Tour aereo sul Grand Canyon: quale volo scegliere?

Dicembre 3, 2020 /
Volo Grand Canyon aereo
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Uno dei modi più affascinanti e avventurosi per visitare il Grand Canyon è sicuramente quello di approfittare di uno dei molteplici tour che vi permetteranno di sorvolarlo. Se siete interessati a questo tipo di attività l’aereo non è l’unico mezzo che avrete a disposizione; abbiamo infatti già trattato in precedenza come raggiungere e visitare il Grand Canyon in elicottero. Con questo articolo invece andremo ad analizzare quelli che vi porteranno sopra il parco nazionale più famoso degli Stati Uniti utilizzando un aereo turistico.

La maggior parte dei tour in questione parte da Las Vegas ma, se la città dalle mille luci non fa parte del vostro itinerario di viaggio non temete, perché avrete la possibilità di vivere questa esperienza partendo anche dal Grand Canyon stesso. Andiamo quindi a scoprire quali sono le varie opzioni fra cui scegliere, suddivise in base al punto di partenza.

Siete pronti a sorvolare il Grand Canyon in aereo? Allacciate le cinture si sicurezza e preparate la vostra macchina fotografica!

Partenza da Las Vegas

Se nel vostro itinerario avete programmato di dormire a Las Vegas i seguenti tour in aereo per il Grand Canyon potranno fare al caso vostro.

Consiglio: siete incerti se scegliere l’aereo o l’elicottero? Per rispondere a questa domanda vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. Grand Canyon: tour in elicottero o in aereo? Quale scegliere?

Highlights Air Tour

Tour Grand Canyon aereo quale scegliereDurante il tragitto in aereo verso il parco nazionale vi ritroverete a sorvolare anche altre attrazioni importanti lungo il percorso come Hoover Dam e il Lake Mead.

Il tour in totale ha una durata di quattro ore, calcolate dal momento del prelievo in albergo (il servizio è disponibile dalla maggior parte degli hotel di Las Vegas) al vostro rientro quando una navetta vi riaccompagnerà indietro. La durata del volo sarà di circa settanta minuti durante i quali, grazie agli ampi finestrini panoramici dell’aereo, potrete scattare in tutta tranquillità le vostre foto dall’alto.

Il punto di forza di questo tour, come avrete potuto intuire forse dal suo nome, è sicuramente il rapporto fra il tempo che dovrete dedicargli e le cose che potrete vedere. Avrete in altre parole la possibilità di godervi dall’alto le principali bellezze del Grand Canyon occidentale, impiegando solo mezza giornata. È la soluzione quindi consigliata per chi ha un itinerario con i giorni un po’ contati visto che, dopo aver preso parte a questo tour, avrà comunque a disposizione il resto della giornata per spostarsi verso la tappa successiva o per vedere altro.

Informazioni sul tour e prenotazione

Grand Canyon Connoisseur (aereo + pullman)

Grand Canyon tour aereoOvvero il Grand Canyon per veri intenditori. È un tipo di tour molto più completo del precedente grazie al quale potrete combinare una veduta aerea di Hoover Dam, il Lake Mead, il deserto del Mojave e, ovviamente, del Grand Canyon. La visita al parco nazionale si completa con un tour a terra attraverso il quale avrete la possibilità di visitare alcuni fra i punti panoramici più noti come Bright Angel Lodge e Mather Point.

Per quanto riguarda le tempistiche, la durata del tour, come potrete immaginare, è impegnativa: si parla infatti di almeno nove ore e mezza dal momento del prelievo dal vostro hotel fino al ritorno. Il tempo speso in volo si attesterà a circa due ore e venti minuti alle quali aggiungere tre ore di visita al Grand Canyon.

A differenza del tour precedente, visto il tempo che impiegherete, questo tour è consigliato solo per coloro che hanno la possibilità di dedicare una intera giornata all’escursione.

Informazioni sul tour e prenotazione

Grand Voyager (Aereo + pullman + elicottero + battello)

Grand Voyager Grand Canyon aereoQuesto tour va ad aggiungere qualcosa in più al precedente ed è quindi particolarmente raccomandato per chi vuole vivere un’esperienza quanto più completa possibile; andiamo a vedere perché. Una volta raggiunto il margine occidentale del Grand Canyon a bordo dell’aereo, sorvolando le consuete attrazioni lungo il percorso, avrete la possibilità di raggiungerne il fondo del canyon attraverso uno spostamento in elicottero per poi iniziare un tour in barca di circa venti minuti lungo il fiume Colorado. Ma non è finita qui, una volta che l’elicottero vi avrà riportati sul margine del canyon, attraverso una bus navetta visiterete Eagle Point e Guano Point.

Anche in questo caso saranno almeno sette le ore che dovrete mettere in conto per vivere questa esperienza, settanta minuti dei quali trascorsi in aereo e i restanti divisi fra gli spostamenti in elicottero, tour in barca, pranzo e visita dei punti panoramici.

Il punto di forza di questa tipologia di tour è sicuramente quella di permettervi di vivere un’esperienza del Grand Canyon più completa rispetto alle altre che abbiamo trattato. Di contro, anche in questo caso, dovrete mettere in conto di dedicargli una giornata intera.

Informazioni sul tour e prenotazione

Partenza da Grand Canyon National Park (South Rim)

Se non avete in programma di visitare Las Vegas, oppure non è una tappa che rientra nel vostro itinerario, non scoraggiatevi perché avrete comunque la possibilità di approfittare di alcuni tour in aereo che partono dal Grand Canyon stesso.

Tour in aereo del margine meridionale

La partenza è direttamente dall’aeroporto del Parco Nazionale del Grand Canyon, la durata del tour è circa di 45 minuti, durante i quali avrete la possibilità di ammirare dall’alto oltre il central ed east rim anche lo Zuni Corridor, l’Imperial Point e la foresta nazionale Kaibab. Mai come in questo caso alle parole preferisco lasciar spazio alle immagini: ecco un video che vi permetterà di avere una visione d’insieme sulle bellezze che andrete ad ammirare.

punti di forza di questo tour risiedono nella comodità di poterlo scegliere anche se siete già in zona del parco nazionale e nella durata breve, così da lasciarvi liberi di organizzare al meglio il proseguo della vostra giornata; magari aggiungendo anche qualche escursione nel Grand Canyon scegliendo fra i suoi sentieri più belli.

Informazioni sul tour e prenotazione

Partenza dal Grand Canyon West Rim

Come saprete il Grand Canyon è letteralmente enorme e dispone di più punti aeroportuali. Per quanto riguarda questo tour infatti la partenza sarà dal Grand Canyon West Airport. Per darvi un’idea immediata di quale zona del parco stiamo parlando potete prendere come punto di riferimento il famoso Grand Canyon Skywalk, dato che l’aeroporto è nelle sue immediate vicinanze.

Native Explorer Tour With Legacy (aereo + pullman)

NATIVE EXPLORER TOUR aereo grand canyonL’area che sorvolerete sarà principalmente quella nelle zone limitrofe a Eagle Point. Il volo durerà circa venti minuti dopodiché un bus navetta vi farà fare un tour portandovi fino all’Hualapai Ranch, dove troverete ad attendervi una rievocazione di un duello di cowboy. Raggiungerete in seguito Guano Point da cui potrete godere di una vista privilegiata sul West Rim del Grand Canyon.

Può essere la scelta consigliata se vi trovate già in zona per visitare lo Skywalk, visto che così facendo non dovrete spostarvi ulteriormente.

Informazioni sul tour e prenotazione


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.