Reading Terminal Market Philadelphia

Reading Terminal Market: guida al paradiso culinario di Philadelphia

Ottobre 17, 2023 /

Il Reading Terminal Market di Philadelphia, aperto il 22 febbraio del 1893, è uno dei più antichi mercati pubblici d’America. Dalla carne locale alle verdure fresche, fino ai formaggi più particolari e ai dolci più golosi, offre ai suoi centomila visitatori settimanali una vasta selezione di prodotti di alta qualità. Non è solo un posto dove i residenti della zona fanno acquisti, ma anche dove chiunque può fermarsi a mangiare un boccone (o più) scegliendo tra la miriade di stand (più di 80) e gustarlo su uno dei tanti tavoli a disposizione.

Pranzo, merenda o tour culinario (potete sempre prendere più piatti e condividerli con i vostri compagni di viaggio), il Reading Terminal Market è un paradiso per tutti gli amanti del cibo.

Dove si trova e come arrivare

Il mercato si trova all’incrocio fra Arch St e N 12th St, quindi in pieno centro, nel tratto fra la City Hall e l’Independence National Historical Park. Visitando il centro di Philadelphia a piedi è facile passarci davanti, dato che Arch Street è una delle strade principali del centro. Se invece vuoi arrivarci con i mezzi perché arrivi da un’altra zona della città, ecco come fare.

  • Metro: le fermate più vicine sono City Hall, 13th Street Station e 11th Street Station.
  • Bus: Philadelphia ha ottimi collegamenti in autobus, quindi potete raggiungere il market facilmente. Selezionate il punto di partenza su Google Maps o visitate il sito ufficiale della SEPTA
  • In macchina: come per New York, è sconsigliato visitare Philadelphia in macchina se non durante un tour itinerante sulla East Coast. In ogni caso, tra i parcheggi più vicini ci sono: The Autopark at Gallery Mall, Convention Center Parking Facility e SP+ Parking.
Cerchi qualche consiglio per noleggiare un'auto in USA?

Cosa mangiare e gli stand da non perdere

Gli stand sono davvero tanti e molti servono anche cibi etnici (ad esempio messicano e thai). Di seguito ho però voluto selezionare quelli strettamente americani. Pronti? Si parte dalle donuts.

Bailer’s Donuts and Salads & Bailer’s Bakery

Bailer’s Donuts and SaladsEntrambi gli stand sono gestiti dalla stessa famiglia che da generazioni serve dolci di ogni tipo fatti con ingredienti naturali e secondo le tradizioni Amish della Pennsylvania.

Il Bailer’s Donuts and Salads figura in varie guide sui posti migliori in America per mangiare dessert e la sua popolarità è più che giustificata. Il bancone ad angolo espone più di cinquanta donut diverse e un piano sulla quale è possibile osservare i pasticceri all’opera. Per me è stato difficile sceglierne una sola e infatti ho optato per tre pezzi, uno dei quali con burro d’arachidi e panna. Costano 1$ l’una e una scatola da dodici viene venduta a 10$. Servono anche insalate, ma la dieta può aspettare.

È aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18.

Bailer’s Bakery, proprio di fronte, è lo stand della stessa famiglia specializzato in tutti gli altri dolci diversi dalle donuts come torte, cupcake e cookies. Tra le specialità Amish vi consiglio le whoopie pies, delle piccole torte morbide al cioccolato ripiene di una crema di marshmallows (ne abbiamo parlato anche nella nostra guida alla cucina del New England).

È aperto dal martedì al sabato dalle 8 alle 18.

Bassetts Ice Cream

Dove Mangiare a Philadelphia
Foto di viviandnguyen_

 

Bassetts Ice Cream soddisfa i palati più golosi dal 1861 ed è l’azienda produttrice di gelato più antica d’America. È stata anche la prima a stabilirsi nel Reading Terminal Market nel 1892 e ancora oggi è gestita dalle nuove generazioni della famiglia. Ci sono tantissimi gusti, particolari (matcha) e classici (vaniglia), sapientemente elaborati con prodotti della Pennsylvania. Come in ogni gelateria americana che si rispetti, non mancano milkshake e sundae.

Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18.

Valley Shepherd Creamery Meltkraft

Valley Shepherd Creamery Meltkraft

Letteralmente tradotto come “formaggio grigliato”, il grilled cheese è uno dei sandwich più famosi e tradizionali d’America. Tutti gli americani sanno come farlo e generalmente appare nei menù dei diner, ma qui al Valley Shepherd Creamery Meltkraft è fatto con formaggio della casa ed è pluripremiato. Le forme di formaggio fresco provengono da Long Valley, una località in New Jersey, dove mucche, capre e pecore pascolano libere. Provate il classico o personalizzatelo con gli ingredienti più disparati come prosciutto, cetriolini, pinoli e verdure.
Inoltre, potete anche acquistare le più di trenta varietà di formaggio.

Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18.

Dienner’s Bar-B-Q

Reading Terminal Market Philadelphia 01
Foto di Ruska Brown

 

Un altro pilastro dei ristoranti Amish del market, il Dienner’s Bar-B-Q, è qui dagli anni ’80 e mantiene un’eccellente reputazione grazie alla carne fresca proveniente dalle fattorie vicine e alle ricette di famiglia. Il loro barbecue chicken è il piatto più popolare, che va ad aggiungersi a chicken sandwich, alette e cosci. Servito nella carta stagnola per tenerlo caldo, il loro pollo è croccante e cotto al punto giusto.

Aperto il martedì e il mercoledì dalle 8 alle 15 e dal giovedì al sabato dalle 8 alle 17.

Carmen’s

Reading Terminal Market Philadelphia

Annebbiato dalla quantità di ingredienti a disposizione da aggiungere al semplice cheesesteak, ho finito per pagare 18$. Ho esagerato con i topping, ma non me ne pento: dal 1983 questo stand a conduzione familiare cuoce sulla griglia il famoso sandwich di Philly. C’è il classico con cipolle, funghi e peperoni, ma potete davvero sbizzarrirvi scegliendo dal bacon al formaggio, al seitan.
La fila è sempre molto lunga, ma nell’attesa potete guardare i cuochi girare magistralmente la carne sulla grande piastra. Una volta ordinato in cassa, vi verrà data una carta da poker: è il numero del vostro ordine.

Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18.

Fox and son’s Fancy Corndogs

corndog

Cosa c’è di meglio di un hot dog? Un hot dog fritto! Onnipresenti nelle fiere e nei festival culinari e quasi sempre nei carretti di hot dog delle grandi città, i corn dogs sono dei classici del cibo da strada americano. Questi würstel impastellati con farina di mais, vengono serviti su un bastoncino e mangiati solitamente mentre si cammina. Il Fox & Son’s Fancy Corndogs non si ferma a questo, perché nel menù troverete anche altri classici da fiera come la funnel cake (pastella fritta con zucchero a velo e topping a scelta) e poutine (piatto canadese con patatine fritte, formaggio e topping).

Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 17.

Non solo cibo

All’interno del Reading Terminal Market, tra un’aletta di pollo e un cheesesteak, potete dare un’occhiata ad alcuni piccoli negozi di artigianato e non. Da Amazulu fate shopping di gioielli fatti a mano; da Amy’s Place lasciatevi incuriosire da ogni tipo di oggetto per la cucina; fate un salto al De’Village per oggetti, sculture e gioielli africani; sbirciate il nuovo e l’usato di Miscellanea Libri.

Orari e informazioni utili

Il mercato è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 18. Chiude il giorno di Natale e tutti i Pennsylvania Dutch Merchants chiudono la domenica (nella lista gli stand Bailer’s). Visitandolo negli orari dei pasti troverete ovviamente più gente, ma i posti a disposizione sono tanti quindi non dovrebbero esserci problemi per sedersi.

Cercate altri spunti culinari in città? Date un’occhiata al mio articolo su dove mangiare a Philadelphia.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Valley Forge National Historical Park Pennsylvania

Valley Forge National Historical Park: dove si accampò l’esercito di George Washington

Se ti trovi a Philadelphia e vuoi scoprire tutti i segreti della Rivoluzione americana, non ti limitare al Museum of the American Revolution e agli altri luoghi iconici dell’Historic district, ...
Doylestown Pennsylvania

Cosa vedere a Doylestown in Pennsylvania: Fonthill Castle e le migliori attrazioni

Tra le destinazioni da prendere in considerazione per un’escursione da Philadelphia, ma anche per una tappa di un tour più ampio attraverso il territorio della Pennsylvania, c’è la cittadina di ...
Longwood Gardens Pennsylvania

Longwood Gardens: il magnifico parco botanico della Pennsylvania

Estesi su un territorio di 4,36 chilometri quadrati, i Longwood Gardens sono tra i maggiori giardini botanici degli Stati Uniti. In questo grande parco si alternano arboreti e giardini tematici ...
Gettysburg battlefield

Gettysburg: il luogo della battaglia e del discorso di Lincoln in Pennsylvania

Gettysburg è una piccola cittadina della Pennsylvania, resa famosa dalla battaglia che vi ebbe luogo durante la Guerra civile americana. Per gli appassionati di storia, questa è una destinazione assolutamente ...
giorgio nardini
Giorgio Nardini

Travel blogger, social media specialist, sognatore e amante degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES