grand canyon in elicottero

Grand Canyon in Elicottero: come scegliere fra i voli disponibili?

Dicembre 3, 2020 /
Avviso COVID
Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l’8 dicembre 2021. Per saperne di più visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.

Se siete amanti della natura e appassionati di grandi vedute e infiniti orizzonti saprete già che i parchi nazionali americani sono quello che fa per voi e probabilmente avrete già preso in considerazione l’idea di visitare il Grand Canyon, la stupefacente gola profonda dell’Arizona, uno spettacolo naturale da lasciar col fiato sospeso.

Dovete sapere però che esistono molti modi di visitare la grande voragine: potete organizzare un viaggio in proprio, pianificando attentamente cosa vedere, oppure potete scegliere uno dei numerosi tour del Grand Canyon disponibili. In questo articolo però ci concentreremo su una tipologia di tour particolare, che vi permetterà di sorvolare il Grand Canyon in elicottero e ammirarlo dal cielo, godendo quindi di una visuale unica di questo luogo antico e meraviglioso.

Non faremo una lista dei tour disponibili, ma piuttosto cercheremo di dare alcuni consigli su come scegliere il tour in elicottero più adeguato. Allora? Siete pronti a prendere il volo?

Voli sul Grand Canyon in Elicottero: tour e zone da sorvolare

Una premessa: i principali tour in elicottero del Grand Canyon partono da 3 punti diversi e non tutti approdano negli stessi luoghi. Occorre dunque non solo sapere il punto di partenza ma anche scegliere bene la zona che vogliamo visitare. Come avrete capito dando un’occhiata alla nostra sezione dedicata, il Grand Canyon è immenso! Ecco le tre aree raggiungibili con un volo in elicottero (per ognuna abbiamo messo un video per far capire il tipo di esperienza che vi aspetta):

Parco Nazionale Grand Canyon South Rim

La zona principale e più visitata dai turisti. I voli che permettono di visitare questa zona partono dallo stesso South Rim (Tusayan, Grand Canyon National Park Airport).

Parco Nazionale Grand Canyon North Rim

Il Grand Canyon North Rim è l’area più selvaggia e meno visitata all’interno dei confini del parco nazionale: i tour in volo che permettono di ammirarla partono tutti dal South Rim.

Grand Canyon West Rim

L’area del West Rim non rientra nel parco nazionale ed è conosciuta soprattutto per lo skywalk, una piattaforma sporgente in plexiglass trasparente che dà l’impressione di passeggiare fra le nuvole sopra il Grand Canyon. In questo caso i voli in elicottero partono solo da Las Vegas e dallo stesso margine occidentale.

Consigli su quale scegliere?

Come scegliere una zona piuttosto di un’altra? Difficile dirlo. I 3 video sono sufficienti per farvi capire che si tratta in tutti e 3 i casi di aree naturali straordinarie, sia che le sorvoliate in elicottero, sia che le visitiate a piedi. Per orientarvi nella scelta potete leggere qui sotto alcuni approfondimenti che vi aiuteranno a capire qual è la zona più adatta alle vostre esigenze:

In ogni caso potete star tranquilli, trattandosi di 3 luoghi a loro modo straordinari, qualunque opzione saprà ripagarvi. A mio avviso, piuttosto che scegliere in base alla destinazione, potrebbe essere utile usare come criterio il punto di partenza. In questo modo infatti potrete adattare facilmente il vostro tour in elicottero sul Grand Canyon al vostro itinerario di viaggio, coniugando quindi facilmente le esigenze di una vacanza on the road con quelle del volo panoramico (non è un caso che la maggior parte dei voli per il Grand Canyon (West Rim) partano da Las Vegas, punto nevralgico di tanti road trip della West Coast). Cerchiamo dunque di capire pro e contro delle diverse scelte:

Grand Canyon in elicottero partendo da Las Vegas

Si tratta di una soluzione decisamente comoda, che vi permetterà infatti di visitare il Grand Canyon senza doverci arrivare personalmente in macchina, vantaggio da non poco se consideriamo i lunghi spostamenti necessari in un viaggio on the road. I tour in elicottero vi preleveranno direttamente in albergo e vi ci riporteranno in giornata, permettendovi tra l’altro di ammirare le numerose bellezze lungo il percorso (ad esempio la Diga di Hoover). Da Las Vegas partono voli diretti al versante più vicino del Grand Canyon: il West Rim. Se volete arrivare fino al South Rim dovrete invece scegliere un tour in aereo.

Si tratta sicuramente della soluzione migliore per quei viaggi che si concentrano principalmente sulla California con tappa a Las Vegas, ma rappresenta anche un ottimo alleggerimento per chi visita i parchi delle regioni di Arizona e Utah, anche se spesso il classico loop dei parchi su Las Vegas comprende necessariamente un passaggio dal South Rim. Per chi invece sta pianificando una semplice visita alla città, un’escursione di una giornata può decisamente impreziosire il soggiorno.

Tutti i voli in partenza da Las Vegas

Grand Canyon in elicottero partendo dal South Rim

Quando si dice “visitare il Grand Canyon” s’intende quasi sempre il South Rim. Si tratta infatti della parte più conosciuta del parco e raggiungerla in macchina non è affatto difficile. Arrivando direttamente al Grand Canyon potrete esplorarlo anche liberamente a piedi e il giro in elicottero ne costituirebbe la ciliegina sulla torta. Ricordate che i pochi voli che partono dal South Rim sono diretti principalmente verso il North Rim, con punte anche sul versante orientale.

Tutti i voli in partenza dal South Rim

Grand Canyon in elicottero partendo dal West Rim

Per quanto sia il versante più vicino Las Vegas – e quindi il più comodo da raggiungere per chi si trova lì e ha poco tempo per visitare il canyon – il West Rim non è comunque la soluzione più comune né, a nostro parere, la più soddisfacente per vedere il canyon (trovate comunque tutte le informazioni su come raggiungerlo in macchina nel nostro approfondimento sul Grand Canyon Skywalk). In molti casi può valer la pena prendere un volo in elicottero proprio da Las Vegas per vederlo da una prospettiva differente e approfittarne per passeggiare sull’avveniristica piattaforma.

Cerca i voli in partenza da Las Vegas per il West Rim

In un nostro altro articolo abbiamo consigliato un tour in elicottero da Las Vegas decisamente interessante, ma cliccando sul link sotto ne trovate anche altri in partenza dal margine occidentale stesso. Da questa area non partono voli per il South Rim o per il North Rim.

Tutti i voli in partenza dal West Rim

Altre partenze per i voli in elicottero sul Grand Canyon

Non ci sono voli che partono dal North Rim, ma ce ne sono altri che partono da cittadine come Phoenix e Sedona.

Tutti i voli in partenza da Phoenix e Sedona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES