hells-half-acre-1

Paesaggi alieni in Wyoming: Hell’s Half Acre, Gooseberry Badlands e Devil’s Kitchen

Marzo 20, 2023 /

Il Wyoming non è certo nuovo ad ambientazioni aliene, uno dei simboli più indiscussi della cinematografia di fantascienza, il monolite di Incontri ravvicinati del terzo tipo, si trova proprio in questo stato (si veda il nostro articolo su Devils Tower), ma oggi parliamo di 3 paesaggi molto meno conosciuti e che faranno la felicità di chi cerca panorami naturali stupefacenti fuori dal comune, così inusuali da dare l’impressione di essere atterrati su un altro pianeta (non a caso, uno di questi è stato usato per le riprese del film Starship Troopers).

In questi paesaggi il processo di erosione geologica ha prodotto calanchi (badlands) dai colori e dalle forme incredibili: proprio come se foste appena giunti in un altro mondo, il vostro sguardo, alla ricerca della foto perfetta, vagherà fra pendii, burroni e hoodoos dalle gradazioni cromatiche sorprendenti. Paesaggi simili, con le dovute differenze, si possono trovare al Parco di Badlands in South Dakota, ma qui l’esperienza vi sembrerà molto più remota, forse più simile a quella di Coal Mine Canyon in Arizona o di Painted Mines Park in Colorado. Vediamo allora come visitare Gooseberry Badlands, Devil’s Kitchen e Hell’s Half Acre.

Mappa dei 3 siti

Gooseberry Badlands, Painted Desert

gooseberry-badlands

Dove si trova e come arrivare

gooseberry-badlands

Gooseberry Badlands, conosciuto anche come Painted Desert, si trova nel Wyoming settentrionale, all’interno del Bighorn Basin, un altopiano arido su cui si ergono le Bighorn Mountains. Si trova più o meno a metà fra la cittadina di Meeteetse e quella di Worland (dista da entrambe circa 30 minuti d’auto). Per raggiungerlo vi basterà prendere la statale 431 e parcheggiare nella piccola area di sosta che trovate a queste coordinate.

Come visitare il sito

gooseberry-badlands

Dal parcheggio comincia un sentiero denominato Gooseberry Badlands Scenic Overlook Trail, un sentiero di 2,4 km con un dislivello di 43 metri provvisto di pannelli esplicativi. Il percorso vi porterà ad ammirare l’intera valle, passando da conformazioni rocciose simili a giganteschi funghi ad altri strani e bizzarri hoodoos dalle colorazioni più svariate.

Leggendo i pannelli potrete scoprire i processi di erosione che hanno prodotto una tale risultante cromatica, sorprendervi di come un tempo in questa area vi fosse un clima tropicale e venire a conoscenza della fauna del luogo (fra cui figurano anche serpenti a sonagli).

Come inserirlo in un itinerario

cloud peak skyway
Cloud Peak Skyway

Potete inserire piuttosto facilmente questa tappa nel vostro itinerario se vi spostate da Yellowstone al Monte Rushmore (ad esempio muovendovi da Cody a Rapid City), attraversando così la Bighorn National Forest con la strada panoramica Cloud Peak Skyway, che potrete prendere nella cittadina di Worland, a 51 km da Gooseberry Badlands. Ovviamente potete inserirla anche se percorrete l’itinerario nella direzione inversa.

Video

Dove dormire

Le cittadine più vicine (anche se con pochi alloggi) sono Worland e Meeteetse, ma vi consiglio anche di dare un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire nella zona delle Bighorn Mountains, in quanto vi possono essere altre soluzioni strategiche migliori per il vostro itinerario, oltre a una maggior disponibilità di camere.

I nostri consigli per dormire in zona Bighorn Mountains

Devil’s Kitchen

Dove si trova e come arrivare

L’area di 46 ettari denominata Devil’s Kitchen si trova anch’essa nel Wyoming settentrionale, all’interno del Bighorn Basin, anche se più a nord, a 13 km dalla cittadina di Greybull. Raggiungerlo è un po’ più complesso e richiede una guida su strada sterrata, che però si sconsiglia di intraprendere con pioggia o fondo bagnato.

Dalla US-14 prendete Davis Road, girare poi a sinistra in Big Horn County L33 e poi girare a sinistra (coordinate) in una strada senza nome che porta al sito.

Come visitare il sito

Non aspettatevi servizi turistici di alcun genere, Devil’s Kitchen è un luogo totalmente incontaminato. Dopo aver parcheggiato la vostra auto vi troverete di fronte a un panorama straordinario dalle tinte cromatiche davvero impressionanti, potrete muovervi vicino alla cresta per ammirarlo da varie angolazioni o anche decidere di scendere sul fondo, occorre tuttavia fare attenzione perché non ci sono sentieri segnati e l’esplorazione è totalmente libera.

Come inserirlo in un itinerario

Ten Sleep Canyon
Bighorn Scenic Byway

Come Gooseberry Badlands, Devil’s Kitchen si può inserire in un itinerario che attraversi la Bighorn National Forest da Yellowstone alle Black Hills, anche se scegliendo una strada panoramica diversa: non più la US-16, Cloud Peak Skyway, ma la US-14, Bighorn Scenic Byway. La deviazione vi richiederà 20 minuti circa andata e ritorno, più il tempo che impiegherete nella visita del sito.

Video

Dove dormire

La cittadina più vicina per trovare un alloggio è Greybull, dove si trova anche un interessante museo d’aeronautica (Museum of Flight & Aerial Firefighting), tuttavia, sempre per motivi di disponibilità di alloggi e di strategia di itinerario, vi consiglio anche in questo caso di leggere le nostre dritte su come trovare un alloggio in zona Bighorn Mountains.

I nostri consigli per dormire in zona Bighorn Mountains

Hell’s Half Acre

hells-half-acre

Dove si trova e come arrivare

hells-half-acre

Hell’s Half Acre è una grande scarpata di circa 130 ettari che si trova 64 km a ovest della cittadina di Casper, nel Wyoming centro-orientale. L’area è un po’ più conosciuta delle 2 precedenti in quanto è stata usata come set per il pianeta Klendathu nel film Starship Troopers di Paul Verhoeven. I fan della pellicola non possono perdersela quindi.

Il ritrovamento in questa zona di fossili di bisonte e punte di freccia ha portato a dimostrare come alcune tribù indiane usassero il sito per attrarre i bisonti e poi macellarli. Hell’s Half Acre è facile da raggiungere, visto che si trova sulla Highway 26, a 45 minuti di guida da Casper; arrivati a questo punto dovrete girare a sinistra in Hell’s Half Acre road, superare il cancello e parcheggiare l’auto.

Come visitare il sito

hells-half-acre

Il sito non è tenuto né attrezzato per le visite turistiche, è più da considerare come una roadside attraction che un parco da esplorare con i relativi sentieri. Questo a causa, purtroppo, della recinzione che lo circonda nella sua interezza, e che non permette né di avvicinarsi all’orlo della scarpata, né tantomeno di scendere sul fondo. L’unica cosa che potrete fare è quella di camminare intorno al perimetro della scarpata e osservare il surreale paesaggio aldilà della recinzione. In linea di principio non ci sono garanzie circa l’apertura o meno del cancello, tuttavia, tutti i visitatori che sono passati di qui raccontano di averlo trovato aperto.

Come inserirlo in un itinerario

Hell’s Half Acre si trova nel cuore del Wyoming, un’area che può essere facilmente attraversata se da Denver in Colorado dovete raggiungere il parco di Yellowstone. Dovrete però rinunciare alla strada di poco più breve (quella che passa da Laramie e Lander, descritta anche nel nostro articolo Da Denver a Yellowstone) in favore del percorso che passa dalle cittadine di Cheyenne e Casper.

Video

Dove dormire

La cittadina migliore come vicinanza e numero di alloggi disponibili è senza dubbio Casper, che vanta fra l’altro, alcune attrazioni interessanti fra cui una piacevole downtown storica e musei dedicati al west. Ecco di seguito la lista di tutti gli alloggi della città:

Tutti gli alloggi di Casper


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES