hamilton musical new york

Hamilton: il Musical di Broadway a New York

Ottobre 6, 2023 /

La storia americana e il rap… un connubio vincente nel meraviglioso musical Hamilton, vincitore del Premio Pulitzer e con il record di nomination per i Tony Awards del 2016. Non perderti questo spettacolo se sei a Broadway e hai voglia di immergerti nel XVIII secolo a ritmo di hip hop, R&B, soul e pop!

Esordio e riconoscimenti

hamilton musical accoglienza

Grazie alla regia di Thomas Kail e alle musiche, testi e libretto di Lin-Manuel Miranda, nasce l’opera teatrale e musicale Hamilton che conquista immediatamente il favore di pubblico e critici. Lo spettacolo esce prima off Broadway a febbraio 2015 e vince ben 8 Drama Desk Awards. Quando nell’agosto 2016 apre a Broadway al Richard Rodgers Theater il successo non può che essere confermato.

Hamilton vince il Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 2016 e, sempre nello stesso anno, un Grammy Award come miglior album di un musical teatrale. Il record di 16 nomination ai Tony Awards del 2016, vincendone ben 11 fra cui Miglior Musical, è tutt’oggi imbattuto.

Durata, Orari e Giorni di programmazione

hamilton broadway musical
Foto di Joe Shlabotnik

Potrai vedere Hamilton tutti i giorni tranne il lunedì, giorno di riposo e chiusura del teatro. Dal martedì al venerdì lo spettacolo è alle 19:00. Il sabato alle 14:00 e alle 20:00 e la domenica alle 13:00 e alle 19:00.

Il teatro è generalmente aperto dalle 10:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato e la domenica dalle 12:00 alle 18:00.

La durata dello spettacolo è di 2 ore e 40 minuti con un intervallo di 15 minuti fra primo e secondo atto.

Come raggiungere il teatro

Hamilton è in scena al Richard Rodgers Theater di Broadway dal 2015. Il teatro si trova al 226 West di 46th Street a New York.

Raggiungere il teatro è semplice, soprattutto con i mezzi di trasposto pubblici. Puoi prendere le linee della metro:

  • B, D, F, M e scendere a 47-50 Streets Rockfeller Center
  • N, Q, R, W e scendere a 49th Street
  • 1 e 2 e scendere a 50th Street.

La fermata dell’autobus più vicina è 8th Avenue/ West 46th Street servita dalle linee M20 e M104. Per maggiori approfondimenti date un’occhiata alle nostre guide su come muoversi a New York e su come usare la metropolitana di New York

Trama

Il musical è composto da 2 atti.

Il primo atto si apre con la canzone Alexander Hamilton che ci introduce il protagonista di questa storia: di origine caraibica, Hamilton deve affrontare la morte della madre a 12 anni e la devastazione di un uragano a 17 anni. Grazie alla sua spiccata intelligenza si imbarca verso New York ed è qui che nel 1776 incontra Aaron Burr che gli suggerisce di parlare meno e di sorridere di più (Aaron Burr, Sir). Con My Shot e The story of tonight comprendiamo l’importanza per Hamilton e per i suoi tre nuovi amici, John Laurens, Marquis de Lafayette e Hercules Mulligan, di battersi per la rivoluzione e per la nuova patria.

Con le note di The Schuyler Sisters veniamo a conoscenza delle tre sorelle Schuyler, Angelica, Eliza e Peggy. Per le strade di New York Hamilton schernisce Samuel Seabury che predica in favore della Gran Bretagna (Farmer Refuted), mentre Re Giorgio III ribadisce la sua autorità e predisposizione ad assoggettare i ribelli (You’ll Be Back). Burr e Hamilton si offrono di aiutare George Washington, il quale sceglie Hamilton come braccio destro (Right Hand Man). A Winter’s Ball fa da sottofondo al ballo organizzato a casa Schuyler dove Elisa e Hamilton si innamorano (Helpless) e Angelica decide di mettere da parte il proprio amore per Hamilton in favore della sorella (Satisfied). Dopo il matrimonio dei due giovani, Burr e Hamilton si congratulano a vicenda per i rispettivi successi (The Story of Tonight Reprise), anche se Burr preferisce aspettare e vedere cosa ha in serbo per lui il futuro piuttosto che prendere posizioni precise (Wait for it).

Nonostante le ripetute richieste di Hamilton, Washington manda Charles Lee a combattere in prima fila, ma egli disobbedisce ai suoi ordini e viene sostituito da Lafayette (Stay Alive). Quando Lee comincia a insultare apertamente Washington, Hamilton vorrebbe sfidarlo a duello ma sarà Laurens a farlo rimanendo ferito (Ten Duel Commandments). Washington si infuria comunque con Hamilton e gli ordina di andare a casa da sua moglie (Meet Me Inside). Elisa dice di essere incinta di un bimbo e chiede a Hamilton di restare accanto a lei (That would be enough). Lafayette coinvolge i francesi per combattere a fianco dei coloni e chiede a Washington di richiamare Hamilton per la battaglia di Yorktown. Finalmente Washington acconsente (Guns and Ships), ma ricorda a Hamilton che non serve morire da martire perché stanno facendo comunque la storia della nazione e non saranno loro a decidere come essere ricordati (History has its eyes on you).

La battaglia viene vinta (Yorktown – The world turned upside down) e Re Giorgio III chiede loro come faranno a farsi amare dal popolo ora che devono governare (What Comes Next?). Nella scena successiva vediamo Hamilton e Burr che cantano Dear Theodosia domandandosi che mondo lasceranno ai rispettivi figli, Philip e Theodosia. Hamilton viene a sapere che Laurens è stato ucciso dai soldati inglesi a guerra finita (Tomorrow there’ll be more of us) e a niente servono i tentativi di Elisa di consolarlo e cercare di trattenerlo a sé poiché Hamilton è già a redigere i documenti per Il Federalista e le basi per la Costituzione Americana accettando anche il ruolo di Segretario al Tesoro (Non-Stop).

Nel secondo atto Jefferson, tornato dalla Francia, diventa Segretario di Stato (What’d I Miss?) e discute animatamente con Madison sui progetti troppo costosi di Hamilton. Washington ordina a Hamilton di trovare un compromesso con il Gabinetto, pena il sollevamento dall’incarico (Cabinet Battle #1). Durante il nono compleanno del figlio Philip, Hamilton mostra quanto amore ha per lui, ma si rifiuta di seguire lui e la madre Eliza nella casa estiva perché vuole concentrarsi sul suo lavoro (Take a Break). Inizia un’avventura con Maria Reynolds e il marito di lei lo ricatta chiedendogli denaro (Say No to This). Hamilton, Jefferson e Madison preparano il Compromesso del 1790 e Burr, geloso di Hamilton, passa al partito avversario sconfiggendo Schuyler (The Room Where It Happens – Schuyler Defeated).

Sulle note di Cabinet Battle #2 e Washington On Your Side i dissapori fra i protagonisti politici vengono a galla: quando il Presidente Washington acconsente al suggerimento di Hamilton di non partecipare alla guerra a fianco della Francia, Jefferson, Burr e Madison si uniscono per screditare Hamilton. In One Last Time Washington e Hamilton scrivono il discorso di addio di Washington che decide di ritirarsi dalla carica di presidente dopo il secondo mandato. Il nuovo presidente John Adams (I Know Him) licenzia Hamilton che fa un discorso infuocato contro il secondo presidente americano (The Adams Administration).

Jefferson, Madison e Burr scoprono le transazioni monetarie di Hamilton e lo accusano di rubare soldi al governo (We Know), così Hamilton dice pubblicamente che i soldi sono stati usati per pagare la sua relazione extraconiugale e non per motivi politici (Hurricane, The Reynolds Pamphlet). Eliza brucia tutte le lettere di Hamilton in un tentativo disperato di cancellarsi dalla storia (Burn).

Dopo alcuni anni Philip, per difendere il nome del padre, sfida a duello George Eaker. Hamilton suggerisce al figlio di mirare al cielo dopo il conto alla rovescia sperando che Eaker faccia lo stesso, ma Eaker spara (Blow Us All Away) e lo ferisce a morte (Stay Alive – Reprise). Eliza e Hamilton si riconciliano dopo questa terribile tragedia (It’s Quiet Uptown).

Nelle elezioni del 1800 (The Election of 1800) Hamilton decide di dare il voto decisivo a Jefferson anziché a Burr che infuriato lo sfida a duello (The Obedient Servant). La mattina del duello Eliza lo supplica di rimanere a casa ma lui la consola cantando Best of Wives and Best of Women. Dopo alcune riflessioni di entrambi gli uomini sulla loro vita, Hamilton punta al cielo ma la storia si ripete e Burr gli spara. Tutto il cast piange Hamilton mentre Burr si rammarica che il mondo lo ricorderà come colui che ha ucciso Hamilton (The World Was Wide Enough).

La fine dello spettacolo è sulle note di Who Lives, Who Dies and Who tells your Story: Washington ribadisce che non si può controllare come verremo ricordati, Jefferson e Madison concordano su quanto di buono abbia fatto Hamilton e Eliza illustra il primo orfanotrofio di New York da lei fondato e le tante cose buone fatte dopo la morte del marito. Compare Hamilton che le stringe la mano e la accompagna davanti al pubblico dove la donna fa un lungo gemito e il sipario si chiude.

Perché andare a vederlo e cosa aspettarsi

La nascita dello Stato Americano, i primi presidenti e gli uomini che hanno partecipato attivamente a questo importante capitolo della storia americana, gli amori e i duelli, la famiglia e la carriera, le ambizioni personali e la gelosia… ecco alcuni degli ingredienti dell’avvincente trama di Hamilton che racconta fatti realmente accaduti abbinandoli a musiche hip hop e R&B. Uno spettacolo diverso dagli altri e assolutamente da non perdere.

Dove acquistare i biglietti

Oltre al sito ufficiale vi consiglio di cercare su Hellotickets (in italiano), per cui è disponibile anche un codice sconto (inserite il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro di sconto):

Biglietti su Hellotickets 

È possibile anche acquistare i biglietti sul sito di Viator in lingua italiana cliccando sui link sottostante:

Dove dormire in zona

Il cuore di Manhattan ti aspetta se deciderai di soggiornare in un hotel, un appartamento o un bed and breakfast a Broadway. A un passo da Times Square e vicino ai tanti teatri di Broadway, questo è certamente fra i quartieri da prendere in considerazione per un alloggio. Per avere una panoramica più completa su migliori quartieri e alloggi in città vi rimando alla lettura della nostra guida su dove dormire a New York.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES