USS New Jersey Camden

Battleship New Jersey: guida alla corazzata più decorata degli Stati Uniti

Ottobre 9, 2023 /

Insieme all’Adventure Aquarium, la USS New Jersey, o per essere precisi Battleship New Jersey Museum & Memorial, è una delle maggiori attrazioni turistiche di Camden, in New Jersey.

Sebbene questa cittadina non sia fra le più attrattive per i visitatori, ha il vantaggio di trovarsi sulla sponda opposta del Delaware River rispetto alla più famosa Philadelphia, in Pennsylvania. Il fiume si può facilmente attraversare in auto, con i mezzi pubblici o con un traghetto turistico, rendendo di fatto questa nave-museo un’attrazione da poter includere facilmente in una visita di Philadelphia.

Vediamo quindi come organizzare una visita alla Battleship New Jersey.

Dove si trova e come arrivare


La USS New Jersey è ancorata lungo le sponde del Delaware River a Camden e il parcheggio di riferimento è in Clinton Street. Per arrivare con i mezzi pubblici, si può usare la metropolitana leggera scendendo alla fermata “Waterfront Entertainment Center”.

Arrivando da Philadelphia invece, in auto si deve prima attraversare il Benjamin Franklin Bridge e poi svoltare a destra alla prima uscita. Basta seguire Cooper St fino a incrociare S Delaware Ave, che presa verso sinistra conduce fino al parcheggio su Lincoln St. Per arrivare con il treno, c’è la linea della PATCO: si scende alla fermata “Broadway” e da qui si può prendere la metropolitana leggera.

River Link Ferry

River Link Ferrry Philadelphia CamdenUn modo rapido e allo stesso tempo panoramico per spostarsi tra Philadelphia e Camden è usare il River Link Ferry. Si tratta di un traghetto turistico che attraversa il Delaware River, facendo la spola fra le due città ogni mezzora. Questo servizio è attivo solo in estate e la traversata dura circa 15 minuti.

Viaggiando da Philadelphia e Camden il traghetto passa vicino al Benjamin Franklin Bridge, permettendo di vedere da vicino il grande ponte che collega i due stati; invece viaggiando da Camden a Philadelphia passa più a valle, offrendo una bella panoramica della USS New Jersey.

Il biglietto costa 10 $ per gli adulti e 8 $ per i bambini, ma è anche incluso nei Pass turistici di Philadelphia. Pertanto ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sui Pass di Philadelphia.

Biglietti e orari di apertura

USS New Jersey orari e bigliettiLa nave è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 17.30. Ogni giorno c’è anche un tour guidato che inizia alle ore 12 e ha una durata di 90 minuti.

I biglietti costano 30 $ per gli adulti e 25 $ per i bambini fino a 12 anni e gli anziani. I tour guidati costano invece 40 $ per gli adulti e 35 per anziani e bambini. Ci sono poi tour particolari, serali o dedicati a gruppi di diverse tipologie, che si trovano elencati sul sito ufficiale.

Trattandosi di un’attrazione visitabile facilmente da Philadelphia, è inclusa anche nei pass turistici di questa città. Pertanto, se soggiorni a Philadelphia e prevedi di visitare più di un museo, prendi in considerazione un pass: potrebbe aiutarti a risparmiare qualche dollaro.

Pass Philadelphia: i nostri consigli

Cosa aspettarsi dalla visita

USS New Jersey visitaCi sono due opzioni per vedere la nave. La prima è quella di partecipare ad una visita guidata, che si svolge una volta al giorno alle ore 12 e che dura un’ora e mezza. In questo caso ci si affida ad una guida che conduce il gruppo a scoprire ogni angolo della nave, approfondendo anche la storia della corazzata e le sue principali imprese militari.

L’alternativa è la visita in autonomia. In questo caso, si può girare liberamente sulla nave esplorando sia i ponti superiori, sia i livelli inferiori. Si vedono da vicino gli enormi cannoni e ci si può affacciare nelle cabine dell’equipaggio. Non solo: è incluso l’accesso guidato ad una delle torrette. Inoltre, sul ponte principale è anche allestita una mostra che racconta la lunga attività della nave.

Storia della corazzata più decorata d’America

USS New Jersey cannoniVarata il 7 dicembre 1942 e messa in servizio il 23 maggio 1943, la New Jersey era una corazzata di classe “Iowa” della Marina degli Stati Uniti. Questa poderosa nave da guerra è stata costruita con due batterie di cannoni. Quella principale consiste in tre torrette, ciascuna con tre cannoni capaci di sparare proiettili perforanti da 1225 kg l’uno, ad una distanza di 42,6 km.

La batteria secondaria era invece composta da venti cannoni più piccoli, i cui proiettili possono raggiungere i 16,7 km di distanza. In questo caso parlo al passato perché questa tipologia di cannoni venne rimossa nel 1982, per essere equipaggiata con altri armamenti, tra cui i lanciatori per i missili Tomahawk e Harpoon. Per un breve periodo, quando la nave doveva proteggere le portaerei durante la Guerra del Vietnam, è stata anche dotata di una serie di cannoni antiaerei, che sono però stati rimossi nel 1968.

La Battleship New Jersey ha servito principalmente in quattro guerre: Seconda guerra mondiale, Guerra di Corea, Guerra del Vietnam e Guerra civile libanese. Il primo incarico fu durante la Seconda Guerra Mondiale: il 7 gennaio 1944 superò il Canale di Panama per entrare nell’Oceano Pacifico ed unirsi alla Quinta Flotta degli USA. La sua prima battaglia fu l’assalto alle Isole Marshall, dove doveva proteggere le portaerei americane dagli attacchi dell’esercito giapponese. Questa fu solo la prima delle varie operazioni militari a cui prese parte durante la guerra.

Nel periodo fra il 1946 e il 1950 divenne una nave d’addestramento stanziata nei mari nord-europei, con tappe nel Regno Unito e in Norvegia. Con lo scoppio della Guerra di Corea, la USS New Jersey fu una delle navi che partirono alla volta dell’estremo oriente per sostenere la Corea del Sud. Dopo essersi rivelata una delle navi da guerra più performanti in questo frangente, divenne nuovamente una nave d’addestramento, stavolta nel Mediterraneo.

Nel 1957 la nave venne portata al cantiere navale di New York e dismessa. Tuttavia, dieci anni dopo lo scoppio della Guerra del Vietnam richiese l’attivazione di navi da guerra. Questa era l’unica corazzata americana ancora in buone condizioni e così venne riattivata e riammodernata. Il 2 settembre 1967 partì alla volta del Vietnam, dove rimase operativa fino ai primi di aprile del 1969. Nel dicembre dello stesso anno entrò a far parte della cosiddetta flotta inattiva: la serie di navi non operative, ma pronte per essere riattivate.

Venne rimessa in servizio il 28 dicembre 1982, dopo essere stata riammodernata con i nuovi sistemi missilistici. L’anno successivo una forza multinazionale – principalmente italiana, francese e statunitense – intervenne in Libano per sedare la Guerra civile. Ne faceva parte anche la New Jersey. Dopo diverse attività minori negli anni successivi, rientrò in patria nel febbraio del 1990, per essere poi definitivamente dismessa nel 1991 e diventare una nave museo nel 2000.

Nei suoi anni di servizio, la USS New Jersey ha ricevuto più stelle e riconoscimenti di qualsiasi altra nave americana dello stesso tipo; è quindi la corazzata più decorata in tutta la storia della Marina degli Stati Uniti.

Dove dormire: a bordo della nave e nei dintorni

Una particolarità di questa nave è che si può pernottare a bordo. Non si tratta di un albergo galleggiante, ma di una vera e propria esperienza immersiva che include la visita guidata, la cena, la colazione e lo sparo a salve con le armi della nave. Si dorme nelle cuccette per sentirsi come i membri dell’equipaggio.

Si tratta di un’esperienza pensata per insegnare ai bambini e ragazzi cosa significa vivere su una nave e per questo ogni gruppo deve includere almeno un membro fra 5 e 18 anni. Il costo è di 85 $ a persona e per richiedere questa esperienza bisogna compilare il modulo presente su questa pagina.

Per dormire a Camden, nelle immediate vicinanze della nave, il mio suggerimento è di optare per l’Hilton Garden Inn, situato sul lungofiume con una bella vista sullo skyline di Philadelphia. Se invece stai programmando un soggiorno al di là del Delaware River, ti potrà risultare utile il nostro articolo su dove dormire a Philadelphia.

Tutti gli alloggi nei dintorni


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Valley Forge National Historical Park Pennsylvania

Valley Forge National Historical Park: dove si accampò l’esercito di George Washington

Se ti trovi a Philadelphia e vuoi scoprire tutti i segreti della Rivoluzione americana, non ti limitare al Museum of the American Revolution e agli altri luoghi iconici dell’Historic district, ...
Doylestown Pennsylvania

Cosa vedere a Doylestown in Pennsylvania: Fonthill Castle e le migliori attrazioni

Tra le destinazioni da prendere in considerazione per un’escursione da Philadelphia, ma anche per una tappa di un tour più ampio attraverso il territorio della Pennsylvania, c’è la cittadina di ...
Longwood Gardens Pennsylvania

Longwood Gardens: il magnifico parco botanico della Pennsylvania

Estesi su un territorio di 4,36 chilometri quadrati, i Longwood Gardens sono tra i maggiori giardini botanici degli Stati Uniti. In questo grande parco si alternano arboreti e giardini tematici ...
Gettysburg battlefield

Gettysburg: il luogo della battaglia e del discorso di Lincoln in Pennsylvania

Gettysburg è una piccola cittadina della Pennsylvania, resa famosa dalla battaglia che vi ebbe luogo durante la Guerra civile americana. Per gli appassionati di storia, questa è una destinazione assolutamente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES