dunque pagare il biglietto d’ingresso al parco che include anche tutte le attrazioni e giostre. Per maggiori informazioni sui biglietti leggete la nostra sezione apposita. Mentre, per tutte le informazioni su come arrivare in auto o con i mezzi e per altri dettagli su come pianificare la visita, potete far riferimento alla nostra guida completa agli Universal Studios di Hollywood.

Differenze con il Wizarding World di Orlando

hogsmeade hollywoodSebbene le 2 aree tematiche si chiamino allo stesso modo (The Wizarding World of Harry Potter) in realtà vi sono delle differenze sostanziali. Innanzitutto quella di Orlando consiste di ben 2 aree tematiche (Hogsmeade e Diagon Alley), a loro volta inserite in 2 parchi confinanti ma distinti (Universal Studios e Universal Island of Adventure), mentre quella di Los Angeles consiste in 1 sola area, pressoché equivalente all’Hogsmeade che si trova in Florida. Di conseguenza potete capire come la versione hollywoodiana sia per forza di cose più piccola e meno ricca di quella di Orlando.

Cosa vi aspetta

La location in cui vi ritroverete è Hogsmeade, il villaggio innevato dove Harry e i suoi compagni vanno a bere la burro birra (e naturalmente potrete farlo anche voi). Qui troverete vari negozi e ristoranti presenti nella saga, fra cui Ollivanders, da cui potrete comprare la vostra bacchetta magica.

Camminando fra le vie del paese scorgerete il profilo del maestoso castello di Hogwarts, che ospita la giostra più popolare del parco, Harry Potter and the Forbidden Journey, una 3D Ride al cardiopalma dove seguirete Harry nei suoi mirabolanti voli sul manico di scopa. Di fronte al castello poi c’è anche un’altra giostra, Flight of the Hippogriff, una specie di montagna russa a portata di tutti ispirata al famoso volatile della saga.

Giostre mancanti e differenze negli spettacoli

universal-studios-hollywood-harry-potterLa differenza più evidente rispetto alla versione del parco in Florida è la mancanza della giostra Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure e dell’Hogwarts Express, che nel parco di Orlando permette di spostarsi agilmente fra Hogsmeade e Diagon Alley.

Rispetto all’Hogsmeade di Orlando non è più presente lo spettacolo delle luci notturne al castello (Nighttime Lights at Hogwarts Castle), però al suo posto c’è il Dark Arts at Hogwarts Castle, uno spettacolo di musica, luci ed effetti speciali che materializzerà davanti ai vostri occhi le creature più oscure del Mondo Magico di Harry Potter, incluso il cattivo per eccellenza, Lord Voldemort. Attualmente questa esperienza è un’esclusiva del parco di Hollywood.

Costo del biglietto

Un’ultima differenza importante riguarda il costo del biglietto: se volete visitare entrambe le aree tematiche a Orlando dovrete fare il biglietto d’ingresso per 2 parchi (come vi abbiamo già spiegato nella nostra guida sul parco di Harry Potter in Florida) e di conseguenza dovrete pagare un prezzo più alto, invece, nel caso dell’area tematica hollywoodiana sarà sufficiente acquistare il singolo biglietto per gli Universal Studios di Los Angeles.

In quanto tempo si visita?

universal studios harry potter los angelesMezza giornata è più che sufficiente per visitare l’area tematica dedicata a Harry Potter, mentre in una giornata intera potrete godervi l’intero parco, anche se, a seconda del periodo di visita, potrebbe comodarvi non poco l’opzione Express, che vi permette di saltare le code alle singole attrazioni. In tal proposito leggete queste dritte su orari e periodo migliore per la visita.

Vale la pena visitare il parco di Harry Potter a Hollywood?

castello di hogwartsDi certo i fan più sfegatati di Harry Potter avranno una sensazione di incompletezza nel visitare la bellissima ricostruzione di Hogsmeade sapendo però di non potersi gustare l’altrettanto evocativa Diagon Alley, con la giostra dedicata alla discesa fra i cunicoli sotterranei della banca Gringotts, il famoso Nottetempo e le atmosfere losche di Nocturne Alley.

Tuttavia, c’è anche da dire che l’area tematica che troverete a Hollywood è davvero notevole: il villaggio di Hogsmeade è ricostruito nel minimo dettaglio, la possibilità di camminare all’interno del castello di Hogwarts attorniati da quadri e cappelli parlanti è un’emozione da non sottovalutare, e proprio qui vi aspetta la giostra migliore (o perlomeno quella che registra la maggior affluenza anche a Orlando): Harry Potter and the Forbidden Journey.

Insomma, se siete fan del maghetto della Rowling e passate da Los Angeles dubito che rimarrete delusi, inoltre potrete contare su tutte le altre attrazioni incluse nel parco Universal Studios, fra cui il giro dei set cinematografici, un’esperienza che per me vale da sola il prezzo del biglietto, e che rimane a esclusivo appannaggio di chi visita il parco hollywoodiano.

Leggi la mia guida agli Universal Studios di Hollywood


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l'8 dicembre 2021. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES