Old Faithful

Old Faithful e Upper Geyser Basin: i geyser più famosi di Yellowstone

Febbraio 28, 2024 /

Upper Geyser Basin è un grande classico, l’attrazione principe di Yellowstone, quella che nessun visitatore può mancare di visitare. Si tratta del bacino geotermale che ospita la maggioranza di geyser al mondo, dell’area che ospita il maggior numero di grandi geyser dalle eruzioni prevedibili (ben 5) e il luogo dove si trova Old Faithful, il geyser più famoso di tutto il parco.

Se a questo aggiungiamo gli altri elementi idrotermali che caratterizzano il bacino, quali fumarole, fanghi bollenti (mudpot) e sorgenti termali multicolori, si intuisce facilmente il grande richiamo turistico di quest’area. Le ragioni per visitarlo dunque non sono poche, tuttavia si tratta di una zona molto grande e spesso affollata, ragion per cui penso che qualche consiglio su come visitarla possa essere utile.

Dove si trova e come arrivare

Upper Geyser Basin si trova nel lato sudovest del parco, nella zona dei geyser, a distanza ravvicinata da altri bacini e e zone geotermali quali Black Sand Basin, Biscuit Basin, West Thumb Geyser Basin e Midway Geyser Basin. Ecco la distanza da percorrere dalle principali entrate del parco:

  • West Entrance (West Yellowstone): 47 minuti. Percorrete la 191, girate a destra all’altezza di Madison Junction e dopo 28 km troverete l’Upper Geyser Basin ben indicato.
  • South Entrance (Grand Teton): 1 ora. Percorrete la 191 che attraversa il parco Grand Teton fino a trovare la svolta per Old Faithful.
  • North Entrance (Gardiner): 1:38. Seguite la 89 in direzione sud; a Madison Junction diventerà 191 portandovi dritti all’obiettivo.
  • North-East Entrance (Cooke City): 2 ore e 20. Percorrete la 212 West fino a Tower Junction e girate a sinistra. All’altezza di Canyon Village girate a destra, oppure svoltate a sinistra per un tragitto più panoramico (Hayden Valley e Lake Yellowstone) ma molto più lento (una quindicina di miglia in più e i rallentamenti prodotti dall’attraversamento dei bisonti).
  • East Entrance (Cody): 1:20, 2:40 da Cody. Seguite la 14, costeggiare il lago di Yellowstone, West Thumb Geyser Basin e arrivate poi a destinazione.

Considerate questi tempi di percorrenza in linea di massima, realisticamente impiegherete più tempo visto il traffico e i vari attraversamenti di bisonti che a Yellowstone sono tutt’altro che cosa rara. L’ingresso migliore è sicuramente quello di West Yellowstone, che consiglio di usare come base principale per la visita al parco (ecco il mio itinerario di Yellowstone giorno per giorno).

Eruzione dei geyser: come organizzarsi

orari-eruzioni-geyserNell’Upper Geyser Basin ci sono ben 5 grandi geyser dall’eruzione prevedibile e gli orari d’eruzione sono visualizzati a schermo all’Old Faithful Visitor Education Center (troverete anche l’eruzione prevista per il Great Fountain, che si trova però nel Lower Geyser Basin). Ogni previsione ha un livello variabile di approssimazione, è quindi importante non arrivare esattamente per l’orario previsto, ma un po’ prima. Ecco i dettagli per i 5 geyser principali:

  • Old Faithful: ogni 78 minuti circa. Approssimazione: + o – 10 minuti
  • Grand Geyser: ogni 6 ore circa. Approssimazione: + o – 90 minuti
  • Castle Geyser: ogni 14 ore. Approssimazione: + o – 45 minuti
  • Riverside Geyser: ogni 6 e mezzo ore circa. Approssimazione: + o – 30 minuti
  • Daisy Geyser: ogni 2 ore e mezzo circa. Approssimazione: + o – 30 minuti

Fra questi geyser prevedibili il più frequente è l’Old Faithful (chiamato non a caso il “vecchio fedele”), mentre il Grand Geyser è quello dal getto più alto (il più alto in assoluto è lo Steamboat, nel Norris Geyser Basin, ma non è prevedibile).

Per avere maggiori dettagli sui tempi delle eruzioni esiste un sito internet (con app) che riporta tutti i dettagli, si chiama geysertimes.

Quando andare?

old-faithful-eruzione
Gli spettatori dell’Old Faithful

Tenendo sempre ben presenti le indicazioni che abbiamo dato su quando visitare Yellowstone, personalmente vi raccomando di muovervi la mattina molto presto, cercando di arrivare per le 8 lì, l’orario d’apertura del Visitor Center. In questo modo potrete non solo evitare il traffico e visitare il sito in un momento meno affollato, ma potrete godervi anche l’attraversamento del parco in un contesto di quiete e pace che lo rende a mio avviso ancora più suggestivo.

Tenete anche presente che sulle panchine concentriche dell’Old Faithful, che si trova proprio davanti al Visitor Center, si accalca una notevole quantità di persone, quindi muovetevi con sufficiente anticipo rispetto all’eruzione programmata.

In quanto tempo si visita?

old-faithful-visitor-center

I tempi della visita dipendono molto da voi. Per vedere tutto il bacino con calma potreste anche impiegare 2 ore, ma se volete seguire tutte le eruzioni dei geyser prevedibili potreste anche starci molto di più e dover tornare il pomeriggio. Un tempo extra è da considerare se volete percorrere anche il sentiero ad anello che porta all’Observation Point (circa mezz’ora) o raggiungere a piedi i 2 bacini confinanti Black Sand Basin e Biscuit Basin (si possono però raggiungere più rapidamente in auto).

Se avete meno tempo a disposizione considerate che in un’ora si può vedere comunque molto e in questo caso consiglio di seguire il percorso che ho suggerito qui, che include la maggior parte delle principali attrazioni elencate qui sotto.

Cosa vedere

parco di Yellowstone

Oltre ai geyser prevedibili elencati sopra ci sono anche dei geyser più piccoli con eruzioni più contenute e regolari, ad esempio Anemone Geyser, ogni 7-10 minuti (getto di 2 metri), o il Plume Geyser, ogni ora (getto di 8 metri).

Vi sono poi una serie di geyser dal getto irregolare come ad esempio il Grotto Geyser, che colpisce per la particolare forma del cono, il Beehive Geyser, il cui getto raggiunge i 60 metri, quelli del Lion Group, 4 geyser che prima di eruttare producono un suono simile a un ruggito, e il Giantess Geyser, il cui getto è particolarmente potente. Per questi geyser purtroppo non c’è molto altro da fare che trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Come accennato all’inizio, i motivi di interesse di questo bacino non stanno solo nei geyser, ma anche in una serie di piscine termali dai colori turchese e arcobaleno; fra queste consiglio soprattutto:

  • Morning Glory Pool
  • Beauty Pool
  • Chromatic Pool
  • Doublet Pool

Per organizzarvi al meglio ritirate la cartina al Visitor Center inclusa nell’opuscolo informativo al costo di 1$. Oppure guardatela cliccando sul pulsante sotto:

Cartina dell’Upper Gayser Basin

Foto

Attrazioni nei dintorni

Tenete presente che nell’area si trova una sorta di piccolo villaggio, con alberghi, negozi dove comprare souvenir (molto cari) e un angolo ristorazione (piuttosto scadente). Vale sicuramente la pena fare un salto veloce all’Old Faithful Inn, imponente struttura storica in cui potrete anche decidere di dormire (prenotate con molto anticipo perché è ambitissima) e così pure al visitor center, che si affaccia con un grande finestrone sul geyser Old Faithful, e che include una serie di interessanti mostre interattive e una sezione interamente dedicata ai bambini.

dintorni old faithful

Prendendo la macchina poi potrete spostarvi velocemente verso West Thumb Geyser Basin e Midway Geyser Basin, Per una panoramica di tutte le altre attrazioni del parco vi ricordo l’articolo su cosa vedere a Yellowstone.

Dove dormire

dove-dormire-a-old-faithful
Interni Old Faithful Inn

Per trovare alloggio in una zona adeguata per la visita di Upper Geyser Basin vi raccomando la lettura del nostro articolo Dove dormire a Yellowstone, in particolare la sezione su come alloggiare a Old Faithful (per chi vuole dormire dentro al parco) e quella dedicata a West Yellowstone (per alloggi appena fuori dal parco).

Nel primo caso avrete il vantaggio di trovarvi a dormire a 2 passi dal geyser più famoso al mondo ma spenderete di più. Alloggiando fuori dal parco invece risparmierete, con lo svantaggio di dover raggiungere l’attrazione in auto e dovervi alzare presto al mattino per evitare il traffico.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cody-Rapid-City

Da Cody a Rapid City: quale itinerario per coprire la distanza?

La tratta Cody – Rapid City (o viceversa) è piuttosto tipica dei viaggi on the road nella Real America, in quanto spesso, in questo tipo di viaggio, ci si trova ...
hells-half-acre-1

Paesaggi alieni in Wyoming: Hell’s Half Acre, Gooseberry Badlands e Devil’s Kitchen

Il Wyoming non è certo nuovo ad ambientazioni aliene, uno dei simboli più indiscussi della cinematografia di fantascienza, il monolite di Incontri ravvicinati del terzo tipo, si trova proprio in questo ...
bighorn national forest cosa vedere

Bighorn National Forest: come visitare le montagne Bighorn in Wyoming

Quando si percorre l’itinerario fra Yellowstone e Monte Rushmore (o viceversa) ci si sorprende degli splendidi paesaggi di montagna che si attraversano in auto. Si tratta della Bighorn National Forest, ...

Bighorn Canyon: scorci mozzafiato fra Montana e Wyoming

Nel 2017 è stato stimato che più di 4 milioni di persone in un solo anno abbiano visitato Yellowstone. La fama di questo parco nazionale ha così contribuito ad offuscare ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES