HomeParchi NazionaliYellowstone National ParkGrand Prismatic Spring: i colori più belli di Yellowstone
Parchi Nazionali Yellowstone National Park

Grand Prismatic Spring: i colori più belli di Yellowstone

Grand Prismatic Spring Yellowstone
Scopriamo il Grand Prismatic Spring, una delle meraviglie naturali di Yellowstone

Il Grand Prismatic Spring è una spettacolare sorgente di acqua calda che si trova all’interno del noto Parco Nazionale di Yellowstone. I colori arcobaleno che lo caratterizzano ne fanno una delle attrazioni più visitate e fotografate dell’intero parco.

In questo articolo andremo a scoprire come raggiungerlo, i punti di vista migliori per fotografarlo e tutte quelle informazioni che vi potranno essere utili per inserire questa tappa all’interno del vostro itinerario nello Yellowstone National Park.

Dove si trova e come raggiungerlo

Il Grand Prismatic Spring, come detto, è una delle principali attrazioni del parco di Yellowstone ed situata a circa 12 chilometri a nord del celebre geyser Old Faithful. L’area del parco in cui si trova è denominata Midway Geyser Basin, per questo in alcune mappe potrete trovare solo questa dicitura ad indicarlo. Recentemente abbiamo pubblicato un itinerario tra i geyser di Yellowstone, nel quale è segnalato anche il punto in cui si trova il Grand Prismatic Spring.

Parcheggio: se state esplorando il parco con la vostra macchina (come vi abbiamo consigliato nel nostro articolo su come visitare Yellowstone) potrete utilizzare il comodo parcheggio Grand Prismatic Spring Parking Lot, dal quale potrete raggiungere la vostra meta con una camminata di pochi minuti attraverso una passerella apposita.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Formazione e colori del Grand Prismatic Spring

Il Grand Prismatic Spring è la sorgente d’acqua calda più grande e profonda di tutto il parco di Yellowstone, ma la sua principale caratteristica non è certo legata alle sue dimensioni bensì alla sua caratteristica colorazione. Fu proprio per questo motivo che venne notata per la prima volta nel 1871 da alcuni geologi che stavano cercando di ampliare la conoscenza della zona.

Grand Prismatic Spring YellowstoneMa a cosa è dovuta la sua particolare colorazione che sembra riprodurre quella di un arcobaleno? La spiegazione scientifica purtroppo non è affascinante quanto il risultato: dobbiamo infatti questo spettacolo sostanzialmente alla presenza batteri nell’acqua. Questi organismi viventi termofili si sviluppano solo a temperature molto alte e si moltiplicano lungo il bordo della sorgente d’acqua, producendo dei pigmenti colorati che danno appunto origine alla peculiare colorazione alla zona.

Le diverse colorazioni corrispondono alle diverse temperature alle quali i vari batteri possono resistere. Come potete vedere dalle foto, si passa infatti dal rosso per il bordo esterno (dove le temperature sono più basse) fino ad arrivare alla colorazione gialla e verde, man mano che si alza la temperatura.

Le altre sorgenti d’acqua calda vicine al Grand Prismatic Spring

Grand Prismatic Spring YellowstoneCome potete vedere dall’immagine aerea qui sopra, il Grand Prismatic Spring non è una spettacolare formazione della natura solitaria ma, nelle vicinanze, ce ne sono altre tre più piccole. Queste sono: la Turquoise Pool, l’Opal pool e l’Excelsior Geyser Crater, collegate fra di loro grazie a una comoda passerella che parte dall’area di parcheggio Grand Prismatic Spring Parking Lot. Potrete quindi divertivi a notare tutte le differenze cromatiche e i giochi di luce che filtrano dai vapori del terreno lungo il percorso.

Prendetevi circa un’ora per fare il giro completo con calma. Ovviamente i tempi di percorrenza possono cambiare a seconda di quanto vorrete prendervela comoda e di quante fotografie vorrete fare!

Consiglio: hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all'uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Grand Prismatic Spring Overlook: la vista panoramica

Nonostante la passerella del Midway Geyser Basin, come abbiamo visto, vi porti molto vicino al Grand Prismatic Spring, se vorrete osservarlo dall’alto dovrete prepararvi a fare una bella passeggiata.

Grand Prismatic Spring Yellowstone View
Punto di vista panoramico Grand Prismatic Spring Overlook

Il punto panoramico per osservare dall’alto in tutta comodità e sicurezza il Midway Geyser Basin è il Grand Prismatic Spring Overlook. Come raggiungerlo? Ecco le indicazioni:

  • raggiungete il parcheggio delle Fairy Falls, se venite da Old Faithful (sud) lo troverete sulla sinistra, poco dopo (circa 4 km) aver passato il Biscuit Basin, se invece venite dal Midway Geyser Basin ve lo troverete sulla destra, dopo circa 2 km.
  • percorrete il sentiero, 0,8 miglia (1,2 km) sola andata, che attraversa il fiume Firehole e un ampio sentiero di ghiaia per poi salire fino alla piattaforma panoramica. Il dislivello è di circa 30 metri.

Qui sotto trovate la mappa che ho ritirato al centro visitatori di Old Faithful, potete usarla come riferimento per raggiungere il parcheggio.

mappa-grand-prismatic-spring-overlook

Qualche info utile sull'escursione
  • Il sentiero è facile da percorrere
  • Il parcheggio purtroppo non ha moltissimi posti ed è abbastanza facile trovarlo pieno
  • Non ci sono bagni nell’area

Se preferite godervi questo spettacolo con meno persone intorno a voi il consiglio è quello di recarvi nella zona del Midway Geyser Basin nelle prime ore del mattino.

Alcune avvertenze

Midway Geyser Basin YellowstoneAi turisti è vietato camminare al di fuori dei percorsi ufficiali, sia per mantenere il più possibile incontaminata la bellezza della zona, sia per evidenti motivi di sicurezza. La temperatura dell’acqua infatti supera i 70 gradi celsius. Questa non è quindi la solita avvertenza istituzionale, ma è praticamente un obbligo da osservare seriamente perché nel corso della storia del parco nazionale non sono mancati incidenti, purtroppo anche mortali. Per questo le sanzioni ai trasgressori sono molto severe come testimonia questo articolo.

Sempre a causa del comportamento scorretto di alcuni turisti, proprio in questa zona, da qualche anno è vietato l’utilizzo dei droni.

Dove dormire nelle vicinanze

Le strutture alberghiere più vicine al Grand Prismatic Spring sono quelle nell’area dell’Old Faithful, come abbiamo scritto nel nostro articolo “Dove dormire a Yellowstone”. In particolare vi segnalo l’Old Faithful Inn che, oltre ad essere la struttura più grande del parco, è quella più elegante e ricercata, situata a 2 passi dal geyser più famoso al mondo.

In ogni caso ci sono molte alternative da prendere in considerazione in base al percorso prescelto. Per un esempio di itinerario con pernottamenti vicini al Midway Geyser Basin vi rimando al mio percorso di Yellowstone, per una panoramica di tutte le possibilità di pernottamento date un’occhiata alla nostra guida su dove dormire a Yellowstone.

Video del Grand Prismatic Spring

Galleria immagini del Grand Prismatic Spring

 

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter