Viaggi-USA.itCittà USASan Diego Guida di ViaggioLegoland California: come visitare il parco a tema Lego di San Diego?
Città USA San Diego Guida di Viaggio

Legoland California: come visitare il parco a tema Lego di San Diego?

Legoland California
Legoland California: cosa fare nel parco a tema e come organizzare al meglio la visita

Chi non ha mai giocato con i mattoncini più famosi del mondo? La Lego è riuscita ad appassionare intere generazioni di bambini (e adulti!) con le sue costruzioni colorate. Dalla Danimarca, paese natale della Lego, i celebri mattoncini si sono diffusi in tutto il mondo in pochi decenni. In parallelo, è accaduto lo stesso per i parchi divertimento a tema: dopo il primo parco inaugurato a Billund nel 1964, altri 6 parchi dal nome di Legoland sono stati aperti in Europa, Asia e Nord America. Uno dei più grandi e famosi si trova proprio negli Stati Uniti: nel 1999 ha infatti il parco ha aperto i battenti nella contea di San Diego, in California, più precisamente a Carlsbad.

Legoland California è collegato con il Sealife Acquarium ed è possibile fare il biglietto combinato per i due parchi. Ma prima di parlare dei biglietti, ecco qualche dettaglio in più sul parco: come arrivare a Legoland da San Diego e Los Angeles, cosa vedere e dove dormire.

Dove si trova e come arrivare


Legoland California si trova nella città di Carlsbad, a circa 50 chilometri a nord di San Diego. Arrivarci in auto è molto semplice: basta imboccare la San Diego Fwy in direzione nord ed uscire allo svincolo 48, dal quale troverete facilmente le indicazioni per il parco, che si trova a pochi minuti di auto. Lo stesso vale per chi arriva da nord, magari da Los Angeles se sta compiendo un itinerario on the road in California.

È anche possibile raggiungere il parco con i mezzi pubblici da San Diego, ma ovviamente si impiega un po’ più tempo rispetto all’automobile. Ecco le due alternative:

  • Opzione 1 (2 mezzi, circa 2.20 ore): dalla stazione Santa Fe di San Diego si prende il treno Coaster fino a Carlsbad Poinsettia Station. Qui, di fronte alla stazione, si trovano le fermate dei bus 444 e 445: entrambi vanno bene per arrivare a Legoland, scendendo alla fermata Palomar Airport Rd & Armada Dr, situata a pochi minuti a piedi dall’ingresso del parco.
  • Opzione 2 (3 mezzi, circa 2.40 ore):  dalla stazione Santa Fe di San Diego si prende il treno Pacific Surfliner fino a Solana Beach Station. Qui, di fronte alla stazione, si trova la fermata del bus 101: bisogna prenderlo in direzione Oceanside, scendendo alla fermata Carlsbad Bl & Island Way. Da qui è necessario camminare 5 minuti per attraversare la ferrovia e raggiungere così la Carlsbad Poinsettia Station. Come per la prima opzione, anche in questo caso si dovrà infine prendere uno dei bus 444 o 445, scendendo alla fermata Palomar Airport Rd & Armada Dr, situata a pochi minuti a piedi dall’ingresso del parco.

Se vi spostate da Los Angeles a San Diego ma non avete la macchina o non la volete utilizzare per raggiungere il parco, potete anche valutare di acquistare un biglietto d’ingresso con trasporto. Al link sottostante trovate maggiori informazioni.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Legoland California con trasporto da Los Angeles

Orari e prezzi

Gli orari del parco sono molto variabili a seconda del periodo dell’anno in cui vi recate qui. Consultando questa pagina troverete gli orari sempre aggiornati. In generale però sappiate che l’apertura varia tra le 9.30 e le 10 e la chiusura tra le 17 e le 21.

Lo stesso vale per l’area Legoland Waterpark, che è chiusa in inverno, e per il Sealife Aquarium. Alla stessa pagina troverete gli orari aggiornati anche per queste due sezioni collaterali.

I prezzi del biglietto di Legoland variano tra gli 89,99$ e i 114,99$ per i bambini e tra i 94,99$ e i 120,99$ per gli adulti, a seconda del giorno e del periodo dell’anno. Ai link di seguito puoi trovare offerte speciali molto convenienti per visitare il parco principale e le sue due appendici: Legoland Waterpark e Sealife Aquarium.

Biglietto 1 giorno Legoland

Biglietto 2 giorni Legoland + Sealife

Biglietto 2 giorni Legoland + Sealife + Waterpark

Vantaggi del Go California Explorer Pass

Se state programmando un viaggio in California e avete intenzione di vedere altri parchi, come lo Zoo di San Diego o il famoso SeaWorld, prendete in considerazione il Go California Explorer Pass, che vi permetterà di risparmiare non poco sul costo totale dei biglietti.

Perché visitare Legoland California?

Non avete il tempo di visitare tutti gli Stati Uniti? Beh, è molto probabile! Ma se vi trovate in California, trascorrendo una giornata a Legoland San Diego potrete almeno in parte sopperire a questa mancanza. I parchi a tema Lego, infatti, hanno una caratteristica che li contraddistingue dalla maggioranza dei parchi divertimento e quello californiano non fa eccezione: uniscono il divertimento di giostre e ottovolanti con le ricostruzioni di città e luoghi simbolici. Visitare Legoland in famiglia permette così di passare una giornata piacevole per i figli quanto per i genitori.

Miniland USA è la zona del parco dedicata alle ricostruzioni e, come dice chiaramente il nome, nel parco californiano il tema cardine sono gli Stati Uniti. Potrete sentirvi dei giganti sormontando i famosi casinò di Las Vegas, o muovervi come Godzilla tra i grattacieli di New York City. Su una barca avrete modo di navigare dalla Statua della Libertà fino al Golden Gate di San Francisco, adocchiando lungo il tragitto anche altri monumenti famosi e non solo americani: dal Monte Rushmore alla Torre Eiffel passando per il Taj Mahal.

Tra le zone più caratteristiche c’è la ricostruzione di New Orleans, costruita nientemeno che a Billund, nella fabbrica danese originale, e trasportata poi sulla costa californiana. Un’altra curiosità riguarda invece il modellino del Campidoglio di Washington DC : le due mini-figure rappresentanti il Presidente e la First lady assomigliano ai corrispettivi in carne ed ossa e vengono sostituiti dopo ogni elezione presidenziale.

Le attrazioni di Legoland California

Attorno alla sopracitata zona di Miniland USA, situata al centro del parco, si sviluppa una serie di aree a tema ricche di giostre e giochi.

  • Explorer Island: a tema dinosauri e natura selvaggia, unisce l’adrenalina degli ottovolanti come il Coastersaurus con la possibilità di sentirsi dei veri paleontologi scavando scheletri di dinosauro nella sabbia.
  • Ninjago World: negli ultimi anni Ninjago è diventato uno dei temi di maggiore successo del mondo Lego, anche grazie alla serie di cartoni animati. In questa zona del parco i bambini possono incontrare dal vivo i personaggi della saga e improvvisarsi ninja con numerosi giochi basati sulle arti marziali.
  • Land of Adventure: è la zona dell’avventura e del mistero, con viaggi tra le tombe dei faraoni e la scoperta degli antichi regni perduti.
  • Imagination Zone: qui si capisce come vengono costruiti gli eroi della Lego! Ci si immerge in prove mentali e si incontrano i più famosi personaggi dei film Lego. Questa è una delle aree più coinvolgenti del parco per grandi e piccini, dove le attrazioni spaziano tra le montagne russe e i film in 4D.
  • Castle Hill: anche qui troviamo delle belle montagne russe, in un’ambientazione medievale di castelli, dame e cavalieri.
  • Deep Sea Adventure: qui entrerete in un sottomarino e vi immergerete tra la fauna marina, compresi gli squali.
  • Pirate shores: una nave dei pirati e una battaglia con cannoni ad acqua rendono quest’area la migliore per rinfrescarsi divertendosi nelle afose giornate estive.
  • Fun Town: il mondo Lego qui si manifesta in tutte le sue sfaccettature divertenti. Troverete auto di Lego pilotabili e barche, sempre in Lego, sulle quali navigare nel laghetto, ma anche varie giostre e la fabbrica dei famosi mattoncini.

Biglietto per Legoland

Legoland Water Park e Sealife Aquarium

Legoland California WaterparkLegoland California è affiancato da altri due parchi, che sono visitabili con un unico biglietto cumulativo. In estate è aperta l’ala del parco denominata Legoland Water Park. Si tratta del classico parco acquatico con scivoli, piscine e attrazioni a tema acqua. Il tema Lego ricorre nelle ambientazioni, ma il vero motivo per cui vale la pena trascorrere qualche ora o una giornata in questa zona del parco è divertirsi trovando refrigerio dalla canicola che in estate attanaglia la costa californiana.

Sealife Aquarium è un vero e proprio acquario nel quale poter vedere numerose specie marine. Se cercate le grandi attrazioni a tema marino, compresi gli show di orche e delfini, vi consiglio di optare senza dubbio per il Seaworld di San Diego. Ma se i vostri figli vogliono vedere da vicino gli squali, le mante e altre specie che abitano gli abissi, questa è una buona alternativa, ideale da abbinare ad una giornata a Legoland.

Biglietto cumulativo

Dove dormire vicino a Legoland California

Legoland California hotelLegoland si trova a Carlsbad, quindi potrebbe essere utile trovare alloggio vicino a parco, senza essere obbligati a dover fare un’andata e ritorno in giornata da San Diego o, peggio, da Los Angeles. Anche nel caso che questa sia una vostra tappa durante un on the road lungo la costa californiana, pernottare una notte in questa zona potrebbe agevolarvi nella suddivisione delle tappe. Ecco alcuni consigli su dove pernottare vicino a Legoland:

  • Legoland California Resort and Castle Hotel. Soprattutto se si sceglie il biglietto cumulativo per accedere anche ai parchi collaterali, non c’è hotel più comodo che quello interno al parco. Il tema Lego lo contraddistingue fin dentro alle singole stanze ed è quindi anche un’opzione valida per chi vuol far vivere ai propri figli l’esperienza Lego anche di notte.
  • MarBrisa Carlsbad Resort. Uno dei migliori hotel dei dintorni per rapporto qualità/prezzo è questo resort dotato tra l’altro di 3 piscine e 4 vasche idromassaggio, area giochi per bambini e sistemazioni e campi sportivi.
  • Carlsbad Seapointe Resort. Se vi muovete con i mezzi pubblici e cercate un’ottima sistemazione, questa è quella che fa per voi: vicina alla stazione di Carlsbad e anche alla fermata dei bus che collegano la cittadina con Legoland. Piscina e idromassaggio, campi sportivi e parco giochi per bambini sono alcuni dei servizi aggiuntivi al soggiorno in questo resort di buonissimo livello.

Cerchi qualcosa di diverso? Al link di seguito puoi vedere tutti gli hotel disponibili nei dintorni di Legoland e di Carlsbad. Se invece sei indeciso su dove soggiornare nel capoluogo della contea, dai un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a San Diego.

Tutti gli hotel vicino a Legoland

Cerchi i biglietti per un altro Legoland?

Negli Stati Uniti esiste anche un altro parco a tema Lego, che detiene il record di Legoland più grande del mondo: è uno dei parchi di Orlando, in Florida. Se stai cercando informazioni su cosa vedere e come comprare il biglietto puoi trovarle al link sottostante.

Consigli per Legoland Orlando

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...