Orange County: 9 cose da fare per godersi la Contea di Disneyland e dintorni

Settembre 28, 2020 /
surf-orange-county

Situata fra Los Angeles e San Diego e incorniciata dalle Santa Ana Mountains e l’Oceano Pacifico, la Orange County, la contea più piccola della California, non ha un vero e proprio centro definito ma si presenta piuttosto come un insieme di piccole cittadine. A identificare simbolicamente questa regione sono inevitabilmente i grandi parchi a tema Disney, principale motivo di richiamo turistico, ma anche le belle spiagge, attraversate dalla panoramica Highway 1, e luogo privilegiato per godersi alcuni fra i più bei tramonti della West Coast.

Le spiagge e le cittadine della contea di Orange sono un set molto sfruttato dalle serie tv americane, soprattutto quando il soggetto da ritrarre sono i teenager. In ogni caso, se vi trovate a passare da questa zona baciata dal sole, i motivi principali sono essenzialmente 2:

  1. avete visitato Disneyland
  2. state andando da Los Angeles a San Diego (o viceversa), magari percorrendo la strada panoramica Pacific Coast Highway.

In entrambi i casi vi potrebbe essere utile qualche informazione su cosa potete trovare nei dintorni, in modo da organizzare al meglio il vostro itinerario. Ecco allora cosa vedere nella Contea di Orange:

Mappa dei luoghi di interesse

Disneyland

disneylandOvviamente non si può non iniziare da Disneyland ad Anaheim, il primo parco a tema voluto e progettato da Walt Disney in persona e destinazione che merita di stare a buon diritto nella Top 10 delle cose da fare in California. Innanzitutto una premessa: non si tratta di un parco singolo ma di ben 2 parchi (se vi sembrano troppi allora non andate a Orlando, dove il complesso di parchi denominato DisneyWorld consta di ben 6 parchi autonomi). Il primo, quello storico, inaugurato nel 1955 è Disneyland Park, per intendersi è quello del Castello di Cenerentola; il secondo, Disney California Adventure, costruito in tempi molto più recenti (2001), si trova nello spazio un tempo dedicato al parcheggio di Disneyland Park, e come tema si ispira alla storia e cultura della California.

Quali dei 2 parchi scegliere? Come muoversi per l’acquisto dei biglietti, per trovare un alloggio in zona e organizzare gli spostamenti? Per rispondere a tutte queste domande abbiamo scritto una guida dettagliata dedicata al Parco di Disneyland in California.

Laguna Beach

Laguna-beach-victoria-tower
Laguna Beach (Victoria Tower)

Come accennato, la Orange County è terra di belle spiagge, calette e insenature nascoste dove la natura è ancora incontaminata e i tramonti incantevoli. Niente di meglio di Laguna Beach per testare tutte queste caratteristiche: fermatevi ad esempio a Crystal Cove State Park, una striscia di sabbia di 5 km sormontata da una scogliera rocciosa dove regnano pace e serenità, e dove troverete anche un piccolo historic district, che conta più di 40 cottage degli anni ’30 e ’40, oppure propendete per l’assolata 1000 Steps Beach, con la sua suggestiva caverna attraversabile con la bassa marea, o ancora cercate un modo per entrare a Three Arch Bay Beach, dove gli splendidi faraglioni a triplo arco vi ripagheranno per lo sforzo, altrimenti raggiungete uno degli angoli più suggestivi, quello di Victoria Beach, dove la misteriosa Victoria Tower si presta a storie e leggende piratesche.

Per avere maggiori dettagli e conoscere tutti gli angoli più affascinanti di queste spiagge vi rimando alla nostra guida su come visitare Laguna Beach.

Old Towne Orange

old-towne-orangeOld Towne, il distretto storico di Orange, si trova a 11 km a sudest di Disneyland e si estende per circa un miglio quadrato intorno a Plaza Square Park, la piazza originale del centro cittadino. qui troverete molti edifici storici che concorrono a creare un’atmosfera “old style” all’intero distretto, che è in realtà anche quartiere commerciale piuttosto vivace, dove troverete caffetterie, negozi vintage, antiquari (ricordate sempre che siete in USA) e botteghe di vario tipo. Curiosare fra gli esercizi lungo le strade qui è l’attività principale e la passeggiata può rivelarsi davvero piacevole.

Richard Nixon Library

studio-ovale
Ricostruzione dello Studio Ovale

Che siate appassionati di storia o di politica, o che semplicemente vogliate andare a vedere un gran bel museo, il Richard Nixon Presidential Library and Museum vi farà passare davvero una bella mezza giornata. Le mostre allestite nell’edificio sono molto curate e, grazie a materiale video e audio, ricostruiscono in modo molto suggestivo i fatti riguardanti uno dei presidenti più controversi della storia americana, Richard Nixon, che diede le dimissioni durante il suo secondo mandato a causa dello scandalo Watergate. Le sale espositive, oltre a ripercorrere i fatti che portarono alla conclusione del mandato presidenziale, trattano anche altre fasi importanti della sua carriera politica, dalla visita in Cina alla firma del cessate il fuoco con il Vietnam. Spazio viene dato anche alla first lady, i cui vestiti originali sono esposti in una sala apposita.

Nei giardini del museo troverete inoltre la casa natale di Nixon, la sua tomba accanto a quella della moglie e l’elicottero presidenziale, ma l’ambiente più suggestivo è sicuramente la ricostruzione in scala reale dello studio ovale della Casa Bianca, dove potrete passeggiare liberamente e, perché no, sedere sulla postazione presidenziale.

San Juan Capistrano

Mission_San_Juan_Capistrano-1San Juan Capistrano è un paesino con un gradevole historic district ma la sua principale attrazione è indubbiamente l’omonima missione spagnola. Parte dell’itinerario storico El Camino Real, la missione di San Juan Capistrano fu fondata nel 1776 come settima fra tutte le missioni della California, Purtroppo il terremoto dell’8 dicembre 1812 la distrusse quasi completamente lasciando intatti la Serra Chapel (considerata l’edifico più antico di tutto lo Stato) e i muri portanti della Great Stone Church, che riescono ancora a rendere l’idea della bellezza della chiesa originale.

Oltre a visitare i 2 resti storici più rilevanti vi consiglio anche di esplorare la sezione più recente della missione, in particolare il giardino, con i suoi bei portici, cortili e fontane, l’abitazione di Padre Junipero Serra, fondatore di questa e di altre missioni californiane, il cimitero e la caserma dei soldati. La visita dettagliata di questa interessante testimonianza storica può richiedere anche un’ora piena e si tratta di tempo ben speso.

I musei di Santa Ana

Lyon-Air-Museum
Lyon Air Museum

Anche in questa bella regione baciata dal sole a volte piove ma anche senza chiamare in causa il maltempo, passare un pomeriggio in uno di questi 3 bei musei a Santa Ana può essere un’esperienza appagante:

  • Discovery Science Center: un cubo gigante in precario equilibro è il particolare edificio di ben 10 piani che ospita questo museo della scienza in cui i bambini potranno cimentarsi con scoperte scientifiche, lanciare missili, condurre una missione spaziale, fare un tour virtuale in elicottero della Contea, preparare un pasto salutare, diventare un Ecologic Superhero e molto altro…
  • Lyon Air Museum: in questo museo, oltre ai bambini, potranno divertirsi anche i grandi. Siete pronti ad ammirare alcuni dei velivoli e veicoli più rari al mondo? Aeroplani e automobili storici e veicoli militari sono i protagonisti del Lyon Air Museum, una vera e propria manna per i fan dell’aviazione.
  • Bowers Museum: anche la storia e la cultura sono ben rappresentate nella Orange County. Questo museo dispone di una collezione permanente di oltre 100000 oggetti di origine mesoamericana, precolombiana, africana e dei nativi americani. Il biglietto include anche l’accesso al Kidseum, un museo interattivo per bambini a 2 isolati di distanza.

Spiagge per surfisti

surf-orange-countyAgli appassionati di surf le spiagge dai lunghi moli a nord di Laguna Beach hanno davvero molto da offrire, ad esempio Huntington Beach, che si è guadagnata il soprannome di “Surf City”, Newport Beach, con i numerosi locali nei pressi della spiaggia, e The Wedge, un angolo nascosto a sud della Balboa Peninsula che i surfisti alla ricerca dell’onda perfetta custodiscono gelosamente. A sud di Laguna Beach invece, oltre Dana Point, vicino al confine con la contea di San Diego, c’è un altra spiaggia particolarmente amata dagli amanti delle onde, quella di Trestles.

Knott’s Berry Farm

knotts-berry-farmSe Disneyland non ha esaurito la vostra voglia di divertimento sfrenato sappiate che a pochi km dal parco disneyano ne troverete un altro che vanta una storia molto interessante: a inizio anni ’30 l’attività di Walter Knott e sua moglie Cordelia andava a gonfie vele; il primo stava conquistando gli abitanti della zona con un banchetto di boysenberries (frutto ibrido ottenuto dall’incrocio fra mora e lampone) e il pollo fritto della moglie andava a ruba. Per attirare ancora più clienti tirarono fuori un’idea geniale, quella di costruire una finta ghost town a tema western e in seguito affittarono giostre e attrazioni dalle fiere paesane locali.

Così a Buena Park, vicino ad Anaheim, nacque nel 1932 Knott’s Berry Farm, un parco che sfrutta ancora l’ambientazione Far West come tematica di fondo, ma che annovera anche una serie di vertiginosi ottovolanti e montagne russe spericolate che fanno la felicità di chi ama il brivido e le emozioni forti.

Ci sono comunque anche giostre per i più piccoli e per le famiglie, ad esempio Camp Snoopy, un mondo magico popolato dai personaggi dei Peanuts, mentre gli amanti dei parchi acquatici potranno ripiegare su Soak City Orange County, con tante piscine e scivoli ad alta velocità.

Architetture avveniristiche: Crystal Cathedral e Segerstrom Hall

Esplorare la Orange County alla ricerca di architetture moderne dal design avveniristico è un bel passatempo. Abbiamo già visto il cubo del Discovery Science Center di Santa Ana e oltre a quello vi consiglio di fare un salto in altre 2 location interessanti: Crystal Cathedral, imponente chiesa cattolica di Garden Grove costruita in vetro nel 1981 con al suo interno uno dei più grandi strumenti musicali del mondo (l’organo di Hazel Wright), e Segerstrom Hall, la sala da concerto di Costa Mesa dal design innovativo in cui si esibiscono la Pacific Symphony, la Philharmonic Society of Orange County e la Pacific Chorale.

Se l’architettura contemporanea è fra le vostre fissazioni sappiate che a pochi km da Orange, in piena Downtown di Los Angeles, troverete molti altri edifici interessanti.

Dove dormire per esplorare l’area

La Contea di Orange come detto è piuttosto piccola e può essere attraversata in auto da sud a nord in poco più di 40 minuti, per questo se il vostro interesse principale è esplorare la contea potete trovare alloggio in uno qualsiasi dei luoghi di interesse menzionati e spostarvi poi con una macchina a noleggio. Per una lista di tutti gli alloggi della Orange County potete cliccare sul pulsante sotto:

Lista alberghi di Orange County

Dal punto di vista strategico invece, le zone migliori dove cercare alloggio sono essenzialmente 2: l’area di Disneyland e la zona di Laguna Beach. Nel primo caso sarete vicino a Los Angeles, nel secondo nei pressi della contea di San Diego. Per suggerimenti in merito alla ricerca di un alloggio in queste zone vi rimando ai nostri consigli dedicati:


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES