Elfreth's Alley

Elfreth’s Alley: scopriamo la via più caratteristica di Philadelphia

Ottobre 17, 2023 /

Elfreth’s Alley è probabilmente la strada più caratteristica di Philadelphia e sicuramente una delle più antiche. Camminando sui suoi ciottoli, con attorno le case del 1700, ci si sente catapultati indietro nel tempo. Questo vicolo risalta per il contrasto con la modernità della grande città della Pennsylvania e non si può visitare Philadelphia senza passarci.

Dove si trova e come arrivare


Elfreth’s Alley si trova nell’area nord-orientale del centro storico di Philadelphia. È una via di appena 120 metri tra N 2nd Street e N Front Street, parallela alla famosa Arch Street. Si raggiunge facilmente a piedi durante una visita dell’Historic District.

Se la si deve raggiungere con i mezzi pubblici, si possono prendere gli autobus 5 o 48 fino alla fermata “Arch St & 2nd St”. La fermata della metro più vicina è invece “2nd St” sulla linea MLF (blu). In ogni caso, abbiamo dedicato un articolo apposito ai trasporti di Philadelphia, dove sono spiegati tutti i mezzi pubblici di cui si può usufruire in città.

Storia di Elfreth’s Alley

Elfreth's Alley storiaL’aspetto di Elfreth’s Alley è simile a quello che aveva tra Settecento e Ottocento, quando era conosciuta come una via di artigiani. Diverse piccole botteghe si alternavano in questo vicolo, con i mestieri più disparati l’uno accanto all’altro. Vi abitavano e lavoravano artigiani che costruivano mobili e soffiatori di vetro, o fabbri come Jeremiah Elfreth, l’uomo da cui prende il nome la via.

Sebbene oggi sia forse la strada che più di ogni altra riesce a rievocare il passato di Philadelphia, non era prevista nei piani originali della città. Si trova nell’area vicina al porto, quella dove artigiani e commercianti iniziarono ad acquistare terreni e costruire case nel periodo di sviluppo cittadino tra fine 1600 e inizio 1700. Tutta questa zona divenne presto sovraffollata e mancavano i passaggi per accedere il porto, così nel 1703 venne creato un vicolo carrabile fra le proprietà, che prese poi il nome dal fabbro e promotore di terreni che era uno dei principali proprietari della zona.

La strada rischiò di scomparire, come è accaduto ad altre vie simili, nel periodo di forte industrializzazione di Philadelphia a cavallo tra Ottocento e Novecento. Le fabbriche vennero costruite tutto attorno e la zona attrasse molti immigrati, con una prevalenza di irlandesi. Nel 1934 Dolly Ottey, una storica residente della via, fondò la Elfreth’s Alley Association, impegnandosi con altri abitanti affinché il vicolo venisse preservato così com’era.

Grazie al lavoro dell’associazione, negli anni ’60 venne dato ad Elfreth’s Alley lo status di monumento storico nazionale: questo garantì che la costruzione dell’autostrada I-95 non cancellasse la piccola via.

Cosa vedere e fare a Elfreth’s Alley

Elfreth's Alley cosa vedereLa prima e principale cosa da fare a Elfreth’s Alley è, molto semplicemente, camminare. Percorrere questi 120 metri avanti e indietro aiuta ad immaginare come doveva essere buona parte di Philadelphia 300 anni fa. Se poi ti capita di incontrare qualcuno dei residenti, facci due chiacchiere! Magari avrà piacere a raccontarti aneddoti e curiosità sulla storica strada in cui vive. C’è chi abita qui da poco tempo, ma anche chi vi ha trascorso qualche decennio.

La Elfreth’s Alley Association, che dal 1934 si impegna per preservare e tutelare il vicolo e raccontare la storia degli artigiani che vi hanno abitato, organizza anche iniziative tematiche durante il corso dell’anno. Tra gli appuntamenti più rilevanti c’è il Fête Day, che si ripete ogni giugno da oltre 70 anni. In questa giornata i residenti aprono le proprie case ai visitatori e nella strada si svolgono rievocazioni storiche, per ricordare la diversità etnica che da sempre l’ha caratterizzata.

Un altro esempio è Deck the Alley. Questa iniziativa si ripete da una ventina d’anni i primi giorni di dicembre: 13 residenti addobbano le proprie case a tema natalizio e organizzano un tour guidato. Altre cose simili vengono fatte per altre festività come Halloween o il 4 luglio. Il sabato invece si svolge spesso il Makers Market at Elfreth’s Alley, un mercatino degli artigiani dove scoprire i mestieri e acquistare oggetti fatti a mano.

Tour di Philadelphia con Elfreth’s Alley su GetYourGuide

Tour di Philadelphia con Elfreth’s Alley su Viator

Elfreth’s Alley Museum

Elfreth's Alley museum ai civici 124 126
Sulla sinistra il museo, con l’insegna “Windsor Chair Maker’s Home”

Da metà aprile a fine ottobre è possibile visitare l’Elfreth’s Alley Museum. È aperto dal venerdì alla domenica, dalle 12 alle 16, e il biglietto è di 3 $ per gli adulti e 2 $ per i bambini da 7 a 12 anni. Questo piccolo museo si trova nelle case ai civici 124 e 126 ed è gestito dalla Elfreth’s Alley Association.

Le due case storiche oggi sono trasformate in una mostra che aiuta i visitatori a comprendere come si viveva nel periodo coloniale. Sono case del 1700 e ospitarono anche dei fabbricanti di sedie, come testimonia la targa “Windsor Chair Maker’s Home“. Durante la visita al museo, la guida spiega anche qualche curiosità sulle altre case che si trovano lungo la strada e sui loro abitanti.

Audioguida di Philadelphia con Elfreth’s Alley

Cosa vedere vicino a Elfreth’s Alley

Purtroppo l’area attorno a Elfreth’s Alley non è stata preservata nello stesso modo del famoso vicolo, ma ci sono ancora alcuni edifici più storici ed è comunque un bel quartiere in cui fare una passeggiata. Tra i luoghi in cui vale la pena soffermarsi c’è il Fireman’s Hall Museum, andiamo a scoprirlo.

Fireman’s Hall Museum

Fireman's Hall MuseumUna caserma dei pompieri del 1898, opportunamente ristrutturata, è stata trasformata in un museo dedicato alla storia dei vigili del fuoco di Philadelphia e alla prevenzione degli incendi in città. Non tutti lo sanno, ma lo stesso Benjamin Franklin fondò nel 1736 la prima compagnia di pompieri volontari, che denominò The Union Fire Company.

All’interno si possono vedere storici carri-cisterna usati dai primi vigili del fuoco, oltre a divise e oggetti utilizzati nel proprio lavoro dai pompieri. C’è inoltre il Memorial Wall: un muro commemorativo su cui sono incisi i nomi di 304 vigili del fuoco e 75 volontari che hanno perso la vita in servizio. I nomi sono sovrastati da una vetrata colorata su cui è rappresentato un pompiere che salva un bambino dalle fiamme.

Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 16. L’ingresso è gratuito, ma è suggerita un’offerta libera.

Dove dormire nei dintorni

Elfreth's Alley dove dormireQuella di Elfreth’s Alley è una buona zona in cui cercare un albergo per soggiornare a Philadelphia. Siamo a due passi dal centro storico e dalle principali attrazioni da non perdere. Per trovare la sistemazione più adatta alle tue esigenze, dai un’occhiata a tutti gli alloggi in zona, ma te ne suggerisco un paio da tenere in considerazione.

In Arch Street, che è parallela a Elfreth’s Alley ed è fra le strade più importanti del centro storico, c’è questa bella casa vacanze con parte dei muri in mattoni rossi, ma un arredamento contemporaneo: un bel mix fra antico e moderno. Come albergo consiglio invece il Lokal Hotel Old City: un tre stelle molto carino in una delle vie principali della città vecchia. Per una lista completa di alloggi clicca pure sul pulsante sotto:

Tutti gli hotel vicino a Elfreth’s Alley


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Fairmount district Philadelphia

Fairmount a Philadelphia: il quartiere dell’arte, di Rocky e dei parchi

Fairmount è il quartiere di Philadelphia che prende il nome dal colle su cui oggi sorge il Philadelphia Museum of Art. Siamo nella zona a nord-ovest rispetto al centro storico, ...
Logan Square district Philadelphia

Logan Square a Philadelphia: il quartiere di scienza, arte e cultura

Quella di Logan Square è tra le zone imperdibili di Philadelphia. Lo potremmo definire il quartiere dell’arte, dato che è attraversato dalla Benjamin Franklin Parkway, il lungo e ampio viale ...
Philadelphia Old Town e Historic Districty

Philadelphia Old City e Historic District: l’area più storica degli USA

Quando si pensa al luogo più storico degli Stati Uniti, dovrebbe venire subito in mente Philadelphia e, in particolare il suo Historic District. Stiamo parlando del luogo in cui gli ...
Eastern State Penitentiary Philadelphia

Eastern State Penitentiary: visita al primo penitenziario del mondo

Il primo penitenziario al mondo, la prigione che ha rivoluzionato il sistema carcerario americano e internazionale. Le celle dove sono stati detenuti gangster come Al Capone e rapinatori come Willie ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES