Grand Canyon: tour in elicottero o in aereo? Quale scegliere?

Maggio 18, 2020 /
Tour Grand Canyon elicottero

Fra i tanti modi di vistare il Grand Canyon due in particolare riscuotono un sempre maggiore successo: stiamo parlando dei tour in elicottero e i tour in aereo. Sono in molti che, dopo essersi accorti di questa possibilità, ci chiedono quale delle due sia la migliore. Ovviamente non è una domanda facile alla quale rispondere perché, come potrete intuire, entrano in gioco molti fattori: primi fra tutti il tempo a disposizione e le proprie preferenze personali. In questo articolo cercheremo di capire le differenze fra le due tipologie di tour e vi darò il mio personale consiglio su quale preferire. Una volta finito di leggere spero sarete così in grado di tirare le somme autonomamente in base ai vostri desideri e necessità.

Elicottero o aereo: quale mezzo scegliere?

Anche se a prima vista potrebbero sembrare due soluzioni simili, i tour in aereo e in elicottero sono abbastanza diversi fra di loro. Vediamo le differenze:

Vista ravvicinata vs. Vista a volo d’uccello

Tour Grand Canyon elicottero o aereo guidaIniziamo con il primo distinguo sostanziale (che già potrebbe farvi decidere verso l’uno o verso l’altro): con l’aereo osserverete il Parco Nazionale solo dall’alto mentre con l’elicottero potrete ammirare il Grand Canyon molto più da vicino. Questo è dovuto al fatto che, per motivi di sicurezza, gli aerei sono costretti a volare a una quota maggiore rispetto agli elicotteri e quindi, con quest’ultimi, potrete vivere un’esperienza più ravvicinata e personale. Utilizzando un aereo, d’altro canto, potrete godere di una vista a “volo d’uccello” che vi darà un’idea ben chiara di come si sviluppi il canyon e dell’area circostante. Sono quindi due filosofie completamente diverse; si tratta di scegliere quella che più si avvicina alle vostre aspettative.

Velocità di spostamento

Molto legato a quanto detto è il secondo aspetto, che riguarda la velocità di spostamento: gli aerei turistici volano a una velocità maggiore rispetto agli elicotteri; con questi ultimi potrete gustarvi con maggiore calma e in modo più dettagliato le infinite sfumature che il Grand Canyon sa offrire.

Stabilità del volo

Tour Grand Canyon AereoSempre per quanto riguarda l’esperienza in quota possiamo sottolineare il fatto che gli elicotteri sono in grado di offrire un volo più stabile rispetto agli aerei da turismo. Questo deriva dal fatto di come i due mezzi reagiscano in modo diverso alle sollecitazioni delle turbolenze. Se per voi l’esperienza di volo deve essere il più lineare possibile avrete quindi quasi una scelta obbligata a favore degli elicotteri.

Capienza dei due mezzi

Un altro aspetto da tenere di conto è dato dalla diversa capienza dei due mezzi. Un elicottero può ospitare meno persone rispetto a un aereo turistico e questo potrebbe essere un fattore da tenere presente se preferite vivere un tour più intimo possibile senza troppi estranei intorno. Se siete poi una famiglia numerosa o un piccolo gruppo questo si può tradurre nel fatto che, scegliendo un tour in elicottero sul Grand Canyon, probabilmente avrete un mezzo praticamente solo per voi!

Fattore novità

Tour Grand Canyon in elicottero o aereo?Concludendo, almeno personalmente, è doveroso sottolineare un’ulteriore punto che può far pendere la bilancia verso uno dei due, ovvero il fattore novità.

Per molte persone infatti viaggiare su un elicottero è un’esperienza mai vissuta mentre, praticamente tutti (anche solo per raggiungere gli Stati Uniti) abbiamo già sperimentato quello che si prova utilizzando un aereo. Certo un aereo da turismo è molto diverso da un Boeing ma sicuramente l’elicottero può rappresentare quel fattore di novità che può stimolare la vostra curiosità di provare un mezzo di trasporto nuovo.

Quali tour scegliere?

Fino a questo momento ho cercato di elencare le principali differenze che si possono riscontrare scegliendo un elicottero o un aereo turistico. Arrivati a questo punto, parlando a livello personale, vi consiglio di optare per un tour in elicottero perché credo che vi possa offrire un’esperienza migliore soprattutto per quanto riguarda la vista sul Grand Canyon. Se inoltre state programmando la vostra visita dalla città di Las Vegas vi do come ulteriore consiglio quello di fare riferimento al tour che vi abbiamo descritto nel seguente articolo con tutte le informazioni che potranno esservi utili per prenotarlo.

Informazioni tour in elicottero da Las Vegas

In ogni caso, qualunque sia la vostra scelta, abbiamo preparato due articoli per voi nei quali vi facciamo una panoramica per aiutarvi a scegliere con quale tour in aereo e quale tour in elicottero visitare il Grand Canyon. Ricordate però che da Las Vegas gli elicotteri volano soltanto fino al West Rim. Se da Las Vegas volete volare fino al South Rim dovrete scegliere l’aereo turistico!

Tour Grand Canyon in elicottero o aereo?Tenete infine conto che la maggior parte dei tour partono da Las Vegas, ma se non avete in programma di visitarla non vi preoccupate, perché esistono molti tour direttamente dal Grand Canyon stesso. Attenzione però a prenotarli per tempo perché sono molto popolari e i posti si esauriscono velocemente; quindi, se siete convinti, muovetevi per tempo perché altrimenti, soprattutto in alta stagione, rischiate di rimanere a bocca asciutta.

Se comunque nessuna di queste due opzioni riesce a conquistarvi potete dare un’occhio alla terza possibilità 🙂 che vi permetterà di osservare il Grand Canyon dall’alto. Ancora non abbiamo preparato un articolo a riguardo perché prima vogliamo provarla di persona…


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...