Colazione super a New York! 10 locali da provare per cominciare al meglio la giornata

Novembre 19, 2019 /
Dove fare colazione a New York

Dolce o salato, muffin o uova strapazzate, qualsiasi sia la scelta preferita, a New York c’è. L’offerta della Grande Mela, in ambito gastronomico, non è seconda a nessuna. Prova ne sono i numerosi locali aperti tutto il giorno, che accolgono o clienti già di primissima mattina, offrendo loro “il pasto più importante della giornata”. E, sebbene non si tratti di mettere insieme un gatto, una brioche e la gioielleria più chic di New York (anche se essere proiettati in Colazione da Tiffany ci piacerebbe, e non poco), i locali che abbiamo selezionato hanno, tutti, il loro perché.

Mappa dei locali

Buvette, West Village

Dove fare colazione a New YorkAtmosfera chic e vagamente retrò, Buvette è un’istituzione del West Village. Aperto 18 ore al giorno, spesso ci si deve mettere in coda per riuscire ad entrare, tanto è gettonato. Nonostante il nome evochi ambienti francesi belle époque, in realtà il locale è stato aperto da un americano doc, che però in gran parte si è ispirato alla Francia.

A partire da alcuni dei piatti che propone, da gustare in loco o take-away, come croissant e brioche fragranti appena sfornati, focaccine, omelette e l’immancabile Croque Madame. Il tutto da accompagnare con tè, caffè americano o succhi di frutta bio. Costo a partire da 7 $, bevande escluse. Buvette è aperto tutti i giorni dalle ore 7.

Dove: 42 Grove Street, West Village, NYC.

Absolute Bagels, Upper West Side

Fare colazione a New YorkPer chi ama i bagel, questo è il posto giusto da provare se ci si trova a New York. Definiti da chi li ha provati i “best in town”, se ne possono ordinare in tantissime varianti: con l’uovo, dolci e ricoperti di glassa variopinta, al sesamo e persino i bagel aromatizzati all’aglio. I più scelti, tuttavia, sono quelli arricchiti con farcitura al formaggio o salsa a base di pesce. Non mancano, infine, le versioni più classiche alla fragola, alla mela o ai mirtilli.

Con le sue 16 opzioni differenti, il locale saprà accontentare proprio tutti. Da accompagnarsi con spremuta d’arancia fatta al momento, o una grande tazza di caffè. Costo a partire da 2,95 $, bevande escluse. Absolute Bagels è aperto tutti i giorni, dalle ore 6.

Dove: 2788 Broadway, Upper West Side, NYC.

Sarabeth’s East, Upper East Side

Dove fare colazione a New YorkLocale in stile anni ’80, Sarabeth’s East è uno dei locali più amati dai newyorkesi sia per la sua posizione esclusiva (vicino a Central Park e al MET), sia per i paradisiaci pancake che vi vengono cucinati (in moltissime varianti, dai classici con sciroppo d’acero, a quelli più elaborati con topping diversi, banane, frutta, ecc.).

Non solo frittelline, ma anche croissant, toast imburrati e con marmellate di ogni tipo, uova strapazzate e bacon, crostate di frutta. Imperdibile, poi, il succo ai quattro fiori (arancia, ananas, banana e melagrana). Costo a partire da 19,50 $, bevande escluse. Sarabeth’s East è aperto tutti i giorni dalle ore 8.

Dove: 1295 Madison Avenue, Upper East Side, NYC.

Clinton Baking Company, Lower East Side

Consigli per fare colazione a New YorkFamosissimo per chi fa del brunch uno stile di vita, questo locale è però super-consigliato anche per una semplice, ma golosa colazione, a base di piatti forti della casa (talmente ben riusciti, che i newyorkesi li ordinano quasi unicamente qui). Tra i must-have ci sono i pancake ai mirtilli, soffici e succulenti, i panini alle uova e quelli triplo strato a base di burro e uova strapazzate, oltre ai toast da arricchire con la marmellata di pomodori.

Per non parlare delle torte (al cioccolato, di mele, alle pere, cheesecake…), preparate in base agli ingredienti di stagione. Il tutto, ovviamente, servito freschissimo e home-made. La bevanda top? Il frappé al gusto di cioccolato, un grande classico. Costo a partire da 8 $, bevande escluse. Clinton Baking Company è aperto tutti i giorni dalle ore 8 (tranne la domenica, giorno in cui apre alle 9).

Dove: 4 Clinton Street (tra East Houston & Stanton), Lower East Side, NYC.

Margon, Midtown Manhattan

Fare colazione a New YorkPuò un ristorante cubano servire (anche) colazioni eccellenti? Certamente sì. E Margon ne è un esempio lampante. Uno dei segreti meglio custoditi della Grande Mela, questo locale semplice, ma accogliente, serve la tipica colazione americana, con tocchi latino-americani. No, dunque, a croissant e torte, via libera invece a piatti più sostanziosi come l’omelette al prosciutto e formaggio, uova strapazzate e bacon, porridge cremoso (ma secondo lo stile latino) e panini a base di pancetta, lattuga e pomodori.

Da provare, infine, il cortadito o il caffè doppio “con leche”, per accompagnare la scelta dei piatti salati. Costo a partire da 4,50 $, bevande escluse. Margon è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 6, il sabato dalle ore 7. Chiuso la domenica.

Dove: 136 W. 46th Street, Midtown Manhattan, NYC.

Boqueria, Garment District

Dove Fare Colazione a ManhattanCucina a vista, locale in tipico stile “tapas bar” spagnolo, ambiente luminoso ed elegante, la Boqueria di Midtown West è sempre molto affollata, a qualsiasi ora del giorno. Aperta prestissimo al mattino (vi potete fare colazione dalle 6.30 in poi), la Boqueria cucina golosità come le tortilla spagnole (omelette, pomodorini confit e cipolle spagnole), churros al cioccolato o ripieno di nutella, crema catalana e altre dolcezze ancora.

Da accompagnarsi con caffè o meravigliose cioccolate calde. Costo a partire da 11 $, bevande escluse. La Boqueria è aperta per colazione dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30.

Dove: 260 West 40th Street, Garment District, NYC.

Pershing Square Café, Midtown East

Dove Fare Colazione a ManhattanCon ampie vetrate con vista sulle splendide arcate della Grand Central Terminal, arredi in legno e mille luci colorate a dare il benvenuto, il Pershing Square Café è un locale vivace, in tipico stile americano, molto amato sia dai newyorkesi che dai turisti.

A colazione, il menu propone leccornie come farina d’avena all’irlandese, servita con bacche e banane, bagel con salmone affumicato, uova cucinate in mille modi diversi, o l’opzione del New Yorker menu, che comprende spremuta d’arancia, uova con bacon, patate o insalata, toast e tè o caffè. Costo a partire da 18 $, bevande escluse. Il Pershing Square Café è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7, sabato e domenica dalle ore 8.

Dove: 90 East 42nd Street presso Park Avenue, Midtown East, NYC.

Cookshop, Chelsea

Dove Fare Colazione a ManhattanUno dei pochi ristoranti di New York con ampio spazio tra un tavolo e l’altro, oltre ad un fantastico patio esterno da sfruttare quando il tempo lo permette, Cookshop propone piatti “dalla fattoria, alla tavola”, a base di ingredienti sani e soprattutto stagionali.

Si spazia dal dolce al salato, con specialità come i pancake alla mandorla, la colazione Cookshop (a base di uova fritte, porridge di mais, pancetta affumicata, salsicce, biscotti al latticello, burro e marmellata), o semplici toast da farcire a piacimento. Ampia, poi, la scelta di tè e caffè, oltre che di spremute di frutta fresca. Costo a partire da 16 $, bevande escluse. Cookshop è aperto per colazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.

Dove: 156 Tenth Avenue, Chelsea, NYC.

Pastis, Meatpacking District

Dove Fare Colazione a ManhattanAppena riaperto dopo un lungo stop, questo storico locale si presenta rinnovato, anche negli arredamenti. Un ampio bancone a semicerchio di legno e marmo con diverse sedute vintage accoglie gli avventori, mentre i pavimenti a mosaico, le porte in alluminio, gli specchi con effetto invecchiato e le lampade regalano al locale un tocco industriale chic e raffinato. Gli appassionati di Sex and The City, comunque, riconosceranno la location, anche dopo la ristrutturazione.

A colazione vale la pena ordinare i classici pancake allo sciroppo d’acero, o provare i waffle belgi, con bacche e crema chantilly. Per chi preferisce il salato, imperdibile è la crêpe con prosciutto, formaggio e uova. Gli inguaribili affezionati al classico, potranno comunque ordinare sia croissant che pain au chocolat. Da non perdere, infine, la bevanda calda Delizia al cioccolato. Costo a partire da 16 $, bevande escluse. Pastis è aperto per colazione dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30.

Dove: 52 Gansevoort Street, Meatpacking District, NYC.

Le Pain Quotidien, Rockefeller Center

Dove Fare Colazione a ManhattanSi nasconde dietro le sembianze di una panetteria, forse un po’ troppo curata, ma in realtà è un ristorante molto chic, in cui si può anche fare colazione, inserito all’interno del Rockefeller Center. Specializzato in prodotti da forno rigorosamente organici e fatti in casa, Le Pain Quotidien basa tutto su una filosofia bio e local: dal caffè ai pasticcini, dalle uova ai toast, fino ai dolci. E il gusto davvero non manca.

La giornata, quindi, comincia nel migliore dei modi sia che si ami il dolce, sia che si apprezzi maggiormente il salato. Specialità della casa sono le uova in padella (servite con salmone o bacon o avocado), i croissant proposti con diversi tipi di marmellate organiche, il porridge o i mini-pancake. Da provare il latte aromatizzato alla zucca bio. Costo a partire da 20 $, bevande escluse. Le Pain Quotidien è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7, sabato e domenica dalle ore 8.

Dove: 1271 6th Avenue, Rockefeller Center, NYC.

Se volete altri consigli su come organizzare i vostri pranzi e cene nella Grande Mela potete consultare la nostra guida su dove mangiare a New York.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Potrebbe interessarti

Annalisa Costantino
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES