geyser-yellowstone

Geyser di Yellowstone: itinerario naturalistico da Jackson a Cody

Febbraio 26, 2024 /

Sono molte le meraviglie di Yellowstone, ma le sue attrazioni peculiari, quelle che maggiormente lo contraddistinguono, si trovano nella regione dei geyser dove, una dopo l’altra, si avvicendano spettacoli naturali quali caldere, geyser e sorgenti termali multicolore. Ebbene oggi vediamo un itinerario dedicato proprio a queste bellezze, seguendo la strada che collega Jackson a Cody, 2 delle principali cittadine del Wyoming.

Questo itinerario attraversa 2 parchi nazionali (oltre a Yellowstone anche Grand Teton), quindi, per percorrerlo interamente, vi sarà richiesto di fare i biglietti d’ingresso (se visitate molti parchi potrebbe farvi comodo la tessera parchi); tenete anche di conto che il tragitto non è percorribile nel periodo di bassa stagione, le strade interessate infatti aprono intorno alla prima metà di maggio (qui trovate informazioni sulle aperture delle strade del parco).

Per chi è questo itinerario?

Questo itinerario può interessare chi ha 1 solo giorno a disposizione per visitare Yellowstone e vuole inoltrarsi nelle zone centrali del Wyoming o verso il South Dakota. A chi visita Yellowstone nel modo più tradizionale consiglio di riferirsi al mio itinerario di Yellowstone e al nostro ebook Yellowstone e Utah Mighty Five in 16 giorni.

Da Jackson a Cody: mappa dell’itinerario dei geyser di Yellowstone

Qui di seguito trovate la mappa interattiva dell’intero itinerario, ovviamente niente vi impedisce di percorrere l’itinerario in senso inverso, da Cody a Jackson.

L’itinerario può essere fatto in 1 giorno e richiede quasi 6 ore di guida ma, visto che il percorso attraversa il cuore del parco di Yellowstone, è quasi certo che troverete traffico e rallentamenti (inclusi quelli provocati dai bisonti!); inoltre dovrete aggiungere al tempo di viaggio le varie soste necessarie per visitare le attrazioni lungo il tragitto. Insomma, partite la mattina da Jackson e, per gustarvi con calma tutto quello che vi aspetta, dedicate quasi tutta la giornata a questo splendido tragitto. Come dico spesso, in un on the road USA, la fase di guida è parte integrante della bellezza del viaggio e questo itinerario ne è un esempio lampante. Pronti a sgranare gli occhi?

Da Jackson a Cody in più giorni

Se avete maggior tempo a disposizione niente vi impedisce di distribuire l’intero itinerario su più giorni, ad esempio 2, prendendovi con più calma ad esempio l’esplorazione dei geyser. In questo caso le soluzioni di pernottamento a lungo la strada non sono molte; quelle strategiche e adatte a uno stop lungo l’itinerario le trovate nel nostro articolo sugli hotel di Yellowstone, nei paragrafi dedicati alla zona di Old Faithful e Lake Yellowstone.

Consiglio per il tuo itinerario
hai bisogno di un itinerario collaudato e pronto all’uso? Dai una occhiata ai nostri ebook American Dream Routes, consultabili su computer, tablet e smartphone, e completi di percorso day by day, cartine interattive, suggerimenti su dove alloggiare e molto altro!

Attenzione alle tempistiche dei geyser di Yellowstone

Un’altra ragione per cui vi invito a partire al mattino e prendere il viaggio con relativa calma è dovuta al fatto che i geyser eruttano in determinati orari/intervalli di tempo, questo significa che in vari casi, per godervi l’eruzione dal vivo, dovrete considerare un po’ di tempo di attesa. Per organizzare bene la partenza potete controllare gli orari delle presunte eruzioni in questo sito.

Dalle vette di Grand Teton a West Thumb Geyser Basin (2 ore e 20 circa)

Partendo da Jackson in direzione Cody incontreremo subito un parco meraviglioso, Grand Teton National Park. La strada principale per raggiungerlo è la US-191, da cui dovremmo però fare una deviazione dopo una ventina di minuti. Perché? Per fare un salto nel luogo più fotografato in assoluto di tutto il Wyoming! Sto parlando di Mormon Row, una splendida pianura incorniciata sullo sfondo dalle maestose vette dei Teton. Fare una foto davanti alla fattoria è d’obbligo!

mormon-row-da-jackson-a-cody
Mormon Row

Dopo esserci goduti una delle attrazioni simbolo di ogni tour del Wyoming che si rispetti, torniamo indietro e riprendiamo la 191, entriamo nel parco di Grand Teton pagando l’ingresso alla Moran Entrance e continuiamo dritti per la strada maestra cogliendo l’occasione di scattare qualche altra foto memorabile in un’altro punto scenografico, il Jackson Lake Overlook.

Jackson-Lake-Overlook
Jackson Lake

La prossima tappa ci richiede di proseguire in direzione nord-ovest sempre sulla 191, attraversare la South Entrance del parco Yellowstone e girare poi sulla US-20, direzione East, per trovarci davanti ai primi geyser di Yellowstone che incontreremo durante il viaggio: West Thumb Geyser Basin, una mirabile distesa di fumarole, geyser, piscine naturali e sorgenti termali fumanti; il tutto a ridosso dello splendido lago alpino Yellowstone Lake, un’altra occasione per scattare foto indimenticabili (come si suol dire in questi casi: “2 piccioni con una fava!”).

A spasso fra i geyser: Old Faithful, Grand Geyser, Castle Geyser

Quando di parla dei geyser di Yellowstone si pensa soprattutto a Old Faithful, che erutta ogni 78 minuti con un impressionante getto d’acqua in grado di arrivare fino ai 55 metri. Le panchine concentriche circostanti stanno lì proprio per aiutarvi a godere lo spettacolo. Per raggiungerlo è sufficiente riprendere la nostra ormai amata US-191, guidare per circa 30 minuti (traffico permettendo!) e prendere l’uscita.

Dopo aver parcheggiato e aver fatto un salto al visitor center (nei dintorni ci sono anche locali per mangiare se vi è venuta fame…), visitate non solo Old Faithful ma anche altri 2 geyser circostanti, parte dell’Upper Geyser Basin; quello che vi aspetta è una passeggiata di circa 25 minuti andata e ritorno, che vi permetterà di ammirare anche il Grand Geyser e il Castle Geyser; nella mappa qui sotto trovate il percorso da seguire:

Se avete voglia di allungare la camminata potete anche proseguire fino alla bellissima Morning Glory Pool, fra andata e ritorno calcolate circa un’oretta e durante il tragitto non lasciatevi sfuggire il Grotto Geyser, dalla forma unica nel suo genere.

L’arcobaleno di Grand Prismatic Spring

Se pensate che con Old Faithful il parco di Yellowstone abbia dato il meglio di sé preparatevi a essere smentiti: Grand Prismatic Spring è un capolavoro della natura in grado di lasciarvi di sasso! Si trova ad appena 15 minuti di distanza, in direzione nord. Se non l’avete già scaricata, preparatevi a finire la vostra macchina fotografica.

Lasciate la macchina al parcheggio e seguite i fumi delle caldere che vi porteranno in questo luogo fuori dal mondo, attraverso le sorgenti termali di Turquoise Pool, Opal Pool ed Excelsior Geyser Crater, succosi anticipi della grande sorgente prismatica, avvicinabile grazie a una passerella. Preparatevi alla passeggiata più surreale della vostra vita.

Scenic Drive fino a Cody

Con gli occhi pieni di meraviglia è arrivata l’ora di riprendere il viaggio per dirigersi verso Cody (tornando indietro per un breve tratto sulla 191 e a seguire la US-20 e la US-14, direzione Est), ma le bellezze del viaggio non sono finite, potremo infatti costeggiare tutto il versante nord dello Yellowstone Lake e immergerci in una bellissima strada panoramica, caratterizzata da formazioni rocciose singolari, nonché dal lago della Buffalo Bill Reservoir. Il video qui sotto penso possa rendere l’idea…

Dove cercare alloggio per compiere questo itinerario?

Per la ricerca degli alloggi a Cody, Jackson, dentro il parco e dintorni, vi rimando al nostro articolo su come cercare un hotel a Yellowstone.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cody-Rapid-City

Da Cody a Rapid City: quale itinerario per coprire la distanza?

La tratta Cody – Rapid City (o viceversa) è piuttosto tipica dei viaggi on the road nella Real America, in quanto spesso, in questo tipo di viaggio, ci si trova ...
hells-half-acre-1

Paesaggi alieni in Wyoming: Hell’s Half Acre, Gooseberry Badlands e Devil’s Kitchen

Il Wyoming non è certo nuovo ad ambientazioni aliene, uno dei simboli più indiscussi della cinematografia di fantascienza, il monolite di Incontri ravvicinati del terzo tipo, si trova proprio in questo ...
bighorn national forest cosa vedere

Bighorn National Forest: come visitare le montagne Bighorn in Wyoming

Quando si percorre l’itinerario fra Yellowstone e Monte Rushmore (o viceversa) ci si sorprende degli splendidi paesaggi di montagna che si attraversano in auto. Si tratta della Bighorn National Forest, ...

Bighorn Canyon: scorci mozzafiato fra Montana e Wyoming

Nel 2017 è stato stimato che più di 4 milioni di persone in un solo anno abbiano visitato Yellowstone. La fama di questo parco nazionale ha così contribuito ad offuscare ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES